Ah, qui in Freddonia pronti via oltretutto mi sono infilato in una catacomba da urlo. L'espediente risale a DaS1, ma dopo tante caverne c'è da levarsi il cappello nel trovare sempre la scintilla. Per me catacomba a caso mille volte meglio dei fiumi sotterranei.
Al di là dei meme, è poi nei nemici che il gioco è stellare. I Souls hanno sempre fatto cacare instant non appena i nemici non erano più umanoidi. Latria 2.2 è un mostro sacro della serie per il level design proto-bloodborniano, ma non aveva un solo scontro divertente.
In ER i nemici sono un oceano, quasi tutti umanoidi e differenziati in modo incredibile per equip e pattern. Incredibile. Ma il colpo di genio è stato dare comportamenti umanoidi anche a mob che umanoidi non sono. Lupi, aquile, manone, toponi, T-cani: aggirano, schivano, caricano, usano prese, elementi ambientali. Mob insulsi restano giusto i fiori velenosi e qualche lumacone di troppo. Troppi anche i gargoyle piccoletti e qualche sacerdote materasso. Ma è in assoluto il gioco From che tiene più alta sia la qualità che la varietà di nemici.