Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 37181 volte)

Offline Lee Boon

• Navigato
  • **
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #660 il: 01 Feb 2022, 21:07 »
Tutti a parlarne e a premiarlo e alla fine l'ho provato anch'io su Game Pass. Io di questo gioco non sapevo e in realtà non so un bel niente. Neanche una recensione mi sono letto. Zero. :D
Per ora ho fatto tre lanci e mi è andato uno peggio dell'altro.

Spoiler (click to show/hide)

Per ora buio totale. Sono rimasto così. :o
L'astronave è molto difficile e bella da controllare, mi piace un sacco. Vedrò di fare altri lanci.

Offline The Metaller

• Condottiero
« Risposta #661 il: 02 Feb 2022, 00:36 »
Dai che siamo nella fase di riscoperta del titolo e saltano fuori pure recensioni tardive. Pessima quella di multiplayer.it, un Serino così superficiale proprio non me lo aspettavo.

110 e Lode per la recensione di DadoBax, che non ho mai apprezzato e che, invece, ha comunicato benissimo un gioco difficilissimo da comunicare facendo, a mio avviso, la best review quelle disponibili in ITA e in ENG.

Peraltro, ci troviamo su diversi punti, tipo che entrambi abbiamo sentito l'urgenza di chiarire che no, non è un walking simulator, che è un gioco a più che 3 dimensioni (lui dice 4, io forse ho sparato largo dicendo 4) e altre cose che ora manco mi ricordo.

Ma oh, se volete saperne di più, questa è la recensione da guardare, ed è pure in Ita così non sfangate la fava   :yes:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=WXgkAtEBdIY
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Brothers Killer

• Avviato
  • *
« Risposta #662 il: 02 Feb 2022, 09:56 »
C'è anche un azzeccato commento al video

Citazione
Outer wild è spettacolare perché è incredibilmente innovativo. Mentre un gioco normalmente prova due concept nuovi, un AAA ne prova mezzo, outer wild ne prova 15. E non solo li prova, gli azzecca tutti all'eccellenza. È come se fosse il capolavoro gemma rara di un intero decennio di sperimentazione di un nuovo genere, ma è un gioco solo. Azzeccato, centrato al primo colpo.

:yes:

Fire, walk with me

Offline Wis

• Highlander
  • Mellifluosly Cool
« Risposta #663 il: 02 Feb 2022, 10:11 »
Non ho mai letto Serino prima, anche se ne ho sentito parlare bene.
Quella recensione però è l’incubo della consecutio temporum. :D

Offline Brothers Killer

• Avviato
  • *
« Risposta #664 il: 02 Feb 2022, 10:14 »
Non ho mai letto Serino prima, anche se ne ho sentito parlare bene.
Quella recensione però è l’incubo della consecutio temporum. :D

Una delle recensioni peggiori che abbia mai letto, non si capisce neanche se l'abbia giocato ed è tutto uno spottone per Deathloop, roba da pazzi  :D
Fire, walk with me

Offline Laxus91

• Eroe
« Risposta #665 il: 02 Feb 2022, 10:18 »
Al di là di tutto (personalmente non condivido moltissimo la critica aprioristica dei AAA perchè trovo ci possa essere merito anche lì, non mi ritengo snob né da un lato della barricata che dall'altro anche se capisco e condivido il senso generale del concetto per cui nei AAA vi sia minor tendenza ad osare mediamente), giocandolo io mi chiedevo come fosse possibile che un team comunque piccolo per quanto estremamente appassionato e brillante fosse riuscito a realizzare un gioco così a fuoco in tutto quel che si propone di fare, dal macro al micro,dal generale al particolare, nella pura simulazione così come nelle meccaniche (con giusto qualche sbavatura trascurabile), quando il 90% dei titoli nel mercato continuano ad incappare in problemariche di cattivo design, mal bilanciamento, poca interazione e rilevanza della fisica nei mondi di gioco, IA nemiche rotte, scrittura e narrativa pretenziosa.

OW è forse l'unico gioco recente (Botw lo ha già fatto) che potrebbe seriamente insinuarsi nella mia Top 10 All Time, che in realtà include titoli non necessariamente migliori ma ai quali sono più legato intimamente.
Non sono ancora pronto ma forse potrei esserlo quando avrò completato il DLC a seconda di come mi prenderà, vedremo, magari a malincuore al posto del tamarrissimo MG Rising a cui però voglio tanto bene  :cry:

Comunque Metal, non che debba dirlo io ma sentiti liberissimo anche di postare qui 1:1 le tue considerazioni sul gioco fatte nella categoria Backlog Awards, se e quando ne hai voglia  :yes:

Offline Migcar

• Navigato
  • **
« Risposta #666 il: 02 Feb 2022, 10:20 »
cominciato il DLC (in VR come giocai anche il base quasi 2 anni fà), è sempre il gioco di arrivare in un posto nuovo, dire WTF! e mò???, scoprire qualcosa, morire in modo stupido, tornarci, scoprire, morire, tornarci, scoprire, morire, tornarci, scoprire, morire.....

Offline jamp82

• Eroe
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
« Risposta #667 il: 02 Feb 2022, 10:25 »
Dai che siamo nella fase di riscoperta del titolo e

Fai te che ho scoperto solo ieri che credevo si parlasse di The Outer Worlds nonostante ci fosse scritto Wilds, non sapevo nulla di questo gioco 😅
Se mi capita lo proverò.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia] jamp82#1318

Offline Laxus91

• Eroe
« Risposta #668 il: 02 Feb 2022, 10:38 »
Tutti a parlarne e a premiarlo e alla fine l'ho provato anch'io su Game Pass. Io di questo gioco non sapevo e in realtà non so un bel niente. Neanche una recensione mi sono letto. Zero. :D
Per ora ho fatto tre lanci e mi è andato uno peggio dell'altro.

Per ora buio totale. Sono rimasto così. :o
L'astronave è molto difficile e bella da controllare, mi piace un sacco. Vedrò di fare altri lanci.

Ottimo recupero!
Allora, diciamo che consigliare qualcosa è cosa assai delicata proprio perché OW per logica sarebbe un titolo estremamente personale e da vivere con sè stessi riducendo al minimo le influenze esterne, proprio perché OW in sintesi è 'gusto per la scoperta', non può venir sottratta ma va sperimentata da sé.

Anche se credo sia al comtempo un gioco estremamente adattato al raccomto personale dei vari step e aneddotti legati alla propria partita, visto che l'ordine delle varie scoperte può influenzare la partita stessa, la percezione del mondo e di cosa si può fare o non fare ed è diversa da giocatore a giocatore.

Però qualche indicazione del tutto non spoiler, in caso, giusto per cercare di trarre il meglio dai primi loop visto che l'inizio può essere disorientante, un piccolo e non richiesto manuale del buon esploratore

-) Cercare di sfruttare appieno ogni loop, specie inizialmente, se ad esempio si è mezzi compromessi e diretti ad una morte prematura certa, sfruttare comunque quel tempo rimasto per entrare meglio nelle dinamiche e meccaniche (che può voler dire: fare pratica col movimento di tuta o navicella, cercare di carpire altre informazioni in extremis, osservare ciò che accade dandosi risposte e verificando le catene di causa-effetto così da prevenire un ostacolo nel prossimo loop)

-) Non preoccuparsi se all'inizio si muore a raffica! È nell'ordine naturale del gioco e le aree esplorabili sono spesso pericolose ed ostili, non avrà una componente action classica ma è molto giocoso (e non un walking sim) anche per questo.
Con la pratica si padroneggeranno controlli di navetta e personaggio anche in condizioni avverse, bisogma insistere e magari prevenire

-) Un consiglio personalissimo: trovo sia molto più efficace concentrarsi sull'esplorare un simgolo pianeta da cima a fondo (magari in più loop) piuttosto che zigzagare fra tutti senza aver quantomeno 'compreso' un minimo di ciò che accade in uno.
In sostanza trovo sia anche più soddisfacente e remunerante focalizzarai su una macrozona andando a sviscerare tutti i ounti di interesse presenti, quando si avrà l'inevitabile impressione di npn riuscire più a cavarne niente allora sarà il momento di passare ad altro.
In questo senso, il log del computer di bordo nella visualizzazione 'diagramma delle idee' aiuta tantissimo a schiarirsele
« Ultima modifica: 02 Feb 2022, 10:52 da Laxus91 »

Offline babaz

• Reduce
« Risposta #669 il: 27 Feb 2022, 00:01 »
visto che è il periodo in cui alla fine recupero e gioco solo capolavori, dopo Obra Dinn ho deciso di buttarmi su questo, per il quale nutro grande anticipazione (chissà perchè :D)

ci ho fatto 2 orette, giusto il tempo di iniziare ad esplorare

al momento sono abbastanza sperduto e mesmerizzato.
percepisco il potenziale della scoperta.

On & on again