Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 329644 volte)

luca e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.125
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5955 il: 11 Dic 2022, 12:21 »
Segare chilometri di prati e rocce in copincolla e, magari, trovare la chiave per non arrendersi al taglia e cuci coi comodi teletrasporti ed evolvere così il level design di Dark Souls, in qualcosa di davvero mai sperimentato prima?

Sto rigiocando DaS proprio in sti giorni. Non voglio proprio far ripartire la diatriba "questo è meglio di quello, ecc" (anche perchè a me tutto sommato ER è piaciuto molto), però incredibile come con poco DaS è riuscito a creare un mondo che, per me, risulta infinitamente più interessante rispetto a qualsiasi altra cosa sia venuto fuori dopo da From.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.372
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5956 il: 11 Dic 2022, 12:58 »
Segare chilometri di prati e rocce in copincolla e, magari, trovare la chiave per non arrendersi al taglia e cuci coi comodi teletrasporti ed evolvere così il level design di Dark Souls, in qualcosa di davvero mai sperimentato prima?

Sto rigiocando DaS proprio in sti giorni. Non voglio proprio far ripartire la diatriba "questo è meglio di quello, ecc" (anche perchè a me tutto sommato ER è piaciuto molto), però incredibile come con poco DaS è riuscito a creare un mondo che, per me, risulta infinitamente più interessante rispetto a qualsiasi altra cosa sia venuto fuori dopo da From.

TFP Link :: https://youtu.be/QvEVb0JRNu8
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.372
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5957 il: 11 Dic 2022, 13:08 »
Io più riguardo indietro, più ci ripenso e più lo trovo epocale.

@Valas73 il sistema di combattimento di elden è uno dei migliori di sempre per quanto è vario, istintivo ed espressivo, per me vale più di quello di gow ad esempio perché non è che se non ha le combo allora sei sotto, in gow sembra di colpire pupazzi inanimati. Che usano tutti tre build è una tua fantasia che ripeti dal d1.  ;)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5958 il: 11 Dic 2022, 13:28 »
Sul combat di GOW confermo, ché l'ho ripreso in mano da poco (il primo). Zero immersivo, tutto improntato sulla spettacolarità (relativa) delle animazioni di KraStos, oltre al fatto che il design dei mob è talmente brutto e generic-fantasy da farli sembrare... degli sparring partner virtuali.

... quali effettivamente sono! Fermi tutti, meta-game! Gabolavoro ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 588
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5959 il: 11 Dic 2022, 13:35 »
L'importanza che dai al combat è totalmente soggettiva. Il paragone con Gran Turismo reggerebbe se stessimo parlando, chessò, di Street Fighter o di Tekken. Ma non è così.

Elden Ring è un'opera complessa, in cui il combattimento svolge un ruolo portante ma non esclusivo. Volendo si potrebbe persino dire che è solo uno strumento per ostacolare la scoperta di un mondo, e il viaggio che attraversa quel mondo, rendendoli più gratificanti. Volendo, si può persino dire che il combat sia un pretesto.

parafrasandoti: direi che il combattere ti porta ed esplorare :)

Non sono troppo d'accordo. In ER combattere è l'anima del gamplay. Tutto ruota intorno a quello, comprese le ricompense e gli obiettivi che raggiungi scomodando altre caratteristiche del gioco, come l'esplorazione, il dialogo con gli npc. Tutto porta sempre a uno strumento che serve ad articolare ancora di piu quello che in effetti è il core ludico del titolo: combattere. È letteralmente quello che fai nel 99% del tempo nel gioco. Chiaro che è importante esplorare scoprire la lore ecc. Ma la componente ludica è solo il combattimento e la gestione dello stesso attraverso l'impianto ruolistico. Non è un gioco di piattaforme, di prendere scelte nei dialoghi, di risolvere enigmi o altro...o meglio queste cose chi più chi meno sono presenti ma sono irrilevanti se confrontate con il peso del combattimento nell'esperienza totale.
Mentre sono d'accordo con te quando dici che non deve per forza essere complesso o legato al concetto di combo il sistema di combattimento per essere rilevante. Però deve funzionare bene in ogni caso ed essere affidabile. Quindi non sporco o rotto in qualche misura.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.238
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5960 il: 11 Dic 2022, 14:03 »
Pure ad alcuni che conosco non è andato giù il GOTY a Elden Ring.
Sinceramente non capisco, ma chi c'era di così papabile da scalzarlo?
Personalmente l'unica alternativa veramente valida che gli ho trovato è Sifu, e glielo darei solo per spingere un gioco meno conosciuto ma Elden Ring, pur con tutti i difetti che si porta dietro, è tanta tanta roba.
Con me ha portato l'avventura e l'esplorazione verso nuovi livelli.

EDIT anzi un po' lo capisco, ad esempio io non abbozzo God of War che trovo una cagatina overhypata con quello scemo di un cancro di Atreus. ;D
Vabbè, ad ognuno il suo.
« Ultima modifica: 11 Dic 2022, 14:08 da J VR »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.372
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5961 il: 11 Dic 2022, 14:17 »
Il goty quest’anno era scontato non c’era proprio competizione, così come non ci sarebbe stata competizione gli anni scorsi (solo the last of us 2 gli avrebbe tenuto testa), doveva vincerne almeno un paio in più Eden ring, gli hanno dato solo i due più importanti per accontentare un po’ tutti.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.334
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5962 il: 11 Dic 2022, 16:49 »
Io più riguardo indietro, più ci ripenso e più lo trovo epocale.

@Valas73 il sistema di combattimento di elden è uno dei migliori di sempre per quanto è vario, istintivo ed espressivo, per me vale più di quello di gow ad esempio perché non è che se non ha le combo allora sei sotto, in gow sembra di colpire pupazzi inanimati. Che usano tutti tre build è una tua fantasia che ripeti dal d1.  ;)
Non è quello che ho detto io,nel senso non ho parlato di combo,anche perche in GOW  di combo ce ne sono 3 in croce,piu che combo GOW è tutto molto concatenabile e fluido. Io ho solo detto e senza timore di essere smentito,che il combat di ER è quello mutuato sputato dei vecchi souls con l aggiunta di qualcosina che per l 80% si prova poi si scarta e si usa i soliti noti, almeno nella prima run(che corta non è),almeno nella stramaggioranza dei casi. Anche il 90% delle animazioni e dei moveset son riciclati, cioè piu palese di cosi. Poi ripeto va benissimo cosi e va benissimo che vi sia piaciuto,nulla da obiettare ne nulla da io ho ragione e voi no eh,anche perche con quella roba mi ci son stradivertito per ben 3 giochi e tante tante run,quindi direi che non mi ha fattto tanto schifo,anzi l ho amato da morire soprattutto DS1! 
« Ultima modifica: 11 Dic 2022, 17:02 da Valas73 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5963 il: 11 Dic 2022, 17:24 »
A ognuno le sue preferenze. È evidente che c'è una fetta di giocatori, soprattutto della vecchia guardia, che mette complessità/originalità/ gratificazione del combat system al primo posto nella propria valutazione e ricerca di esperienze.

Va bene, c'è posto per tutti. Secondo me il gaming però intanto cambia, evolve, e quella che poteva sembrare l'ossatura immutabile di un intero medium lascia spazio a intepretazioni più sfumate, dove altri elementi prendono lentamente sempre più peso. Arricchendo l'esperienza, piuttosto che tradendola.

Io, da giocatore leggermente più tardivo della media del forum, cresciuto solo marginalmente in sala giochi, innamorato del medium quando già stava iniziando a partorire i primi ibridi più sfumati, attratto in misura minore dalla sua componente performativa, ci tengo a sottolineare come le prospettive possano cambiare, e se certi impulsi conservativi vanno più che bene per il legittimo imprinting personale, per la soggettivà del rapporto col medium, diventano castranti quando si vuole fare un discorso di merito.

Nello specifico: in Elden Ring si combatte tanto, è vero, ma rimane un'esperienza forte e riuscita anche se il combat system non è certosino, perché offre molto altro e molto di più di un semplice combat system. Se la testa e le mani tengono quello in altissima considerazione sopra ogni altro aspetto, può facilmente deludere. Se invece quello viene vissuto come un divertente pretesto per immergersi in un mondo, la prospettiva cambia radicalmente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.394
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5964 il: 11 Dic 2022, 18:44 »
@Valas73 oddio, per me il salto è un aggiunta grossissima, ma tipo che faccio una fatica boia a tornare ai vecchi souls!

E non sto a scomodare altre meccaniche (tipo il limite) che rendono i combattimenti ancora più gustosi!

Per il resto, sto con @Gaissel : il combat, per quanto importante, è una piccola parte di un'esperienza che va ben oltre ad altri titoli che magari eccellono nella perfezione dei combattimenti!
« Ultima modifica: 11 Dic 2022, 18:52 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5965 il: 11 Dic 2022, 18:58 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=FNNI_4tk9fs


Content creator of the year, altro che TIDUCS

il manga parodia ve lo state leggendo?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.676
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5966 il: 11 Dic 2022, 19:32 »
Anche per me il combat di ER è straordinario e inferiore a nessuno. Come sapete non ho condiviso rendere la parry così impraticabile a fronte del reposte gratis, ma lo strategic swordplay di From è infinitamente sfaccettato, easy to play hard to master, e comunque da un gioco all'altro non si reincarna mai in modo banale, basta mettere su un qualsiasi DaS o DeS e il feeling è subito diverso. Non ha bisogno di combo o juggle, che anzi andrebbero a estinguere quel feeling semi-realistico su cui è fondato. Il combat di un GOW Ragnarok è ottimo e divertentissimo, ma non ci farei mai un gioco da 200 ore, tantomeno una saga ultradecennale. Tant'è che da tre possibili giochi han pensato di farne solo due.

Inoltre, il gameplay di altri generi si evolve molto meno a confronto. Modern Warfare si gioca uguale al 2007, e non è neanche un problema, perché poi la differenza la fa l'avventura. Se non piace il combat stile Souls, è meglio guardare proprio ad altri titoli, perché oramai costituisce un gameplay a sé che magari non resterà sempre in auge, ma ciclicamente sarà ripreso rispettandone gli stilemi fondanti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.334
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5967 il: 11 Dic 2022, 20:48 »
Cmq mi scuso se è sembrato volessi fare polemica,non era assolutamente mia intenzione,infatti ho sempre detto che il problema riguarda me,che forse ho troppo amato e divorato questo combat che ora ne sono saturo. Ma è innegabile che è un giocone,per moltissimi superbo per molti meno solo buono. Detto questo lunga lunghissima vita.a From!

Offline bonsetter

  • Matricola
  • Post: 34
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5968 il: 12 Dic 2022, 07:45 »
Contento per il riconoscimento (per quel che vale) a ER che è stato il mio primo FROM ma c'è anche da dire che non aveva praticamente concorrenza credibile (trovo del tutto improbabile che Ragnarok potesse scalfirlo).
Contento non sia uscito nel 2022 perchè l'avrebbe tolto a It Takes Two, e ad una produzione di quel tipo un riconoscimento simile serviva molto di più.

Ritengo invece che se fosse uscito l'anno prossimo, avrebbe avuto ben altra concorrenza, 3 sicuri in lizza già li sappiamo e sono pesi massimi...

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5969 il: 12 Dic 2022, 08:05 »


3 sicuri in lizza già li sappiamo e sono pesi massimi...
Sarebbero?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana