Autore Topic: Playdate: la console portatile a manovella!  (Letto 7955 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #90 il: 18 Gen 2023, 14:57 »
Console venduta.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #91 il: 18 Gen 2023, 15:04 »
+1

Sulla seconda immagine ero indeciso tra calcio nelle palle e copula in piedi con membro importante^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #92 il: 18 Gen 2023, 16:37 »
+1

Sulla seconda immagine ero indeciso tra calcio nelle palle e copula in piedi con membro importante^

 :D :D :D non riesco più a guardare quell'immagine con gli stessi occhi

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #93 il: 19 Gen 2023, 12:34 »
Executive Golf DX





Se un bel gioco dura poco, Executive Golf DX è a metà dell’opera.
Con poco più di un’ora sul tachimetro, registra un giro veloce difficilmente battibile. Ed è un bene.
Non che sia brutto brutto, ma bello è diverso.

In un mondo bidimensionale si colpisce una pallina (col vetusto ma sempre valido modello della barra, in voga dai tempi dei Via Verdi) per sbatacchiarla su per i vari piani di una palazzina uffici. Un piano alla volta.
Effetti speciali, quali gravità ridotta, super rimbalzi, colla attaccatutto applicabili alla pallina movimentano una struttura che è in fin dei conti uguale dall’inizio alla fine: mira, colpisci e spera.
La speranza è forte in Executive Golf DX, poiché spesso è davvero complicato comprendere dove il rimbalzare su mobili e suppellettili porterà. Rimanere bloccati tra una sedia e una scrivania per una manciata di colpi è eventualità tutt’altro che remota. Inoltre, il mondo è granitico, la sfera non influisce minimamente su di esso rendendo la scena un po’ sterile.
Ciononostante, il titolo intrattiene mediamente per la sua corta durata. Conscio probabilmente del fatto che qualsiasi livello in più avrebbe portato alla noia, quindi bene così.
I livelli peraltro sono disegnati proceduralmente (scusate, so che la bestemmia è reato) ma un giro è più che sufficiente.

Giustificare la presenza su Playdate di Executive Golf DX è difficile se non come riempitivo (la manovella non è utilizzata per niente). Un titolo che si può provare ma che non lascerà traccia

Voto: 5,5
Voto manovella: non pervenuta
« Ultima modifica: 31 Gen 2023, 09:01 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #94 il: 19 Gen 2023, 16:40 »
E con questo ho quasi finito i titoli giocati e finiti, le prossime mini recensione arriveranno con tempi più dilatati. Ora sto sotto con Omaze che (SPOILER ALERT) mi sta piacendo decisamente.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #95 il: 23 Gen 2023, 15:31 »
Omaze







In questo stupefacente labirinto di cerchi (chiedo venia, voler dar a vedere di essere sufficientemente sveglio da aver colto il calembour), la manovella è utilizzata in modo esemplare, tanto da rendere Omaze inconcepibile su altre console.

In uno scarno mondo fatto di cerchi, la pallina al comando della manovella può ruotare in senso orario/antiorario lungo la loro circonferenza interna. I cerchi hanno in dotazione varie caratteristiche: contenere nemici da evitare, ruotare autonomamente oppure sincronizzati ad altri, permettere il passaggio in più direzioni, contenere ostacoli…
Nella sua breve durata Omaze mischia brillantemente i suoi mattoncini costituenti edificando un’esperienza che è tanto destrezza, quanto colpo d’occhio e pianificazione.
Omaze è un puzzle d’azione con una messa in scena brutalmente essenziale, ma proprio per questo chiaro, diretto e mai ridondante. Per durata potrebbe apparire quasi un vertical slice, ma ciò lo rende denso e a modo suo memorabile.
Che piacevole sorpresa!

Voto 7,5
Voto manovella: indispensabile

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #96 il: 23 Gen 2023, 18:11 »
Intervengo solo per condividere il mio amore per questo thread e le recensioni del Pupazzo, adorabili quanto devono essere i giochi e l'esperienza tutta di Playdate. Non l'ho presa e dubito lo farò mai, ma mi fa piacere leggerne e sapere che c'è.

Tra l'altro, dopo l'uscita e le recensioni iniziale dell'hardware, mi sembra che la stampa specializzata non ne abbia più parlato, è un peccato.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #97 il: 24 Gen 2023, 07:27 »
In tutto ciò anch'io ho ricevuto la mia Playdate.
Ma ho ricevuto praticamente in contemporanea l'analogue pocket quindi per ora ci ho giocato ancora pochissimo... ma Pupazzo continua pure con le rece, che apprezzo molto!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #98 il: 24 Gen 2023, 10:35 »
Mi associo nel lodare la piacevolezza della lettura, anche io non l'avrei presa quindi trovo piacere nel leggerne l'esperienze.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #99 il: 24 Gen 2023, 14:25 »
In tutto ciò anch'io ho ricevuto la mia Playdate.
Ma ho ricevuto praticamente in contemporanea l'analogue pocket quindi per ora ci ho giocato ancora pochissimo... ma Pupazzo continua pure con le rece, che apprezzo molto!

Son curioso di sapere cosa ne penserai di Questy Chess. Mi dà l'idea di un gioco che potresti apprezzare (e sul quale sto sbattendo il mio misero cervello in questi giorni).

E' proprio figlia del vibe anni '80, Playdate, con i giochi che se ti va bene ti dicono quali tasti premere lasciando la scoperta delle meccacniche alla curiosità e intuizione del giocatore.
Mi ricorda davvero tanto il perido Vic-20/C64 dove compravi le cassettine (piratate) dall'edicolante e avevi giusto una breve descrizone e i comandi tastiera/joystick.

Inoltre, mia ignoranza, pensavo che la console fosse ben più potente. Invece tra grafica 1 bit senza compromessi (i grigi sono realizzati tramite dithering) e potenza probabilmente limitata, i titoli hanno un aspetto estetico che se non fosse per la risoluzione rivaleggerebbero con il defunto piccolino di casa Commodore.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #100 il: 02 Feb 2023, 17:05 »
Snak






Una delle cose più belle di questo gioco è il titolo.
Non che il resto sia da buttare, è che non so resistere ai giochi di parole.
Trattasi del famoso Snake che tanto furore fece sul Nokia (a sua volta derivato di Blockade, Nibbler e compagnia cantante) ma con una piccola e decisiva variante: il salto. Cioè, non solo quello. L’altra è ciò che lo lega al calembour del titolo: il fatto che la frutta da mangiare non solo abbia quell’effetto di allungare il serpente tipico di quei filmati zozzi che guardate voi giovani, ma che sia pure un po’ stronza, capace di attaccarsi al corpo del serpentone e raggiungerne lentamente la testa portando al game over.
E dunque il salto non è solo utile ad evitare l’autoscontro (l’avete capita, eh? L’avete capita?), è pure essenziale per mangiare i fruttini inviperiti (l’avete capita eh? L’avete capita?) attaccati al salamone allungabile.
Era bello Snake, è bello questo. Però è, appunto, Snake. Con piccole varianti, ma pur sempre Snake. E forse oggi sarebbe lecito attendersi qualcosa in più.

Voto: 6
Voto manovella: non pervenuta
« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 09:11 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #101 il: 02 Feb 2023, 22:02 »
Questa console a manovella gli sta facendo uno strano effetto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #102 il: 03 Feb 2023, 11:48 »
Questy Chess





Questo lo stavo quasi per bypassare. Colpevolmente. La descrizione “scacchi GdR” prefigurava un’esperienza troppo complessa per il mio sistema neuronale. E invece…

Questy Chess è il risultato di un’attenta ricerca di mercato svolta su un famoso forum di videogiochi nostrano: c’è gente che impazzisce per i metroidvania; questa stessa gente apprezza pure i puzzle game. Facciamo un puzzlevania! E, porcu faus, funziona pure!
All’interno di un server anni ’80, scusa per mettere in campo una grafica imbarazzante, l’aggiornamento Chess v2 sta cercando di riscrivere il programma Chess v1. E noi piccoli pedoni proletari non ci stiamo, o no, proprio no!

In sostanza ogni microlivello ci vede ai comandi di un pezzo degli scacchi con le sue precipue movenze e limitazioni. Si parte con un pedone, ma si sa che sulla strada per Brema la compagnia non può che aumentare.
Altre pedine degli scacchi (servi del padrone) possono frapporsi tra il giocatore e l’uscita, così come zone precluse al passaggio o zone da "modificare" (leggi spuntoni da disattivare o tessere semoventi da spostare a mezzo manovella) ed è qui che entrano in campo i pezzi aggiuntivi nei quali trasformarsi e i power up da raccogliere cammin facendo.
Non è dunque automatico che si possa finire ogni livello al primo tentativo. Spesso si dovranno rivisitare stage precedenti oppure saltare ad uno dei mondi successivi per reperire quanto serve, aggiungendo uno strato ulteriore alla pianificazione generale.
A scriverlo pare quasi una cagata, invece, salvo qualche ingenuità (perché non si può scegliere con quale pezzo iniziare un livello?), funziona egregiamente.
E così variando i pezzi ed utilizzando abilità speciali si giunge alla fine in scioltezza, ma è evidente che la vera sfida sia scardinare i puzzle di ogni livello per ottenere il 100%.

All’interno di un’atmosfera rarefatta, con un tappetto sonoro di sommesso rumore bianco, Questy Chess mette in scena una solitaria ribellione al sistema e alle convenzioni, e in qualche strana maniera la carica di pathos. Se ne ricava un’esperienza intimista di metodico e rilassato disassemblaggio dei suoi puzzle. Ed è un successo.

Voto: 8
Voto manovella: uso pretestuoso
« Ultima modifica: 23 Feb 2023, 14:41 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #103 il: 03 Feb 2023, 17:23 »
Lost Your Marbles





Ho probabilmente giocato una delle cose più inutili della mia vita. E non me ne pento.

Lost Your Marbles è:

-   una visual novel compatta e non verbosa (sviluppatore giapponese, impara!)
-   con un umorismo schietto e mai ridondante (sviluppatore giapponese, impara!)
-   senza signorine discinte (Lost Your Marbles, impara!)

Trama: la protagonista ha perso il cane e lo deve trovare attraverso l’uso dell’amicizia e di un metodo decisionale un po’ bizzarro. A causa di un esperimento andato male, infatti, ha acquisto la capacità di decidere in maniera perfetta. O così dovrebbe essere. In realtà come si scriveva qualcosa è andato storto e dunque ogni qualvolta lei debba prendere una decisione avrà 3 possibilità, da selezionare tramite una pallina lanciata in una sorta di pachinko operato tramite manovella (pensate a Cameltry e non sarete così lontani dalla realtà).

I risultati possono essere alquanto ilari e costituiscono la parte più buffa e interessante del gioco. Per esempio, quando si dovrà stampare un volantino da affiggere in giro per la città, ci si troverà a dover scegliere il tipo di carta, il messaggio e la foto. Vi basti pensare che la foto che mi è toccata è quella del culo del cane. Perché non sempre la risposta che si vorrebbe e quella che si riuscirà a selezionare, a causa proprio della struttura pachinko dei livelli.

Lost Your Marbles è un veloce divertissement con finali multipli e una scrittura leggera. Fa un uso intelligente della manovella e si merita l’oretta o poco più di attenzione che richiede.
Certo, è una visual novel, ma non tutti sono perfetti.

Voto: 6,5
Voto manovella: utile

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #104 il: 23 Feb 2023, 16:03 »
Pick Pack Pup







Pick Pack Pup è un classico match 3 nella tradizione di Puyo Puyo: collegare 3 o più elementi della stessa tipologia è l’obiettivo primario.

Per distinguersi dalla massa PPP fa 2 cose:
-   Inframezza i livelli con una storia di satira anticapitalista che fa molto Tomorrow Corporation
-   Differentemente da quanto accade in titoli similari, permette di muovere i pezzi lungo tutta l’area di gioco invece di limitarsi ad uno scambio di posizioni. E in più lascia al giocatore l’onere di decidere quando le linee di elementi uguali possono essere eliminate dal piano di gioco.

Non pago di ciò, e consapevole che la sua meccanica combinata con la ridotta area di gioco potrebbe soccombere sotto il peso della ripetitività, varia quanto basta requisiti e struttura di livello in livello.

Se dunque all’inizio si sarà intenti solo a combinare gli elementi 3 alla volta il più velocemente possibile, man mano che si progredisce le richieste possono includere combinazioni più complesse, comprendere distrazioni (con alcuni simpatici cameo), ribaltare la prospettiva passando in modalità Tetris e altre simpatiche cosette ancora.

Come da tradizione PlayDate, Pick Pack Pup è un titolo breve e curioso. Diverte, non si trattiene più del dovuto e… basta così. A volte a un videogame non bisogna chiedere altro.

Voto: 7
Voto manovella: marginale

« Ultima modifica: 16 Giu 2023, 09:12 da Il Pupazzo Gnawd »