Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53270 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #615 il: 21 Gen 2022, 13:39 »
Non é fichissimo questo? Ha senso questo concetto?
Certamente ha senso.

Ma infatti, proverei a tirare le fila del discorso ripercorrendo i passi fatti finora:

1) qualcuno ha rilevato frustrazione per certe cose;

2) io ho voluto evidenziare che questo qualcuno mica è scemo, stronzo o incapace di capire un bel gioco, è che oggettivamente nel gioco c'è un buon 98% di roba accettabile rispetto alle premesse del gioco (quindi deal with it or stay away), e ci sono dei punti molto estremi anche rispetto a ciò che normalmente il gioco stesso offre e che divergono dal - si fa per dire - manuale del buon game design;

3) abbiamo quindi esplorato se questi punti critici siano un pro o un contro del gioco? Penso sia pacifico affermare che:
a) oggettivamente sono una divergenza dalla "buona prassi";
b) soggettivamente, la risposta dell'utente può differire (chi ama, chi odia);
c) la possibile risultanza oggettiva alla luce della risposta soggettiva e multiforme dell'utenza è che: la rimozione o mitigazione di quei punti avrebbe, da un lato, privato il gioco di un generatore di avventurine ed emozioni innescato con successo in molti utenti, dall'altro, mitigato la frustrazione e la ridondanza che allontanano molti altri utenti.

Non c'è nulla di male ad evidenziare che un'opera possa avere degli spigoli di forma, e che ciononostante vada bene così e che di quell'opera non si cambierebbe una virgola.

E più in generale, si tratterebbe secondo me un attimo di uscire da "io", "a me", ecc. Perché "io" non sono "tu" e un "a me" non implica un "a te".


Nota a margine: sì, ho citato in maniera consapevole l'esempio di Anor Londo in quanto si tratta di un passaggio divenuto cult, ma questo non significa che lo sia divenuto esattamente per "buoni motivi". Io l'ho passato al terzo tentativo, quindi non è nemmeno una cosa che mi tange personalmente, ma appunto, faccio uno sforzo ed esco da quel "a me" e cerco di capire come quel tipo di situazione possa impattare un giocatore. Anche qui, si cade nell'area delle scelte di design - non vogliamo dire "sbagliate" - diciamo allora "quantomeno controverse".
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 13:42 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #616 il: 21 Gen 2022, 14:02 »

1) qualcuno ha rilevato frustrazione per certe cose;
Non escludo che potesse essere il periodo sbagliato per me, d'altronde di lì a poco avrei riscoperto il mio amore per il retrogaming e gli indie "mordi e fuggi".Tuttavia, allo stesso tempo confermo come, in certi casi, il dubbio che l'intuizione che stessi seguendo non fosse prevista dal gioco c'era, anche perchè, almeno all'inizio, il rapporto tra azioni eseguibili, e la puntualità con cui i controlli consentano di eseguirle non è che fossero perfettamente coerenti, quindi quel tunnel non riesco a prenderlo, o non si può prendere in quel modo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #617 il: 21 Gen 2022, 15:00 »
E più in generale, si tratterebbe secondo me un attimo di uscire da "io", "a me", ecc. Perché "io" non sono "tu" e un "a me" non implica un "a te".

Quanti applausi Metaller per questa giusta affermazione contro il relativismo imperante che mette l'opinione personale al di sopra di una critica ragionata e quanto più vicino all'oggettivo può essere. :) :*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #618 il: 21 Gen 2022, 15:10 »
Ma siccome non stiamo facendo un trattato di cultura ma stiamo a su un forum a condividere le nostre esperienze, trovo più importanti e interessanti i punti di vista dell’utente (positivi o negativi che siano) piuttosto che la presupposta oggettività di analisi che non possono comunque prescindere da un punto di vista soggettivo.
Questo in generale, senza voler togliere nulla a quanto scritto da Metaller.
Ma Outer Wilds, più di qualunque altro titolo che ho giocato negli ultimi anni, si ciba fortissimamente di emozioni e suggestioni.
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #619 il: 21 Gen 2022, 15:15 »
Secondo me quando si fa un'analisi di qualcosa si deve sempre prescindere da quello che si vuole esprimere.
Voglio esprimere, come tu giustamente dici Wis, un parere personale (che può essere pieno di sensazioni, emozioni, etc...che possono essere pure bellissime da leggere e condividere), ok, ci mancherebbe. Ma nel momento in cui si cerca di capire come funziona qualcosa, allora anche in forum - ma in qualunque discussione eh, dalla più frivola alla più impegnata - si dovrebbe cercare di avvicinarsi il più possibile alla realtà delle cose, se no si arrivare a legittimare quelli che credono nel terrapiattismo e co (esempio estremo per far capire il senso del pensiero). :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #620 il: 21 Gen 2022, 15:22 »
Diciamo che per quanto riguarda la mia esperienza "a zonzo" per ora le difficoltà maggiori le ho avute nella "leggibilità" degli schemi di gioco, diciamo che si intuisce cosa fare ma allo stesso tempo il "come" non è sempre chiarissimo (mi riferisco alle parti sul pianeta cavo, Vuoto Fragile, dove sono andato un pò in confusione e non è che invece nel gemello "braci" vada troppo meglio).
Questo manda un pò in confusione però per contro "pompa" la fase di scoperta quindi il trade off ci sta.
Invece sfava abbastanza quando il gioco si "rompe" per un atterraggio fatto male dove la nave non dovrebbe atterrare e invece la ti si piazza li in bilico con i sistemi sfasciati e l'impossibilità di riparali data la natura assolutamente "precaria" degli appoggi...
 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #622 il: 21 Gen 2022, 16:11 »
Ma siccome non stiamo facendo un trattato di cultura ma stiamo a su un forum a condividere le nostre esperienze, trovo più importanti e interessanti i punti di vista dell’utente (positivi o negativi che siano)

Appunto, e infatti ho esordito dicendo
Citazione
Per me è tipo la roba più geniale, compiuta in ciò che si propone, ed esagerata in ambizione di game & level design degli ultimi 10 anni, se non 20.

Opinione personalissima ^_^

Seguita da un tentativo di empatizzare con la prospettiva di chi ci ha trovato frustrazione e poco piacere ludico, dal momento che: a) io stesso ci sono passato; b) in realtà su qualsiasi pagina di Steam, Reddit, forum, whatever è veramente pieno di gente che molla il gioco per frustrazione.

Le considerazioni personalissime degli utenti possono essere un buono spunto per cercare di spiegarci perché verso un gioco c'è un diffuso comune sentire anziché no.

E da qui ho tentato di analizzare, nella maniera più obiettiva possibile, cosa non va in alcuni punti del game/level design del gioco.
Citazione
Però sì, ci sono quei 2 o 3 punti bastardi (uno lo ha individuato correttamente @Xibal) dove il gioco spudoratamente ti vuole inculare e punire

Ha fatto seguito lo scambio di vedute - graditissimo - con SuperStar Siro.
Ma dal suo ultimo post, con focus sul fattore emotivo, mi è parso chiaro che io stessi parlando una lingua e lui un'altra. Ossia, io, astraendomi dal mio apprezzamento verso il gioco, stavo cercando di circoscrivere le criticità di cui sopra; lui, dal proprio canto, raccontava splendidamente le emozioni suscitategli dal gioco e dalle sue supposte storture formali.
Nulla di sbagliato in alcuna delle due cose. Ma si tratta, di separare i discorsi. Se sei seduto ad un tavolo con amici e il dialogo vira su cosa di sbagliato c'è, che ne so, nei fast food, iniziare ad esprimere il proprio amore per il Crispy McBacon, ancorché legittimo, è proprio un altro discorso.  :yes:

Quindi quando dico - in maniera forse un po' antipatica, e me scuso - uscire un po' da "io" e da "a me", non intendo dire che bisogna stare qui al tavolo del supposto gran consiglio del game design a dirci cosa è oggettivamente giusto o sbagliato, intendo dire solo di sforzarsi, per semplici ragioni di pertinenza tra domanda e risposta, di tenere separato il proprio sentire da una lettura più obiettiva e distaccata dell'opera oggetto di discussione. Senza contare che così si tende una mano e richiama allo scambio di opinioni anche chi è d'opinione divergente e magari fino ad un attimo prima se ne stava in disparte.

Poi puoi anche dirmi se il Crispy ti piace o ti fa cagare, ma semplicemente io non stavo parlando di quello  :yes:

Citazione
piuttosto che la presupposta oggettività di analisi che non possono comunque prescindere da un punto di vista soggettivo
Questa è una cosa talmente ovvia che non mi sembra nemmeno di doverlo stare a specificare in ogni post dove spendo la parola "oggettivo".
Così come mi pare altrettanto ovvio che il relativismo, anche in una roba giovane come il game design, incontra dei paletti dal momento che - per fortuna - in 35 e passa anni di esistenza di questo medium, anche solo per trial and error, si è capito un attimo cosa è ragionevole proporre e cosa no. Poi, chiaro, le correnti di pensiero ci sono. Se non fosse così tutti farebbero gli stessi giochi allo stesso modo.
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 16:36 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.652
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #623 il: 21 Gen 2022, 22:03 »
E più in generale, si tratterebbe secondo me un attimo di uscire da "io", "a me", ecc. Perché "io" non sono "tu" e un "a me" non implica un "a te".

Quanti applausi Metaller per questa giusta affermazione contro il relativismo imperante che mette l'opinione personale al di sopra di una critica ragionata e quanto più vicino all'oggettivo può essere. :) :*

Mo m'imbruttisco. Io sostenevo che seppur "soggettivamente" quelle sezioni mi fossero antipatiche, nella visione d'insieme del gioco hanno senso di esistere.

Essere in disaccordo oppure che questo non corrisponda al manuale di Miyamoto del perfetto gameplay, lo accetto edit: anzi ricambio il gradimento della discussione. Essere accostato al terrapiattismo videoludico, anche no.

Per chiarirci, rifare dieci minuti di gioco per un salto sbagliato (che ricordiamolo non é un salto frame perfect dopo 10 minuti di platforming estenuante, ma al massimo un atterraggio a cazzo e una scarpinata col jetpac) lo trovo perfettamente accettabile nel contesto di un gioco, questo gioco, per come concepito a loop da 20 minuti. Ecco.
Chiaramente dico "per me" perché non ho la scienza infusa.


Laggente (quella citata da Metaller) comunque si lamenta, se non fosse stato per il buco nero, sarebbe stato per l'ossigeno, per gli enigmi criptici, per la mancanza di progressione sindacale o perfino per il loop stesso.
Per accontentare tutti devi fare il panino del mcdonald: neutro. E pure lí c'é che si lamenta del cetriolino. Nonostante 80 anni di McMedium. É soggettivo.
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 22:26 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #624 il: 21 Gen 2022, 22:44 »
Ma non mi riferivo assolutamente a te! Io avevo preso l'espressione di metaller per un discorso più generale, che spesso vedo in discussioni di qualunque genere. Mi dispiace se hai interpretato come una cosa diretta a te, credimi che nella discussione non ero entrato neanche nei dettagli.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.652
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #625 il: 21 Gen 2022, 22:50 »
no problem comunque non é che mi imbruttisco sul serio  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #626 il: 21 Gen 2022, 23:04 »
E comunque, sarà che sono stato fortunato, ma personalmente per me gli scogli incontrati nel gioco sono stati altri, nella fattispecie entrare nell’osservatorio e arrivare al core. Problemi di controllo o sfida in senso stretto non ne ricordo, anche se ovviamente sono morto un bel po’.
Sotto certi punti di vista è il gioco basato su fisica così diffusa e totalizzante più preciso che io abbia giocato.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #627 il: 22 Gen 2022, 08:17 »
E, aggiungo, visto che è stato fatto il paragone con il DLC, che la parte che più mi ha divertito è stata proprio la parte dove ancora era presente l’esplorazione a base di salti e jetpack, con tutto il rischio che questa comporta nella sua meravigliosa anima platformer basata sulla fisica e sullo stringimento di chiappe quando non sei sicuro di avere calcolato bene un salto (e nella prima parte magari non muori se cadi, ma di salti scorciatoia da sbagliare o di modi per arrivare in una certa zona ce ne sono un buon numero).
Professional Casual Gamer

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #628 il: 24 Gen 2022, 18:11 »
in parole povere: avessero dei messo dei check-point dopo la morte, facendo scorrere normalmente il tempo, avrebbero risolto i problemi di frustrazione
All life begins with nu and ends with nu.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #629 il: 24 Gen 2022, 18:20 »
Ma no, io credo che i checkpoint avrebbero veramente mortificato il senso del gioco.
Non so quali sono i picchi di difficoltà a cui allude @Wis, ma ci tengo a precisare che io non critico i picchi di difficoltà in sé - legittimi - io critico quelli che, nei limiti del possibile quando si pretende di analizzare obiettivamente, appaiono manifestamente unfair e che fortunatamente sono davvero rari.

Per quando riguarda le parti salterine del DLC, secondo me è molto bello come siano riusciti ad abituare il giocatore alle meccaniche di traversal, fino ad indurti ad usarle anche dove non richiesto per il solo piacere di danzare nell'area e accelerare le traversate, per poi segarti le gambe nelle fasi hide & seek. Non mi spingo oltre nelle allusioni. Chi ha giocato ha capito. Per carità, può piacere o meno la sterzata, ma direi che funziona ed è molto coerente con tutto quello che il build-up pregresso.

Clonateli e fategli pubblicare un gioco all'anno, please  :cry:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch