Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 317982 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6015 il: 25 Dic 2022, 11:21 »
Io alla fine giravo con l'armatura stracciata dei Cavalieri Neri, che è discretamente spettacolare.
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6016 il: 25 Dic 2022, 11:35 »
Anzi, mi ha fatto venire voglia di giocare Assassin's Creed Odyssey, che è più guidato chiaramente ma il feeling non lo sento così diverso.  :hurt:
A quel punto vai di Origins, che hanno a sua volta appena patchato a 60 ed è molto più affine come spirito tombraideriano.

quello lo devo iniziare proprio dall'inizio, AC Odyssey è da due anni che dico che è bellissimo ma ci ho fatto solo 40 ore.

Sono andato avanti, artisticamente questo Anello ancestrale ha un uso dei colori e delle sfumature che difficilmente lascia indifferenti, sono arridato in una zona paludosa e sto guardando ammirato.

Ho fatto un errore di intestardirmi attaccando un npc e ho preso tanti schiaffi, ma non volevo proprio rinunciare alle 1000 rune che voleva per aver fregato una collana, ladro di merda. Ma ci tornerò dopo  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.056
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6017 il: 25 Dic 2022, 12:06 »
Io alla fine giravo con l'armatura stracciata dei Cavalieri Neri, che è discretamente spettacolare.

Si, probabilmente l'armor più fashion del gioco. Peccato sia possibile prenderla solo a gioco praticamente finito.

Ho fatto un errore di intestardirmi attaccando un npc e ho preso tanti schiaffi, ma non volevo proprio rinunciare alle 1000 rune che voleva per aver fregato una collana, ladro di merda. Ma ci tornerò dopo  :hurt:

Ma nooo, hai picchiato shrimp bro  :no:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6018 il: 25 Dic 2022, 12:09 »

Per il momento era quello che mi aspettavo, un dark souls in salsa open world, e non è un qualcosa nelle mie corde purtroppo, pur giudicandolo un buon gioco, direi un 92 93 % anche se già non ho più voglia di giocarci.

Purtroppo è esattamente questo (e nemmeno fatto troppo bene, nel senso che le due meccaniche, quella action RPG a là Souls e quella esplorativa libera open world, non si integrano per nulla), nulla di più, nulla di meno. Io dopo un centinaio d'ore l'ho abbandonato senza rimpianti (anzi, l'unico è stato averci perso così tanto tempo tentando di trovarci qualcosa di buono senza riuscirci, come fu per Metroid Dread).


Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6019 il: 25 Dic 2022, 12:12 »
Ovviamente la questione del voto è una trollata a @RALPH MALPH , se non ho voglia di mettermi su un gioco, col caspio che me ne esco fuori con un voto alto, come ha fatto lui per fratelli d'italia 2  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6020 il: 25 Dic 2022, 12:15 »
In effetti viene l'odio per quel personaggio, ma
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6021 il: 25 Dic 2022, 12:18 »
Nel giocare di ruolo non ci ho visto più, una giovane donzella derubata per una robetta e lui che vuole derubare me di 1000 sudate rune che in questo momento che prendo schiaffi dappertutto mi servono come linfa vitale  :D

Comunque che genialata la questione della "direzione" tramite i punti che ti obbliga a orientarti coi punti cardinali senza segnalini, bella trovata veramente.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6022 il: 25 Dic 2022, 12:19 »
le due meccaniche, quella action RPG a là Souls e quella esplorativa libera open world, non si integrano per nulla
Non capisco cosa intendi...
In che modo potevano essere integrate, secondo te?
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6023 il: 25 Dic 2022, 12:38 »
le due meccaniche, quella action RPG a là Souls e quella esplorativa libera open world, non si integrano per nulla
Non capisco cosa intendi...
In che modo potevano essere integrate, secondo te?

Segando via tutta la pallosissima fase di personalizzazione\crescita del personaggio, sviluppando un sistema di combattimento nuovo rispetto a quello, lento, metodico e legnoso, inadatto al ritmo più intenso e veloce degli open world, dei Souls classici (e per altro, almeno su PC, a questo giro c'è ancor più imprecisione nelle collisioni e ritardo risposta ai comandi rispetto al passato), segando via la meccanica delle rune (che nei Souls ha senso, qui è solo una rottura di scatole fino a quando non trovi i modi per accumularne a tonnellate e quindi ne viene meno il senso), rendendo più agile l'esplorazione e di conseguenza interattivi gli ambienti (che sono i soliti ambienti finti di cartone dove ti puoi solo spostare), inventandosi dinamiche diverse che garantiscono la progressione rispetto ai soli combattimenti, ecc... E tutto ciò nel contesto di una mappa che sembra disegnata da turisti dell'open world, che non ha punti di riferimento naturali, che spesso è dispersiva, che non dosa bene la quantità di zone rilevanti rispetto a quelle vuote, che non è abbastanza varia esteticamente (né troppo ispirata... Credo sia l'unico gioco che ho fotografato poco e niente perché non trovavo scorci meritevoli), del fatto che le remunerazioni sono armi e armature e costumi e quindi dopo poco già mi cala la voglia di andarmele a cercare.

Io l'ho trovato un gioco davvero involuto e macchinoso, poco stimolante e divertente. Ho vissuto bei momenti (soprattutto con le zone sotterranee, che però mi aspettavo molto più interconnesse con quelle all'aria aperta, ma anche qui mi è rimasto l'amaro in bocca) ma nel complesso la delusione c'è stata. Speravo che Sekiro segnasse l'inizio dell'uscita dalla loro zona di conforto e la relativa maturazione con annesso ingresso nell'Olimpo dei grandi, invece Elden Ring è una regressione direi quasi larvale e spesso anche furbetta (nel senso che da all'utenza ciò che questa si aspettava\chiedeva, unendo due generi di moda per un sicuro successo che poi s'è puntualmente ottenuto).

Questo per quanto riguarda un'analisi più fredda, invece come sensazioni quello che mi è mancato è stato il mistero, l'avventura, l'esplorazione di un mondo ostile e sconosciuto: mi sapeva tutto di già visto, sentito e vissuto, nessuna sorpresa (pure i boss mi sono parsi decisamente meno creativi ed ispirati rispetto al passato). Che era quello che mi aspettavo di più, per altro.
« Ultima modifica: 25 Dic 2022, 12:43 da Jello Biafra »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6024 il: 25 Dic 2022, 12:52 »
Comprato anche io, ci ho giocato 2 ore e mezzo credo, l'arrivo a Sepolcride è stato d'impatto, first reaction shock, senza punti di riferimento, non sapendo dove andare.

Non ci avevi ancora giocato?  :o

Seguo goloso. :popcorn:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6025 il: 25 Dic 2022, 13:36 »
E tutto ciò nel contesto di una mappa che sembra disegnata da turisti dell'open world, che non ha punti di riferimento naturali, che spesso è dispersiva, che non dosa bene la quantità di zone rilevanti rispetto a quelle vuote, che non è abbastanza varia esteticamente (né troppo ispirata...
Non commento il resto perché posso non essere d'accordo ma attiene al personale e capisco che tipo di problemi suscita l'impianto di gioco preso di peso dai vecchi Souls (io all'inizio ho odiato tantissimo questo fatto, visto che avevo zero voglia di un nuovo Souls e dovevo ancora giocare DAS3).
Ma quello che ho quotato perdonami ma non ha proprio senso. Ci sono punti di riferimento costanti ovunque. A parte l'Erd Tree che è visibile pure da casa di mia nonna, ogni singola zona oltre a quello ha almeno altri tre o quattro punti di riferimento. Se uno non ha il senso di orientamento di Topo Gigio potrebbe orientarsi tranquillamente senza mappa per 3/4 del gioco.
Poi boh, graficamente era da BotW che non vedevo un gioco così pazzescamente ispirato sui grandi spazi, si respira proprio l'artwork alla base di ogni zona, armatura, nemico.
Professional Casual Gamer

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6026 il: 25 Dic 2022, 14:56 »
Ma è vero quel che dice Jello, a parte alcuni riferimenti macroscopici si naviga spesso senza un riferimento interessante a medio raggio - i panorami fatti al 90% di nebbiolina violetta poi si sprecano.
Sinceramente quella famosa veduta à la BotW dietro Grantempesta è una prospettiva artefatta che promette e poi non mantiene, nonché a mio avviso una presa per il culo bella e buona -  l'OW alla fine è poco organico, una collezione di una mezza dozzina di hub non interattivi collegati da imbuti/ascensori.
« Ultima modifica: 25 Dic 2022, 16:02 da xPeter »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6027 il: 25 Dic 2022, 16:42 »
Non sono d'accordo nemmeno con le virgole ma credo sia perché evidentemente abbiamo un'opinione diversa di cosa si proponesse di fare ER.
Se il paragone è Zelda grazie al guappo che i punti di riferimento sono più riusciti lì, la conformazione del territorio è completamente diversa così come il suo scopo. Se Zelda è un mondo, ER è un livello gigantesco di Dark Souls che ha dalla sua la maggior apertura ed estensione.
Ma non si possono leggere critiche agli spazi vuoti di ER per poi osannare (giustamente) il "senso del viaggio" di BotW, dove c'erano spazi INFINITAMENTE più vuoti di ER.
Ah no, aspetta, c'erano le cacchine. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6028 il: 25 Dic 2022, 16:54 »
La maniera in cui su tfp si riesce a sminuire di tutto ha sempre del prodigioso, non mi stancherò mai  :)

Poi curiosa anche questa cosa che i punti di riferimento valgono a volte si e a volte no a piacimento o in base al gioco, in ER si può raggiungere fisicamente tutto ciò che si vede a livello macro e micro, spesso proprio grazie al caprallo, e di punti di riferimento per orientarsi ce n'è sempre e ovunque, possono esserlo i legacy dungeon stessi, nemici grossi particolari, arcate e castelli, i ponti, la Capitale che può essere osservata da miriadi di angolazioni diverse, le città in rovina, i montacarichi dei medaglioni che sono strutture grosse, i campanili

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #6029 il: 25 Dic 2022, 19:08 »
Ovviamente la questione del voto è una trollata a @RALPH MALPH , se non ho voglia di mettermi su un gioco, col caspio che me ne esco fuori con un voto alto, come ha fatto lui per fratelli d'italia 2  :D

?

Io elden ring l’ho finito in una run da quasi 200 ore, gli ho dato 97 o 98, non ricordo,  oggi gli darei anche di più, un s.v. che equivale ad un 100, perché più passa il tempo e più mi rendo conto dell’ eccezionalità dell’opera del maestro.




Buon natale a tutti, ma soprattutto agli estimatori dei capolavori from software (pochi qui dentro)
« Ultima modifica: 25 Dic 2022, 19:12 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart