Mi piace pensare che ci sia almeno un eroe sulla Terra che giochi a Elden Ring senza usare i viaggi veloci.
Non li uso, in nessun gioco. Nemmeno Odissey o TW3 e nemmeno Elden Ring. Credo che "teletrasportarsi" non permetta del tutto di afferrare il GD dei giochi. Ecco perché a me i giochi durano MESI
In effetti evitando i viaggi veloci si assapora di più la tensione di dover raggiungere un determinato luogo con la "paura" di perdere parecchie rune oltre a godere di più del level design.
È ciò che intendevi?
Comunque complimenti non è una scelta facile da portare avanti per tutto il gioco.
Credo di essere nella seconda metà del gioco, provo a terminalo anche io senza fast travel.
Nel caso di Elden Ring è proprio una questione di tendere al massimo la corda e giocare con un equilibrio spericolato e costante, si presume [in ER] che si memorizzi tutta la mappa, e questa scelta scapiccollata permette di familiarizzare con questi iper-luoghi, ricordarli tutti e con una certa precisione, una precisione mentale sopraffina. Chiaramente quando morivo, apparivo nell'ultimo luogo di Grazia, ma se mi chiedi se ho saltato zone, o se sono tornato indietro con il teleport, no mai.
C'è un baule che ti porta nelle terre dei draghi. Ebbene, per tornare nei luoghi "classici" non ho usato il teletrasporto, anzi, mi sono divertito come un pazzo ad evitare draghi, scappare come un folle e tornare ai vecchi luoghi ben conosciuti dopo una autentica odissea. Questi viaggi non hanno prezzo nella memoria di un giocatore. Dico sul serio. La stessa cosa la possiamo espandere a dozzine di giochi, o quantomeno a molti open world moderni.
Perché non usare il teletrasporto quindi?
Perché il teletrasporto è un mezzuccio un po' squallido per saltare delle tappe del viaggio che deve pesare e deve essere sentito come reale, e che i dev vogliono farti fare, altrimenti metterebbero una bella schermata di caricamento e via. Specialmente in molti titoli che offrono varianti infinite e randomiche solo a chi le sa trovare o le vuole cercare. E' anche per questo che la comprensione di certi titoli sfugge un po'.
Inoltre tendo a dividere i giochi, se c'è un motivo narrativo di saltare un viaggio, banalmente, entri dentro la metropolitana di Night City, allora quella idea posso anche usarla, ma se devo "sfruttare" un magico punto su una mappa che apre un portale, no, non ci penso neppure.