Finito.
Ultime quattro missioni tutte intorno all'otto.
Per me una buonissima campagna, con qualche intoppo ma altrettanti acuti.
Sospendo il giudizio sulle prime otto minimissioni (piaciutemi poco) che ho giocato a Soldato perché una review diceva che a questa difficoltà si moriva più del solito, invece i nemici stanno a guardarti prima di sparare e così mi sono rovinato fasi come l'irruzione nella casa, che perde di senso anche proprio come messinscena.
Apparte questo. Cose che non mi sono piaciute:
- i minigame che vorrebbero variare il gameplay, che non sono brutti ma hanno o problemi di lunghezza (eterno quello di sparare dal satellite o ovunque sia) o di trial and error come quando si controllano le telecamere. Quest'ultima, già presente in MW2019, è una variazione anche carina concettualmente, una specie di Full Spectrum Warrior in miniatura, solo che non è fatto bene, si crepa senza colpe e c'è poco o nessun margine per giocare liberamente a scacchi col nemico.
- L'AI che comunque è sempre un po' peggio di com'era 15 anni fa.
- Il gioco ha fasi di battaglia diecellode, con arene o interni pieni zeppi di linee di tiro (fantastica la sala dei server nell'ultima missione!), o set pieces clamorosi come Dark Water ma... durano troppo poco! Cioè, una volta che decidi di avere una battaglia fighissima in cortile e ci spendi due milioni di dollari, dopo quel cortile mettimene altri due quasi uguali. No, uno solo e poi mi fai trovare la ricarica di munizioni come se venissi da tre notti consecutive a Dying Light, invece ho sparato 40 secondi.
- La fase survival dell'ultima missione. Troppo trian & error, troppo spezzaritmo a ridosso del finale. L'avrei messa un quarto d'ora prima. Il finale di questi giochi dev'essere un treno in corsa, non un ginepraio di retry.
Per il resto:
- La storia mi è piaciuta e i personaggi pure, anche se Price è proprio più bello nel primo vai a capire perché. Mancano forse un po' di feels, ma neanche del tutto.
- Mi conosco e so che a 20 euro recupererò a tempo debito anche MW3. All'epoca si era parlato malissimo anche della campagna di Call of Duty Ghosts, ma a me era piaciuta anche quella, con talune missioni stupende anche se a formula esausta e overlinear. Se non mi piacerà, amen, tanto COD si rivende in un nanosecondo.
- Penso che le Campagne di COD siano ormai una contraddizione di termini. Sono di fatto dei tripla A, quindi abbisognano di tanto tempo e tanti soldi. Però durano poche ore per fare pacchetto a se stante come un Uncharted, specie in quest'epoca di single player da 80 ore. Quindi si trovano relegati a modalità di supporto del multiplayer, all'interno di una piattaforma incasinata che include Warfare e devi pure pregarla in cinese per farti giocare. Io credo avrebbe senso iniziare a distinguere le SKU, allungare queste campagne di un 30% e venderle da sole a 50€, 30 se hai già il Multiplayer. Così day1 il gioco costa 100€ per chi vuole entrambe le cose e 50 solo la campagna.
- Tecnicamente è il miglior FPS sulla piazza. Si inizia a leggere di PS5 come nell'ultima fase del suo ciclo vitale. Ora, per me il suo ciclo non l'ha neppure iniziato. Tutti i giochi graficamente più belli sono cross-gen: COD, Cyberpunk, GOW Ragnarok, Dying Light 2, RE Village, Horizon Forbidden West. Non credo che PS5 sia solo una PS4 con res e frame rate maggiorati. Spero nei prossimi anni di vedere qualcosa di più in linea con la demo di Matrix, altrimenti sarà stata la gen col salto grafico minore di sempre.