Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53890 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #360 il: 03 Gen 2021, 23:20 »
pian pianino sto continuando... ma la fine è ancora lontana, troppi interrogativi :D

non finisce mai :hurt:
L'ideale é farsi una domanda specifica e dedicare la sessione a cercare la risposta.Il tempo é calcolato esattamente per quello.Se giri a caso senza meta combini poco,almeno dopo le prime ore di esplorazione
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #361 il: 04 Gen 2021, 00:07 »
alle volte hai una meta, ma il gioco ti fa desistere a forza di morire  :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #362 il: 04 Gen 2021, 00:38 »
Ci dormo un pò su e poi provo a scrivere qualcosa. Ma una sessione così sorprendente e costellata di wow a bocca spalancata non mi capitava da anni tipo sempre.
Pazzesco, c'è un tipo di cura per la logica a più livelli, coerenza di elementi, dovizia di dettagli, fisica, narrativa che non esiste mediamente nei vg, questi fanno sul serio.

Ps: Si, muoio pure io un pò ma é tutto giusto, i controlli sono perfetti, è semplicemente un mondo ostile in cui può capitare di tutto!
Che poi é un tipo di morte che oltre ad essere significativa per ragioni che ho solo scalfito (ed altre che ad ora ritengo metanarrative ma mi esprimerei meglio solo in spoiler), la trovo anche affascinante in sé, la trovo un pò Souls ma con presupposti completamente diversi, più legati alla struttura a loop del gioco (ma guai a chiamarlo roguelike)
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 00:48 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #363 il: 04 Gen 2021, 00:41 »
:yes: T____T
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #364 il: 04 Gen 2021, 01:10 »
Ma prevede una dinamica a tempo?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #365 il: 04 Gen 2021, 01:16 »
Ma prevede una dinamica a tempo?
20 minuti e poi si muore per forza.
Ha senso :)
É costruito per quello,non spaventarti,funziona :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #366 il: 04 Gen 2021, 08:44 »
vorrei cadere in un loop temporale in cui lo gioco, dimentico tutto, e lo rigioco...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #367 il: 04 Gen 2021, 10:00 »
A chi non devi deludere pure Lax?!

Ecchime  :D

Bravo Lax che hai iniziato questo capolavoro fine di mondo e tutti quelli che amano i videogiochi dovrebbero provare!

pian pianino sto continuando... ma la fine è ancora lontana, troppi interrogativi :D

non finisce mai :hurt:
L'ideale é farsi una domanda specifica e dedicare la sessione a cercare la risposta.Il tempo é calcolato esattamente per quello.Se giri a caso senza meta combini poco,almeno dopo le prime ore di esplorazione

Sono d'accordo con Diego Nik, datti sempre un obbiettivi e perseguilo e ricorda che c'è sempre un modo per risolvere la situazione (magari se proprio non capisci allora sì, cambia e poi ci ritorni che se no diventa frustrante). :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #368 il: 04 Gen 2021, 10:18 »
Si Ivan, vai tranquillo, il limite di tempo non pesa assolutamente e persino la densità di cose da fare ad ogni viaggio esplorativo è perfettamente adatta al tempo disponibile, funziona meglio di quanto si possa immaginare e non è affatto un fastidio, fà parte del gioco.

Comunque tornando al gioco, questo è un'opera di ingegno umano, seriamente.

L'effetto wow di cui prima deriva intanto dai dettagli microscopici (tipo aprire la mappa galattica, zoomare e vedere sia i pianeti che si muovono in tempo reale che i satelliti che gli ruotano attorno coerentenente) quanto dal giocato vero e proprio: su Profondo Gigantesco, che ho setacciato per bene con multipli viaggi che hanno sempre portato ad una nuova scoperta, mi son successe cose pazzesche dovute ai sistemi in atto
Spoiler (click to show/hide)
.

Dicevo, al di là della fisica che funziona Daddio e per ora senza sbuggate e glitchate, il che è miracoloso io ho assistito a
Spoiler (click to show/hide)

Il suo limite é appunto la rigiocabilità visto che, cose come quelle descritte sono sostanzialmente informazioni che hanno il massimo effetto solo quando si scoprono per la prima volta, ma appunto è questo che rende bello Outer Wilds: mi ricorda un pò un Pikmin ma senza un numero limite di giorni ed in cui si sfrutta il tempo concesso ad ogni run non per sbloccare cose, ludicamente, ma per osservare/fare ipotesi/accumulare conoscenze ma anche metterle in atto per esplorare ulteriormente.

E poi è non lineare e apertissimo, dall'ottimo diagramma delle ipotesi (opzionale ma a me piace perchè è anche ottimo come sunto delle avventure in corso) ho già collegamenti ad altri pianeti da esplorare, cosa che avrei potuto fare prima deliberatamente ma ho deciso personalmente di andare proprio su quello che più mi incuriosiva, la prossima volta andrò altrove e chissà cosa troverò anche in termini di vivibilità!

Perché si, il mondo può essere ostile in tanti modi diversi e bisogna adattarsi anche a situazioni estreme, più in generale (e merito anche dall'accompagnamento musicale e dell'audio ambientale) provo quasi timore e un filo di inquietudine di fronte all'ignoto, mi rievoca sogni di quando ero piccolo e con la pura fantasia immaginavo di ritrovarmi in luoghi impervi, altanente pericolosi, da solo. Quelle sensazioni me le stà facendo rivivere questa bomba di gioco.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 11:08 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #369 il: 04 Gen 2021, 10:32 »

Ecchime  :D

Bravo Lax che hai iniziato questo capolavoro fine di mondo e tutti quelli che amano i videogiochi dovrebbero provare!

Davvero oh, sulla carta posso capire che non sia per tutti (visto che ha un suo ritmo particolare, è molto investigativo enon sembra avere componenti di azioni in senso classico) ma per ora questo titolo, oltre ad essere una droga (ho macinato ore e ore per il puro piacere di farlo, mi capita solo con giochi fortemente magnetici) è una lettera d'amore per l'esplorazione e la scoperta, e sta già adesso risultando in un'esperienza di quelle che non è possibile dimenticare.

Comunque anche per me finora l'insistere sullo stesso tema ha funzionato a meraviglia, ed è stato tutto così naturale che sembrava che gli sviluppatori mi avessero letto nella mente, assurdo.

Intendo dire che ok, avrei potuto dirigermi altrove (anche solo per curiosità di vedere altro) ma la voglia di svelare i misteri di quel pianeta era così alta che mi sono fiondato sempre lì.
Adesso che sono totalmente soddisfatto delle scoperte penso a spostarmi in altre aree ignote.

Finora peraltro sto trovando la 'difficoltà' perfetta, ci sono enigmi ambientali e vari segreti da scoprire ma è tutto così logico e sensato che la soluzione è spesso a portata, magari capita di metterci un pò più del previsto (normalissimo anzi) ma si riesce perfettamente a capire se c'è altro da fare o se è il caso di cambiare area e sperimentare altro.

Poi vedrò se avrà dei picchi in questo senso, lo dico perché non sono un asso nei puzzle games e quindi spero si mantenga su livelli simili e non diventi eccessivamente cervellotico, chissà!
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 10:46 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #370 il: 04 Gen 2021, 10:51 »
Che meraviglia di post, sembra di leggere la mia (e non solo mia) esperienza.
Personalmente solo per un enigma (ahimè fondamentale) ho dovuto chiedere aiuto, perché proprio non ci ero arrivato.
Per il resto è stata vera meraviglia dall’inizio alla fine.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #371 il: 04 Gen 2021, 11:10 »
Per me nella top ten dell'ultima decade, la butto lì.

Produzione meravigliosa, non si limita a far parte di un altro campionato, gioca proprio un altro sport.

Un incredibile orologio svizzero le cui dinamiche funzionano tutte alla perfezione, level / game design che raggiunge vette inenarrabile.

Bellissimo tutto, dall'ost alla difficoltà alle ambientazioni, alla narrazione culminata da un bellissimo finale.

Ma è la precisione con cui tutto funziona ed è incastrato che lascia veramente senza parole: far funzionare tutto insieme in quel modo è qualcosa di irripetibile.

Questi ragazzi col prossimo titolo faranno una fatica pazzesca a superarsi, mettersi alla prova con un nuovo titolo che dovrà essere all'altezza sarà impresa titanica. Come quella del nostro simpatico avventuriero di Outer Wilds...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #372 il: 04 Gen 2021, 11:14 »
La rassicurazione principale da fare sulla questione "time loop" e' che una volta internalizzati i meccanismi del gioco, anche se si viene interrotti a meta' enigma, ci vuole un massimo di due minuti ad arrivare dal reset a qualsiasi location nel sistema solare.
Non e' peggio che morire in un Souls e doversi sorbire il caricamento (su console) piu' corpse run.

Inoltre come sosteneva Laxus, le tempistiche esplorative sono costruite intelligentemente tenendo in considerazione la durata di un loop, dunque capita spesso che la musichina della distruzione parta poco dopo aver scovato un indizio chiave che punta ad un altra location rendendo il tutto abbastanza scorrevole, a patto che si levino le ancore con una destinazione in mente.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 11:19 da Zefiro »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #373 il: 04 Gen 2021, 11:22 »
Ma prevede una dinamica a tempo?
Spoiler (click to show/hide)
Ha senso :)
É costruito per quello,non spaventarti,funziona :)
Occhio che per qualcuno questo e' spoiler forte sulle prime sessioni di gioco vergini.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #374 il: 04 Gen 2021, 11:41 »
Qualunque cosa si dica su questo gioco è spoiler.
Bisognerebbe solo comprarlo a scatola chiusa e al limite fare ma culpa se poi non piace. :yes:
Professional Casual Gamer