Il Combat come già scritto a me è piaciuto, è naturalmente familiare ai Souls ma ho apprezzato
1) l'integrazione di Torrente nel combat che non è cosa da poco perchè in realtà giocare a cavallo è un gioco nel gioco, a volte aiuta e a volte no ma va padroneggiato ed è bello anche valutare per quali field Boss conviene usarlo e quali no, o se fare una roba mista
2) a livello di input e combinazioni è per l'appunto immediato e intuitivo, gli input hanno funzionamenti simili nell'uso delle varie armi da mischia senza bisogno di stare ad imparare la combo XXXXXYY per questa o quella, la differenza (ed è un mondo di differenza) la fanno le caratteristiche dell'arma, velocità, tipi di attacco, pesantezza, posizionamento, raggio.
3) Non sottovaluterei la presenza di attacchi unici fra weapon arts, abilità uniche, armi speciali con l'attacco pesante diverso da quello standard della rispettiva categoria, per non parlare di quelle con qualche uso particolare o addirittura stravagante
Danno personalità alle armi al di là delle stats
4) A livello di personalizzazione (ceneri, ceneri di guerra, magia, uso delle mani e dual wielding, varietà di armi) è enciclopedico.
Ok che fa leva su moveset preesistenti (cosa che gli ha velocizzato il lavoro e hanno giustamente sfruttato per non partire da zero) ma enciclopedico resta
5) Il contrattacco in guardia e attacco in salto sono ottime aggiunte, permettono di giocare in modo diverso e sono entrambi (insieme ai caricati) opzioni in più per causare stun del nemico e quindi critico
Poi ovvio che per chi ha già giocato i precedenti titoli non ci troverà novità abnormi, è familiare e funziona anche se conserva alcuni limiti storici (scontri multipli vs 1, finestra di attacco talvolta strette e quindi poche opportunità per esporsi, telecamera, alcune Boss Fights che mettono in crisi quest'ultima e sono poco piacevoli da giocare).
Limiti che a mio modo di vedere non è che vanno a scalfire più di tanto un prodotto mastodontico per contenuti e scala, cioè sembra lo si dia per scontato e dovuto ma non è che escono abitualmente giochi di questa caratura e cura del mlndo di gioco (e di OW basati su navigazione a vista e assenza di marker/log ne escono anche meno.
Che poi son scelte di design differenti e c'è modo e modo di fare i markers, vedi Dying Light che dimostra che anche quelli si possono fare con intelligenza, però è bello vedere che certi modelli poco usuali vengano applicati in un gioco AAA)