Autore Topic: Playdate: la console portatile a manovella!  (Letto 8197 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #120 il: 21 Giu 2023, 14:50 »
E altra fantastica recensione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #121 il: 23 Giu 2023, 16:55 »
Screenshot di Zipper


Grazie Ivan, alla fine sono riuscito a trovare un modo di aggirare il firewall e ho inserito le foto anche nel post precedente

Nel frattempo Zipper mi sta dando delle grandi mazate sui denti. Sono arrivato ad un moccolo dal finirlo, ma mi ha chiuso la porta in faccia. Ciononostante perservero perchè il titolo ha qualità.
Si compone di pochissimi elementi ma questi funzioanno alla grande. E in quei pochi pixel evoca un'atmosfera di pericolo e mistero supportata da 4 effetti sonori in coce che però donano corpo alle movenze del protagonista. Quando squarci un avversario con una mossa fulminea la senti proprio tua, ne percepisci tutta la ferocia e precisione clinica.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #122 il: 27 Giu 2023, 14:47 »
Inventory Hero





Ci sono titoli che vivono di perizia artigianale e altri che hanno semplicemente l’idea giusta.
Poi c’è Inventory Hero, che ha l’idea giusta ma manca di mestiere.
Il suo punto di partenza è un lampo di ironica genialità: qual è la parte più pallosa di un RPG? La gestione di un inventario farcito di inutili ammennicoli. Facciamoci un gioco!

E così Inventory Hero, si diceva, un titolo dove l’eroe fa tutto da solo e dove il giocatore deve gestire i sei limatiti spazi dell’inventario decidendo cosa mantenere per dopo, cosa scartare poiché inutile e cosa utilizzare/equipaggiare.

Lontano dai tempi compassati di una gestione spaziale alla Resident Evil, qui la dinamica si gioca tutta in una frazione di secondo. Un colpo d’occhio fugace per decidere se la scatola di cartone possa fungere da elmo meglio rispetto allo scolapasta indossato; o se i calzini da ginnastica siano più coprenti degli infradito (Inventory Hero sa prendersi sul serio). E dio ci scampi dai conigli, che tenendo fede alla loro bramosia copulativa, si moltiplicano occupando tutti gli spazi.

Detto così pare una figata. E ne ero convinto anch’io prima di giocarlo. E pure dopo un paio di stage. Però una volta presa la mano, il titolo mostra il suo lato sempliciotto. La ripetitività si fa sentire e ci si sente più dei riciclatori all’area ecologica, piuttosto che responsabili di un reparto logistica nel medioevo fantasy. Che nella dinamica veloce e arcade che il gioco si propone funzionerebbe pure. Quando però Inventory Hero ti piazza un ulteriore colpo gobbo un po’ ci si demoralizza (i boss da uccidere solo con le bombe, che però per qualche motivo possono non comparire per interi minuti senza possibilità se non soccombere). Al prossimo giro si sarà consci che si dovranno adibire alcuni spazi agli ordigni. Ma una colonia di funghi o conigli potrebbe essere un colpo fatale dal quale non c’è possibilità di ripresa, introducendo una dinamica ingiusta. O quello o io non ho capito una ceppa.

Quest’ennesimo esperimento su Playdate, dunque, diventa metafora di sé stesso: un titolo idealmente geniale, dove le cose da buttare sono tante quante quelle che si possono apprezzare.

Voto 6,5
Voto manovella: se serve a qualcosa io non l’ho colto
« Ultima modifica: 27 Giu 2023, 14:55 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #123 il: 27 Giu 2023, 16:01 »
Manovella ed un tasto ...
Track & Field ci starebbe come il cacio sui maccheroni.  :hungry:

Ah, vedo che esiste un "clone" chiamato "Super High School Sports Day Crankathlon".
Pupazzo, lo hai provato ?

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=g-y5ysyvf_w
Ne Shagu Nazad!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #124 il: 27 Giu 2023, 16:15 »
Manovella ed un tasto ...
Track & Field ci starebbe come il cacio sui maccheroni.  :hungry:

Ah, vedo che esiste un "clone" chiamato "Super High School Sports Day Crankathlon".
Pupazzo, lo hai provato ?

No, non ancora. Sono ancora fermo ai giochi della prima stagione che mi sto spacchettando uno a uno (ve l'ho detto che i titoli sono da aprire come i regali di Natale? Prima di spacchettarli non sai cosa c'è dentro  :) )

Concordo che il genere Track n Fleld, se non eccessivamente stressante per la maovella, potrebbe funzionare decisamente bene. Questo Super High Schol etc però dal video pare decisamente amatoriale. Ma magari da giocare è meglio di come sembra  :)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #125 il: 28 Giu 2023, 16:55 »
Manovella ed un tasto ...
Track & Field ci starebbe come il cacio sui maccheroni.  :hungry:

Ah, vedo che esiste un "clone" chiamato "Super High School Sports Day Crankathlon".
Pupazzo, lo hai provato ?

No, non ancora. Sono ancora fermo ai giochi della prima stagione che mi sto spacchettando uno a uno (ve l'ho detto che i titoli sono da aprire come i regali di Natale? Prima di spacchettarli non sai cosa c'è dentro  :) )

Concordo che il genere Track n Fleld, se non eccessivamente stressante per la maovella, potrebbe funzionare decisamente bene. Questo Super High Schol etc però dal video pare decisamente amatoriale. Ma magari da giocare è meglio di come sembra  :)

 Non ho voglia di spendere pe rPlaydate, ma sta cosa dello spacchettare il gioco, ed è un' esperienza piccola...su console piccola e carina... proprio una bellissima idea.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #126 il: 30 Giu 2023, 17:20 »
Spellcorked





Ci sono cose che Playdate fa molto bene, tra queste magnificare l’esperienza tattile. In un gioco culinario ciò può essere un deciso valore aggiunto per replicare la manualità precipua del mondo dei cannavacciuoli.

Spellcorked mischia invero cucina e pozioni, ma il procedimento è quello di mescolare, affettare, macinare tipico dei cracchi.

Tramite e-mail si ricevono gli ordini dei clienti, che dovranno essere soddisfatti utilizzando il giusto ingrediente e lavorandolo nella maniera corretta per raggiungere il livello di intensità richiesto (tra leggero, medio e forte).

La difficoltà sta che essendo gli ingredienti (e le risultanti pozioni) prodotti di fantasia, bisognerà comprenderne gli effetti provando e sbagliando. Il risultato finale, graziato da un nome altisone tipico del mondo dei barbieri, verrà poi valutato dal cliente finale con tanto di ranking modello Trip Advisor.
Ingredienti nuovi vengono aggiunti, ricette più complesse introdotte ma il ritmo rimane compassato.

In questo clima da giardino zen, si ha il tempo di pensare a quanto sia cresciuta la rata del mutuo o al perché tua figlia adolescente ti chieda con insistenza se lascerai la casa libera nel week end. Tale rilassatezza e semplicità potrà andare bene per alcuni e sarà perfetta per i pargoli. Il vostro recensore di fiducia invece dopo un po’ si è frantumato gli zebedei, al pari delle macinature tipiche del mondo dei bastianichi.
 
Voto: 5,5
Voto manovella: valore aggiunto
« Ultima modifica: 30 Giu 2023, 17:28 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #127 il: 30 Giu 2023, 17:31 »
Mi sono immaginato la manovella per girare il maiale sullo spiedo, ed è subito capolavoro

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #128 il: 30 Giu 2023, 17:36 »
Io ho percepito la flemma del gioco. E quindi non mi ha entusiasmato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #129 il: 06 Lug 2023, 18:21 »
Mi sono immaginato la manovella per girare il maiale sullo spiedo, ed è subito capolavoro

 :D :D :D amico Claudio, purtroppo Spellcorked è un titolo vegano fin quasi al midollo. L'unico derivato animale che ho incontrato sono le scaglie di drago. Che il gioco si affretta a fati sapere essere raccolte quando la bestia le perde nella muta (e pertanto estremamente rare).
Il maiale con la patata in bocca sarebbe stato il top e avrebbe pure potuto risollevare il gioco

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #130 il: 06 Lug 2023, 18:25 »
Star Sled





L’insularità e il senso di comunità del progetto Playdate lo si può intuire da piccoli particolari: dal taglio della comunicazione, sempre molto famigliare e senza fronzoli; dalle risposte del customer service, puntuali ed amichevoli; e anche dalle istruzioni di gioco di Star Sled. Nel metodo di controllo si citano infatti due modalità, una delle quali è candidamente descritta essere “come in Whitewater Wipeout e Hyper Meteor”.
Da quest’ultimo, Star Sled prende anche un’essenzialità grafica che fa sembrare rococò l’estetica di Pong.

In realtà, pur sembrando entrambi a prima vista figli di Asteroids, la via intrapresa da Star Sled è più personale.
La stellina, che con fantasia chiameremo astronave, rilascia una scia con la quale, a mo’ di lazo, intrappolare le scintille sparse per i livelli. Buttare nella ricetta satelliti sentinelle da evitare, navicelle nemiche da non inimicarsi ulteriormente, stazioni spaziali da navigare e la breve ed intensa esperienza arcade è servita.

Da un punto di vista delle meccaniche di gioco, i livelli di Star Sled si dividono in due principali categorie: quelli divertenti e quelli no. Questi ultimi, tra i quali spiccano per deficienza di design quelli con le scintille semoventi (un dito in culo che ve lo raccomando), punteggiano purtroppo l’esperienza e potrebbero portare ad un prematuro abbandono. Perché Star Sled è tutto nel suo controllo a manovella, preciso e clinico, ma che può andare contromano qualora imbocchi una strada basata unicamente sulla gestione millimetrica delle traiettorie.
E’ quando invece si affrontano le stazioni orbitanti, mini labirinti che fungono da boss finali, o gli spazi infestati da navicelle ostili, che fanno tanto Time Pilot, che il titolo si mostra nella sua forma migliore. In quest’ultimo stato, le meccaniche risplendono e anche quando il gioco si fa duro non manca di divertire.

Per fortuna Star Sled chiude la sua mini cavalcata con una salva di tali livelli, in un crescendo che lava via l’amarezza lasciando un piacevole retrogusto sulle papille ludiche.

Voto: 7
Voto manovella: essenziale

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #131 il: 24 Lug 2023, 15:24 »
Saturday Edition








Il secondo miglior pregio di Saturday Edition è quello di avere una progressione magistrale. Nel cuore un’avventura grafica, il titolo di Chris Makris sposta pesantemente l’ago della bilancia sulla narrazione senza però sconfinare in territorio walking simulator. Il risultato è un’esperienza che non è mai troppo videogioco e neppure troppo film.

Con una trama che non è epocale, né interazioni o puzzle memorabili, Saturday Edition potrebbe sembrare un esperimento derivativo, ma trova la sua ragione d’essere nella progressione, nel riuscire a coinvolgere il giocatore a livello ludico pur con una struttura piuttosto basilare che però dà ritmo ad eventi e dialoghi.

La storia di John Kornfield, sedicente oggetto di rapimento alieno 20 anni prima e ora suo malgrado elemento di interesse per media e polizia in nuovi casi di sparizioni, si dipana attraverso una densa atmosfera dove ci si sente totalmente assorbiti dagli eventi. Lo scandire i capitoli nei giorni della settimana, dona un senso di incombenza, di attesa e ansia per qualcosa che sta succedendo e che deve succedere, pur rimanendo noi periferici alla vicenda per gran parte di essa.

Saturday Edition risulta dunque più della somma delle sue parti, forte anche di, nel caso vi steste ancora chiedendo qual è il suo miglior pregio, un titolo davvero stiloso.

Voto: 7
Voto manovella: ipnoticamente demenziale (l’unico effetto del roteare la manovella è far molleggiare il protagonista)
« Ultima modifica: 25 Lug 2023, 09:42 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #132 il: 19 Set 2023, 11:45 »
Battleship Godios

Ci sono titoli che vorresti amare ma che per motivi vari ti tengono lontani.
Battleship Godios ha tutto quello che cerco in un gioco Playdate: lo stile retrò, la meccanica originale, il guizzo di genio, eppure si infrange contro un muro di difficoltà che poteva essere tarato decisamente meglio.

A primo impatto uno sparatutto che più classico non si può, Battlehsip Godios ci mette poco a mostrare le sue carte ben mischiate. Un po’ flipper, un po’ Break Out, un po’ sparatutto, un po’ biliardo e un po’ Giorno della Marmotta spiazza e sorprende in egual misura. Basti pensare che questo è uno shoot’em up con colpi limitati, che rimbalzano per lo schermo e che vanno raccolti prima che escano dal lato sinistro dello schermo, pena rimanere senza strumenti di offesa.
Ogni livello presenta poche navicelle minori e una nave madre il cui motore principale va distrutto, smantellando prima le difese che ne sono a protezione.

I proiettili vengono sparati con una traiettoria diagonale che aggiunge pepe e ragionamento all’opera sparacchina. Un livello tipo si tramuta in un’opera di preciso posizionamento e millimetriche movenze per non impattare con le varie strutture dell’astronave oggetto delle nostre attenzioni, alla ricerca del giusto angolo, del rimbalzo perfetto.

E’ un titolo, che mischia gameplay adrenalinico all’accurato studio dello scenario, in un approccio che è al contempo contemplazione e destrezza.

L’ostacolo maggiore al godimento è che una volta esaurite le proprie vite il gioco deve essere riaffrontato dall’inizio, non ci sono checkpoint o salvataggi. In un titolo non facile già di suo, piagato da una richiesta di precisione a volte troppo spinta, ciò ha il sapore di eccessiva cattiveria. E’ pur vero che, ennesimo colpo di genio, ruotando la manovella si può riavvolgere il tempo, permettendo dunque di ovviare ad un approccio sbagliato o alla perdita dei proiettili. Purtroppo, però questa possibilità raramente aiuta a prevenire le morti, che avvengono subitanee e spesso per millimetrici ed errati spostamenti e che dunque non lasciano tempo sufficiente per togliere il dito dal tasto di sparo e portarlo sulla manovella riavvolgi errori.
Per giocatori più bravi, più giovani o più pazienti del sottoscritto, Batleship Godios saprà regalare momenti di pura goduria. Io avrei voluto amarlo di più, ma i sono ritrovato ad abbandonarlo dopo aver devastato 4 o 5 maxi-vascelli per manifesta incapacità nel subire le sue vessazioni ancora e ancora. Se siete tra quelli bravi, almeno un mezzo punto in più questo gioco se lo merita, perché hai idee da vendere.

Voto: 7
Voto manovella: Ingegnoso utilizzo

« Ultima modifica: 19 Set 2023, 13:05 da Ivan F. »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #133 il: 19 Set 2023, 11:46 »
Seguiranno foto non appensa riesco a bypassare il solito firewall  :)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Playdate: la console portatile a manovella!
« Risposta #134 il: 12 Mar 2024, 18:51 »
E' uscita oggi la killer application di dio Pope

TFP Link :: https://youtu.be/UTKhC5Chp2w
« Ultima modifica: 12 Mar 2024, 21:32 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.