Ho esplorato ogni anfratto e credo di aver letto praticamente ogni iscrizione quindi credo di avere un buon quadro d'insieme della vicenda ricostruibile.
L'evento scatenante del loop a questo punto dovrebbe essere proprio l'esplosione del sole di fine loop, del resto i Nomai (ad eccezione di un singolo esemplare vivo che si può trovare sulla Luna Quantica e che ci risponde a parecchie interessanti domande, estinti a causa del frammento pericolosissimo scovato sulla cometa Intruso e che ha originato la letale materia ectoplasmatica sui vari pianeti) che era proprio l'energia necessaria al Progetto Cenere per fare il Salto temporale, azione alla quale i Nomai di questo sistema solare/vascello erano interessati per puro piacere scientifico e di scoperta essendo quella la loro natura (ed in parallelo con la ricerca del segnale dell'Occhio).
Del resto avevano provato ad indurre l'esplosione artificialmente ma non avevano energia sufficiente e han dovuto desistere, il loop avviene quando subentra il giocatore/teporiano protagonista proprio perché é solo in questo frangente che il sole diventa una supernova per cause naturali e permette il loop.
Il ruolo del cannone orbitale anche è chiaro (credo proprio che anche in quel caso l'esplosione del sole sia necessaria per avere abbastanza potenza da sparare lonanissimo la sonda e beccare le vere coordinate dell'Occhio, le quali tornando indietro nel tempo per effetto del loop, finalmente potranno venir raccolte dal.. giocatore), i Nomai non han potuto farcela ma noi possiamo per puro caso, perché siamo al posto giusto nel momento giusto, del resto dentro Cenere sappiamo che i backup attivi sono solamente 3: la sonda, il giocatore e Gabbro, gli unici in grado di fare qualcosa a questo punto (e Gabbro è troppo imprgnato a dornire
).
Per me il gioco vince, fra le tante cose, con le rivelazioni alla stazione solare. In teoria un'area in cui c'è poco da fare e ciò che scopriamo non è neancje necessario a fiire il gioco.
Peròmi ha colpito fortissimo la freddezza e neutralità con cui i Nomai progettavano seppur fallendo, di far esplodere il sole per puro soddisfacimento del loro innato bisogno di conoscenza.. e il terrore di venir lasciato lì a morire a circa metà ciclo senza possibilità di replica.
Da lì in poi il mio ruolo/scopo è parso finalmente chiaro: avevo vissuto tutto il gioco come una possibilità di provare a sfuggire al loop, forse fuggire all'esplosione?? Puro spirito di sopravvivenza. Ma realizzare che il sole è giunto alla sua naturale fine é inizialmente un macigno e poi quasi un elemento di rassegnazione ed armonia. Quindi non resta che farsi travolgere dalla curiosità per l'ignoto dei Nomai e fare quello che a loro non era riuscito, sfruttare il nucleo del progetto per riattivare il vascello impostando le coordinate della sonda.
Non una deduzione difficilissima una volta che i pezzi sono tutti al loro posto ma chiaramente una conclusione sgnificativa anche perchè durante il viaggio finale, con musica a palla, realizzi che tutto quanto visto e fatto fin lì é servito a dare senso e importanza a quell'ultima sequenza di azioni.
E poi che messa in scena da standing ovation tutta la sezione finale, personalmente l'avrei fatta leggermente più corta e con meno momenti in cui si può avere sincera difficoltà a capire cosa fare e dove andare (guarda te se stavo quasi per rimanere bloccato dopo tutti gli sforzi precedenti
) ma... bello bello bello, ciò che ti mostra a schermo, il senso e valore della musica, le stranezze varie e assortite (ero anche stanco e vedevo cose quantiche ovunque
) questo gruppo di svitati riuniti davanti al falò, momento da brividi e fantastica conclusione.