Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318015 volte)

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Offline Dan

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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5115 il: 12 Ago 2022, 11:05 »
Perché evitare qualcosa che il sistema contempli? O è sbagliato il sistema o è errata la considerazione che pone un limite là dove non esista. 😉
È sbagliato il sistema, per me, perché ti sta facendo fare una cosa noiosa (rifare a ripetizione dei combattimenti facili) per evitare una cosa più noiosa ancora (rifare a ripetizione il percorso per raggiungere un boss difficile che magari non è neanche divertente da giocare).

Però, come hanno già scritto Cryu e Laxus, ER ha il merito di darti un’alternativa divertente: racimolare rune esplorando il mondo, vedendo cose nuove, invece di rifare n volte lo stesso combattimento nello stesso punto del livello.

È una novità non da poco per i titoli From, che con Bloodborne secondo me avevano raggiunto il punto più basso da questo punto di vista, di fatto rendendo il farming delle fiale un elemento inevitabile in quanto intrinseco nel sistema stesso.

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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5116 il: 12 Ago 2022, 11:18 »
Dal messaggio di Laxus capisco che posso usare il sigillo anche da cavallo.
Immagino io debba metterlo nella mano destra.
Perché non ci ho pensato?
Questo apre MONDI e mi avrebbe risparmiato un botto di scontri abbastanza tosti.

Yep, usando la combinazione di tasti che a piedi permette di impugnare robe a due mani, a cavallo permette di utilizzare cose come sigilli, bastoni o archi che tendenzialmennte si hanno nella mano sinistra (è un pò scomodo ma io dopo 100 ore ho tipo capito che questo è dovuto al fatto che la mano sinistra è sempre impegnata a tenere le redini del caprallo, quindi va fatto tutto con la destra), si può persino mirare in soggettiva con archi e balestre.
Ovviamente c'è da fare affidamento al lock on che non sempre è irresistibile a caprallo, però funziona (ed è pure un pò rotto e abusabile con certi nemici minori!)

No, vabbè, @Laxus91, ovviamente sto cazzeggiando in maniera bonaria, ognuno gioca come vuole. Sul paragone con la pornografia voglio dire che un minimo di farming di solito c'è per tutti,  più o meno dichiaratamente.

Sulla questione dell'efficacia però sono seria, per me farmare oculatamente (quindi con criterio) fa risparmiare tempo in assoluto e sforzo, è una scoperta dono dell'incapacità,  per questo sono un po' titubante e incerta su alcuni principi inscalfibili alla base dell'approccio ai souls.

Comunque sticazzi 😀

Ci mancherebbe, volevo giusto la dire la mia in maniera definitiva visto che il tema è stato riproposto ma spero di non esser risultato pedante o puntualizzante, il post ripescato era per stemperare :)
Diciamo che si, alla fine è un aspetto che si può adattare in base anche alla sensibilità del giocatore, fosse stato obbligatorio lo avrei considerato diversamente, così è un pò a discrezione del singolo.

Sul'efficienza non metto affatto in dubbio, è proprio che a me non viene spontaneo farlo deliberatamente al posto di visitare altri posti magari spingendomi più ad est, ovest, sud, visitando dungeon opzionali, andando a completare caverne che avevo lasciato in sospeso ore prima e così via.
E' vero che in una certa misura vi ricorriamo 'senza accorgercene', per me l'imperativo è di evitare che diventi un 'lavoro' (nel senso proprio l'idea di mettermi lì a ripetere la medesima azione ripetitivamente e a cervello spento per minuti o ore, quello mi ammazza la fantasia), ma se capita di rifare una sezione due volte di numero così da arrotondare rune e qualche oggetto utile rilasciato dai nemici, non muore nessuno e neanche lo considero farming, perlomeno non 'spinto'.

Elden Ring è così, anche il fatto di incaponirsi su un Boss quando non si è a portata è una scelta perlopiù deliberata del giocatore che magari inconsapevolmente vuole vivere quel momento come una sfida personale (il gioco però si contraddice per il discorso delle rune da recuprare dal Boss e per via della nebbia, anche se esistono dei correttivi tipo i rametti sacrificabili che però sono consumabili) perché spesso e volentierei 'basterebbe' andare altrove e fare cose più abbordabili, o ricorrere ad altro, farming compreso, per semplificarsi la vita.
E' proprio un gioco con tante alternative servite sul piatto e non sempre palesate chiaramente ma che lascia al giocatore discrezione sul come e se usarle (e ci metto oggetti, status alterati efficaci anche contro molti Boss, aiutini, evocazione, caprallo quando eventualmente è un'opzione ecc)
« Ultima modifica: 12 Ago 2022, 11:24 da Laxus91 »

Offline Ruko

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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5117 il: 12 Ago 2022, 11:21 »
Però, come hanno già scritto Cryu e Laxus, ER ha il merito di darti un’alternativa divertente: racimolare rune esplorando il mondo, vedendo cose nuove, invece di rifare n volte lo stesso combattimento nello stesso punto del livello.
Se leggi indietro i miei post avevo già anticipato/risposto a questa cosa @Dan : nell'impossibilità di conoscere quale sia la strada e le barriere di difficoltà offerte dai nemici si va per tentativi in cui si muore/perdono rune/si procede a tentoni racimolando un quantitativo di rune ignoto e  magari schiattando a nastro in zone non potabili (vedi Caelid e gli animali strambi) perdendo tutto = tempo sprecato e nessun guadagno. Allora giri sempre in zone confortevoli e intanto raccimoli rune vedendo cose nuove ma in sicurezza = forma di farming. Che poi, attenzione, se prendo un luogo di grazia, intraprendo una strada nuova uccidendo 4 nemici inediti e poi, raccimolate le.rune, me ne torno indietro ad aumentare di livello...per me sempre farming è.
È un action rpg a livelli Dan, non si sfugge, al massimo si mitiga...L'unica obiezione valida per me è quella della bravura pura che permetta di supplire ai livelli mancanti ma ecco, qui mi taccio, non è roba per me e leggo da gente più capace di me che ha comunque delle perplessità su pulizia e correttezza.

@Laxus91 discrezionalità è la via, per questo però se leggo "lo.giochi male" mi sembra che si riversi sul giocatore quelle che però sono le aporie dichiarate del gioco.  "Gioiosa anarchia", appunto.
« Ultima modifica: 12 Ago 2022, 11:28 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5118 il: 12 Ago 2022, 11:53 »
@Laxus91 discrezionalità è la via, per questo però se leggo "lo.giochi male" mi sembra che si riversi sul giocatore quelle che però sono le aporie dichiarate del gioco.  "Gioiosa anarchia", appunto.

In breve: il 'giochi male' per me non vale in questi casi (infatti non c'è un giusto o un sbagliato, c'è una natura del gioco che non obbliga ma consente e ci sono comunque maniere personali di giocare e interpretare, posto che alla fine non è che si sta parlando della libertà ben più capillare e a più strati di lettura di un gioco come Botw, questo per via della componente RPG di ER e da diversi altri aspetti), vale il 'esistono più modi diversi per raggiungere il medesimo risultato'.
Gioiosa anarchia mi piace nel senso che simpatizzo col termine ed è quello che intendo anche io, come scritto proprio qui sopra  :yes:

Però ecco, nel leggere questo:
Che poi, attenzione, se prendo un luogo di grazia, intraprendo una strada nuova uccidendo 4 nemici inediti e poi, raccimolate le.rune, me ne torno indietro ad aumentare di livello...per me sempre farming è.

Per me ad esempio non è farming quello, aver visto e affrontato nemici nuovi con moveset nuovi è pur sempre una scoperta, ed è abbastanza a non rendere quella mini sezione farming, poi quel che può variare è il modo di farlo (ad esempio c'è chi si spinge in avanti nell'esplorazione per gusto dell'ignoto pur nella consapevolezza del rischio magari al calare delle fiaschette e chi torna indietro, qui coi teleport si ha una bella semplificazione ed infatti i mini dungeon al contrario vanno a ricreare un pò quel tipo di atmosfera e gameplay vecchio stile da Souls con teleport non sempre disponibili).
Per quello mi incuriosiva la faccenda farming, ok le definizioni ma l'interpretazione può variare e quindi son convinto che quello che è farming per me non necessariamente lo sia nella stessa misura per altri, non allo stesso modo!
« Ultima modifica: 12 Ago 2022, 11:56 da Laxus91 »

Offline Wis

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« Risposta #5119 il: 12 Ago 2022, 12:02 »
Ora sono in panico perché non mi ricordo l'albinaura dove mi aveva detto di cercare l'altra parte del medaglione.

Ora ovunque mi giri ci sono draghi oneshottanti: capitale, Villa Vulcano, lago di lava, ovunque.

Per arrivare al Forte Ombrellone ho slalomato tra nemici inaffrontabili (quelli Di The Ring a cavallo con la campanella).

Mi mancano ancora i due fiumi, con nemici numerosi e coriacei.

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Offline Asher

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« Risposta #5120 il: 12 Ago 2022, 13:28 »
Ora sono in panico perché non mi ricordo l'albinaura dove mi aveva detto di cercare l'altra parte del medaglione.

Ora ovunque mi giri ci sono draghi oneshottanti: capitale, Villa Vulcano, lago di lava, ovunque.

Per arrivare al Forte Ombrellone ho slalomato tra nemici inaffrontabili (quelli Di The Ring a cavallo con la campanella).

Mi mancano ancora i due fiumi, con nemici numerosi e coriacei.

Dove vado?
Il medaglione di Haligtree? Villaggio albinauri e Castel Sol (dopo il boss se non ricordo male).
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« Risposta #5121 il: 12 Ago 2022, 13:46 »
Ah, ok, Castel Sol non so cosa sia. :)
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Offline luca

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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5122 il: 12 Ago 2022, 15:39 »
Perché evitare qualcosa che il sistema contempli? O è sbagliato il sistema o è errata la considerazione che pone un limite là dove non esista. 😉
È sbagliato il sistema, per me, perché ti sta facendo fare una cosa noiosa (rifare a ripetizione dei combattimenti facili) per evitare una cosa più noiosa ancora (rifare a ripetizione il percorso per raggiungere un boss difficile che magari non è neanche divertente da giocare).

Però, come hanno già scritto Cryu e Laxus, ER ha il merito di darti un’alternativa divertente: racimolare rune esplorando il mondo, vedendo cose nuove, invece di rifare n volte lo stesso combattimento nello stesso punto del livello.

È una novità non da poco per i titoli From, che con Bloodborne secondo me avevano raggiunto il punto più basso da questo punto di vista, di fatto rendendo il farming delle fiale un elemento inevitabile in quanto intrinseco nel sistema stesso.
hai ragione indubbio, però bb è un titolo della passata generazione, il problema delle fiale è solo all'inizio perché poi si impara a fare danno e recuperare energia agevolmente.
Ed infine con sekiro quel team ha corretto il tiro visto che li non c'è farming che tenga, impari e non usi trucchi davvero.
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Offline J VR

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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5123 il: 12 Ago 2022, 16:18 »
hai ragione indubbio, però bb è un titolo della passata generazione, il problema delle fiale è solo all'inizio perché poi si impara a fare danno e recuperare energia agevolmente.
Così però te la canti e te la suoni. :D
In BB si è costretti a farmare non solo le fiale ma anche le munizioni.
Perché sennò pure in ER ti impari a giocare e lo finisci a LV 1.

E cmq io in ER non ho mai farmato se non quelle poche per arrivare alle rune necessarie per levellare, c'è talmente tanto da fare e vedere che è proprio uno spreco di vita.

Offline Wis

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« Risposta #5124 il: 12 Ago 2022, 16:20 »
Siofra ora viene giù come il burro.
Ok che come azioni da fare non è granché, però giocare dentro in artwork ha il suo bel perché.
Mi manca un fuoco ma devo ancora provare ad andare nel castello e nel teletrasporto.
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Offline Ruko

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« Risposta #5125 il: 12 Ago 2022, 16:24 »
E cmq io in ER non ho mai farmato se non quelle poche per arrivare alle rune necessarie per levellare
Eh, già, proprio di quello si tratta. 😀
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Offline Wis

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« Risposta #5126 il: 12 Ago 2022, 16:41 »
Ma infatti. Quella è la cosa più fastidiosa nel senso che andare avanti quando ti mancano poche rune al level up è da incoscienti o spavaldi, quindi ammazzi qualche volta quei ciccioli vicino al falò e prosegui con zero rischio di perdere rune.
È una meccanica propria del gioco ma costringe a fare azioni non troppo divertenti che allungano il brodo (e qui proprio non ce n'era bisogno).
Poi c'è il farming-farming che è quello di mettersi lì 4 ore a livellare duro per asfaltare le prossime due tre ore di gioco.
Quello secondo me è controproducente sotto molto livelli, però è un approccio che il gioco permette.

Comunque non vedo l'ora di vedere 'sta roba su schermo grande. Penso mi esploderà la testa.
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Offline Ruko

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« Risposta #5127 il: 12 Ago 2022, 16:46 »
Regola #45

Se al boss manca un colpo per morire e a te uguale il gioco punirà con un nuovo attacco del nemico il giocatore cauto che pensa "beh, adesso mi allontano, mi curo per sicurezza e poi lo uccido con l'ultimo colpo!"

Seguitemi per altri consigli!
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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5128 il: 12 Ago 2022, 17:03 »
Per arrivare a livellare usate le rune item, servono quasi solo a quello e con Caprallo se ne pesta una ogni 50 metri. Io ne ho usate un botto e conto di averne ancora per l'equivalente di circa 500k rune.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline J VR

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Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5129 il: 12 Ago 2022, 17:07 »
Per arrivare a livellare usate le rune item, servono quasi solo a quello e con Caprallo se ne pesta una ogni 50 metri. Io ne ho usate un botto e conto di averne ancora per l'equivalente di circa 500k rune.
Anche.
Ma io parla proprio del minimo sindacale, tra le 200 e le 1000 rune.
In totale avrò totalizzato mezz'ora di "farming" su 200 ore, non mi sembra un problema, il farming è un lavoro che ti porta via le ore non questo.
Poi se è una questione semantica allora ho farmato.