Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318017 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4965 il: 09 Ago 2022, 13:26 »
Stunnarlo a spadonate in faccia mi ha orgasmato. Ma poi ha un botto di pattern, magie, totale proprio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4966 il: 09 Ago 2022, 13:30 »
Io non desideravo nulla. Ma quello che ho trovato mi piace quasi sempre ed è un'esperienza significativamente più spessa dei passati Souls. Poi ok dire è uguale a Das, ma poi mentre giochi il sistema mostra tutta una serie di sviluppi da sequel che è bello scoprire e declinare. Ceneri, affinità intercambiabili e poise system cambiano il modo di organizzare il pg. Ma anche fosse das3 senza modifiche, è il modo in cui vieni giostrato in giro per il mondo la novità principale. Il fatto di avere sempre nuove avventure solo ammiccate o scopribili in autonomia, trovando ogni volta battaglie soddisfacenti, lo colloca su un piano che non condivide con nessuno, nonostante le radici e le ispirazioni siano più che evidenti.

Ciò detto, fogne e fiumi merda siempre :yes:
Sai cosa c'è di profondamente,almeno per me, sbagliato? Che quando hai davvero centinaia di cose per cambiare il modo di giocare,tipo ceneri, status etc etc ma il 90% poi giocano quasi tutti con le solite,allora hai in quel campo FALLITO e alla grande pure. Poi ci saranno le eccezioni,ma sono appunto eccezioni. All atto pratico a che serve avere un numero spropositato di cose se poi non vengono usate se non solo per provarle 2 minuti e bon? Preferisco mille volte avere la metà della metà delle cose ma che siano molto piu funzionali e usate. Per carità,l intenzione è lodevolissima,la messa in pratica molto ma molto meno.
« Ultima modifica: 09 Ago 2022, 13:34 da Valas73 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.156
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4967 il: 09 Ago 2022, 13:54 »
Poi ne avrete già parlato per anni, io non ho letto il thread quindi vi dovete ciucciare i miei rant di pancia da videogiocatore ferito che si aspettava da una nuova serie di Miyazaki un qualcosa di nuovo. O almeno PIÙ NUOVO.
Tranquillo Wis, ci siamo passati tutti noi 5 che "remiamo contro la corrente".

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4968 il: 09 Ago 2022, 13:55 »
Beh ma avere tutta questa personalizzazione nello stile di lotta è cosa ottima, ma è tutto opzionale (per chi vuole approfondire), ti dà tutte quelle opzioni proprio perché non vuole essere un gioco coercitivo e quindi costringerti a usarle, se vuoi farlo puoi farlo.

Io non dico di aver 'cambiato' decine e decine di volte, ma tutte le volte che ho ritenuto di volerlo fare (in una run boh, avrò fatto 5 cambiamebti importanti) ci vuole davvero un attimo a variare stile/arma/cebere/fare respec della build/ridistribuire ampolle di cura e mana/gestire slot equip e slot magie.


Ed è tutta roba super intuitiva da fare, con le ceneri che non vengono perdute se le si vuole riassegnare, abilità, affinità elementale, è tutto a portata e quella è QoL intelligente.

Poi se mi si parla di bilanciamento della sfida ho già detto cosa ne penso, credo il limite maggiore di ER almeno nella mia esperienza, credo che la quantità spropositata di Boss e di contenuto e relativa disposizione lo abbia reso particolarmente difficile evidentemente

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.156
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4969 il: 09 Ago 2022, 13:57 »
Ed è tutta roba super intuitiva da fare
:(

Non credo esistano giochi piu' legnosi nei controlli e nelle meccaniche di quelli From, ed Elden Ring forse ha pure peggiorato la loro nomea.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4970 il: 09 Ago 2022, 14:03 »
Ed è tutta roba super intuitiva da fare
:(

Ti faccio l'esempio concreto di Malenia: provo un pò, vedo che non è cosa, invece di incaponirmi a batterla col mio setup (magari lo avrei fatto ancbe ma impiegando il triplo delle ore e tentativi): via lo scudo, doppia arma dopo averne potenziata una che non avevo mai usato fin lì, cambio amuleti per guadagnare qualche stat, cambio weapon art con una più adatta, cambio armatura in 2 secondi netti restando nei limiti del carico medio e bon, si è pronti, tutti passaggi abbordabili senza dover navigare in menu super complicati.

E vale lo stesso se, pur all'interno della propria build, si vogliono provare combinazioni più esotiche (tipo doppie frustre, armi speciali ecc), è sempre tutto a portata

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4971 il: 09 Ago 2022, 14:20 »
Io ho a stento la roba e le rune per potenziare le tre cose che uso, per potenziarne una nuova come minimo devo farmare.
Che poi è il motivo per cui di mille armi ho sempre e solo usato la Claymore: perché potenziarne un'altra che poi magari fa schifo non ci penso proprio.
La verità è che la sperimentazione in un gioco come questo quasi non esiste se non nell'endgame dopo 46789 ore, proprio per la rigidità della meccanica del salvataggio (ciò che spendi, spendi, ed è andato per sempre).
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4972 il: 09 Ago 2022, 14:26 »
Beh ma avere tutta questa personalizzazione nello stile di lotta è cosa ottima, ma è tutto opzionale (per chi vuole approfondire), ti dà tutte quelle opzioni proprio perché non vuole essere un gioco coercitivo e quindi costringerti a usarle, se vuoi farlo puoi farlo.

Io non dico di aver 'cambiato' decine e decine di volte, ma tutte le volte che ho ritenuto di volerlo fare (in una run boh, avrò fatto 5 cambiamebti importanti) ci vuole davvero un attimo a variare stile/arma/cebere/fare respec della build/ridistribuire ampolle di cura e mana/gestire slot equip e slot magie.


Ed è tutta roba super intuitiva da fare, con le ceneri che non vengono perdute se le si vuole riassegnare, abilità, affinità elementale, è tutto a portata e quella è QoL intelligente.

Poi se mi si parla di bilanciamento della sfida ho già detto cosa ne penso, credo il limite maggiore di ER almeno nella mia esperienza, credo che la quantità spropositata di Boss e di contenuto e relativa disposizione lo abbia reso particolarmente difficile evidentemente
Avevo gia detto e lo ripeto tranquillamente,che hanno adottato misure davvero intelligenti e non punitive(anzi!) per farti sperimentare bulid e per meccaniche da OW a portarti ad esplorare il mondo, cambiando di fatto le regole del gioco tra dangeon e il mondo esterno,cosi come poter. Cambiare scaling, ceneri etc etc. In quello sono stati per me fenomenali e tutte scelte intelligenti. Pero tu sei uno dei pochi(eccezione),sempre rispetto in % chiaro,delle persone che sperimenta o cambia. Ma se leggo o vedo video, soprattutto da prima Run, quasi tutti i giocatori hanno usato le solite 3/4 cose note. Ora a fronte di davvero centinaia di cose,se ne usano cosi poche,io qualche domanda me la farei su cosa ha funzionato o cosa no. Perche è vero che non c'è coercizione,ma è in realtà è come se velatamente ci fosse,visto che alla fine quasi sempre quello si usa.*
Poi capita che nelle Run successive soprattutto si sperimenti e cambi molto ma per me rimane un palliativo. Sono consapevole che come ho gia detto sia umanamente impossibile testare cosi tante bulid e renderle tutte valide ma appunto,mettine tante ma tante meno ma falle piu incisive.
* Preferisco a sto punto l onesta di chi mi "obbliga" a usare determinate cose e me lo dice chiaro in faccia che una con tante possibilità ma alla fine le solite note usi perche troppo migliori.
Si fa per parlare eh,ognuno ha il suo punto di vista,non pretendo ne voglio aver ragione e hai il sacrosanto diritto di pensarla in maniera del tutto diversa,ognuno ha le sue legittime verità e cose a cui dar piu peso o meno. Ci sono una marea di giochi con difetti acclarati dai piu che a me proprio non hanno dato fastidio minimamente,quindi figuriamoci!
« Ultima modifica: 09 Ago 2022, 14:35 da Valas73 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4973 il: 09 Ago 2022, 15:35 »
Io ho a stento la roba e le rune per potenziare le tre cose che uso, per potenziarne una nuova come minimo devo farmare.
Che poi è il motivo per cui di mille armi ho sempre e solo usato la Claymore: perché potenziarne un'altra che poi magari fa schifo non ci penso proprio.
La verità è che la sperimentazione in un gioco come questo quasi non esiste se non nell'endgame dopo 46789 ore, proprio per la rigidità della meccanica del salvataggio (ciò che spendi, spendi, ed è andato per sempre).

ci sono dei talismani però che ti consentono di comprare gli oggetti per il potenziamento delle armi in cambio di anime. Una volta trovato uno/due punti di farming belli interessanti è solo un problema triviale

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4974 il: 09 Ago 2022, 15:38 »
Non è triviale perché il farming è uno dei mali dell'umanità.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4975 il: 09 Ago 2022, 15:44 »
Verso fine gioco hai costantemente 100k rune, più tutte quelle degli item. Se vuoi comprare cose, lo fai. Non solo non ho mai farmato nulla, ma mai una volta il gioco me ne ha fatto ipotizzare la necessità.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4976 il: 09 Ago 2022, 16:25 »
Allora comincerai a poter sperimentare davvero verso fine gioco, esattamente come ho detto qualche post fa.
Ed esattamente come negli altri Soul, che però non erano grandi come questo.
È un gioco fatto per dilatarsi nelle ottomila ore, che i contenuti li ha subito ma diventano davvero accessibili solo quando vuole lui.
Bravi eh, ci sta, ma è anche un gioco pieno di roba vecchissima che oggi non può non risultare contraddittoria: vedi l'overworld con te che devi incaponirti in una direzione se no perdi le rune. 'Sta meccanica ha rotto da millenni e tutti si lamentano in tutti gli altri giochi. Lo fa Elden Ring e allora va bene.
No, fa cagare uguale, se hai un minimo di gruzzoletto giochi costantemente a chiappe strette perché il gioco è pieno (PIENO) di trappole, infamate e attacchi a sorpresa.
Non avessi avuto la strada spianata dai buoni samaritani che mollano i messaggi probabilmente avrei già ragequittato.
Poi possiamo chiamarlo level design, ma se mettere un mostro ad ogni angolo cieco è level design allora siamo tutti Miyazaki.
Ora torno a giocare che è bellissimo.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4977 il: 09 Ago 2022, 17:00 »
Inizialmente lamentavo anch'io l'effetto limitante delle armi porenziabili. Ma forse senza nessun investimento richiesto non si sarebbe invogliati a imparare quelle un po' più complicate. Così invece una volta che hai adottato un'arma, sei relativamente obbligato a studiarla.

Per il resto che vi devo dire, non mi ritrovo nelle critiche, come in CP, il cui problema non è l'assenza di gameplay stradale emergente ma la scrittura emotivamente piatta. Il problema di ER sono i cali qualitativi, non che sia Dark Souls open world, perché quello voleva essere ed è nel rapporto col mondo e nella sua densità che sviluppa la sua unicità. Al netto del fatto che comunque il cs ha n innovazioni incrementali da sequel. Rimettete su Das1 e 2 e vedete voi.

Poi per certi versi io l'ho trovato anche troppo morbido. Quasi nulla shotta, laddove in passato l'esplorazione incauta portava dritto a quello. Ora giri l'angolo senza prevedere imboscate (malissimo, io me l'aspetto sempre) e perdi un terzo di energia col Graziò dietro l'angolo e teletrasporti infiniti. Non si può proprio dire che sia frustrante. Des, Das e BB sapevano esserlo di bestia, ma ER no, vuole solo attenzione e ragionamento.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4978 il: 09 Ago 2022, 19:43 »
Uff, completato forte Laiedd ho aggirato il lago di lava dietro il forte e sono andato avanti per mezz'ora, superando una chiesa dove mi era comparsa una barra di un boss e andando oltre scollinando per la discesa successiva.
Zero falò e ho 15000 rune.
Ora non so se provare il miniboss della chiesa con le poche fiaschette rimaste o teleportarmi da qualche altra parte. -____-
Ma nuove ampolle per il balsamo si trovano prima o poi, sì?
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4979 il: 09 Ago 2022, 20:44 »
Uff, completato forte Laiedd ho aggirato il lago di lava dietro il forte e sono andato avanti per mezz'ora, superando una chiesa dove mi era comparsa una barra di un boss e andando oltre scollinando per la discesa successiva.
Zero falò e ho 15000 rune.
Ora non so se provare il miniboss della chiesa con le poche fiaschette rimaste o teleportarmi da qualche altra parte. -____-
Ma nuove ampolle per il balsamo si trovano prima o poi, sì?
No per il balsamo se non erro hai solo un ampolla. Aumentano le lacrime che trovi per creare nuovi effetti ma sempre e solo un ampolla.