Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53271 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #420 il: 10 Gen 2021, 13:11 »
grande  :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #421 il: 11 Gen 2021, 10:32 »
Ed infine finì, incredibilmente e in maniera naturale sono andato per esclusione facendo tutto il contorno e mi sono lasciato ciò porta al finale per ultimissimo, a dire il vero vorrei provare ancora a determinare alcune morti in condizioni particolari (ne ho beccata una e sospetto ce ne sia un'altra come minimo!).
Inoltre credo farò ancora delle run di pura nostalgia o solamente per rigodermi il lato simulativo e quanto di sbolorditivo ha da mostrare.

Mi sono innamorato follemente di quest'opera, quasi mi mancano le parole virtuali per descrivere l'insieme di emozioni, stati d'animo, momenti wow e di genuina sorpresa, coinvolgimento emotivo, ludico e narrativo ma voglio provare a trovarle lo stesso: Outer Wilds é semplicemente un'opera magistrale ma anche un'opera di ingegno umano (si, di chi lo ha sviluppato e realizzato), di amore scientifico e per le leggi rigorose che dominano l'universo ma anche un'opera altamente creativa e fantasiosa, un titolo che trascende tranquillamente il concetto di perfect score, un 10/10 che troverei persino scontato e banale da assegnare ma lo farei senza ombra di dubbio se mi fosse richiesto.

Il tutto per una semplicissima ragione: al di là di legittime preferenze di genere (e anche qui, la natura così peculiare del gioco lo rende particolarmente difficile da catalogare, e va benissimo così) per quanto mi riguarda Outer Wilds è sostanzialmente e perfettamente compiuto in tutto quello che si propone di fare, e mi riferisco sia al concept fuori di testa per complessità anche solo di ideazione, che alla realizza concreta con elementi come fisica e sistemi in atto, simulazione, stile narrativo, gameplay, audio, atmosfera: tutti elementi totalmente asserviti graziosamente e con eleganza allo scopo del gioco, all'obiettivo ultimo.

E qual'é questo obiettivo ultimo? Sicuramente esplorare cose ignote ma per rispondere a questa domanda il consiglio migliore che posso dare è di avviarlo e giocarlo, lanciandovi nello spazio e facendovi spingere dalla curiosità, il resto verrà da sé.

Non può mancare il report finale, rigorosamente in spoiler, degli ultimi momenti:
Spoiler (click to show/hide)

Ultima nota: mi son fatto trascinare dalla ricostruzione della vicenda nello spoiler ma ci tengo a sfruttare queste ultime righe per lodare ancora una volta la caratterizzazione e diversificazione di ogni area di gioco, con trovate/enigmi/idee sempre interessanti e mai ripetitive, il livello di polish raggiunto visto che han creato praticamente un micro cosmo con le proprie leggi coerenti e anche mettendo sotto stress il sistema questo risponde sempre in maniera adeguata e senza bug o glitch, l'aver cucito un gioco grande su misura di quel che volevano realizzare quindi ad esempio non inutilmente dispersivo ma grosso il giusto per comunicare quel che deve comunicare.

Bravi, bravi, bravi, applausi.
Se e quando questo team farà un altro gioco qualsiasi, taggatemi, segnalatemelo, ci tengo davvero.

E in più non riesco ancora a staccarmi, quindi benvenga se avrete voglia di condividere qualcosa del vostro viaggio ora che sono spoiler free!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #422 il: 11 Gen 2021, 10:41 »
Clap clap clap.
Se ne hai voglia, recupera la mia esperienza in merito.
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #423 il: 11 Gen 2021, 10:46 »
Bravissimo Lax.  :yes: :yes: :-*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #424 il: 11 Gen 2021, 11:05 »
Sul finale:
Spoiler (click to show/hide)
Questo quello che avevo scritto sul finale.
E sull’intera esperienza.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #425 il: 11 Gen 2021, 11:19 »
Clap clap clap.
Se ne hai voglia, recupera la mia esperienza in merito.

Certo, è partito il retroreading selvaggio infatti! Per ora ho notato che alcune aree che io ho visitato per prima, altri le han visitate per ultimo e viceversa!
Questo porta sicuramente ad acere prospettive differenti su vicenda e su esperienza personale, inoltre sto realizzando che se parliamo strettamente di finire il gioco allora si può affermate che ci sia più contenuto opzionale di quanto credessi inizialmente, eppure la cosa bella è che anche quello opzionalissimo comunque dà il suo contributo per il contesto o per farti sperimentare alcune cose che primao poi potrebbero tornare utili (vuoi per togliersi curiosità, vuoi per arrivare prima del tempo a certe intuizioni che aiutano).

Ad esempio una delle cose più interessanti del lato ludico, secondo me, è che non si tratta tanto di trovare per forza soluzioni alternative agli enigmi ambientali (comunque possibile in alcuni casi manpn proprio sempre) ma si tratta di scoprire la soluzione in modi differenti, basandosi su pura intuizione o su tentativi empirici successivi a ipotesi e tesi da verificare sul campo, oppure semplicenente dopo aver acquisito la giusta informazione in merito a certe dinamiche o fenomeni.

A molte considerazioni io (o altri) ci sono arrivati prima della relativa informazione, oer pura osservazione o aopunto casualità (tentativi) con grande senso di soddisfazione annesso! Sicuramente trovo che questo sia il lato più interessante del gameplay

Ps: molte belle le considerazioni in spoiler, ho colto un messaggio analogo, forse conqualche sfumatura impercettibilmente diversa ma siam lì

Bravissimo Lax.  :yes: :yes: :-*

Danke! E merito và anche a chi ha affrontato il viaggio prima di me e mi ha quindi permesso di incuriosirmi e decidermi a iniziarlo, sembrerà banale ma grazie a questo e al mood giusto gli ho dato la giusta priorità e attenzione/dedizione che merita.

E ribadisco, è un gioco che secondo me ogni videogiocatore dovrebbe provare, credo sia quasi impossibile che non ne resti catturato o quantomeno affascinato visto quanto propone anche rispetto al livello di cura medio di tanti prodotti sul mercato
« Ultima modifica: 11 Gen 2021, 11:38 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #426 il: 12 Gen 2021, 18:14 »
ok ormai dovrei essere ad un passo

Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #427 il: 13 Gen 2021, 01:21 »
wow non mi aspettavo di

Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #428 il: 13 Gen 2021, 08:27 »
Contento ti sia piaciuto! Fino all'ultimo ho pensato più o meno le stesse cose, e credo sia normalissimo farlo perché è tutto un discorso di prospettiva
Spoiler (click to show/hide)

Comunque si, ancora ci penso tanto all'esperienza, è di quelle opere che ti restano dentro.

Ho pure visto dei video con dettagli nascosti e con modi inusuali per morire e c'erano effettivamente tante cose che non avevo ancora sperimentato  :o

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #429 il: 19 Gen 2021, 18:06 »
adesso mi guardo qualcosina pure io

TFP Link :: https://youtu.be/dwoQg8wK8No
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #430 il: 20 Gen 2021, 11:59 »
E bravi Laxus e Nikazzi che avete giocato e goduto di questo capolavoro.

Ancora mi dispiace che sia uscito così in sordina, un po' per il fatto di non essere uscito su Playstation e Steam, e un po' per il genere che effettivamente non è adatto a tutti.

E adesso via, tutti ad aggiugerlo sul premio backlog degli awards!
« Ultima modifica: 20 Gen 2021, 12:02 da Fabrizio1701 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #431 il: 20 Gen 2021, 12:24 »
Ah poco ma sicuro quello  :yes:

Chiaramente spero anche io sempre in un buon successo (anche perchè se lo meritano) per i titoli preferiti, i dati di vendita non li sò ma di sicuro ha avuto un gran riscontro di critica e di giocatori, probabilmente non é neanche troppo commerciale o vendibile sia perchè 'và provato' per realizzare, sia perché fra assenza di marker a guidare il giocatore, assenza di combattimenti (che però non vuol dire che il gioco non sia divertente o sfidante, si muore alla grande e la sfida c'é eccome, spesso ambientale/esplorativa).

Ho letto anche l'intervista sullo sviluppo e cavolo, é stato anche uno sviluppo non semplice, lungo, con dei momenti di stallo anche creativo, davvero incredibile che infine sia uscito così bene nonostante i rischi.

Per me davvero un titolo unico, ribadisco tutto, sia per le emozioni che mi ha fatto provare che per la passione, dedizione e cura dei particolari che c'é dietro, un tipo di prodotto che é davvero raro vedere oggi

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #432 il: 20 Gen 2021, 12:33 »
E bravi Laxus e Nikazzi che avete giocato e goduto di questo capolavoro.

Ancora mi dispiace che sia uscito così in sordina, un po' per il fatto di non essere uscito su Playstation e Steam, e un po' per il genere che effettivamente non è adatto a tutti.

E adesso via, tutti ad aggiugerlo sul premio backlog degli awards!
Ha vinto il BAFTA Game nel 2020 comunque.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #433 il: 20 Gen 2021, 12:53 »
Ho recuperato la versione fisica a un prezzo immorale, se non è tipo il gioco più bello della mia vita vi riterrò responsabili.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #434 il: 30 Gen 2021, 14:10 »
Arrivato e cominciato.

Solo pochi minuti ma sono bastati a farmi provare qualcosa di desueto, sensazioni che vengono dal passato. L'essere immersi in questo mondo, ignari di tutto senza una guida che ti prende per mano come un bambino stupido é qualcosa di straniante ma allo stesso tempo mi provoca un esaltazione e gioia difficili da spiegare.

Cominciamo non bene,benissimo.