Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 54134 volte)

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Offline nikazzi

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #630 il: 24 Gen 2022, 18:26 »
io li avrei messi non per le morti atroci, ma per non rifare proprio tutto dall'inizio ad ogni morte, almeno fino allo scadere dei venti minuti, poi ovviamente entrerebbe in scena il loop
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #631 il: 24 Gen 2022, 18:40 »
Però inserendoli avrebbero tolto qualcosa all'aspetto di pianificazione delle varie 'sortite' e si sarebbe perso il senso di doverli sfruttare davvero tutti quei 22 minuti partendo sempre dalle stesse condizioni iniziali (con i checkpoint se ne sarebbe segata una parte necessariamente), oppure a quello che accenava Siro nei suoi post sul lato emotivo del gioco: ad un certo punto subentra una sorta di rassegnazione, il giocatore non solo si rassegna alla morte ma anche all'ineluttabilità della medesima ripartenza, è quello il suo margine di azione ed è immutabile e coerente (in fondo lo stesso concetto di checkpoint personalmente mi avrebbe spezzato in parte l'immersione nel contesto, già un pochino me la spezza la possibilità di ricominciare il loop per dire)

Penso comunque che il gioco faccia un lavoro splendido nella gestione dei contenuti di ogni singola porzione esplorabile se messa in relazione ai tempi di percorrenza consentiti al giocatore, al punto di inizio e all'eventualità di un ritorno agevole ad un dato punto di interesse magari per passare ad altro e/o continuare l'esplorazione: ho trovato che nella mia esperienza quasi ogni viaggio (tranne i tentativi andati a male fin da subito) ha generato un qualche tipo di nuova scoperta, che sia lo spingersi un tantino più in là nell'esplorazione e scoprire qualcosa di nuovo in un'area visitata ore e ore prima ma con la consapevolezza tutta nuova acquisita dalla comprensione di come funzioni un determinato meccanismo/dinamica/strumento o semplici congetture e informazioni
« Ultima modifica: 24 Gen 2022, 19:02 da Laxus91 »

Offline nikazzi

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #632 il: 24 Gen 2022, 18:59 »
concordo, da un lato togli la frustrazione, ma dall'altro togli l'immersione

alla fin fine è bilanciato così (al netto di cristi e madonne), altrimenti non l'avrei portato a termine

essere o non essere questo è il problema :hurt:
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Offline Wis

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #633 il: 24 Gen 2022, 19:10 »
No, ecco, i checkpoint no.
Personalmente l'unica cosa che cambierei, insieme a quei due enigmi, uno dei quali mi è sembrato "sporco" rispetto a tutti gli altri, è il processo per arrivare al finale.
Mi spiego meglio:
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Offline Ifride

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #634 il: 24 Gen 2022, 19:26 »
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Offline SuperStar Siro

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #635 il: 25 Gen 2022, 02:06 »
Finito! Con qualche aiuto che non sono mica l'incredibile Hulk dell'intelligenza  :no:
Bellissimo gioco, e ancor piú bella sará conservarne la memoria. Addio! So che c'é il dlc che faró poi ma intanto mi voglio godere il momento dell'addio, che ci sta.

Ma che poi a pensarci alla costruzione di un gioco cosí, ben oltre all'aspetto tecnico, ma a mettere insieme tutta la giostra per come si incastra il gameplay e la narrazione non lineare, con minuziosi dettagli ovunque é roba da esplodere il cervello. Han tirato fuori proprio un gioiello. Wow.
« Ultima modifica: 25 Gen 2022, 02:11 da SuperStar Siro »
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Offline Wis

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #636 il: 25 Gen 2022, 06:59 »
Il DLC prendere strade sufficientemente diverse da essere godibile anche subito dopo, secondo me.
Però ci sta lasciare sedimentare il finale.
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Offline The Metaller

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #637 il: 25 Gen 2022, 17:46 »
Ho un po' perso il filo del discorso e non capisco quali siano i 2 enigmi ostici di cui si discorre e, in particolare, quello "sporco".
Però posso immaginare che si tratti di quello per
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Ne parlavo con altri giocatori, incluso @Brothers Killer, e un feedback raccolto è il seguente:
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Curiosamente io sono entrato lì solo con una comprensione approssimativa e travisata degli indizi presenti
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Trovo molto interessante come da esperienze, hint e intuizioni diverse si possa comunque arrivare a risolvere il gioco, anche se, sì, forse distaccandomi dalla mia esperienza, quel punto è un po' figlio di buona donna.

 :-[Prendetemi per capra, ma un punto dove invece la mia esecuzione mi ha portato a dubitare della bontà dell'intuizione avuta, è stata
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Mi stava mandando ai matti. Da allora son rimasto così traumatizzato che ho tempestato tutto, ovunque e ripetutamente di scout, con fare più autistico che mai, al punto che nel DLC ho trovato certe diapositive prima ancora di accedere a quelle che te ne svelano la posizione.

Ditemi pure le vostre esperienze e pensieri su quei punti.

P.S. adoro gli spunti di riflessione che questo gioco tira fuori
« Ultima modifica: 25 Gen 2022, 18:03 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
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Offline Gaissel

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #638 il: 25 Gen 2022, 17:56 »
Citazione invece che spoiler, @The Metaller.
Sistema per favore :)
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Offline SuperStar Siro

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #639 il: 25 Gen 2022, 17:59 »
anche a me su ash twin
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Invece per lo scheletro
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Inoltre sono stato depistato anche dalle informazioni raccolte, su giant's deep mi segnava tutto fatto ma mancava un pezzo importante.
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Offline The Metaller

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #640 il: 25 Gen 2022, 18:05 »
Ah, quindi tu hai piazzato lo scout e
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Meanwhile, qualcuno ha news su come procede la clonazione dei Mobius? Avanza celere, sì?
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #641 il: 25 Gen 2022, 18:35 »
Ho un po' perso il filo del discorso e non capisco quali siano i 2 enigmi ostici di cui si discorre e, in particolare, quello "sporco".
Però posso immaginare che si tratti di quello per
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Ne parlavo con altri giocatori, incluso @Brothers Killer, e un feedback raccolto è il seguente:
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Curiosamente io sono entrato lì solo con una comprensione approssimativa e travisata degli indizi presenti
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Trovo molto interessante come da esperienze, hint e intuizioni diverse si possa comunque arrivare a risolvere il gioco, anche se, sì, forse distaccandomi dalla mia esperienza, quel punto è un po' figlio di buona donna.

 :-[Prendetemi per capra, ma un punto dove invece la mia esecuzione mi ha portato a dubitare della bontà dell'intuizione avuta, è stata
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Mi stava mandando ai matti. Da allora son rimasto così traumatizzato che ho tempestato tutto, ovunque e ripetutamente di scout, con fare più autistico che mai, al punto che nel DLC ho trovato certe diapositive prima ancora di accedere a quelle che te ne svelano la posizione.

Ditemi pure le vostre esperienze e pensieri su quei punti.

P.S. adoro gli spunti di riflessione che questo gioco tira fuori

Allora sul primo spoiler io non ho avuto alcun problema nell'interpretare come fare ma ci sono arrivato tatdissimo nel senso che prima di provarci avevo esplorato minuziosamente ogni singola altra location del gioco.
Ricordo in particolare che altrove
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.

Mentre se devo dire un punto/enigma che mi ha dato non pochi problemi è stato l'accesso al
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Ecco invece che una cosa interessante di cui ho letto qui e altrove è stato il pianeta
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Ah e ricordo che altri punti ostici, non necessariamente perché difficili da attraversare ma anche solo per l'inquietudine che mi trasmettevano sono stati
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Offline Wis

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« Risposta #642 il: 25 Gen 2022, 18:47 »
Per me la fregatura è che
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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #643 il: 25 Gen 2022, 18:57 »
Non so, il fatto è che io ricordo che ci fosse un testo che, se letto, toglieva abbastanza il dubbio che fosse possibile o meno.

Anzi quell'elemento di disturbo l'ho subito immaginato come una difficoltà extra (altrimenti sarebbe stato tutto troppo semplice, no?) ed anzi, in generale ero straconvinto che ci fosse dell'altro e che non potesse essere 'tutto lì'. Questo comunque dopo tantissime ore di gioco in cui avevo già ampiamente riflettuto su tutti i collegamenti macroscopici.

Insomma, questo per dire che per me al contrario quello è stato uno dei colpi di genio che più ho apprezzato di tutto il gioco  :yes:
Sul podio però non posso non metterci la
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Offline SuperStar Siro

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #644 il: 26 Gen 2022, 11:28 »
Non so, il fatto è che io ricordo che ci fosse un testo che, se letto, toglieva abbastanza il dubbio che fosse possibile o meno.


In effetti la discriminante sta tutta lí: se c'é un indizio a proposito, qualunque cosa puó essere giustificata, anche gira 3 volte su te stesso (esempio concreto lol)
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