Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53266 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #375 il: 04 Gen 2021, 11:41 »
ma solo io ho pensato che nintendo potrebbe prendere spunto per un metroid?  ; D

praticamente c'è tutto, finanche le scansioni e i nomai sono ovviamente i chozo! : D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #376 il: 04 Gen 2021, 11:45 »
Ma prevede una dinamica a tempo?
Spoiler (click to show/hide)
Ha senso :)
É costruito per quello,non spaventarti,funziona :)
Occhio che per qualcuno questo e' spoiler forte sulle prime sessioni di gioco vergini.
Ma ma ma ... :)
É il quid del gioco e il presupposto su cui fecero marketing quando lo presentarono :)
Senza saperlo io non lo avrei nemmeno mai considerato nel mare dei giochi che escono ogni mese .
Perché la domanda principe é:ma come é possibile? Perché?E come farò io a?
Eppure ha risposte per tutto.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #377 il: 04 Gen 2021, 11:47 »
ma solo io ho pensato che nintendo potrebbe prendere spunto per un metroid?  ; D

praticamente c'è tutto, finanche le scansioni e i nomai sono ovviamente i chozo! : D
A suo modo é un po' gioco Nintendo,ne ha la precisione delle sue basi ,il piacere dell'azione in sé.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #378 il: 04 Gen 2021, 11:49 »
É il quid del gioco e il presupposto su cui fecero marketing quando lo presentarono :)
In effetti basta dire che ogni sessione di gioco dura massimo 20 minuti. ;)
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #379 il: 04 Gen 2021, 11:49 »
Qualunque cosa si dica su questo gioco è spoiler.
Bisognerebbe solo comprarlo a scatola chiusa e al limite fare ma culpa se poi non piace. :yes:

Sante parole.  :yes: :yes: :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #380 il: 04 Gen 2021, 11:52 »
Qualunque cosa si dica su questo gioco è spoiler.
Bisognerebbe solo comprarlo a scatola chiusa e al limite fare ma culpa se poi non piace. :yes:

Vabbe se non si puo' discutere le meccaniche base di un gioco, senza toccare la trama o la specifica risoluzione di eventi o enigmi, non ha senso avere thread.
Concordo che meta' del charm di OW e' scoprire anche le meccaniche fondamentali dell' esperienza, ma a un certo punto e' responsabilita' personale dell' utente che davvero non vuole sapere nulla di non cliccare sul thread o sorvolare sui post che discutono il gioco meccanicamente.

ma solo io ho pensato che nintendo potrebbe prendere spunto per un metroid?  ; D

praticamente c'è tutto, finanche le scansioni e i nomai sono ovviamente i chozo! : D

La mia impressione e' che questo e' un gioco sviluppato da Nintendo nell' epoca N64 e Gamecube, quando non avevano paura di sperimentare con concepts esotici e lasciare al giocatore la liberta' di fallire.

Al giorno d' oggi concepts del genere vengono solo da studi indipendenti, senza il freccione in mezzo allo schermo che ti indirizza verso il prossimo ceckpoint hai istantaneamente alienato l' 80% dei giocatori medi, un idea che e' praticamente impossiobile da vendere ai vari investitori di uno studio tripla A.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #381 il: 04 Gen 2021, 11:57 »
Per dire io avevo visto il meraviglioso trailer millenni prima, ma quando l'ho comprato non ricordavo di averlo visto, quindi i pianeti (e alcune dinamiche che possono capitare) già visti nel trailer mi sono arrivati in faccia come un (bellissimo) treno.
I trailer non dovrebbero proprio esistere, sono un cancro per l'arte tutta. :no:

@Zefiro in questo gioco qualunque cosa è uno spoiler bello e buono, perché il titolo è pensato per gratificare con la MINIMA scoperta a partire dal pianeta d'origine. E' un gioco da giocare in blindrun ossessivo compulsiva perché è così che è stato chiaramente pensato. Tutte le considerazioni valide per qualsiasi altro titolo non valgono per Outer Wilds.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 12:33 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #382 il: 04 Gen 2021, 12:11 »
@Zefiro in questo gioco qualunque cosa è uno spoiler bello e buono, perché il titolo è pensato per gratificare con la MINIMA scoperta a partire dal pianeta d'origine. E' un gioco da giocare in blindrun ossessivo compulsiva perché è così che è stato chiaramente pensato. Tutte le considerazioni valide per qualsiasi altro titolo non vale per Outer Wilds.

Eh il mio aggettivo per questo genere di giochi e' "uno di quelli", che mentalmente associo ai vari The Witness, Undertale, Obra Dinn, etc dove la scoperta delle meccaniche del gioco e' parte della ricompensa.
E quando mi arriva la notizia che un gioco a cui sono interessato e' appunto "uno di quelli", semplicemente mi astengo da discussioni, trailers e opinioni approfondite, finche' non ci ho messo mano personalmente ed ho avuto modo di farmi un idea della situazione.

Hai voglia a guardarti i tralier taggati con NO SPOILER o spulciare fra pagine di conversazioni fra rettangoli oscurati, il cervello umano eccelle a riconoscere gli schemi e anche non volendo lo spoiler ti arriva comunque di traverso  :baby:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #383 il: 04 Gen 2021, 12:39 »
Eh ma appunto, siamo d'accordo. Proprio per rispetto di chi viene qui e cerca solo informazioni, è giusto che ne raccolga (almeno inconsapevolmente) il meno possibile.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #384 il: 04 Gen 2021, 13:17 »
...ma dai é solo una questione di forma dire che ogni sessione dura 20 minuti o  dire che dura 20 minuti perché schiatti.
É proprio un gigantesco chissenefrega :)
E mi rifiuto assolutamente di adeguarmi alla sensibilità di non dirlo,perché no,non ha senso.
É una distorsione del concetto di spoiler che trovo un po' troppo...troppo :)
Questo anche se volessi tralasciare che la cosa sia il motore del marketing di chi il gioco lo ha fatto.
Su su
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #385 il: 04 Gen 2021, 18:28 »
Sicuramente concordo che per Outer Wilds sia meglio arrivarci senza importanti anticipazioni proprio per esaltare al massimo il senso di scoperta che ne deriva, è anche per questo che sto cercando di avere particolare cautela con i post, però non credo siano stati fatti particolare spoiler qui, sono semore convinto che si può sempre trovare una via di mezzo per poterne parlare quel minimo (specialmente le premesse di inizio inizio o alcune regole e meccaniche standard) avendo però cura di lasciare i 'come' e i perché sotto spoiler!
Anche perché ci tengo a comunicare almeno parte delle emozioni che sto provando pur senza rovinare nulla a nessuno, ad ora penso ad esempio che questo gioco con ogni probabilità (a meno di repulsione estrema) possa affascinare e stupire anche chi é scettico sul genere o teme in una componente puzzle soverchiante, è davvero un titolo unico ed è impossibile che non colpisca almeno una nutrita manciata di aspetti.

Che meraviglia di post, sembra di leggere la mia (e non solo mia) esperienza.
Personalmente solo per un enigma (ahimè fondamentale) ho dovuto chiedere aiuto, perché proprio non ci ero arrivato.
Per il resto è stata vera meraviglia dall’inizio alla fine.

Grazie mille  :-[ Ma gran parte è merito suo, avevo aspettative di un certo tipo dovute a pareri, commenti, opinioni eppure é riuscito a superarle e a stupirmi genuinamente e mi ha regalato già dei momenti da ricordare a lungo


Inoltre come sosteneva Laxus, le tempistiche esplorative sono costruite intelligentemente tenendo in considerazione la durata di un loop, dunque capita spesso che la musichina della distruzione parta poco dopo aver scovato un indizio chiave che punta ad un altra location rendendo il tutto abbastanza scorrevole, a patto che si levino le ancore con una destinazione in mente.

A questo proposito posso ribadire la sensazione di contenuti (una volta che si raggiungono determinate zone di interesse) cuciti su misura della struttura scelta, una volta fatto un primo sforzo esplorativo e individuato qualcosa di interessante da cui partire, è poi un attimo tornarci se necessario e magari ripredere qualcosa da dove la si era lasciata e appunto densità e 'lunghezza' delle cose da fare è tale da non frustrare mai il giocatore che avrà praticamente sempre la sua soddisfazione (a meno di sfruttare dei loop per sperimentare azioni audaci o capire se un qualcosa rappresenta per davvero un pericolo, per poi tenerne conto in futuro, insomma osservazione empirica).

C'è anche una forma di progressione un pò nascosta o non subito individuabile, ad esempio lo strumento
Spoiler (click to show/hide)
ed un altro grande pregio é che pur non tenendo mai il giocatore per mano su cosa fare e dove andare, gli vengono dati molteplici mezzi per portarlo a soddisfare la propria curiosità, si và dallo strumento citato in spoiler (perchè no, si può sfruttarlo anche per risalire alla fonte e fare una nuova scoperta) alle indicazioni testuali, visive, morfologiche, legate a dialoghi o pure intuizioni.
È un pò un Botw in miniatura da questo punto di vista: vedi, scopri, senti cose che stimolano la curiosità e provi ad andarci, generalmente si può raggiungere un pò tutto senza particolari limiti ma c'è spessissimo qualcosa che ti porta anche a fare e pensare ad altro.

Infine il mio diario di viaggio attuale:
Spoiler (click to show/hide)

E poi quanto mi sta crescendo questa che ha già un che di nostalgico..

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=36JtMdp70h0&list=PLer5UtBCZiMxCsYWKiEUXSbMkCETXvl8c&index=1

O questa che mi colpisce ogni volta, quasi mi inquieta e turba:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=WVGlXbApOCs&list=PLer5UtBCZiMxCsYWKiEUXSbMkCETXvl8c&index=10
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 18:30 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #386 il: 05 Gen 2021, 10:22 »
Si puo' sempre parlarne come lo sta facendo il buon Laxus, concentrandosi sui sentimenti e le sensazioni, senza dover per forza menzionare meccaniche o eventi (almeno questi andrebbero sotto spoiler).

Poi sia chiaro, io non sono molto sensibile agli spoiler, ma sono conscio che magari alcuni vorrebbero saperne di piu' sul gioco senza correre il rischio di rovinarsi la scoperta/le sorprese.

Poi si, se hanno ancora dubbi sul comprare 'sto gioco o meno, allora si meritano tutti gli spoiler del mondo. :D

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #387 il: 05 Gen 2021, 11:17 »
Secondo me per quanto questo gioco non sia rigiocabile diventa comunque una grande esperienza vedere/leggere altri giocarci e la reazioni alle varie scoperte e il modo in cui arrivano a ricomporre il quadro generale. Anche perché fa capire quanto può essere unico il percorso di ognuno e quanto ognuno si ricostruisca una propria diversa narrativa fino ad arrivare alla realizzazione finale. Consiglio questo gioco a chiunque conosca praticamente da quando l'ho finito e per adesso non sono stato deluso, addirittura mio fratello che gioca raramente è stato trascinato nel vortice  :yes:

Alcuni mi hanno fatto sentire stupidissimo perché (LAXUS NON LEGGERE SPOILER)
Spoiler (click to show/hide)
Fire, walk with me

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #388 il: 05 Gen 2021, 12:03 »
Si ad esempio a me piacerebbe leggere (anche se magari chiedo troppo per chi lo giocò un pò di tempo fà  :(  ) quali zone hanno approcciato per prima e quindi l'idea che si son fatti della trama generale in base alla narrazione ricavata dalla propria scelta personale, perchè a me sembra che per ogni luogo ci siano i dovuti rimandi ad altrettanti luoghi ma l'ordine in cui si sceglie di esplorare per forza di cose influisce su percezione degli eventi da ricostruire, sul loro susseguirsi e avere certe informazioni prima del tempo può portare anche a incuriosirsi su cose diverse.
E, che ve lo dico a fare, per ora non ho trovato incongruenze di sorta.

Ho giocato poco dall'ultima volta ma ho fatto una partitina veloce e ho incontrato qualche prima difficoltà ma anche tanto stupore su
Spoiler (click to show/hide)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #389 il: 05 Gen 2021, 12:08 »
@Laxus91
Non ne ho trovato altre tracce,quindi ti parlo di una cosa che hai trovato pure tu
Spoiler (click to show/hide)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.