Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 23245 volte)

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Offline Void

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #465 il: 03 Mag 2021, 09:26 »
Dicci anche se ti piace, però. ^^
Certo. Direi che posso già tirare le somme, anche se non l'ho finito.

I puzzle game mi piacciono molto, in generale; da questo punto di vista è ottimo, gli enigmi sono vari e validi.
I primi 30 minuti di gioco sono brutti, si va in giro a parlare con gente, muovere un modellino e giocare a nascondino coi bimbi; la manovrabilità del personaggio è una mazzata sui maroni. Poi però c'è la missione di riparazione satellite, e lì si inizia a vedere il gioco. Senza tuta è un legno orribile, con la tuta è un gioco diverso.
Adoro il modo in cui è stata implementata la fisica: gravità, forze e inerzia.

L'ho paragonato a Myst, e confermo. La deambulazione è completamente diversa, ma il concept di fondo è quello: esplorazione ed enigmi. In Myst la parte esplorabile è più piccola, ma non c'è nessun aiuto, qui la parte esplorabile è enorme, ma c'è il diario nell'astronave che ti aiuta a non perderti.
Quello che manca ad un gioco come Myst è una parte di azione che spezza la staticità del gioco, qui c'è ed è anche molto valida.

Anche il fatto di ricominciare ogni 20 minuti è gestito molto bene, ci sono enigmi non banali che si basano su eventi che accadono in determinati momenti. Spesso mi ha spinto a non focalizzarmi troppo su situazioni che non potevo superare.
Non è esente da difetti. Per quanto sia tutto molto veloce, questo espediente dilata i tempi. Se non si trovano le scorciatoie in tempo bisogna rifarsi alcuni passaggi anche impegnativi. In tutte quelle situazioni in cui si può morire istantaneamente è proprio fastidioso: passare gli Anglerfish è stato un tormento. La versione dei falò dei souls, ma con ancora più distanza.

Complessivamente sono molto soddisfatto, lo vado ad aggiungere nei GOTY dello yearbook.

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #466 il: 03 Mag 2021, 09:35 »
Vero sulla tuta, fortunatamente io ho giocato al 95% sempre con la tuta ed è giusto così, le poche volte che non l'ho indossata è per pura dimenticanza ma ha dato vita a morti esilaranti quando mi ero accorto di non averla addosso ed era ormai troppo tardi  :D

Per il resto il tempo che scorre movimenta sicuramente il tutto e porta il giocatore anche a pianificare per bene le sortite e, per fortuna, a prescindere da quello il gioco è proprio sfidante, nel senso che si muore volentieri se si sbaglia qualcosa o si sottovaluta l'ambiente circostante.

Discorso enigmi, ci sono ma personalmente li ho trovati molto interessanti, poco scolastici, mai frustranti o ultra complessi, spesso intuitivi e (anche se di rado o comunque non sempre) possono anche esserci anche più di una soluzione, talvolta può capitare di riuscire anche senza avere tutte le informazioni a disposizioni ma solo per scoperta empirica e per ipotesi del giocatore che poi trovano riscontro.

È al vertice massimo del mio gradimento questo tipo di puzzle solving non rigido, assieme a quello di BOTW (che però è ancira più libero e flessibile perché ancora più basato sulla fisica ed il pemsuero laterale)

Poi al di là di tutto quel ge si può dire, per me è stato il gusto delle piccole e grandi scoperte e la cura profusa nellla fisica e polish generale a farmi elevare questo titolo, cose come (qualche esempio in spoiler)
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« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 09:45 da Laxus91 »

Offline Void

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #467 il: 04 Mag 2021, 23:12 »
Sono morto.
Titoli di coda.
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Offline Wis

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #468 il: 04 Mag 2021, 23:20 »
Urca sei già bello lanciato! Occhio di avere un po’ di tempo libero per il finale, perché è bello lungo.

Offline Void

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #469 il: 04 Mag 2021, 23:47 »
Da domenica ad oggi ho giocato due ore questa sera.
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Tutto il resto l'ho lasciato indietro.

Il tempo per il finale non è il problema, posso sempre mettere in pausa la console.
Il problema sarà arrivarci. Non sono troppo contento di dover rifare da capo tutti quei passaggi tutte le volte.
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Non ho trovato scorciatoie.

Non ho la voglia di fare più di un paio di tentativi a serata.
Vedo se è il caso di esplorare quello che ho lasciato indietro.

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #470 il: 05 Mag 2021, 04:45 »
Alla fine io avevo io trovai un mio modo di fare quel passaggio senza schiattare mai, consistentemente
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Comunque si, quel tratto (anche se dagli hint pare sia fattibile anche in modi differenti) è un pò fatto ad minchiam nelle collisioni e giocabilità, del resto quel tipo di gameplay non è il fulcro del gioco, se non altro è però riuscito a trasmettermi terrore per quei cosi  ;)
Consiglio di fare qualche prova a superare il tratto senza morire così da far pratica ed essere pronti a superarlo consistentemente!

Offline Wis

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #471 il: 05 Mag 2021, 07:41 »
Io
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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #472 il: 05 Mag 2021, 09:59 »
Io non ricordo drammi in quel senso, oddio...era duretta, ma una volta capita la strada...
E' che non l'avevo capita, maledizione, stavo diventando scemo :)
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Offline Void

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #473 il: 05 Mag 2021, 10:43 »
Per ora non leggo gli spoiler.

Il problema più grosso
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Offline nikazzi

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #474 il: 05 Mag 2021, 13:17 »
se non ricordo male

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Offline Void

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #475 il: Ieri alle 00:17 »
Ok stasera solo una morte
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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #476 il: Ieri alle 08:08 »
Sai che la stazione la puoi raggiungere in 2 minuti scarsi? :) E' una roba folle in cui bisogna avere una precisione assoluta ma si può. Non da dove ad entrarvi tu, immagino.
Io ci ho provato non so quante volte. Folle e figo.
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Offline Void

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #477 il: Ieri alle 09:47 »
Suppongo possa essere attraccata al volo con la navicella. Ho fatto qualche tentativo, ci sono anche andato vicino un paio di volte, poi ho lasciato perdere.

Online Diegocuneo

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #478 il: Ieri alle 11:27 »
Suppongo possa essere attraccata al volo con la navicella. Ho fatto qualche tentativo, ci sono anche andato vicino un paio di volte, poi ho lasciato perdere.
allinearsi è...delirante, assolutamente delirante :)
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Offline Void

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Re: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta
« Risposta #479 il: Ieri alle 20:33 »
Ehm...
Mi ero completamente dimenticato che nel Vessel devo completare un puzzle. Tutto rimandato.
Mi sembrava strano di poter già finire il gioco