Autore Topic: [NS][PC][PS4][XO] Baldo: The Guardian Owls  (Letto 15912 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #30 il: 27 Ago 2021, 12:49 »
Sono al primo dungeon.
Posso dire che mi sta piacendo un sacco?
È un gioco di gustare atmosfere e piccoli dettagli che rimandano ad un immaginario ben specifico.
Sì ci sono tante cosine un po' buttate lì (come la leggibilità della mappa o certe iterazioni oggetti/quest) ma si fa perdonare tutto.
Incredibile che, al netto di alcune sbavature, ci sia tanta perizia in molti comparti fondamentali.
Una cosa che apprezzo tantissimo poi è che non è per nulla facile. Per quanto non punitivo a livello di malus o back tracking si muore con nulla, almeno al momento.

Bello, bello, bello.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #31 il: 28 Ago 2021, 13:53 »
Sono al secondo dungeon e la mappa del mondo si è aperta, permettendomi di gironzolare un po' a caso, esplorando zone che facilmente dovrò affrontare più avanti.
Una cosa che mi piace è che finora il "path" è indirizzato sì, narrativamente e non, ma in maniera intelligente/sfumata.
Nella sua essenza Zeldiana, Baldo non ha "blocchi" di percorso artificiosi e c'è sempre un perché logico... Ad esempio un gregge di pecore che ostruisce la strada mancando il cane-pastore...

È amore ❤️

P. S. : Su switch è godibilissimo ma occhio che su Steam non ci sono ancora achievement, opzioni grafiche o settaggi.
Pcisti avvisati. Arriverà tutto con i primi update.

« Ultima modifica: 28 Ago 2021, 17:31 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Online Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.920
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #32 il: 29 Ago 2021, 07:41 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=FDr4keuL6Wk

Ho trovato questo, non so che pensare.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #33 il: 29 Ago 2021, 09:15 »
Mah. Video imho terribile e
per quanto mi riguarda nulla a che vedere con l'esperienza che sto avendo io.
Ho circa 8 ore di gioco sia su Steam che su Switch (dove sono più avanti) e sopratutto qui non ho rilevato particolari problematiche.
C'è comunque da dire che pare che su Steam dipenda molto dalle configurazioni  relativamente al l'input lag.
È invece molto evidente nel menu iniziale su Switch.
Gioco su un nb 5900hx gtx3070 32gb ed è praticamente assente. E vorrei vedere... Non ci sono opzioni grafiche a parte il depth of field.
È pur vero che su PC ho sperimentato molto meno essendo il "secondo giro". Qualche bug in più ma nulla di bloccante.
Relativamente alla difficoltà è vero che è difficile ma non come si evince dal video che fondalmente è solo una sequenza di morti continue e frustrazione.
Da notare che i nemici non respawano e si riparte sempre dall'ultima "porta". Quindi non vedo sto dramma esagerato.
La lucertola dello scandalo (che in sunto ha 2 tipi di attacchi ranged, 1 melee e para) per dire io l'ho uccisa al primo colpo.
L'unico vero picco di difficoltà è il primo boss in fase "3" che richiede qualche smadonnamento di troppo.
Io credo di averlo battuto al 6° try.
Indicativo è che non ho mai "porconato" o detto cose tipo "gioco di m***a", cosa che con qualche problema di gameplay mi sovviene spesso.
Ma poi che critiche sono quelle
Spoiler (click to show/hide)

E continui con la nenia del giocatore navigato, che il tuo tempo è prezioso e nonostante a sto gioco c'hai creduto tanto chiedi il rimborso?

🤔🤔🤔

Volete un po' di giocato sensato?

https://youtu.be/x-xhs25k9RU

Avete dubbi?
Aspettate le prime patch e le review ufficiali.
« Ultima modifica: 29 Ago 2021, 09:27 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #34 il: 29 Ago 2021, 10:33 »
Le critiche che si leggono per baldo sono al limite della malafede, quasi da pensar male  :D vivaddio che ci sono giochi che si devono giocare non andando avanti a cervello spento.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #36 il: 29 Ago 2021, 11:23 »
Ma davvero il tizio di sopra ha un pubblico ("cioè ragazzi io ho finito Breath of the Wild" )?
Prima ero titubante ma ora me l'ha praticamente venduto.

Online Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.920
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #37 il: 29 Ago 2021, 11:56 »
Ma davvero il tizio di sopra ha un pubblico ("cioè ragazzi io ho finito Breath of the Wild" )?
Prima ero titubante ma ora me l'ha praticamente venduto.

Me lo sono trovato spammato molte volte, ma non ho mai guardato un suo video.

Online Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.920
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #38 il: 29 Ago 2021, 12:07 »
Mah. Video imho terribile e
per quanto mi riguarda nulla a che vedere con l'esperienza che sto avendo io.
Ho circa 8 ore di gioco sia su Steam che su Switch (dove sono più avanti) e sopratutto qui non ho rilevato particolari problematiche.
C'è comunque da dire che pare che su Steam dipenda molto dalle configurazioni  relativamente al l'input lag.
È invece molto evidente nel menu iniziale su Switch.
Gioco su un nb 5900hx gtx3070 32gb ed è praticamente assente. E vorrei vedere... Non ci sono opzioni grafiche a parte il depth of field.
È pur vero che su PC ho sperimentato molto meno essendo il "secondo giro". Qualche bug in più ma nulla di bloccante.
Relativamente alla difficoltà è vero che è difficile ma non come si evince dal video che fondalmente è solo una sequenza di morti continue e frustrazione.
Da notare che i nemici non respawano e si riparte sempre dall'ultima "porta". Quindi non vedo sto dramma esagerato.
La lucertola dello scandalo (che in sunto ha 2 tipi di attacchi ranged, 1 melee e para) per dire io l'ho uccisa al primo colpo.
L'unico vero picco di difficoltà è il primo boss in fase "3" che richiede qualche smadonnamento di troppo.
Io credo di averlo battuto al 6° try.
Indicativo è che non ho mai "porconato" o detto cose tipo "gioco di m***a", cosa che con qualche problema di gameplay mi sovviene spesso.
Ma poi che critiche sono quelle
Spoiler (click to show/hide)

E continui con la nenia del giocatore navigato, che il tuo tempo è prezioso e nonostante a sto gioco c'hai creduto tanto chiedi il rimborso?

🤔🤔🤔

Volete un po' di giocato sensato?

https://youtu.be/x-xhs25k9RU

Avete dubbi?
Aspettate le prime patch e le review ufficiali.

Da come me ne hai parlato, non appena riesco, PS4 e via. Ho voglia di un gioco simile, colorato e nino-zeldoso. Le recensioni per Baldo sono una roba spinosa, non so ma mi pare di aver capito che questo studio non ha concesso key review a nessuno, a quanto pare è stata una scelta scapicollata ma non priva di senso. E ad oggi, nessun portale l'ha comprato. Sta cosa fa fatto nascere una bella polemica, perché legittimamente dozzine di gamer si chiedono se 24,00 euro sono un problema da affrontare per colossi come Multiplayer & Co. Ripeto, è uno scenario strano perché poi alcuni recensori piccati hanno espresso un chiaro dissenso a questa idea con frasi del tipo "cazzi loro se non vogliono nemmeno una copertura"
 
Io rifletto su questa cosa: è mai possibile che siti, sitarelli, sitaroni, non possano consapevolmente affrontare la spesa di euro 24,00 per supportare un gioco di tre ragazzi di Messina, autori di "robetta" come Gekido? che decidono di non regalare niente a nessuno?

Poi si parla di game studies, di divulgazione.

Inserire GIF Totò.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #39 il: 29 Ago 2021, 12:24 »
Più che altro fa pensare al motivo per cui poi incensino altri giochi mediocri.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #40 il: 29 Ago 2021, 12:29 »
Sono completamente d'accordo.

Ieri su Facebook (vabbeh) ho intavolato una discussione a riguardo, facendo anche notare (con sarcasmo) che ci si spende a newsare l'ultima cavolata fatta dalla "zoccoletta streamer" di turno e si fa fatica a scrivere un titolo (bastava quello) del tipo "Oggi esce Baldo di Naps Team".
Un gioco tutto italiano, di uno storico team italiano e che sta cercando di fare qualcosa che unisce il "binomio universalmente apprezzato" zelda+ghibli style, icone della giapponesità per la nostra generazione.

Sulla "zoccoletta streamer" apriti cielo. Si è creato un vespaio... Ma il resto... Vabbeh.

Che poi, poretti son in 2+musicista, i Naps non abbiano reso le cose facili è assodato.
- non hanno mandato codici review, costringendo a fare i salti mortali per coprirgli il gioco post-lancio
- non hanno pubblicato un trailer di lancio
- non hanno mandato un comunicato stampa per il lancio.

Essere fuori da certe dinamiche di marketing è davvero un bel boomerang. Sopratutto se le varie redazioni hanno centinaia di prodotti con cui confrontarsi ogni giorno...

In tutto questo rimane solo il malumore e a sto punto lo scarso interesse.
« Ultima modifica: 29 Ago 2021, 12:47 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #41 il: 29 Ago 2021, 12:49 »
Beh dai che almeno qua (vedi sotto) hanno una buona visibilità



PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #42 il: 29 Ago 2021, 12:56 »
Io comunque ho difficoltà a esprimere un giudizio obiettivo.

Da un lato lo aspettavo e son rimasto un po’ con l’amaro in bocca: ci sono alcuni bug sui controlli, compenetrazioni un po’ strane e alcune cose buttate lì (mappe, testi, cose da fare. Mi manca quel senso di coesione che trovo altrove)

Dall’altro penso che l’han realizzato in 3 persone e 🤯 che mi esplode il cervello in segno di ammirazione.
Mica facile giudicarlo, però ammetto che non mi ha stregato finora.
Ma non me la sento neanche di bocciarlo.
C’é molto lavoro dietro e si vede.

Poi mi viene in mente che non scrivo recensioni, non ho un’audience e della mia opinione frega forse a 3 persone. Ah ecco che vivo meglio.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #43 il: 29 Ago 2021, 13:36 »
Il punto è che ci si dimentica troppo spesso che dietro un prodotto di intrattenimento c'è un'intenzione.
Leggiamo libri, guardiamo serie/film e giochiamo molte volte "passivamente". Ci emozioniamo e godiamo della sceneggiatura, delle vicissitudini dei personaggi della perizia nel ricreare certi "universi immaginifico" ma non ci chiediamo COSA la tal opera voleva trasmettere. O meglio chi c'era dietro la tal opera COSA voleva dirci.
Perché c'è sempre qualcosa dietro al business anche se magari di poco "peso".
Il fuoco, la passione, il motivo che ti spinge a lavorare anni ed anni su un "sogno" a volte sfugge, rimane sbiadito dietro alla facciata del prodotto FRUITO/DA FRUIRE.
Parliamo di videogioco come arte ma ci dimentichiamo che l'arte è la capacità di veicolare messaggi ed emozioni, guardiamo al prodotto finito ma non alla genesi ed al motore  dello stesso.

Baldo ha problemi? SÌ.
Baldo è perfetto? NO
Baldo è frutto di un'intenzione ben precisa? SÌ.
Questo Baldo quanto vale nel medium a cui appartiene? TBD

Un prodotto per la grande utenza per forza deve sottostare al giudizio di tutti : esperti e non, sensibili e non.

Dove si pone il confine per la valutazione?
Mai come negli ultimi anni mi sento di dire :

Valutiamo sforzo e risultato, potenza e atto, intenzione e gioco.
« Ultima modifica: 29 Ago 2021, 13:41 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS][PC][PS4][XB] Baldo: The Guardian Owls
« Risposta #44 il: 29 Ago 2021, 14:07 »