Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318144 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4005 il: 20 Giu 2022, 21:09 »
Ah, galeotto fu il pippotto di @Laxus91 che mi ha fatto dire "dai, ributtiamolo su e vediamo se vince".

A me fa piacere ;D
Comunque contento ogni qual volta fate uscir fuori quel che vi trasmette come esperienza nel bene e nel male, c'è del vecchio e c'è del nuovo ma soprattutto c'è tanto di cui parlare (a me stava salendo voglia di riuppare pure il thread dei Boss per fare altre comsoderazioni più specifiche ma non so, vedrò se nei prossimi tempi si concretizza la voglia).

Insomma il voto ok, capisco chi sente la necessità di assegnarlo (io non mi smuovo dal mio 96/100) però è bello proprio veder parlare del gioco e delle sensazioni che trasmette
« Ultima modifica: 20 Giu 2022, 21:17 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4006 il: 20 Giu 2022, 21:12 »
Sperando di non ricordare male, nel caso correggetemi...
Spoiler (click to show/hide)

Si esatto, ricordi giusto, diciamo che il lato da cui guardare
Spoiler (click to show/hide)
.

Col senno di poi questo comunque era un segreto notevole ma dopo ce ne sono di molto più criptici
« Ultima modifica: 20 Giu 2022, 21:14 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.201
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4007 il: 20 Giu 2022, 21:14 »
Ma ragazzi, lungi da me perdere tempo nel discutere metacritic, ma 97 significa che e' un gioco pressoche' perfetto, e questo obiettivamente non lo e' (anche fosse solo per i limiti tecnici...)

Non è così, fortunatamente. La recensione non è matematica. Un gioco può avere dei difetti ed essere un capolavoro, perché innova o ha mille altri pregi, ci sono invece diversi giochi insipidi, che osano poco e che di difetti evidenti magari non ne hanno, ma hanno poco da offrire e giustamente prendono 70%. Si può discutere la scala dei voti volendo, secondo me elden ring è insieme a botw e tlou2  il miglior gioco degli ultimi 20 anni, uno di quei rari casi che mette d’accordo tutti, dalla critica ai videogiocatori, è giusto elevarlo ad un altro livello. Non sei d’accordo? Ci sta, sei uno dei pochi.

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.201
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4008 il: 20 Giu 2022, 21:20 »
In ultima analisi, tutti i VG non sono che in competizione feroce per il nostro tempo; che alla fine è il metro di giudizio ultimo.
In questo, ER svetta anche perché è uno di quei casi in cui l'intero è ben più della somma delle singole parti.

Bravo. Che poi somma delle parti o difetti evidenti… si può criticarlo a livello tecnico volendo, ma sul resto c’è poco da dire, è un gioco mastodontico che non perde colpi, artisticamente sublime, e anche il sistema di combattimento parliamone, preso atto che non vuole essere bayonetta o dmc c’è ben poco da lamentarsi, non è che se non ci sono le combo fa cag@re, è viscerale, istintivo, esaltante, logico, infinitamente vario grazie alle decine di armi. Personalmente lo metto al pari di sekiro e davanti ai due nioh. Dai in Zelda tiravi i rami in testA a cinghiali antropomorfi e andava bene, qui combatti malenia con la spada di gatsu e no
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.201
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4009 il: 20 Giu 2022, 21:23 »
(io non mi smuovo dal mio 96/100)

👍
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.201
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4010 il: 20 Giu 2022, 21:29 »
Se c'aveva un CS reattivo alla Sekiro poteva essere tranquillamente un gioco da 1000 perché il senso d'avventura è quasi impareggiabile.
Però è come dire che se mi nonno c'aveva tre palle era una carriola. ;D

Il sistema di combattimento di sekiro monocorde andava bene appunto per sekiro che era monoarma, qui ci sono decine di armi magie ecc senza contare che può divertire per una run da cinquanta ore, dopo deflettere e basta sarebbe diventato noioso. Sekiro l’avevo detto, è un gioco praticamente perfetto ma rispetto ai souls classici è molto meno rigiocabile e stimolante. Tra le opere from non lo metterei neanche sul podio.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4011 il: 20 Giu 2022, 21:48 »
Il Combat come già scritto a me è piaciuto, è naturalmente familiare ai Souls ma ho apprezzato

1) l'integrazione di Torrente nel combat che non è cosa da poco perchè in realtà giocare a cavallo è un gioco nel gioco, a volte aiuta e a volte no ma va padroneggiato ed è bello anche valutare per quali field Boss conviene usarlo e quali no, o se fare una roba mista

2) a livello di input e combinazioni è per l'appunto immediato e intuitivo, gli input hanno funzionamenti simili nell'uso delle varie armi da mischia senza bisogno di stare ad imparare la combo XXXXXYY per questa o quella, la differenza (ed è un mondo di differenza) la fanno le caratteristiche dell'arma, velocità, tipi di attacco, pesantezza, posizionamento, raggio.

3) Non sottovaluterei la presenza di attacchi unici fra weapon arts, abilità uniche, armi speciali con l'attacco pesante diverso da quello standard della rispettiva categoria, per non parlare di quelle con qualche uso particolare o addirittura stravagante
Danno personalità alle armi al di là delle stats

4) A livello di personalizzazione (ceneri, ceneri di guerra, magia, uso delle mani e dual wielding, varietà di armi) è enciclopedico.
Ok che fa leva su moveset preesistenti (cosa che gli ha velocizzato il lavoro e hanno giustamente sfruttato per non partire da zero) ma enciclopedico resta

5) Il contrattacco in guardia e attacco in salto sono ottime aggiunte, permettono di giocare in modo diverso e sono entrambi (insieme ai caricati) opzioni in più per causare stun del nemico e quindi critico

Poi ovvio che per chi ha già giocato i precedenti titoli non ci troverà novità abnormi, è familiare e funziona anche se conserva alcuni limiti storici (scontri multipli vs 1, finestra di attacco talvolta strette e quindi poche opportunità per esporsi, telecamera, alcune Boss Fights che mettono in crisi quest'ultima e sono poco piacevoli da giocare).
Limiti che a mio modo di vedere non è che vanno a scalfire più di tanto un prodotto mastodontico per contenuti e scala, cioè sembra lo si dia per scontato e dovuto ma non è che escono abitualmente giochi di questa caratura e cura del mlndo di gioco (e di OW basati su navigazione a vista e assenza di marker/log ne escono anche meno.
Che poi son scelte di design differenti e c'è modo e modo di fare i markers, vedi Dying Light che dimostra che anche quelli si possono fare con intelligenza, però è bello vedere che certi modelli poco usuali vengano applicati in un gioco AAA)

« Ultima modifica: 20 Giu 2022, 22:09 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.201
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4012 il: 20 Giu 2022, 22:35 »
Che poi @Spartan parliamone di questi action adventure che avrebbero un sistema di combattimento migliore… di livello paragonabile (seppur sotto) mi viene in mente gol of war 4 il resto no comment …

Che poi che vuol dire “legno”? Ovvio che se giochi con un cavaliere in armatura scudo e spadone sei giustamente lento e faticoso, è il suo bello, ma ci sono mille altri modi di giocare che di legnoso hanno ben poco, anche in questo caso elden ring è logico, dai c’è il salto, la schivata alla bloodborne e con la runa di chi sai chi c’è pure la meccanica che ripigli salute dopo aver subito danno se attacchi subito. La barra della postura tanto cara a sekiro è presente anche in elden, con la differenza che non è visibile a schermo. E chissà quante altre cos’è degenere ci sono sfuggite.

Elden ring come hanno scritto dietro è la summa dei souls precedenti, lo è anche per quanto riguarda il combat: demons, ii dark, bloodborne e sekiro sono tutti serviti per arrivare qui.

Un open world con un combat così divertente è un mezzo miracolo anzichenò, io non ho mai sfuggito un incontro in campo aperto, ogni catacomba era sfogo di violenza ed esaltazione, mi dava modo di testare nuove armi ceneri e altro, di combattere in maniera completamente diversa, mi mettessero la modalità orda ci giocherei all’infinito.

Mio voto 98%
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4013 il: 20 Giu 2022, 22:36 »
Sperando di non ricordare male, nel caso correggetemi...
Spoiler (click to show/hide)

MIO EROE!

Ma come ho potuto, come ho potuto perdermi un passaggio così "elementare"!
Ho trascorso intere sessioni suicidandomi da torri/balconi/cornicioni/eccetera sbagliati, me tapino  :(

Grazie anche a @Laxus91 per aver aggiunto dettagli.

Ora torno felice a scorrazzare per le
Spoiler (click to show/hide)
anche se a livello 100 mi sento un po' sotto livellato.
Che gioco della madonna (e delle madonne).

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.540
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4014 il: 20 Giu 2022, 22:41 »
Secondo me è la vestaglia rosa @bub.
Ti fa perdere il focus.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4015 il: 20 Giu 2022, 22:48 »
C'ha ragione, ma come minchia vai vestito?!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4016 il: 20 Giu 2022, 23:27 »
 :D :D :D
A parte che il rosa mi piace assai, nel caso specifico erano i raggi del tramonto a dare quella tonalità altrimenti è un normalissimo, grigissimo e leggerissimo coso da frati con tanto di ciavatte da mare.
No ché poi vorrei farvi notare che:




Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4017 il: 21 Giu 2022, 00:05 »
bub è un uomo vero.

Va alla guerra in infradito.

Rambo gli spiccia casa.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4018 il: 21 Giu 2022, 06:23 »
Il sistema di combattimento di sekiro monocorde andava bene appunto per sekiro che era monoarma, qui ci sono decine di armi magie ecc senza contare che può divertire per una run da cinquanta ore, dopo deflettere e basta sarebbe diventato noioso. Sekiro l’avevo detto, è un gioco praticamente perfetto ma rispetto ai souls classici è molto meno rigiocabile e stimolante. Tra le opere from non lo metterei neanche sul podio.
Con Sekiro intendevo dire che m'aspettavo un cambiamento nel gameplay simile ma non Sekiro stesso che ovviamente mal si sposa con un gioco immenso come questo.
Ma non penso che sia così irragionevole auspicare ad un cambiamento nella formula, onestamente te l'accolleresti un seguito uguale uguale?
Magari si però visto il talento di questi tizi qua non è assurdo pretendere di più.

A margine sono anche d'accordo con te su Sekiro, personalmente sono le boss fight a farmi andare fuori di melone perché la navigazione e l'esplorazione mi hanno sempre lasciato un po' freddino.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4019 il: 21 Giu 2022, 09:41 »
Parlatene pure male per altri 11 giorni. Siete fantastici, grazie del vostro supporto :-*
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com