Autore Topic: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls  (Letto 16073 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
« Ultima modifica: 08 Set 2021, 00:19 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #106 il: 09 Set 2021, 18:29 »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #107 il: 10 Set 2021, 10:46 »
Vabbé questo è accanimento.
Mi ricorda esattamente il caso Catalypse: un bel gioco italiano ispirato ad un classico, che viene smerdato all'estero per motivi pretestuosi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #108 il: 10 Set 2021, 11:38 »
O più semplicemente all'estero lo giudicano "oggettivamente" senza campanilismo?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #109 il: 10 Set 2021, 13:08 »
Ma a una roba così bella e fatta col cuore non dai neanche un 6? Suvvia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #110 il: 10 Set 2021, 13:32 »
O più semplicemente all'estero lo giudicano "oggettivamente" senza campanilismo?

"Rodia is one of the most absorbing settings we've experienced in a video game from an aesthetic standpoint, then, and it's also filled with puzzles and quests that are clever, that have been meticulously put together and should be a ton of fun to get stuck into solving."

"Taking control of Baldo for the first time, wandering around Kidoge Village and then heading out into Rodia and the mountains and valleys beyond is an enthralling experience. This is just such a beautiful game to move around in, and the dungeons and areas that you pass through as you go are never less than spectacularly atmospheric places in which to spend time."

"And yet, we keep wanting to return to it. Even beyond this review, when all has been said and done, Rodia draws us back in."

Questi sono estratti di nintendolife, che chiude con 4. E' da campanile dire che sono stati ingenerosi? E butti a terra un gioco così perché crepi spesso e non capisci come risolvere i puzzle  :D aaaaah, la mappa, giusto, grosso problema, un puntino nella minimap e i punti cardinali in quella grande, troppa difficoltà orientarsi.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #111 il: 10 Set 2021, 13:58 »
Riesci qualche volta a fare un post senza sarcasmo e attaccare i singoli utenti oppure è proprio più forte di te? Che noia mammasantissima. :tired:

A me sembra fare schifo in qualsiasi cosa se non la grafica e di giochi con grafica ispirata ce ne sono a decine. Quindi non si può certo fare una recensione e poi dare 6 o 7 (ma tralasciamo il mero numero, anche solo promuoverlo) dicendo: è italiano, supportiamolo.
Che va bene supportare case italiane ma non la merda.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #112 il: 10 Set 2021, 14:27 »
Io penso che se hai voglia di continuare a giocare ad un titolo dopo che ne scrivi, da 4, ovvero la merda, non può essere, quelle cose non le ho scritte io ma Nintendo life, questo al di là della mia simpatia. È un po' antipatico vedere il proprio giudizio avversato o leggere di italiani che fanno marchette insomma, quando appunto leggi queste recensioni all'estero.
« Ultima modifica: 10 Set 2021, 14:40 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #113 il: 10 Set 2021, 14:52 »
La questione è affascinante perché tocca temi più ampi come la concezione odierna del videogioco, la natura delle avventure...

Il 99% dei videogiochi di avventura è basato su enigmi e fetch quest, che sono perdite di tempo.

Un game designer anche solo discreto le rende perdite di tempo divertenti, che illudono il giocatore di essere un gran furbone, di aver spezzato un anello della catena che lo separa dal prossimo obiettivo, e in più c'è il piacere del mondo di gioco.

È più che possibile studiare un gioco di avventura che scavalchi il problema, ma questo deve avvenire subito in sede di progetto. Oltre al fatto che il modello LucasArts aveva fatto il suo tempo, se le avventure sono "morte" è anche perché ci si è concentrati su generi più immediati e che maggiormente beneficiavano del salto tecnologico (le avventure sono sempre state un genere da PC e home computer, e dopo Doom è cambiato tutto).

Dopo decenni di giochi d'azione, forse non tutto il pubblico videoludico è diventato un 13enne con problemi di attention span, ma quanto è legittimo aspettarsi un tasto per velocizzare i combattimenti in un remaster di JRPG? Mi verrebbe da dire: guai a chi non ce lo mette.

Io aspetterei il giudizio di chi il gioco lo possiede (bocte?) Baldo sembra avere problemi di natura essenzialmente meccanica: dialoghi noiosi e inutili, quest di recupero che Zelda ha smesso di proporre a metà dei Duemila, problemi di leggibilità negli elementi di gioco... poi ci credo che l'ambientazione stuzzica, grazie al cazzo, è Miyazaki  ;)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #114 il: 10 Set 2021, 15:43 »
Io penso che se hai voglia di continuare a giocare ad un titolo dopo che ne scrivi, da 4, ovvero la merda, non può essere, quelle cose non le ho scritte io ma Nintendo life, questo al di là della mia simpatia. È un po' antipatico vedere il proprio giudizio avversato o leggere di italiani che fanno marchette insomma, quando appunto leggi queste recensioni all'estero.


Su questo siamo assolutamente d'accordo, ma immagino che i recensori siano obbligati a giocare ad un gioco, quantomeno farlo il più possibile e non poterlo recensire con 7 ore di giocato (parlando di rpg). Al massimo possono rusharlo, ma non skipparlo. Anche se ho sentito di recensioni poi scopertesi "non complete".
Quella di Nintendolife non l'ho letta, commentavo l'andazzo generale, ossia che si sta difendendo un gioco bruttino solo perchè italiano. Ma andando nel particolare, sembra un mondo intrigante ma con meccaniche, tecnica, movimenti ecc penosi che rovinano l'esperienza.
Facciamo i seri e torniamo sull'esempio di Control, per me la mappa faceva schifo? Sì, assolutamente, per altri no? Meglio ancora, l'hanno poi patchata? Perfetto contenti tutti, ma qualsiasi fosse il parere su di essa non era un elemento tale da rovinare l'intera l'esperienza e il gioco rimaneva buono/bello.
Qua probabilmente i difetti sono talmente marcati che poi il giudizio non può che essere negativo.
Vorrei dire di provarlo prima e poi giudicare definitivamente, ma non credo avrò mai il coraggio di comprarlo.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #115 il: 10 Set 2021, 16:11 »
Ma a una roba così bella e fatta col cuore non dai neanche un 6? Suvvia.

#BaldoGoingRome.

Lo dicevo io che ci odiava il resto del mondo.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #116 il: 10 Set 2021, 21:30 »
Il problema principale di Baldo è la presenza di BUG, BLOCCANTI e NON.
Due esempi giusto per capirsi :
a) fino a martedì (quando su switch è uscito il primo hotfix che sugli altri sistemi era già fuori da una settimana) c'era un dungeon che non era fattibile se non tramite un workaround.
Si trattava di un problema "meccanico", di interazione del main character con l'ambiente di gioco.
b) Persiste il bug per cui si perde l'unico "cuore bonus" che il gioco ti offre per lungo tempo, insieme ai "dindi" (la valuta del gioco) o le orb (collezionabili dai vari usi). Ti si azzerano e non puoi farci niente se non chiudere il gioco senza salvare e riavviarlo.
Se salvi anche solo una volta ciaone.

Ce ne sono altri di sti "glitch" - io non ne ho riscontrati così tanti - in via di risoluzione ma comunque fastidiosi.

Il secondo problema è che Baldo PER SCELTA NON E' un gioco accessibile "dal basso", cioè da quella tipologia di giocatori che non ama la sfida, che non è abituata a "leggere" ed "imparare" le leggi che regolano il gioco a meno di non essere accompagnati per manina.

L'insieme di queste due criticità non può che dividere.
"NON so (perchè non mi viene detto esplicitamente) COSA FARE o DOVE ANDARE..." E' un Bug o mi manca qualcosa?

In più c'è un tasso di sfida impegnativo. Imho non come descritto da più reviewer ma comunque non per tutti.
A nessuno piace sentirsi stupido o inetto e questa sensazione aggiunge frustrazione/delusione/scoramento a chi vuole "solo" divertirsi mentre dona stimoli, interesse, divertimento a chi ricorda nostalgicamente che il videogioco è anche SFIDA, DECIFRAZIONE ed ADATTAMENTO.
Nel 2021, con centinaia di giochi che escono quotidianamente di cui molti "pay to win" o che "si finiscono da soli", si tratta veramente di approcci diversi, "concezione" e "linguaggio" che pongono degli incontestabili limiti di fruizione.

Detto questo Baldo non è assolutamente un gioco perfetto o un capolavoro e mostra tanti limiti da progetto TROPPO AUDACE per una piccola realtà come i NAPS.
Non è polished ed avrebbe richiesto sicuramente più tempo.

Non ne scrivo o lo "promuovo" perchè è un titolo italiano o perchè romanticamente mi piace l'idea che 2 persone che c'hanno lavorato cosi' a lungo debbano per forza essere premiati a prescindere.
Quello per cui MI PIACE  è che ha un' 'IDENTITA'.
Non è un pout-pourri di cose già viste e rimescolate senza una VISIONE.
Può sembrare derivativo e piacione ma è il cuore sotto la carrozzeria che pulsa, le meccaniche e le basi ci sono, si percepiscono le idee, la "concezione" ed il "linguaggio" del medium di cui sopra.

A me ste cose mancavano da un (bel) po'. 
« Ultima modifica: 10 Set 2021, 21:35 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #117 il: 10 Set 2021, 22:00 »
Bocte, come lo giudichi rispetto al remake di Link's Awakening per quando riguarda la difficoltà degli enigmi e l'assenza di assistenza?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #118 il: 10 Set 2021, 22:33 »
Link's Awakening è uno dei miei Zelda preferiti.
Rispetto a Baldo è più guidato perché ha un level design superiore e meno dispersivo.
C'è sempre un'oggetto chiave che "fa il dungeon". Quasi matematico.

Baldo ha un mondo dal respiro più ampio ma meno razionale. Anche qui ci sono oggetti "chiave" ma gli enigmi sono più slegati e "singoli", anche all'interno dello stesso dungeon.
Poi ci sono l'equivalente degli Shrine di Botw.



« Ultima modifica: 10 Set 2021, 22:36 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"