Per quanto riguarda il pianeta acquoso
Io sapevo esattamente cosa dovevo fare, grazie agli indizi, ma non ci riuscivo lo stesso.
A forza di tentativi ho capito che dovevo entrare nella medusa in modo perfettamente verticale, ma che sofferenza!
Con il puro trial&error, senza gli indizi, non l'avrei mai risolto.
Io prima di trovare gli indizi ci ho provato ad interagire ma senza quel dettaglio o anche solo la certezza che fosse possibile ho dovuto desistere, il che mi ha anche condizionato in seguito (post rinvenimento indizi) perché mentalmente l'avevo dato per non fattibile e quindi escluso, da cui varie altre peregrinazioni prima di pensare di riprovarci con la nuova consapevolezza
Comunque l'accusa di non essere pro a questo gioco che ho letto sopra un pò mi perplime, voglio dire, neanche stessimo parlando di un gioco che richiede prestazioni ludiche o di un multiplayer competitivo
è chiaramente un titolo che fa molto leva sul fattore 'esperienza personale', trasporto emotivo e una certa dose di soggettività, tant'è che anche ad inquadralo come puzzle game o avventura grafica la definizione gli starebbe un pò stretta, o quantomeno ne risulterebbe un pò atipico e di certo non classico.
Per me il nodo della faccenda sta nel fattore immersione: basta prendere ad esempio il primo Shenmue, può piacere o non piacere ma anche lì esiste (e poi viene anche amplificata dalle sezioni sul muletto, o i lavoretti per racimolare soldini nel 2) la sequenza di azioni ripetitive e i primi 2/3 minuti di ogni giornata all'alba che per il giocatore si ripetono in modo pressoché uguale.
Se però scatta la molla del coinvolgimento e dell'immersione (lì a livello narrativo, qui a livello di scoperta e curiosità) tutto svolta e la ripetizione diventa febbrile attesa e potente aspettativa del momento dell'epifania e della scoperta che prima o poi avverrà e che per mquanto mi riguarda raramente delude o non ripaga in qualche modo, il tutto senza poi basarsi sulle inflazionate abilità da metroid game standard o su chiavi e porte colorate.
Faccenda loop temporale: qui io l'ho accettata per come è e non mi ha dato mai fastidio in ragione di quanto espresso poco sopra grazie soprattutto all'unicità del funzionamento di ogni pianete, con trovate al limite del puro genio.
Si poteva fare diversamente/rimuovere? Certo, però avrebbe richiesto un redesign del gioco o perlomeno di alcuni aspetti chiave visto che fa parte del perno centrale e del senso del gioco, per dire la sola sensazione di essere 'intrappolato' in un loop (che è 100% autentico e coerente senza finte o espedienti vari) fa parte dell'esperienza.
Per me ad esempio ha contrinuito non poco alla sensazione di wow nel momento in cui realizzi che ad ogni reset del loop si aziona tutta una serie di eventi che hai visto o meno indipendentemente dalle proprie azioni a meno di influenzarli direttamente dove possibile, e soprattutto che questi hanno una certa complessità ed una precisa sequenza/ordine, portando quindi il giocatore a ragionare e a pianificare dove andare e anche quando farlo.
Poi parlo esclusivamente del gioco base, il Dlc non ancora avviato, per giochi simili serve decisamente il mood e la giusta predisposizione