Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #600 il: 20 Gen 2022, 21:07 »
Io non mi sento ancora di fare il dlc...
Le mie 40 ore di passione al gioco base mi han colmato, per ora.
Io ho comunque amato morire a nastro. Quante volte mi son schiantato sul sole, quanti tentativi maledetti per atterrare sulla stazione, quante volte Vuoto Fragile mi è sembrato troooppo grande da esplorare.
Quanta invidia per chi lo può giocare su PC con la mod VR...
L'ho provata 10 minuti lo scorso fine settimana grazie ad un amico e... Giocarlo per la prima volta tutto in quel modo deve essere follia pura
Se siete pc-isti con VR sbattetevi 10 minuti e fatevelo così, dovete solo non vomitarvi addosso finendo a ruotare in un buco nero 😅
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #601 il: 21 Gen 2022, 04:34 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #602 il: 21 Gen 2022, 10:16 »
E bhè sono stato sui pianti gemelli e che spettacolo quando
Spoiler (click to show/hide)
Ma sono atterrato a giro anche negli altri pianeti oltre che
Spoiler (click to show/hide)
Il gioco è abbastanza uno spettacolo e devo dire che una volta presa confidenza coi controlli della astronave girare per questo mini sistema solare è decisamente uno spasso.
Un gioco "avventuroso" come non se ne vedevano da tempo, parecchio criptico ma è il suo bello con sorprese ogni tre per due:
Spoiler (click to show/hide)
Promosso.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #603 il: 21 Gen 2022, 10:47 »
Per quanto riguarda il gameplay, non sono d'accordo che il gioco non debba punire
Secondo me dipende da come punisci.
Non è un problema il fare ripetuti errori sui gemelli e cadere da un canyon all'altro, o gestire male il jetpack e finire attratto da un altro pianetino in transito. Queste sono ordinarie insidie spaziali e vanno bene. Anzi, costruiscono spessore e torchiano delle meccaniche di movimento 'na volta tanto spesse e physics-based.

Il problema secondo me sorge quando:
a) un singolo errore basta a farti ripetere 10 o più minuti di giocato, in un gioco che geneticamente impone già tanta ripetizione per via del loop ad orologeria su cui si basa;
b) crei una manciata di punti insidiosi molto estremi che nulla hanno a che vedere con l'insidiosità media a cui il game design ti abitua per il restante 95% del gioco.
Questi punti ci sono, e possono dare tranquillamente lo stesso effetto straniante di, chessò, i cavalieri di Anor Londo, perché sono sopra le righe rispetto a qualunque altra insidia il gioco normalmente proponga.
Li elenco anche in spoiler

Su Vuoto Fragile
Spoiler (click to show/hide)

Sempre su Vuoto Fragile
Spoiler (click to show/hide)

Su Gemello Brace
Spoiler (click to show/hide)

Poi si potrebbe discorrere della leggibilità degli ambigui criteri di rilevamento dei pesci rana o della stazione solare, ma quelli ve li abbono perché, riuscite o meno che siano, sono sezioni che preannunciano in maniera molto schietta la pericolosità, e dove la sopravvivenza e precisione sono la ragion d'essere delle sezioni stesse.


Citazione
l'ostilitá dello spazio é centrale e deve sopraffarti
"Centrale", non so. Il gioco antepone esplorazione e risoluzione di misteri. Tanto è vero che l'idea base del gioco è stata ispirata da Wind Waker per cosa fare, e da Skyward Sword per cosa non fare (parole di Alex Beachum, principale ideatore del gioco), giochi tutt'altro che punitivi. Tanto è vero che il DLC si svolge interamente su un pianeta dove non avrai mai ansia da ossigeno in esaurimento o cadute in buchi neri o correnti gravitazionali, eppure è Outer Wilds al 100%.
E questo ci porta al punto successivo...

Citazione
senza quello diventerebbe un walking simulator, cosa che non é
Ma anche no. Cioè, il cuore del gioco è la risoluzione di enigmi. Anche solo raggiungere i luoghi è un enigma. Si tratta di risolvere misteri che racchiudono altri misteri. Se se hai andato abbastanza avanti, dovresti averlo già compreso. Non è Dear Esther o Firewatch. Ed è tranquillamente più ostico da completare del 90% dei puzzle game là fuori. Se la sola mitigazione o rimozione delle connotazioni survival bastasse a renderlo un walking simulator, allora pure Myst, Portal e praticamente tutte le avventure in soggettiva e le avventure grafiche sarebbero dei walking simulator.
Eddai raga...


Citazione
É un titolo che richiede un bel po' di impegno sia nella comprensione che nell'esecuzione ma ripaga ampiamente. Loop dopo loop appena apri gli occhi e dai un senso a cose che vedi che prima boh ed é fichissimo. Anch'io ho imprecato nel rifare lo stesso punto piú volte o nel finire nel sole dopo minuti zero, ma la morte é un elemento centrale e deve in qualche modo essere sostenuta da un senso di perdita o impotenza, altrimenti perdere d'importanza. Cioé si gioca tutto sulla condizione umana nel cercare di non morire per poi morire comunque.
In generale, tra loop e difficoltá anzi lo trovo bilanciato davvero bene. Lo avrei voluto piú facile per pigrizia ma é giusto cosí.
Zio, siamo d'accordo sul principio. Io contesto quella manciata di punti lì, talmente off rispetto alla media del gioco, che avrebbero fatto incazzare pure Gandhi. Eccettuati quei punti, io son d'accordo con te. Ricordiamoci pur sempre che sono uno studio indie debuttante. Non hanno assolutamente le risorse per play-testing di una Nintendo o Santa Monica. Quante persone e per quanto tempo avranno potuto pagare per verificare in maniera empirica la bontà del loro game design? Il play-testing su campione davvero significativo è stato fatto con gli utenti finali che lo hanno streammato.
Il fatto che nel DLC non abbiamo messo nessuna cagata del genere, mi fa pensare che, da attenti e meticolosi designer quali sono, abbiano capito, magari proprio vedendo come reagivano i giocatori a quei punti, che avevano pisciato fuori dal vaso.


Ma poi se ho detto "solo" miglior gioco degli ultimi 10 anni, forse 20, si vede che qualcosa di bello e speciale ce l'avrò pur vista, ti pare? E significa che quei 3 punti, da soli, non bastano ad inquinare un gioco che fa 34737463 cose di una complessità che al solo pensarla scoppia il cervello.
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 11:02 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #604 il: 21 Gen 2022, 11:03 »
Quante bestemmie su Vuoto Fragile in quei punti...
Quello che mitiga un po' la questione è che pure sbagliando quelle cose, per un po', hai da scoprire comunque. Non è gameover , ma scoperta da un'altra parte.  Certo :quando superi le 5/6 volte, son bestemmie :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #605 il: 21 Gen 2022, 11:06 »
Eh, il problema lì è che quando finisci dall'altra parte
Citazione
Buco Bianco
e hai già esplorato tutto quello che si poteva esplorare lì, senza Nave come sei, ti attacchi al tram e tanto vale fare restart loop.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #606 il: 21 Gen 2022, 11:08 »
Credo questa sia una semplice faccenda di sensibilità personale nella percezione, ammesso ci siano queste criticità di progettazione molto specifiche e 'diluite' in un gioco comunque immenso (ma che sa fermarsi un attimo prima del divenire dispersivo, a mio parere), magari quella manciata di morti un pò a casaccio e non 100% oneste ed evitabili non hanno dato gran fastidio o inficiato negativamente l'esperienza di alcuni.

Poi logico che se ne possa discutere, non è un gioco intoccabile (anche perché la faccenda dei pesci, dico così per non fare anticipazioni in chiaro, ad esempio l'ho trovata poco curata e rifinita anche io rispetto alla media di funzionalità di altri aspetti del gioco)


Ah leggendo i vari interventi mi son ricordato di un aspetto che ci tenevo a enfatizzare e credo di non averlo fatto tempo fa, quindi colgo l'occasione: secondo me OW non dico abbia inventato, ma sicuramente ha portato avanti, un concetto di puzzle solving per me estremamente interessante perché inusuale e non classico: la formulazione di ipotesi e tesi da parte del giocatore stesso, con qualche hint ma senza particolare assist.

Io mi son giocato interi loop con la finalità di 'confermare' delle ipotesi formulate in seguito a idee che mi erano venute grazie a precedenti esplorazioni ed evidenze, oppure per semplice ragionamento, induzione, sperimentazione.

In sostanza se ti viene il colpo di genio, magari perché scopri certe cose prima del previsto, può capitare di verificare il funzionamento di altre cose per sfruttarle a proprio vantaggio applicandole concretamente dove servono.

Formuli ipotesi, provi a fare quella cosa in quel determinato punto, non è detto che riesca, quelle volte in cui riesce ne trai una soddisfazione immensa perché ti senti di essere 'entrato' davvero dentro quel sistema e quelle leggi fisiche che sottende, ti senti immerso in un mondo particolare ed unico e nelle sue regole ed essenza.

È questa una delle cose che mi fanno elevare questo gioco ed esperienza
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 11:18 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #607 il: 21 Gen 2022, 11:10 »
Io non mi sento ancora di fare il dlc...
Provalo 10 minuti e ci ricadi dentro con tutte le braghe.
Io appena dopo aver concluso il gioco base ho detto "mi sa che lo salto il DLC". Lo provo, non ricordo bene indotto da cosa, e una settimana dopo lo avevo già divorato.
Roba magnifica, che sovverte alcune aspettative iniziali (il modo di "leggere" la lore  :-X), esplora nuove meccaniche e ti tirerà tanti "WTF, è sempre stato lì sotto al mio naso...!".
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #608 il: 21 Gen 2022, 11:16 »
Eh, il problema lì è che quando finisci dall'altra parte
Citazione
Buco Bianco
e hai già esplorato tutto quello che si poteva esplorare lì, senza Nave come sei, ti attacchi al tram e tanto vale fare restart loop.

Se non erro, che magari ricordo male, potresti anche attendere
Spoiler (click to show/hide)
sulla carta, no?
Sarebbe pur sempre 'coerente' internamente.
Però concordo con il senso del discorso, a quel punto e magari se hai già fatto vari tentativi infruttuosi in precedenza quel che prevale in quel caso è la frustrazione, e conviene comunque resettare anche solo per evitare perdite di tempo inutili (anche se ammetto, alle volte mi mettevo lì puramente a meditare e a vagare nello spazio profondo o riosservare il mpto dei vari pianeti, per puro trasporto emotivo)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #609 il: 21 Gen 2022, 11:37 »
Sì, ma ci sono 2 questioni pratiche:
Spoiler (click to show/hide)

Ciò che rende profondamente sbagliato quel punto è che, invece di incoraggiarti a giocare ed improvvisare con le conseguenze del tuo errore, incoraggia il restart una volta che hai già esplorato la stazione buco bianco.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #610 il: 21 Gen 2022, 11:48 »
A meno che tu non faccia come me e arrivi all'osservatorio usando la navetta ignorando qualsiasi path che il gioco avesse originariamente inteso  :D
Fire, walk with me

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #611 il: 21 Gen 2022, 11:56 »
A meno che tu non faccia come me e arrivi all'osservatorio usando la navetta ignorando qualsiasi path che il gioco avesse originariamente inteso  :D
fatto pure io :)  che faticaaaaaa
ma che soddisfazione :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #612 il: 21 Gen 2022, 12:00 »
A meno che tu non faccia come me e arrivi all'osservatorio usando la navetta ignorando qualsiasi path che il gioco avesse originariamente inteso  :D

Chiaro, la cosa bellissima è che un sandbox coerente dove puoi sperimentare e magari inventarti soluzioni.

A mio avviso è importante che il percorso as intended dai designers centri un bilanciamento sensato tra il mantenere la sfida interessante e punire il fallimento in maniera non smodata rispetto alle premesse del gioco.

Altra cosa, la punizione sull'esecuzione non dovrebbe mai arrivare al punto estremo da farti dubitare della bontà della tua tesi, come mi dicevi ti era accaduto (e suppongo sia accaduto anche ad altri) su Gemello Cenere per arrivare a prendere "quella cosa". Il rischio di depistare è proprio alto.

I correttivi praticabili qui son due, alternativi tra loro: non rendere l'esecuzione così specifica; oppure, se la vuoi rendere tale, dammi l'opportunità di riprovare presto (lì su Gemello Cenere sei fortunato se non crepi spazzato via dalla corrente, e se sopravvivi, dovrai comunque aspettare che le cose si ri-allineino, annoiandoti nel mentre).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.649
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #613 il: 21 Gen 2022, 12:38 »
Metaller, tutti gli esempi che hai fatto sono calzanti e inoppugnabili. Quello che dico é che anch'essi (almeno nella mia personale esperienza eh) contribuiscono alla somma dell'esperienza. Mi fa sorridere che tu abbia citato i cavalieri di Anor Londo, che appunto nella loro unicitá sono (per me e amici)uno dei momenti piú iconici di Dark Souls, e vanno a braccetto con l'estrema spiazzante semplicitá di Girandola.

Ecco, per me il succo é questo

(anche se ammetto, alle volte mi mettevo lì puramente a meditare e a vagare nello spazio profondo o riosservare il mpto dei vari pianeti, per puro trasporto emotivo)

Il buco nero di Outer Wilds é uno dei momenti wow che ricorderó, come pure l'istinto di andare a cercare riparo e ossigeno nonostante la missione sia compromessa e l'ineluttabile destino. In Outer Wilds tutti gli elementi portano a delle sincronicitá e situazioni sfigate che sono emozionalmente potentissime. Quando sono spacciato, solitamente non resetto e mi godo fino all'ultimo secondo la morte, e nella mia personale esperienza questo é una delle sensazioni uniche piú forti di Outer Wilds, insieme a robe tipo il peso schiacchiante di Giants Deep e i suoi tornadi GIGANTI che pare davvero di stare su Giove e tu sei in balia di tutto.

A maggior ragione che sia un piccolo team tutto funziona molto bene in generale. A volte grandi risultati sono frutto anche di sincronicitá, e gli elementi survival, puzzle, loop di Outer Wilds si incastrano in modo stupefacente.

Che sia un giocone siamo d'accordo, poi per me il fattore emozionale sta sopra qualunque cosa, penso che un Outer Wilds passato al controllo qualitá Nintendo sarebbe stato forse un gioco migliore, ma per me meno interessante da giocare.

Facendo un paragone, é come quando in Sea of Thieves cadi dalla nave e ti trovi in mare aperto e vedi la nave allontanarsi. Un momento di forte impatto ma che certamente avrebbe  conseguenze deleterie se ti lasciassero li a marcire 24 ore prima di morire. Lí trovi un tritone che ti riporta sulla nave e nessuno nega che sia cosa buona e giusta anche perché lí ci sono ritmi da multiplayer da sostenere. Un tale sistema forse avrebbe giovato a Outer Wilds ma in fondo sono contento che non ci sia, altrimenti non avrei potuto godere di alcuni momenti. Il tritone in Outer Wilds é sostituito dal loop che é contemporaneamente letale e salvifico, e si prende il suo tempo per arrivare, lasciandoti lí a fluttuare nel vuoto a riflettere sul senso della vita. Non é fichissimo questo? Ha senso questo concetto?
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 12:48 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #614 il: 21 Gen 2022, 13:14 »
Ah per la cronaca adesso nove volte su dieci crepo per cause non riconducibili alla mia dabbenaggine (avevo iniziato a dubitarne visto che crepavo sempre prima per fatti miei), sono soddisfazioni...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.