Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53283 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #675 il: 04 Set 2022, 15:07 »
Comunque sì, ho appena preso il DLC. Una settimana fa non avrei voluto saperne più niente di Outer Wilds, tanto forte era la frustrazione di dover ripetere azioni e dinamiche. Ma a mente fredda, e da un punto di vista puramente intellettuale, ho apprezzato il valore del'esperimento. Sono curioso di vedere se con il DLC hanno corretto il tiro e osato di più :)
Ok, niente, non ci siamo. Non ci siamo proprio. Assurdo che anche nel DLC, dove c'è solo un "pianeta" da esplorare, io mi debba comunque fermare ogni 20 minuti, ripetere la tiritera della partenza, raggiungerlo, atterrare maldestramente, ripetere un enigma, camminare e muovermi tra i punti di interesse con un mezzo ben poco governabile, sperando nel frattempo di non sfracellarmi sulle rocce.
A mai più Outer Wilds. È stato bello solo quando non stavamo insieme.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #676 il: 04 Set 2022, 15:21 »
A me sembra solo che tu sia un po' cesso a giocare onestamente  :D

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #677 il: 04 Set 2022, 15:26 »
A me sembra solo che tu sia un po' cesso a giocare onestamente  :D
Puoi essere un fenomeno del joypad quanto ti pare, ma ogni 20 minuti si deve ricominciare da capo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #678 il: 04 Set 2022, 15:40 »
A me sembra solo che tu sia un po' cesso a giocare onestamente  :D
Puoi essere un fenomeno del joypad quanto ti pare, ma ogni 20 minuti si deve ricominciare da capo.

Certo, ma non ha nessuna importanza in Outer Wilds. I momenti in cui ti viene davvero richiesto di attendere per molto o ripetere lunghe sequenze sono pressoché inesistenti (mi viene in mente solo aspettare la sabbia per poter entrare in un certo posto) visto che i vari pianeti sono pienissimi di scorciatoie (e lo Straniero anche di più) e riposando ai falò si può andare avanti rapidamente fino al punto del ciclo che ti serve.
Spoiler (click to show/hide)
Il ciclo di 22 minuti, o per meglio dire l'aspetto temporale in genere, è parte integrante del gioco e di alcuni dei suoi puzzle più belli, quindi non vedo come avrebbero potuto sostituirlo senza dover ridisegnare tutto quanto. Se vuoi un'esperienza simile ma senza pressioni di tempo/abilità con il pad, ti consiglierei di provare il vecchio Riven che secondo me ancora oggi è l'unico puzzle game in grado di battersi con OW.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #679 il: 04 Set 2022, 16:06 »
Premesso che il rant di prima era riferito al DLC, che non ha alcun motivo di farti ripetere da capo il lancio, la partenza e l'attracco ogni 20 minuti, in realtà la stragrande parte degli enigmi del gioco principale potevano essere tranquillamente proposti all'interno di un gioco ciclico senza reset.
Spoiler (click to show/hide)
Citi poi la possibilità di mandare avanti il tempo veloce, una roba che hanno dovuto aggiungere con una patch perché i giocatori erano frustrati. Solo che manco è attiva da subito, ed è legata a una interazione che ti viene inizialmente presentata come inutile. Oppure la infilano in un dialogo secondario di un NPC. Cosa gli costava renderla attiva da subito? Suvvia. E in ogni caso, anche quella non ti evita di dover ripartire ogni volta dal falò iniziale. Ripeto: manco Miyazaki.

Per il DLC avrebbero potuto correggere il tiro, inventarsi che quell'area era fuori dallo spazio-tempo, e basare gli enigmi su fenomeni ciclici come gli esempi di cui sopra. E invece no, se non spezzettano l'esperienza e ti fanno perdere 5 minuti con robe inutili ogni 20 non sono contenti.
« Ultima modifica: 04 Set 2022, 16:09 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #680 il: 04 Set 2022, 18:45 »
Per quanto riguarda il pianeta acquoso
Spoiler (click to show/hide)

Io prima di trovare gli indizi ci ho provato ad interagire ma senza quel dettaglio o anche solo la certezza che fosse possibile ho dovuto desistere, il che mi ha anche condizionato in seguito (post rinvenimento indizi) perché mentalmente l'avevo dato per non fattibile e quindi escluso, da cui varie altre peregrinazioni prima di pensare di riprovarci con la nuova consapevolezza

Comunque l'accusa di non essere pro a questo gioco che ho letto sopra un pò mi perplime, voglio dire, neanche stessimo parlando di un gioco che richiede prestazioni ludiche o di un multiplayer competitivo :D è chiaramente un titolo che fa molto leva sul fattore 'esperienza personale', trasporto emotivo e una certa dose di soggettività, tant'è che anche ad inquadralo come puzzle game o avventura grafica la definizione gli starebbe un pò stretta, o quantomeno ne risulterebbe un pò atipico e di certo non classico.

Per me il nodo della faccenda sta nel fattore immersione: basta prendere ad esempio il primo Shenmue, può piacere o non piacere ma anche lì esiste (e poi viene anche amplificata dalle sezioni sul muletto, o i lavoretti per racimolare soldini nel 2) la sequenza di azioni ripetitive e i primi 2/3 minuti di ogni giornata all'alba che per il giocatore si ripetono in modo pressoché uguale.

Se però scatta la molla del coinvolgimento e dell'immersione (lì a livello narrativo, qui a livello di scoperta e curiosità) tutto svolta e la ripetizione diventa febbrile attesa e potente aspettativa del momento dell'epifania e della scoperta che prima o poi avverrà  e che per mquanto mi riguarda raramente delude o non ripaga in qualche modo, il tutto senza poi basarsi sulle inflazionate abilità da metroid game standard o su chiavi e porte colorate.

Faccenda loop temporale: qui io l'ho accettata per come è e non mi ha dato mai fastidio in ragione di quanto espresso poco sopra grazie soprattutto all'unicità del funzionamento di ogni pianete, con trovate al limite del puro genio.
Si poteva fare diversamente/rimuovere? Certo, però avrebbe richiesto un redesign del gioco o perlomeno di alcuni aspetti chiave visto che fa parte del perno centrale e del senso del gioco, per dire la sola sensazione di essere 'intrappolato' in un loop (che è 100% autentico e coerente senza finte o espedienti vari) fa parte dell'esperienza.
Per me ad esempio ha contrinuito non poco alla sensazione di wow nel momento in cui realizzi che ad ogni reset del loop si aziona tutta una serie di eventi che hai visto o meno indipendentemente dalle proprie azioni a meno di influenzarli direttamente dove possibile, e soprattutto che questi hanno una certa complessità ed una precisa sequenza/ordine, portando quindi il giocatore a ragionare e a pianificare dove andare e anche quando farlo.

Poi parlo esclusivamente del gioco base, il Dlc non ancora avviato, per giochi simili serve decisamente il mood e la giusta predisposizione
« Ultima modifica: 05 Set 2022, 08:37 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #681 il: 05 Set 2022, 08:32 »
Io alla fine manco l'ho finito il DLC. :(
E' proprio questione di mood.
C'è anche da dire che il pianeta mi sconfinfera poco pochissimo, specie
Spoiler (click to show/hide)
Però l'arrivo sullo straniero è da manuale enciclopedico del videogioco da quando è stato creato ad oggi.
Peccato cmq.
Cmq nell'espansione pure io l'ho sofferta questa cosa di prendere, partire e arrivare ogni volta, nel vanilla lo trovo parte integrante perché le opzioni disponibili sono tante ma qui il pianeta è uno solo mettici un warp dopo la scoperta e via.
Lo so che ci vuole un minuto per arrivarci ma è tedioso alla lunga.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #682 il: 05 Set 2022, 08:41 »
Ci dovrebbe essere l'opzione per il viaggio automatizzato con la navicella, no? (Ricordo bisognasse prima mettere in lock on il pianeta e poi c'era un tastino per l'arrivo in automatico, calcolava l'allineamento, accelerazione e i tempi per la frenata).
Non che riducesse di molto i tempi in effetti, semplicemente automatizzava la procedura

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #683 il: 05 Set 2022, 09:07 »
Si basta mettere il marker e va da solo, però rimane ugualmente noioso.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #684 il: 05 Set 2022, 11:26 »
Per me la possibilità di sbagliare è perdersi il loop è l'elemento dark souls che rende il giooc teso come deve essere
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #685 il: 05 Set 2022, 11:39 »
Uaaaa, bomba! Vi ricordo che su PS5 era ingiocabile perché in retro mandava un input lag bestiale.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?time_continue=28&v=zr-sGPqGiBE&feature=emb_title
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #686 il: 05 Set 2022, 11:58 »
Piango  :cry:
Prossimo step (dopo il Dlc), giocarci in VR

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #687 il: 07 Set 2022, 13:09 »
Per chi gioca su pc, segnalo che pure in VR è uscita una mod per farlo come in cooperativa. Mi dicono sia un po' parziale , senza interazione tra i due amici ma...potessi non mi dispiacerebbe provare
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #688 il: 07 Set 2022, 19:52 »
60fps anyone on ps5?

I 30 in soggettiva continuano a tenermici lontanissimo :(
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #689 il: 07 Set 2022, 20:15 »
Leggevo questo 15 settembre, anche su ps5 (free update dovrebbe)
Quando sarà, si prova!