No, è esplorare che porta a combattere.
Mi sarebbe tanto piaciuto, esplorare certi anfratti senza trovare mamme orse con 8 milioni di HP che ti uccidono ruttandoti sulla schiena da 300 metri di distanza. Mi sarebbe tanto piaciuto, camminare su un viale ampio e deserto (finalmente, dopo aver affrontato 56 guardie armate fino ai denti e che lanciano fulmini) senza che dal cielo, così, senza un motivo valido se non il dungeon master in giornata no che mette mostri a caso sul tabellone, calasse un albero-uomo (con gli stessi HP di mamma orsa) che evoca saette dall'ozono atmosferico.
In Elden Ring, esplorare porta inesorabilmente a combattere. Se l'area è vuota, vuol dire che un mostro apparirà dal cielo, dalla terra, da un cespuglio, da una tomba, dall'etere, dal Piano Astrale, dalla fantasia di un sadico.
L'unica volta che non ci sono nemici, devi fare acrobazie pixellimetriche in uno pseudo-platforming di infimo ordine, lottando contro un sistema di controllo che non è fatto per quello.