Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53196 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.114
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #585 il: 20 Gen 2022, 15:48 »
Ma infatti secondo me “capolavoro” è un po’ riduttivo.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #586 il: 20 Gen 2022, 16:19 »
DROGATI!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #587 il: 20 Gen 2022, 16:48 »
Io non ho ancora finito il DLC, mi sa che ormai è andata.
A scanso di equivoci è una roba fenomenale da fare paura vera però non è il periodo di puzzle game, addirittura c'ho paura che non lo riprenderò mai più dato che in teoria dovrei ricominciare da zero visto che non mi ricordo nulla.

Più che altro sono curioso di sapere l'esperienza di chi oggi gioca il vanilla ed il DLC insieme perché a quel punto la sfida diventa ostica, specie se manco capisci quando finisce il vanilla ed inizia il DLC (che è un gioco nel gioco e non una ruffianata da quattro soldi). :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #588 il: 20 Gen 2022, 17:31 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #589 il: 20 Gen 2022, 17:35 »
Per me è tipo la roba più geniale, compiuta in ciò che si propone, ed esagerata in ambizione di game & level design degli ultimi 10 anni, se non 20.

Però sì, ci sono quei 2 o 3 punti bastardi (uno lo ha individuato correttamente @Xibal) dove il gioco spudoratamente ti vuole inculare e punire. Un gioco di questo tipo non ha bisogno di punire, non così almeno. E capisco che queste cose, unite alla natura ostica e criptica del titolo, possano indispettire e allontanare.
Credo non sia un caso il fatto che nel DLC non esista alcun punto dove se sbagli un salto crepi (vabbè, chiaro che non devi gettarti a cazzo dai dirupi) o comunque hai compromesso il giro di giostra al punto che tanto vale resettare il loop.

Still stiamo parlando letteralmente di 2/3 punti in un gioco che ha taaaaaaaaaaaaanto da dare.

Ci sarà modo ed occasione di approfondire comunque.
Non mi piace sparare sentenze, senza dare argomenti, specie se i proclami sono di questa portata.
« Ultima modifica: 20 Gen 2022, 17:54 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.645
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #590 il: 20 Gen 2022, 18:15 »
Io non ho ancora finito il DLC, mi sa che ormai è andata.
A scanso di equivoci è una roba fenomenale da fare paura vera però non è il periodo di puzzle game, addirittura c'ho paura che non lo riprenderò mai più dato che in teoria dovrei ricominciare da zero visto che non mi ricordo nulla.

Più che altro sono curioso di sapere l'esperienza di chi oggi gioca il vanilla ed il DLC insieme perché a quel punto la sfida diventa ostica, specie se manco capisci quando finisce il vanilla ed inizia il DLC (che è un gioco nel gioco e non una ruffianata da quattro soldi). :D

ah ma quindi il dlc sarebbe buona cosa giocarlo insieme? Io per non confondermi le idee l'ho lasciato per dopo (mica perché non é incluso nel gamepass nooo) e avevo intenzione di cominciarlo una volta concluso il gioco base. Ma se si interseca bene in modo organico nel gioco base ci faccio un pensiero, sono comunque abbastanza avanti nel gioco (che poi avanti, sei sempre allo stesso punto lol)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.114
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #591 il: 20 Gen 2022, 18:21 »
ah ma quindi il dlc sarebbe buona cosa giocarlo insieme?
In realtà non cambia nulla, ma a naso direi che è meglio giocarlo dopo proprio perché è una deriva piuttosto lunga ed impegnativa, che se non la si riconosce come tale rischia di portare fuori strada per un periodo considerevolmente lungo.
Professional Casual Gamer

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #592 il: 20 Gen 2022, 18:52 »
Ma che durata ha, più o meno?
Vorrei capire in che imbarcarmi se lo inizio ora.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #593 il: 20 Gen 2022, 19:04 »
Ma che durata ha, più o meno?
Vorrei capire in che imbarcarmi se lo inizio ora.

È molto soggettivo, il gioco presenta tantissimo da fare, capire, esplorare, c'è tantissimo contenuto non strettamente necessario a completare il gioco tra l'altro ma nel quale con ogni probabilità si finisce per imbattersi esplorando, almeno parzialmente.
Inoltre dipende anche dall'ordine in cui si fanno determinate scoperte (perché magari ci si indirizza in modo diverso sulle scoperte da fare), e quello è variabile da giocatore a giocatore

How long to beat vedo che segna 16 ore per la main circa, io ne aggiungerei una manciata in più per vari motivi (ad esempio le morti o anche solo sfruttare certi loop per capire come funzionano certe cose del sistema).

Non é un gioco lunghissimo ma è un gioco che non consiglierei di rushare ed anzi, io non solo me la sono presa comodissima oiù che raddoppiando le ore richieste, ma prima di portarlo a termine ho puntato ad esplorare ogni anfratto e ogni minimo particolare che avesse da offrire il mpndo di gioco. Davvero, non lo rusherei ma me lo godrei con estrema calma (anche sulla discussione di prima, il dover gestire il tempo del loop può sembrare soverchiante ma in realtà dopo aver fatto molta pratica il design del gioco è tale per cui si riuscirà a un certo punto ad andare molto mirati se si pianifica uno o più viaggi e quindi a sfruttare al meglio il loop in corso, anche perché tutto è disposto in modo da non appesantire nè backtracking né i contenuti delle singole aree)
« Ultima modifica: 20 Gen 2022, 19:26 da Laxus91 »

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #594 il: 20 Gen 2022, 19:21 »
Sì, capito, anche io non corro mai specie nei giochi esplorativi, figurati.
Leggendo 16 per la main, volendo allargare, diciamo tra le 20 e le 25 ore va.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #595 il: 20 Gen 2022, 19:25 »
Il mio counter segna 49 ore, DLC incluso. Conta che ho provato ad iniziarlo 1 volta, prima di decidere di rinviare la run. Conta anche che qualche volta l'avrò lasciato acceso un po' a cazzo.
Stimo 20/25 ore effettive per gioco base, 10/15 per il DLC. Il DLC è da fare assolutamente dopo, sennò ti scordi indagini e indizi relativi al gioco base. E viceversa, se inizi il DLC e poi lo pausi in favore del gioco base, ti scordi indagini e indizi del DLC.
Inoltre il DLC è costruito sull'assunto che il giocatore sia già acclimatato con le meccaniche del gioco base e in particolare tutti gli usi, diretti e collaterali dello scout. Quindi conviene comunque passare prima dal gioco base, chiuderlo, e solo poi passare al DLC.

Il gioco base ha un suo mistero, ben preciso, e tocca una serie di luoghi. Il DLC ha il suo pianeta dedicato, quindi non c'è rischio che giocando al gioco base si incappi in roba che serve per risolvere i misteri del DLC (a parte l'hint per raggiungere il pianeta del DLC e gli hint sulle meccaniche generali del gioco).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.114
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #596 il: 20 Gen 2022, 19:38 »
Che, manco a dirlo, anche solo come trovare la roba del DLC è genio puro.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #597 il: 20 Gen 2022, 20:38 »
Che, manco a dirlo, anche solo come trovare la roba del DLC è genio puro.
L'ingresso nel mondo vale da solo 80 euro. :yes:

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #598 il: 20 Gen 2022, 20:43 »
L'ho provato per un po'. Può essere interessante ma chi lo spaccia per capolavoro deve cambiare spacciatore.

Quindi tutti quelli che l'hanno finito?

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.645
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #599 il: 20 Gen 2022, 20:48 »
Allora diciamo che un po' d'ansietta la combo di morti + loop me l'ha messa (ma penso che sia anche una predisposizione personale, mi faceva lo stesso effetto il loop quotidiano di The Escapists, che dovetti mollare per questo nonostante mi piacesse).

Per quanto riguarda il gameplay, non sono d'accordo che il gioco non debba punire: l'ostilitá dello spazio é centrale e deve sopraffarti, senza quello diventerebbe un walking simulator, cosa che non é. É un titolo che richiede un bel po' di impegno sia nella comprensione che nell'esecuzione ma ripaga ampiamente. Loop dopo loop appena apri gli occhi e dai un senso a cose che vedi che prima boh ed é fichissimo. Anch'io ho imprecato nel rifare lo stesso punto piú volte o nel finire nel sole dopo minuti zero, ma la morte é un elemento centrale e deve in qualche modo essere sostenuta da un senso di perdita o impotenza, altrimenti perdere d'importanza. Cioé si gioca tutto sulla condizione umana nel cercare di non morire per poi morire comunque.
In generale, tra loop e difficoltá anzi lo trovo bilanciato davvero bene. Lo avrei voluto piú facile per pigrizia ma é giusto cosí.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS