Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318022 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6105 il: 09 Gen 2023, 12:55 »
Davvero un epifenomeno del fallimento in cornocopia di From, since King's Field. Troppo scioccamente complicate per funzionare.   

eh?

quello che critichi anche nel post successivo è una delle caratteristiche che la gente ama e che ha reso i souls quello che sono, ovvero il genere più potente dell'ultimo decennio, di concessioni per andare incontro ad un largo pubblico elden ring ne ha già fatte troppe,ci mancano le missioni con checklist segnalini sulla mappa e robetta varia

No, o meglio, no.
La caratteristica che la gente ama non sono sono le missioni secondarie ermetiche ed indecifrabili, a dir poco. Sono altri i punti di forza dei soulsborne. Queste cose sono esattamente come lo Specchio di Mirrh di King's Field 3, oppure il fottuto scalpello di Shadow Tower: Abyss.
Cose che non hanno alcun senso logico o contestuale, ma che FROM le mette perché fin dai tempi di Ultima Underworld ha voluto distinguersi con assurdi enigmi/indovinelli, dimenticando che per funzionare un enigma deve essere logico e vagamente, solo vagamente intuitivo.

Niente bandierine o segnalini, ma un filo di logica.
Come pretendi, detto in altri termini, che in Elden Ring io attraversi una mappa in lungo ed in largo, senza avere alcuna idea di dove possa incontrare l'npc di turno, e se posso incontrarlo? Rischiando pure l'osso sacro ad ogni declivio o avvallamento, vista l'ardua difficoltà che il gioco propone. Per fortuna non sono il solo a pensare che le missioni secondarie di ER sono il Dark Souls delle missioni secondarie.

E' fattibile farle? Certo, perché le leggi. Per me questo è un peccato.
« Ultima modifica: 09 Gen 2023, 12:58 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6106 il: 09 Gen 2023, 13:05 »
Premesso che io sono uno di quelli a cui frega zero del completismo e mi sta benissimo che i PNG si facciano i cavoli loro ignorando il giocatore, ragionando in generale sul design delle quest secondo me la formula open world ha comunque reso ancora più evidenti alcuni limiti di una struttura che praticamente non cambia da... mai.
Niente segnalini, per carità, anche se il gioco già li usa quando gli pare (per le quest di Villa Vulcano, per dire), ma una struttura un attimo più "fluida" non sarebbe male, con personaggi che magari si spostano in posti diversi a seconda dei progressi del giocatore. O che magari diano qualche indicazione appena più chiara di dove possano trovarsi. Per evitare di dover tornare in aree che uno non vede da 90 ore senza alcun indizio preciso. Magari era fattibile in giochi con mappe grandi un decimo di questa, ma qui alcuni "trigger" delle quest sono moderatamente ridicoli. C'è margine per migliorare le cose senza snaturare lo stile Souls, secondo me.

Eggià.
In primis adesso è possibile mettere segnalini, con una delle primissime patch misero questa possibilità, se ne resero conto pure loro, così almeno puoi ricordarti vagamente dove hai incontrato il PNC di turno. 

Inoltre...forse sono stato troppo sul mio pianeta natale o nel Velen, ma ricordavo le vie di mezzo tra Assassin's Creed e GTA. Basta fare le cose con un minimo di testa. Mettimi un'indicazione ALMENO di dove potrebbe andare l'NPC, mettimi una rima, un indizio, qualcosa che possa vagamente farmi capire dove FORSE posso trovarlo. Inoltre è anche logico che chi vuole che la sua richiesta sia esaudita, mi dica ALMENO dove posso portargli l'oggetto tanto desiderato :D

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6108 il: 09 Gen 2023, 13:18 »

No, o meglio, no.
La caratteristica che la gente ama non sono sono le missioni secondarie ermetiche ed indecifrabili, a dir poco.

Questa è la cifra stilistica dei Souls da sempre, certo è criptica ma ha il suo fascino.
Visto che quando si va a toccare robe del genere il risultato è vieppiù disastroso lascerei tutto com'è e pace.
Se interessano i segnalini "automatici" e le quest col "girello", il mondo ne è pieno non è difficile procurarsene...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6109 il: 09 Gen 2023, 13:24 »
Citazione
Elden Ring è ora il titolo più premiato della storia: merita veramente tutti i riconoscimenti?


Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6110 il: 09 Gen 2023, 13:49 »

No, o meglio, no.
La caratteristica che la gente ama non sono sono le missioni secondarie ermetiche ed indecifrabili, a dir poco.

Questa è la cifra stilistica dei Souls da sempre, certo è criptica ma ha il suo fascino.
Visto che quando si va a toccare robe del genere il risultato è vieppiù disastroso lascerei tutto com'è e pace.
Se interessano i segnalini "automatici" e le quest col "girello", il mondo ne è pieno non è difficile procurarsene...

se in from avessero dato retta a tutte le richieste che gli sono piovute addosso dai tempi di demon's souls a quest'ora sarebbero falliti o farebbero roba alla ghost of tsushima nel migliore dei casi, per fortuna miyazaki non si è lasciato influenzare e vendite permettendo ha continuato col la sua visione,  con il suo percorso, stada facendo soprattutto con elden qualche concessione ha dovuto farla ma per lo meno non si è piegato come molti altri, e alla fine siamo arrivati ad elden ring

perchè gira e rigira le critiche sono sempre le stesse, da demons, eppure episodio dopo episodio le vendite sono lievitate e i fans aumentati in modo esponenziale, from è diventata punto di riferimento dell'industria, i souls il genere più copiato e miyazaki è il game designer più influente del pianeta

non vi piacciono? giocate ad altro, non tutti devono giocare a tutto

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6111 il: 09 Gen 2023, 13:53 »

No, o meglio, no.
La caratteristica che la gente ama non sono sono le missioni secondarie ermetiche ed indecifrabili, a dir poco.

Questa è la cifra stilistica dei Souls da sempre, certo è criptica ma ha il suo fascino.
Visto che quando si va a toccare robe del genere il risultato è vieppiù disastroso lascerei tutto com'è e pace.
Se interessano i segnalini "automatici" e le quest col "girello", il mondo ne è pieno non è difficile procurarsene...

Questa è la cifra stilitsica del VIDEOGIOCO NIPPONICO dall'alba dei tempi, da Germs: Nerawareta Machi a Mizzurna Falls, ma questo non vieta di trovarlo poco adatto quando si tratta di landscapare per ore, rischiare di perdere tutto e morire come un fesso. Anche io sono per lasciare tutto com'è, visto che non vogliono modificare niente, ma che sia un buon sistema, integrato magnificamente, insomma eh, ho qualche dubbio. Ecco tutto.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6112 il: 09 Gen 2023, 14:09 »

No, o meglio, no.
La caratteristica che la gente ama non sono sono le missioni secondarie ermetiche ed indecifrabili, a dir poco.

Questa è la cifra stilistica dei Souls da sempre, certo è criptica ma ha il suo fascino.
Visto che quando si va a toccare robe del genere il risultato è vieppiù disastroso lascerei tutto com'è e pace.
Se interessano i segnalini "automatici" e le quest col "girello", il mondo ne è pieno non è difficile procurarsene...

se in from avessero dato retta a tutte le richieste che gli sono piovute addosso dai tempi di demon's souls a quest'ora sarebbero falliti o farebbero roba alla ghost of tsushima nel migliore dei casi, per fortuna miyazaki non si è lasciato influenzare e vendite permettendo ha continuato col la sua visione,  con il suo percorso, stada facendo soprattutto con elden qualche concessione ha dovuto farla ma per lo meno non si è piegato come molti altri, e alla fine siamo arrivati ad elden ring

perchè gira e rigira le critiche sono sempre le stesse, da demons, eppure episodio dopo episodio le vendite sono lievitate e i fans aumentati in modo esponenziale, from è diventata punto di riferimento dell'industria, i souls il genere più copiato e miyazaki è il game designer più influente del pianeta

non vi piacciono? giocate ad altro, non tutti devono giocare a tutto

Ghost of Tsushima è proprio un bell'esempio del picìo però.
L'idea del racconto (diviso in parti) non è solo una delle cose migliori che siano state fatte a tema "missioni secondarie" ma è anche straordinariamente ben integrata con l'idea narrativa del racconto orale, tipico della tradizione nipponica, con tanto di stampa spennellata in stile ukyo-e.
Sucker Punch ha proprio indovinato tutto per me: stile ed idea di game design ed è vero, se cerchi Ishikawa lo trovi dove coerentemente vive

Perdona la mia nota schiettezza ruvida ma le risposte da quindicenni, sul TFP, anche no dai, che qua abbiamo barba e peli. Che significa "giocate ad altro" su un forum? ???

Ma sei serio? O il tuo avatar ti ha consumato del tutto la capacità di giudizio? O la discussione ha già avuto twisted plot :D
Fallire? L'azienda non ha iniziato con i Dark Souls, ha iniziato accorpando proprio l'idea occidentale del GDR che tanto fa schifo ai puristi souliani, è grazie a Ultima, Eye of the Beholder e molti altri giochi simili, come pure Knight's Quest, che From ha creato il suo stile di gioco peculaire e fortemente identitario. Quindi fallire, nemmeno tra cento anni, quando ti ispiri al top di gamma.

Non so se ti era chiaro che era una osservazione mentre queste sono

Citazione
perchè gira e rigira le critiche sono sempre le stesse, da demons, eppure episodio dopo episodio le vendite sono lievitate e i fans aumentati in modo esponenziale, from è diventata punto di riferimento dell'industria, i souls il genere più copiato e miyazaki è il game designer più influente del pianeta

Speculazioni di carattere un po' personale. 

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6113 il: 09 Gen 2023, 14:32 »


Perdona la mia nota schiettezza ruvida ma le risposte da quindicenni, sul TFP, anche no dai, che qua abbiamo barba e peli. Che significa "giocate ad altro" su un forum? ???

Ma sei serio? O il tuo avatar ti ha consumato del tutto la capacità di giudizio? O la discussione ha già avuto twisted plot :D


la risposta da quindicenne la devo dare perchè magari facendo un riassuntino e ripartendo dalle basi le cose ti sono più chiare, non è che se fai le suprecazz0l3 o citi a caso titoli sconosciuti di trentanni fa sei più credibile

il giocare ad altro è riferito al fatto che in questo topic ne ho lette di tutti i colori, una critica ci sta, ma molti di voi 8tu compreso) chiedono l'abbattimento dei pilastri che hanno definito il genere, chi chiede la checklist, chi non vorrebbe perdere i progressi alla morte, chi vuole le quest guidate, chi vuole un'atmosfera più allegra, chi non vuole il farming.. come se vado nel topic di super mario e mi lamento che non c'è la pistola dai su

« Ultima modifica: 09 Gen 2023, 14:34 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6114 il: 09 Gen 2023, 14:38 »


Perdona la mia nota schiettezza ruvida ma le risposte da quindicenni, sul TFP, anche no dai, che qua abbiamo barba e peli. Che significa "giocate ad altro" su un forum? ???

Ma sei serio? O il tuo avatar ti ha consumato del tutto la capacità di giudizio? O la discussione ha già avuto twisted plot :D


la risposta da quindicenne la devo dare perchè magari facendo un riassuntino e ripartendo dalle basi le cose ti sono più chiare, non è che se fai le suprecazz0l3 o citi a caso titoli sconosciuti di trentanni fa sei più credibile

il giocare ad altro è riferito al fatto che in questo topic ne ho lette di tutti i colori, una critica ci sta, ma molti di voi 8tu compreso) chiedono l'abbattimento dei pilastri che hanno definito il genere, chi chiede la checklist, chi non vorrebbe perdere i progressi alla morte, chi vuole le quest guidate, chi vuole un'atmosfera più allegra, chi non vuole il farming.. come se vado nel topic di super mario e mi lamento che non c'è la pistola dai su
Per "perdere i progressi" intendi le rune?
Beh saremmo alla follia!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6115 il: 09 Gen 2023, 15:29 »

No, o meglio, no.
La caratteristica che la gente ama non sono sono le missioni secondarie ermetiche ed indecifrabili, a dir poco.

Questa è la cifra stilistica dei Souls da sempre, certo è criptica ma ha il suo fascino.
Visto che quando si va a toccare robe del genere il risultato è vieppiù disastroso lascerei tutto com'è e pace.
Se interessano i segnalini "automatici" e le quest col "girello", il mondo ne è pieno non è difficile procurarsene...

Questa è la cifra stilitsica del VIDEOGIOCO NIPPONICO dall'alba dei tempi, da Germs: Nerawareta Machi a Mizzurna Falls, ma questo non vieta di trovarlo poco adatto quando si tratta di landscapare per ore, rischiare di perdere tutto e morire come un fesso. Anche io sono per lasciare tutto com'è, visto che non vogliono modificare niente, ma che sia un buon sistema, integrato magnificamente, insomma eh, ho qualche dubbio.

Permettimi, stavamo ragionando nello specifico di Elden che è il primo Souls open e mantiene l'ermeticità della serie e non di tutti i giochi "NIPPONICI" dall'alba dei tempi a oggi.
Quello che dici ha senso ma ci sono dei rischi macroscopici se si va a toccare la struttura delle quest degli NPC, rischi di banalizzare tutto e renderlo simile agli n. open a giro che ci stanno oggi.
Fra l'altro il gioco ti da gli strumenti per tenere traccia "a mano" di quelle cose, tocca sbattersi è vero ma secondo me il trade off nel caso paga....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6116 il: 09 Gen 2023, 15:32 »


Perdona la mia nota schiettezza ruvida ma le risposte da quindicenni, sul TFP, anche no dai, che qua abbiamo barba e peli. Che significa "giocate ad altro" su un forum? ???

Ma sei serio? O il tuo avatar ti ha consumato del tutto la capacità di giudizio? O la discussione ha già avuto twisted plot :D


la risposta da quindicenne la devo dare perchè magari facendo un riassuntino e ripartendo dalle basi le cose ti sono più chiare, non è che se fai le suprecazz0l3 o citi a caso titoli sconosciuti di trentanni fa sei più credibile

il giocare ad altro è riferito al fatto che in questo topic ne ho lette di tutti i colori, una critica ci sta, ma molti di voi 8tu compreso) chiedono l'abbattimento dei pilastri che hanno definito il genere, chi chiede la checklist, chi non vorrebbe perdere i progressi alla morte, chi vuole le quest guidate, chi vuole un'atmosfera più allegra, chi non vuole il farming.. come se vado nel topic di super mario e mi lamento che non c'è la pistola dai su

Eh ma vedi che c'era il twisted plot? ovvero, dopo TFPers che vogliono il gioco più allegro "!!!! ..." ecco che la tua misura è colma, ci sta eh.
Io non sono compreso in nessuna linea di pensiero. Per me ER è il gioco del 2022 a mani basse, ogni grammo di gioco mi ha riempito come un otre (c'è anche traccia nel thread) ti dirò di più, ho goduto più quando non hanno patchato item, come "Spada della Notte Eterna" che quando l'hanno rimaneggiato per fixare dmg o roba simile...per me potevano restare come erano stati pensati, essendo ricompense per il tuo zelo e la tua esplorazione. I titoli citati non sono sconosciuti, sono i giochi con cui From ha iniziato.
King's Field è nato perché Tanimura giocò a Ultima: Underworld, lo disse mel 2010.

Ad ogni modo se sono sembrato rude non era mia intenzione, le risposte da facebook mi fanno male quando le leggo :/

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6117 il: 09 Gen 2023, 15:50 »

No, o meglio, no.
La caratteristica che la gente ama non sono sono le missioni secondarie ermetiche ed indecifrabili, a dir poco.

Questa è la cifra stilistica dei Souls da sempre, certo è criptica ma ha il suo fascino.
Visto che quando si va a toccare robe del genere il risultato è vieppiù disastroso lascerei tutto com'è e pace.
Se interessano i segnalini "automatici" e le quest col "girello", il mondo ne è pieno non è difficile procurarsene...

Questa è la cifra stilitsica del VIDEOGIOCO NIPPONICO dall'alba dei tempi, da Germs: Nerawareta Machi a Mizzurna Falls, ma questo non vieta di trovarlo poco adatto quando si tratta di landscapare per ore, rischiare di perdere tutto e morire come un fesso. Anche io sono per lasciare tutto com'è, visto che non vogliono modificare niente, ma che sia un buon sistema, integrato magnificamente, insomma eh, ho qualche dubbio.

Permettimi, stavamo ragionando nello specifico di Elden che è il primo Souls open e mantiene l'ermeticità della serie e non di tutti i giochi "NIPPONICI" dall'alba dei tempi a oggi.
Quello che dici ha senso ma ci sono dei rischi macroscopici se si va a toccare la struttura delle quest degli NPC, rischi di banalizzare tutto e renderlo simile agli n. open a giro che ci stanno oggi.
Fra l'altro il gioco ti da gli strumenti per tenere traccia "a mano" di quelle cose, tocca sbattersi è vero ma secondo me il trade off nel caso paga....

Ti permetto questo ed altro :D
Ma è poi così diverso da Bloodborne e dal tizio che ti chiede di poter andare nel rifugio e con l'inganno ti inchiappetta? io non credo. A parte l'idea OW s'intende. Il tizio in BB è chiaramente pericoloso, qualsiasi giocatore accorto non se lo porta appresso.
Ma è abbastanza criptico. 
Quello io la definisco un'idea di GD che funziona, è logica, ben pensata.
Il gioco mi parla di corruzione, è quindi lecito decidere di abbandonarlo, è quantomeno leggibile. Il mago che incontri nella casupola (Gowry) e ti chiede di trovare la ragazza malata (Millicent), che poi tu trovi. Torni e il mago e quello ti chiede di tornare da lei e quella è sparita...fa solo pensare "ma che cazzo ho sbagliato?"

"Non so perché sono venuta qua, mi spiace"

Ma vaffanelden.

O quall'altro che si imbosca nel livello underground.

 :(

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6118 il: 09 Gen 2023, 16:29 »


Eh ma vedi che c'era il twisted plot? ovvero, dopo TFPers che vogliono il gioco più allegro "!!!! ..." ecco che la tua misura è colma, ci sta eh.
Io non sono compreso in nessuna linea di pensiero. Per me ER è il gioco del 2022 a mani basse, ogni grammo di gioco mi ha riempito come un otre (c'è anche traccia nel thread) ti dirò di più, ho goduto più quando non hanno patchato item, come "Spada della Notte Eterna" che quando l'hanno rimaneggiato per fixare dmg o roba simile...per me potevano restare come erano stati pensati, essendo ricompense per il tuo zelo e la tua esplorazione. I titoli citati non sono sconosciuti, sono i giochi con cui From ha iniziato.
King's Field è nato perché Tanimura giocò a Ultima: Underworld, lo disse mel 2010.

Ad ogni modo se sono sembrato rude non era mia intenzione, le risposte da facebook mi fanno male quando le leggo :/

tranquillo, diciamo che ci siamo fraintesi e la richiesta di quest guidate è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso

non vorrei passare per fanboy from software...

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6119 il: 09 Gen 2023, 16:53 »
Che le subquest di Elden Ring siano INSENSATE è pacifico, è impossibile dire il contrario.
Il gioco è grandioso lo stesso, ma lo è NONOSTANTE le quest moleste, che tanto in qualche modo le si completa, se interessa farlo. Ma di certo il gioco ne guadagnerebbe se presentasse subquest, non guidate, badate bene, ma risolvibili con la testa e non con i dadi.
La storia e i personaggi, per quanto criptici, sono assolutamente affascinanti, ma alcune missioni sono un inseguimento di personaggi in giro per la mappa A CASO.
Una caccia al tesoro senza indizi, praticamente. Con l'aggravante che il mondo non è più quello di DAS, ma è otto volte più grande.
E questa caratteristica è peraltro uguale a sé stessa da vent'anni.
Onestamente: l'avete mai finita UNA di quelle quest senza guida/forum/gamefaqs/YouTube?
Immagino la risposta. Ma anche se fosse affermativa, è come vincere alla roulette.
Professional Casual Gamer