Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53884 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #315 il: 30 Apr 2020, 21:52 »
sono passate solo due ore, per ora ho l'impressione di aver fatto uno dei peggiori acquisti della mia vita.
speriamo di sbagliare.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #316 il: 30 Apr 2020, 23:12 »
 :scared:
Puo' sempre non essere il proprio gioco,per carità.Pero qui la qualità é  innegabile.
Cosa ti turba?Non ti senti in sintonia col tutto o c'è qualcosa di specifico che ti butta fuori dall'esperienza?
(Certo che in due ore se ti piace te ne sei già accorto...)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #317 il: 01 Mag 2020, 13:47 »
Difficile rispondere con semplicita'.
Lo stile grafico non mi piace molto, ma quello era chiaro sin dalle schermate delle recensioni,
pero' ecco va detto che almeno a me, invoglia poco l'esplorazione.
Quello che trovo veramente brutta e' la giocabilita'.
Sapevo anche dell'idea di dover ricominciare da capo ogni 22 minuti, ma con un vincolo come questo pensavo che avessero reso il tutto molto giocabile.
Invece i controlli sono ostici (va bene la fisica, va bene la gravita', ma allora dammi il tempo di esplorare, e non 22 minuti).
In pratica mi metto sull'astronave con la missione di esplorare un mondo che visivamente mi dice molto ma molto poco, faccio fatica con i controlli per arrivare da qualche parte, per poi trovarmi morto dopo poco perche' e' finito l'ossigeno o sono incastrato in qualche anfratto.
E se non sei morto, muori lo stesso perche' devi ricominciare da capo.
Non e' un rogue like, e' peggio.
Non dubito che dietro ci siano idee grandiose, magari posti molto creativi da esplorare con soluzioni ingegnore, ma io ogni volta che ci provo l'unica voglia che ho e' di spegnere, lanciare RDR e, anche se li' non c'e' ormai piu' niente da esplorare ,divertirmi a girare quell'universo li', e non questo.
Diciamo che non e' il mio gioco, dispiace averlo comprato, ecco.
« Ultima modifica: 01 Mag 2020, 16:06 da xkp »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #318 il: 01 Mag 2020, 13:55 »
I controlli non sono banali ma sono praticamente perfetti per quello che si propongono di fare.
Personalmente riesco chiaramente ad intuire quanto beta testing sia stato fatto per garantire che la fisica fosse coerente e non intralciasse il giocatore.
Il mio consiglio è di passare qualche momento ad impratichirti con i controlli della nave e del jet pack prima di lanciarti in esplorazioni complicate.
Poi se proprio ti fa schifo pazienza. Io non cambierei praticamente nulla del gioco perché trovo sia quasi perfetto così.
Chiaramente non è per tutti, anche se è talmente unico che è difficile comprendere a chi può piacere preventivamente.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #319 il: 01 Mag 2020, 14:03 »
:)
Eh sì,direi proprio che non é scattata la scintilla
Mollalo senza rimpianti ma non disinstallarlo,che magari un giorno lo vedi li e sapendo che ti bastano 5 secondi per riprovarlo:lo fai.
Perché i controlli son abbastanza semplici una volta compresi,si vede che proprio non é il periodo :)
Per i 22 minuti non preoccuparti mai,son più che sufficienti per tutto.Certo,ogni volta l'esplorazione é mirata su di un punto specifico.Per me lo han scelto per aumentare la curiosità :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #320 il: 01 Mag 2020, 15:27 »
Devo ammetere che... L'ho preso ormai due o tre mesi fa e l'ho mollato praticamente all'inizio, dopo aver spalancato la bocca per quella manciata di trovate geniali che ti butta in faccia appena messo piede sull'astrocoso.

Le ragioni principali sono molto simili a quelle di xkp:

- Sto in un periodo in cui il gameplay in senso stretto, ovvero l'abilità esecutiva in un gioco, mi disturbano l'esperienza piuttosto che incentivarla;

- Non amo particolarmente i giochi in soggettiva, nè l'estetica cartoon all'americana. La combo che mette in campo OW è micidiale per il mio apprezzamento estetico.



Sapevo abbastanza a cosa sarei andato incontro, sia grazie ai filmati che alla lettura del topic, quindi nessun rimpianto. Solo il dispiacere che la sua genialità non sia riuscita a farmi superare le idiosincrasie.

Magari in un periodo in cui il primo dei due fattori sarà assente (càpitano, al punto da non disdegnare i platform hardcore) lo riprenderò in mano :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #321 il: 01 Mag 2020, 18:19 »
!
Quoque tu,Gaissel :(

Avevi fatto bene a non esprimerti  :(
:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #322 il: 01 Mag 2020, 18:25 »
Io non ti deluderò Diego  ;)
Però dammi un pò di tempo  :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #323 il: 01 Mag 2020, 18:46 »
A chi non devi deludere pure Lax?!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #324 il: 01 Mag 2020, 18:51 »
Dal topic di Return of the Obra Dinn:
Ah, artisticamente non mi piace, chiamatemi mostro ma avrei optato per altro.
Benvenuto a bordo, mostro :yes:
La vendetta è un piatto che va servito freddo...
Devo ammetere che... L'ho preso ormai due o tre mesi fa e l'ho mollato praticamente all'inizio, dopo aver spalancato la bocca per quella manciata di trovate geniali che ti butta in faccia appena messo piede sull'astrocoso.

Le ragioni principali sono molto simili a quelle di xkp:

- Sto in un periodo in cui il gameplay in senso stretto, ovvero l'abilità esecutiva in un gioco, mi disturbano l'esperienza piuttosto che incentivarla;

- Non amo particolarmente i giochi in soggettiva, nè l'estetica cartoon all'americana. La combo che mette in campo OW è micidiale per il mio apprezzamento estetico.



Sapevo abbastanza a cosa sarei andato incontro, sia grazie ai filmati che alla lettura del topic, quindi nessun rimpianto. Solo il dispiacere che la sua genialità non sia riuscita a farmi superare le idiosincrasie.

Magari in un periodo in cui il primo dei due fattori sarà assente (càpitano, al punto da non disdegnare i platform hardcore) lo riprenderò in mano :)
...MOSTROH! :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #325 il: 01 Mag 2020, 18:51 »
:D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #326 il: 01 Mag 2020, 18:54 »
A chi non devi deludere pure Lax?!

A Ifri e a Wis, e a J VR, a un sacco di altra gente!

Scherzi a parte, amo i giochi esplorativi in prima persona e mi piace che qui bisogna ragionare su uno schema complessivo, specialmente in un mondo ben realizzato e dettato da leggi fisiche credibili, e magari con narrativa ambientale che ti parla al posto di dialoghi preimpostati.

Per questo credo proprio che i presupposti per piacermi ci siano tutti, poi solo alla prova con mano potrò esserne certo, son curiosissimo, vedrò di iniziarlo prima di subito e poi farovvi sapere!

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #327 il: 01 Mag 2020, 21:03 »
!
Quoque tu,Gaissel :(

Avevi fatto bene a non esprimerti  :(
:)

Be' dai, mi sono motivato^

Comunque non sto giocando davvero a niente da pre-quarentena, è un momento peculiare, solo Picross a stecca e qualche avventura-puzzle game.

Insomma, il mio già scarso amore per "essere bravi nei viggí" ha raggiunto il parossismo.

Prenditela col Covid ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #328 il: 01 Mag 2020, 21:13 »
Dal topic di Return of the Obra Dinn:
Ah, artisticamente non mi piace, chiamatemi mostro ma avrei optato per altro.
Benvenuto a bordo, mostro :yes:
La vendetta è un piatto che va servito freddo...
Devo ammetere che... L'ho preso ormai due o tre mesi fa e l'ho mollato praticamente all'inizio, dopo aver spalancato la bocca per quella manciata di trovate geniali che ti butta in faccia appena messo piede sull'astrocoso.

Le ragioni principali sono molto simili a quelle di xkp:

- Sto in un periodo in cui il gameplay in senso stretto, ovvero l'abilità esecutiva in un gioco, mi disturbano l'esperienza piuttosto che incentivarla;

- Non amo particolarmente i giochi in soggettiva, nè l'estetica cartoon all'americana. La combo che mette in campo OW è micidiale per il mio apprezzamento estetico.



Sapevo abbastanza a cosa sarei andato incontro, sia grazie ai filmati che alla lettura del topic, quindi nessun rimpianto. Solo il dispiacere che la sua genialità non sia riuscita a farmi superare le idiosincrasie.

Magari in un periodo in cui il primo dei due fattori sarà assente (càpitano, al punto da non disdegnare i platform hardcore) lo riprenderò in mano :)
...MOSTROH! :D
Lol.

Eh, oh, chettedevodí^

Per me:

Estetica Obra Dinn -> genio minimal old-new tipo il commodore sta alla cg moderna come le illustrazioni del 600 stanno all'iperrealismo ohmyhod mi strappo gli occhi e le mutande

Estetica Outer Wild -> noia stucchevole anni novanta Oddworld style fuori tempo massimo

🤷🏻‍♂️
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #329 il: 02 Mag 2020, 12:50 »
Volendo anche Obra Dinn lo si potrebbe definire noia stucchevole anni 80 Deja Vu style fuori tempo massimo :P

Cmq pure a me Outer Wilds ha fatto una brutta impressione all'inizio. Mi ci è voluta più di qualche ora per capirlo. Ora però lo ritengo il miglior gioco dell'anno scorso, quindi direi resistete e magari pure voi vedrete la luce Nomai.  :D