Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 317955 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5610 il: 05 Set 2022, 01:26 »
Nel 2022 ho giocato altri due open world da cento e più ore e, per quanto entrambi siano/vengano considerati inferiori a Elden Ring mi hanno convinta di più.
Capisco il sentimento, e lo dico da giocatore che si è comunque fatto più di 100 ore a Elden Ring mentre nemmeno ha la forza di avviare gli OW ubisony.
Sarà che ER è troppo focalizzato su un'interminabile sequela di combattimenti e di morti punitive per funzionare davvero come open-world, e al contempo troppo obsolescente e già visto nel combat system e nella componente rpg per funzionare per l'ennesima volta come interminabile sequela di combattimenti.

Citazione
il positivo può trasformarsi in negativo in una proiezione a lungo termine data dal gigantismo del gioco.
In proporzione alla potenziale longevità, io direi che il meglio che abbia da offrire si esaurisce sul breve/medio termine.
All'inizio dell'esperienza stavo anch'io tra chi ne era soddisfatto.
Il gioco sapeva mantenersi in equilibrio tra una riproposizione 1:1 della nota formula e l'effetto novità dell'inedita scala combinato alla capacità di allestire situazioni sempre diversificate entro una mappa molto ben composta, in accezione 'adventure'.
Quando potrà durare il successo di questo funambolismo, 20-30 ore?
Ad un certo punto gli asset dei nemici e degli scenari cominciano giocoforza a ripetersi con insistenza (certi cambi di locazione fan quasi pensare al palette swap :'D), il dejavu ultradecennale (capillare, dal microscopico di input buffer/collisioni/framedata al macroscopico dell'immaginario cristallizzato sui soliti stilemi) arriva a saturazione e soprattutto il level design, nel passaggio da Limgrave a Liurnia e Caelid, va incontro ad un appiattimento drammatico, per cui in completa assenza di nuovi sistemi di gioco e di nuove idee di game design a poterlo sostenere, il mio interesse è crollato.
E mi son ritrovato come un Cypher di Matrix... però al contrario; lui a furia di fissare il codice vedeva solo belle biondine, brunette e cosce lunghe, io a furia di fissare l'epica fantasy di Elden Ring alla fine vedevo solo il codice del 2009.
« Ultima modifica: 05 Set 2022, 02:51 da xPeter »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5611 il: 05 Set 2022, 02:26 »
@Valas73 siccome non mi piace molto il sistema di combattimento veeeeeeeeeecchio di Elden Ring, lo sto bruteforzando abbomba.
Credo di non avere imparato i pattern completi di nessun nemico o boss. :D
Professional Casual Gamer

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5612 il: 05 Set 2022, 08:34 »
Mi ero lasciato un paio di posti per un'ipotetica seconda run, che mi son reso conto non essere fattibile. Per cui ora sto ripulendo. Ma 'sto posto dopo una bossfight assurda, dopo una location segreta, dopo un sotterraneo infinito che al mercato mio padre comprò :nerd:
Dalla descrizione ci sei arrivato attraverso
Spoiler (click to show/hide)
In effetti è una bella serie di incastri impilati uno sull'altro. L'altro modo di arrivarci è mille volte più facile da trovare e penso sia quello che trova il 99% dei giocatori.
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5613 il: 05 Set 2022, 09:29 »
No, dai gargoyle :oops:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5614 il: 05 Set 2022, 10:00 »
@hob alla facciazza, il primo para-elfo mingherlino delle nevi mi ha praticamente oneshottato. ^^U
In compenso ho completato il percorso della scuola di magia (e non sapevo nemmeno di poterlo fare, ovviamente, ho provato a caso.
Ora penso andrò nella tomba dell'eroe di Gelmir o come si chiama, quella con il doppio  frullatore.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5615 il: 05 Set 2022, 11:07 »
Io vorrei che ci fosse in ER un'opzione tipo il "cammino degli eroi" di Breath of the Wild per rivedere il percorso seguito da Wis nel gioco. :)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5616 il: 05 Set 2022, 11:20 »
Ma a voi non dà fastidio questa perseverante debolezza di Wis? Io la trovo insopportabile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5617 il: 05 Set 2022, 11:49 »
@hob alla facciazza, il primo para-elfo mingherlino delle nevi mi ha praticamente oneshottato. ^^U
In compenso ho completato il percorso della scuola di magia (e non sapevo nemmeno di poterlo fare, ovviamente, ho provato a caso.
Si i Zamorri sono delle robe insostenibili. Lo spam del ghiaccio parte dalle cime e arriva alle spiagge di Sepolcride tanto è AOE.

E il percorso della scuola di maggggia? Che è?
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5618 il: 05 Set 2022, 11:51 »
No, dai gargoyle :oops:
Quella boss fight è meglio farla quando si è OP evocando anche gesù. Quando l'ho affrontata la prima volta ero sottolivellato ed è stato un trauma pure con tutte le summon possibili e immaginabili quindi mimic e npc lol :/
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5619 il: 05 Set 2022, 11:55 »
Io ho finito il gioco e ho pure evocato D perché sospettavo implicazioni di quest, quindi ero straOP. Però una volta son morto lo stesso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5620 il: 05 Set 2022, 11:57 »
A me hanno dato una mano loro.
[spoilerino su boss e area, ovviamente]

TFP Link :: https://clips.twitch.tv/ShyFantasticHabaneroSuperVinlin-HndAL6gkQKWEY8eh
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5621 il: 05 Set 2022, 12:17 »
Il Ring Out di soulcaliburiana memoria è sempre bello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5622 il: 05 Set 2022, 12:31 »
La scuola di magia è quella che turnica e developpa con la clessidra.
Ma per il ghiaccio che livello sarebbe consigliato?
Io sono a 90 e qualcosa, forse più 100 che 90, ma ho investito tutto inizialmente in forza, poi in fede, ora in arcano per usare quelli draconici (che sono forti ma prima che ne parta uno hai già finito il loading per il restart dalla grazia).
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5623 il: 05 Set 2022, 12:33 »
@Ruko bellissima analisi e non solo perché mi trovi d accordo su tutto(tranne il voto,che non dirò, altrimenti mi trovo Ralph sotto casa col forcone XD <3) e visto che ci siamo e mi conosci bene, hai la cena pagata che come gia sapevi,AC valallah sta nel dimenticatoio sempiterno dei giochi che non finirò  :D


- Essere d'accordo con @Valas73 :check:  :yes:

- Avere le cena pagata da @Valas73 :check:  :yes:

- Convincere @Valas73 a proseguire AC Valhalla :failed:  :no:

e al contempo troppo obsolescente e già visto nel combat system e nella componente rpg per funzionare per l'ennesima volta come interminabile sequela di combattimenti.
Questa per me è la chiave di volta di una riflessione sugli open world caro @xPeter , forse From non ha capito che in ogni caso, nel bene e nel male, sia un genere a forte diversificazione di attività.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5624 il: 05 Set 2022, 12:42 »
La scuola di magia è quella che turnica e developpa con la clessidra.
Ovviamente avevo dato per scontato che parlassi dell'Accademia.
Ah, la sala di studio cariana, luogo dove ho incontrato l'adorabile Miriam che al decimo tentativo finito a frecce magiche nei denti ho eliminato con un'avanzatissima tattica di "stai dietro una balaustra, fai un passettino di lato e tirale qualsiasi freccia o dardo di balestra ti sia rimasto in inventario".
Bei ricordi. ^^
Però la sua magia l'ho usata per tutto il resto della run. Non sempre utilissima, ma mi divertivo a urlare "Tremate, verrete puniti dalla MAGIA DI MIRIAAAM!" ai nemici.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.