Autore Topic: Finalmente Ringu...  (Letto 3156 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yuzu_san

  • Avviato
  • *
  • Post: 276
Finalmente Ringu...
« il: 10 Giu 2003, 15:32 »
E finalmente ho visto l'originale Ringu...


Il Remake americano mi aveva un po' deluso, troppo sofisticato, patinato, odiavo il bambino saccente e la vera delusione era stata Samara: NON FACEVA PAURA, SOLO TENEREZZA!

Non vedevo l'ora di vedere l'originale, quello che aveva fatto impazzire un'intera nazione! L'ho noleggiato in DVD, l'ho guardato da solo e al buio, ma alla fine mi sono chiesto: TUTTO QUI?

Sarà che la storia a grandi linee la conoscevo già, che l'effetto sorpresa del finale non c'era più, ma ho trovato Ringu meno evocativo di The Ring.



Attenzione SPOILER SPOILE SPOILER!!!!!










Innanzitutto il famoso filmato di Sadako è brevissimo, istantaneo, me lo aspettavo più crudo, più malato. Meglio allora quello USA, molto più simbolico.

Mancano totalmente durante il film i riferimenti al filmato (del resto dura 3 secondi), mentre nella versione USA la protagonista vedeva nella realtà gli elementi del video (io l'ho trovato inquietante).

Quando all'inizio si vede la ragazza morta nell'armadio, beh, non c'è paragone: al cinema sono saltato sulla poltrona, mentre a casa non sono riuscito neanche a vedere la faccia della ragazza, tanto è stata veloce la scena!

Ho odiato il bimbo americano (troppo saputello e perfettino), ma in Ringu JAP il figlio manca quasi totalmente, ed è un peccato perchè quando c'è il bambino le scene guadagnano in atmosfera.

Infine le luci e gli scenari sono molto piatti.

A favore della versione JAP invece ho trovato:

I personaggi meno esagerati, più normali, quotidiani (vedi il bimbo).
Le locazioni più realistiche (ma chi di voi andrebbe in vacanza nel cottage della versione USA?!).

Ma soprattutto... SADAKO.

E' incredibile come i due film riescano a dare un'idea così diversa del fantasma.

La versione USA insiste per tutto il film sul passato di Samara, ci fa vivere tutte le torture che ha subito, col risultato che... PROVIAMO PENA PER LEI! NON SEMBRA CATTIVA, neanche nell'aspetto!

La versione JAP invece la tratteggia soltanto, NON SI VEDE MAI FINO ALLA FINE (e se ne vede solo UN OCCHIO), e la sua storia è raccontata in modo accennato, col risultato che Sadako E' CATTIVA, E FA PAURA!

In sostanza penso che tutti e 2 i film abbiano i loro punti di forza e le loro debolezze. Ma ritengo che la versione USA tenga più viva l'attenzione durante il film, mentre la versione JAP è più incisiva ed efficace nei punti chiave, tipo il finale.

Qualcuno la pensa come me?
ou find what you find
when you find there's nothing...

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Finalmente Ringu...
« Risposta #1 il: 10 Giu 2003, 15:52 »
Ci fu una lunga discussione in un topic tempo fa: http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=346 troverai altri spunti lì.

Posto comunque qualche impressione a caldo:

anche io ho visto prima il remake, e la visione dell'originale mi ha lasciato un po' interdetto.
Non nel senso che non l'ho gradito, ma perché ha un approccio differente dello stesso evento.
In Ringu si nota una tensione moderata che però è presente per tutta la durata del film a differenza del remake dove alcune parti danno ampio respiro mentre in altre è concentrata tutta l'apprensione.
Indubbia la superiorità evocativa di Sadako rispetto a Samara, in quanto risulta notevolmente più agghiacciante, così come il suo video che, anche se più corto, risulta più incisivo e graffiante senza dilungarsi.
La colonna sonora dell'originale è più raccapricciante (non nel senso che fa schifo, ma nel senso che fa paura) con quei guìzzi improvvisi di violino che ti entrano nelle ossa.

In definitiva li metterei alla pari perché risultano entrambi due ottimi film anche se utilizzano un modo narrativo differente.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #2 il: 10 Giu 2003, 18:02 »
Gia'... sono d'accordo con l amaggior parte delle cose a parte il video di samara\sadako: in quello jappo le immagini mi sembrano piu reali, piu vere e per questo piu inquietanti, qusi come se fossero realmente girate  e non "create" dalla mente di sadako. Per il resto ocme gia detto tempo fa,  sono lo stesso film ma sono 2 film diversi  :wink: Per questo per me meritano tutti e due.
o You LiKe tO wAtcH?

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Finalmente Ringu...
« Risposta #3 il: 10 Giu 2003, 19:22 »
BASTA!!! Non voglio + sentire parlare di Ringu/Ring/Spiral/Ring Virus/Ring 2/Ring rebirth ecc. per il resto della mia vita. Scusate lo sfogo ma non ne potevo +  :?

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #4 il: 10 Giu 2003, 19:45 »
e le serie tv? e il gioco per dreamcast? e i film clone?  :P e daiiiiiiiii e nun fa così! e che dire delle oltre 18 pagine di post su matrix 2? auff!
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #5 il: 10 Giu 2003, 19:52 »
Citazione
NON FACEVA PAURA, SOLO TENEREZZA!


Xkè tu una così l'avresti tenuta in braccio ??? E le avresti cantato una ninna nanna ??? Prima o dopo che ti strappasse il cuore a morsi ???  :D

Il gioco per Dreamcast ??? Sono curioso, che tipo di gioco era ??? (e la serie tv???)
 won't exist anymore ^__^

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Finalmente Ringu...
« Risposta #6 il: 10 Giu 2003, 19:57 »
e le serie tv? e il gioco per dreamcast? e i film clone?  e daiiiiiiiii e nun fa così! e che dire delle oltre 18 pagine di post su matrix 2? auff!

Si, ma almeno e un post solo (azz.. diciamo due).
Comunque per gli appassionati dell'horror nipponico Ju On, segnalo il bootleg, disponibile su ebay, del primo film per la TV della serie. Mi è arrivato oggi e devo ancora vederlo, comunque questo kanibl king è affidabile

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3331222921&category=617

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #7 il: 10 Giu 2003, 20:17 »
Le serie tv erano 2, ma fanno schifo, quasi sono introvabili e cmq in lingua originali. Il game dreamcast si kiama "the ring", non è proprio un tie-in in quanto la maledizone "viaggia" tramite pc (chi ha detto kairo?) ma il game è di una qualita' insulsa sia graficamente che a livello audio. del gameplay non ne parliamo. Ah, è un survival per capirci. Nel senso che se riesci a sopravvivere a tale bruttezza... :wink: In effetti samara fa piu tenerezza che paura, forse per il fatto che fa del male quasi contro la sua volonta', non capisce cosa le accade ntorno, tutti la odiano, gli esperimenti bla bla mentre sadako è molto piu schietta cattiva e non si è mai posta il problema "faccio del male ma non voglio", almeno fino al ring rebirth, ma questa è un'altra storia. Hai ragione, quello è un topic solo, ma evidentemente qui la gente è pigra e piuttosto che cercare due pagine indietro posta nuovi topic  :wink:
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #8 il: 10 Giu 2003, 23:28 »
Ultima curiosità, la serie televisiva di cosa parla ??? cioè, hanno costruito una serie sulla cassetta e i protagonisti devono salvarsi, sono episodi scollegati o altro... ???
 won't exist anymore ^__^

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #9 il: 11 Giu 2003, 00:33 »
Le mie impressioni su Ring Jap non le ho mai postate x cui...

Ecco qua:

Cosa ho apprezzato:

a parte la mancanza di "giustificazione morale" tipica delle cultura occidentale che rende pallosi tutti i prodotti US o quasi (a parte Kubrick..)

Il film é tipo un b movie con spiegazione, si va nel pozzo, si sottera il cadavere, la maledizione finisce, evviva.

Ma poi... era tutto uno una stronzata (come in effetti...):
Sadako arriva + il modo per liberarsi di lei é condannare qualcun altro.

Davvero bello.


L'ultima parte é quindi alquanto apprezzabile, così come l'attesa che la prima genera.


Unico appunto:
Ma tutti non iniziano a "credere" un po' troppo presto alla storia della maledizione ed ai 7 gg. di vita rimasti?

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
Finalmente Ringu...
« Risposta #10 il: 11 Giu 2003, 01:13 »
Citazione da: "CHINPIRA"
Comunque per gli appassionati dell'horror nipponico Ju On, segnalo il bootleg, disponibile su ebay, del primo film per la TV della serie. Mi è arrivato oggi e devo ancora vederlo..


Devi assolutamente raccontarcelo (con spoiler a volontà). Voglio capirci un po' di più della trama di Ju-On e i film TV pare spieghino qualcosina.
Magari aprire un thread a parte non sarebbe male (quasi neanche lo leggevo questo).
Grazie.
::.mark3.::

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #11 il: 11 Giu 2003, 08:15 »
le serie tv si basano sempre sulla maledizione di sadako pero' dura 13 giorni. personaggi diversi dal film comunque. Ho visto un paio di episodio fansubbed ma non ne vale davvero la pena. E a dirtelo è chi di ring ne ha tutte leversioni e edizioni...
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #12 il: 11 Giu 2003, 18:58 »
Wow! Sadako sa sempre tutto !!!
Vi racconto un aneddoto carino su Ring:
Avete presente che nella versione USa (in Jap non so) dopo tre giorni sanguinava il naso, beh, a me il naso non ha mai sanguinato, ma tre/quattro giorni dopo aver visto il film mi è scoppiata una venuzza nella narice sinistra...inquietante eh ???
 won't exist anymore ^__^

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Finalmente Ringu...
« Risposta #13 il: 12 Giu 2003, 08:44 »
Citazione da: "Nofx"
Wow! Sadako sa sempre tutto !!!
Vi racconto un aneddoto carino su Ring:
Avete presente che nella versione USa (in Jap non so) dopo tre giorni sanguinava il naso, beh, a me il naso non ha mai sanguinato, ma tre/quattro giorni dopo aver visto il film mi è scoppiata una venuzza nella narice sinistra...inquietante eh ???

Anche se è scaduto il tempo fai vedere il film a qualcun'altro prima che si troppo tardi! :shock:
Hai provato a farti delle foto; controlla, presto! :shock:

 :D
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Finalmente Ringu...
« Risposta #14 il: 12 Giu 2003, 09:31 »
A me il sangue dal naso non è uscito pero' è capitato che dopo aver visto il film mi è squillato il cellulare. era samara? no, mia madre  :cry:
o You LiKe tO wAtcH?