A me più che altro interesserebbe sapere quali giochi di avventura ed esplorazione presentino un CS migliore di quelli From, perché me li devo essere proprio persi tutti ^__^
Anche dire che il combattimento è "il 90% dell'esperienza" mi sembra una bella esagerazione. A me del combattimento in generale frega poco come giocatore, e non per niente apprezzo i giochi FS e ignoro platealmente gli action tecnici. Perché qui è un elemento tra tanti, ben amalgamato agli altri e in proporzione equilibrata, non il focus unico dell'esperienza.
Basti dire che, boss di trama a parte, è tranquillamente possibile evitare gran parte degli scontri correndo, schivando o procedendo furtivi. Se si tende a non farlo è perché ripulire una stanza/zona è gratificante, anche con i limiti del CS. Fisicamente gratificante, senza tirare in ballo gli equilibrismi e la matematica.
Non so, ho la sensazione che il giudizio cambi in modo radicale in relazione alle aspettative. Ralph a parte, mi sembra che approcciare Elden Ring (così come i Souls precedenti) con l'idea di fare i numeri acrobatici, stylish gaming e perfect play significhi un po' essere il giocatore sbagliato di fronte al gioco sbagliato.