Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53241 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #465 il: 03 Mag 2021, 09:26 »
Dicci anche se ti piace, però. ^^
Certo. Direi che posso già tirare le somme, anche se non l'ho finito.

I puzzle game mi piacciono molto, in generale; da questo punto di vista è ottimo, gli enigmi sono vari e validi.
I primi 30 minuti di gioco sono brutti, si va in giro a parlare con gente, muovere un modellino e giocare a nascondino coi bimbi; la manovrabilità del personaggio è una mazzata sui maroni. Poi però c'è la missione di riparazione satellite, e lì si inizia a vedere il gioco. Senza tuta è un legno orribile, con la tuta è un gioco diverso.
Adoro il modo in cui è stata implementata la fisica: gravità, forze e inerzia.

L'ho paragonato a Myst, e confermo. La deambulazione è completamente diversa, ma il concept di fondo è quello: esplorazione ed enigmi. In Myst la parte esplorabile è più piccola, ma non c'è nessun aiuto, qui la parte esplorabile è enorme, ma c'è il diario nell'astronave che ti aiuta a non perderti.
Quello che manca ad un gioco come Myst è una parte di azione che spezza la staticità del gioco, qui c'è ed è anche molto valida.

Anche il fatto di ricominciare ogni 20 minuti è gestito molto bene, ci sono enigmi non banali che si basano su eventi che accadono in determinati momenti. Spesso mi ha spinto a non focalizzarmi troppo su situazioni che non potevo superare.
Non è esente da difetti. Per quanto sia tutto molto veloce, questo espediente dilata i tempi. Se non si trovano le scorciatoie in tempo bisogna rifarsi alcuni passaggi anche impegnativi. In tutte quelle situazioni in cui si può morire istantaneamente è proprio fastidioso: passare gli Anglerfish è stato un tormento. La versione dei falò dei souls, ma con ancora più distanza.

Complessivamente sono molto soddisfatto, lo vado ad aggiungere nei GOTY dello yearbook.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #466 il: 03 Mag 2021, 09:35 »
Vero sulla tuta, fortunatamente io ho giocato al 95% sempre con la tuta ed è giusto così, le poche volte che non l'ho indossata è per pura dimenticanza ma ha dato vita a morti esilaranti quando mi ero accorto di non averla addosso ed era ormai troppo tardi  :D

Per il resto il tempo che scorre movimenta sicuramente il tutto e porta il giocatore anche a pianificare per bene le sortite e, per fortuna, a prescindere da quello il gioco è proprio sfidante, nel senso che si muore volentieri se si sbaglia qualcosa o si sottovaluta l'ambiente circostante.

Discorso enigmi, ci sono ma personalmente li ho trovati molto interessanti, poco scolastici, mai frustranti o ultra complessi, spesso intuitivi e (anche se di rado o comunque non sempre) possono anche esserci anche più di una soluzione, talvolta può capitare di riuscire anche senza avere tutte le informazioni a disposizioni ma solo per scoperta empirica e per ipotesi del giocatore che poi trovano riscontro.

È al vertice massimo del mio gradimento questo tipo di puzzle solving non rigido, assieme a quello di BOTW (che però è ancira più libero e flessibile perché ancora più basato sulla fisica ed il pemsuero laterale)

Poi al di là di tutto quel ge si può dire, per me è stato il gusto delle piccole e grandi scoperte e la cura profusa nellla fisica e polish generale a farmi elevare questo titolo, cose come (qualche esempio in spoiler)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 09:45 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #467 il: 04 Mag 2021, 23:12 »
Sono morto.
Titoli di coda.
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #468 il: 04 Mag 2021, 23:20 »
Urca sei già bello lanciato! Occhio di avere un po’ di tempo libero per il finale, perché è bello lungo.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #469 il: 04 Mag 2021, 23:47 »
Da domenica ad oggi ho giocato due ore questa sera.
Spoiler (click to show/hide)
Tutto il resto l'ho lasciato indietro.

Il tempo per il finale non è il problema, posso sempre mettere in pausa la console.
Il problema sarà arrivarci. Non sono troppo contento di dover rifare da capo tutti quei passaggi tutte le volte.
Spoiler (click to show/hide)
Non ho trovato scorciatoie.

Non ho la voglia di fare più di un paio di tentativi a serata.
Vedo se è il caso di esplorare quello che ho lasciato indietro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #470 il: 05 Mag 2021, 04:45 »
Alla fine io avevo io trovai un mio modo di fare quel passaggio senza schiattare mai, consistentemente
Spoiler (click to show/hide)

Comunque si, quel tratto (anche se dagli hint pare sia fattibile anche in modi differenti) è un pò fatto ad minchiam nelle collisioni e giocabilità, del resto quel tipo di gameplay non è il fulcro del gioco, se non altro è però riuscito a trasmettermi terrore per quei cosi  ;)
Consiglio di fare qualche prova a superare il tratto senza morire così da far pratica ed essere pronti a superarlo consistentemente!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #471 il: 05 Mag 2021, 07:41 »
Io
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #472 il: 05 Mag 2021, 09:59 »
Io non ricordo drammi in quel senso, oddio...era duretta, ma una volta capita la strada...
E' che non l'avevo capita, maledizione, stavo diventando scemo :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #473 il: 05 Mag 2021, 10:43 »
Per ora non leggo gli spoiler.

Il problema più grosso
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #474 il: 05 Mag 2021, 13:17 »
se non ricordo male

Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #475 il: 06 Mag 2021, 00:17 »
Ok stasera solo una morte
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #476 il: 06 Mag 2021, 08:08 »
Sai che la stazione la puoi raggiungere in 2 minuti scarsi? :) E' una roba folle in cui bisogna avere una precisione assoluta ma si può. Non da dove ad entrarvi tu, immagino.
Io ci ho provato non so quante volte. Folle e figo.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #477 il: 06 Mag 2021, 09:47 »
Suppongo possa essere attraccata al volo con la navicella. Ho fatto qualche tentativo, ci sono anche andato vicino un paio di volte, poi ho lasciato perdere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #478 il: 06 Mag 2021, 11:27 »
Suppongo possa essere attraccata al volo con la navicella. Ho fatto qualche tentativo, ci sono anche andato vicino un paio di volte, poi ho lasciato perdere.
allinearsi è...delirante, assolutamente delirante :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #479 il: 06 Mag 2021, 20:33 »
Ehm...
Mi ero completamente dimenticato che nel Vessel devo completare un puzzle. Tutto rimandato.
Mi sembrava strano di poter già finire il gioco
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook