Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318177 volte)

alexross e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3525 il: 26 Apr 2022, 14:36 »
Io alla capitale ci sono andato che stavo a 150 ore di gioco. Pure di più, forse. :D
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3526 il: 26 Apr 2022, 14:42 »
Io alla capitale ci sono andato che stavo a 150 ore di gioco. Pure di più, forse. :D
150 ore riesco solo a farle su switch che posso portarmi in giro ovunque lol
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.300
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3527 il: 26 Apr 2022, 16:50 »
Via, tiriamo le somme, a qualche giorno dal finale di quella che, lo dico subito, è stata una delle esperienze videoludiche più belle di sempre!

Premetto che amo molto FS, fino ad ora era Bloodborne il mio titolo del cuore, per atmosfera, design e lore, malvagiamente bellissimo, in ogni sua sfaccettatura!

Fino ad ora, appunto!

Ogni mia aspettativa è stata spazzata via e superata, manco fossi un povero Albinauro assaltato dalla Katana di @RALPH MALPH a passo di Limiere, non posso dire neanche che sono andati oltre a ciò che mi aspettavo, francamente non credo che sarei stato in grado di immaginarmi un'opera di tale portata!

Mi verrebbe da dire che se si vuole cercare videogiochi che possono andare oltre al media per elevarlo ad altre forme d'arte o di comunicazione è verso queste opere che bisogna andare, ma no, pure quello è riduttivo, quei contentini lasciamoli VG cinefili wannabe che vorrebbero ma non ce la fanno!
Qui è proprio l'essenza di un certo tipo di approccio al videogioco portata ad una nuovo livello, tanto dalla qualità artistica espressa, quanto dalla quantità sostanziale presente, ludica e non!

Tirare in ballo Nintendo non è un caso, in questi casi, perchè è il primo nome che ti viene in mente se pensi ad opere così uniche da creare un mondo a sè stante e prescindendo da quello che accade intorno a loro nel restante mondo dei VG!
Oppure, qualcuno potrebbe semplicemente dire che questo è un bellissimo modo di fare videogiochi tipicamente giapponese che risalta rispetto all'appiattimento di certe triple A occidentali o dei film interattivi, ma questo è un altro discorso!

Lungo ed inutile giro di parole introduttivo per dire che è un cazzo di capolavoro, di quelli veri, di quelli che resistono a tutto, soprattutto alle imperfezioni tecniche!

E' un 'esperienza, su piani diversi!

Esperienza ludica, perchè ti sfida e ti sollazza, come solo FS riesce a fare, portandoti per mano, per poi spingerti nel baratro e poi dimostrarti che in fondo da quel baratro, con un po' di allenamento, ti puoi rialzare e risalire, anzi, alla fine quel baratro lo affronterai con sicumera, forse con spocchia!
Ma non solo, le possibilità di approccio offerte sono tali da far quasi sembrare "limitati" gli illustri precedenti! Pad alla mano, buttatevi nell'avventura con bastone magico, incantesimi e spada, fatto questo, rifate tutto con Katana e passo del limiere! Quasi due giochi diversi, e non vale solo per la giocabilità!

Anche l'esperienza a livello di immersione nel mondo creato può variare radicalmente a seconda dell'approccio, delle strade prese, delle quest affrontate, addirittura rischiando di affrontare pezzi da 90 dopo brevissimo tempo!
Se potessimo guardare la cronistoria dei boss affrontate e delle grazie attivate qui tra noi TFPers ci troveremmo dinnanzi a svariate combinazioni e approcci!
Insomma, free roaming, quello vero!

Ed infine, è stato ed è un'esperienza emotiva!
Scomodo un termine così forte perchè non trovo altre parole di fronte allo stupore della scoperta degli ambienti (il WOW è stato costante all'ingresso delle nuove zone, varrebbe la pena farsi una run solo per catturare scorci ed immagini! Ecco, fossi un @Cryu probabilmente andrei a vivere quan dentro per un paio di mesi), delle situazioni legate alla lore (un certo Festival prima di un particolare boss, può riassumere perfettamente quello che intendo) o di una mappa che sembra non finire mai, anzi, sorprendendoti quando pensi "ok, ci siamo, hanno dato tutto...col cazzo!"!

La cosa assurda è che sono ben oltre le 200 ore con il save principale, pensavo di averne abbastanza e invece no, ripartito con una nuova run, nuova classe e nuovo approccio, per vedere cosa si prova a riscoprire tutto quanto!
Pensavo di averne abbastanza e invece ne voglio ancora, e invece hanno creato un mondo videoludico da cui non voglio uscire!

Scusate per le tante, troppe, parole, di solito mi limito, ma in questo caso ho voluto strafare, non fateci caso, mi sembrava tributare in maniera adeguata questa opera per quanto mi ha dato e mi sta dando!

Tra l'altro, vivere questo gioco insieme a mio figlio è stato bellissimo, un'esperienza nell'esperienza, che vederlo a bocca aperto di fronte allo stupore che può farti provare un semplice gioco, non ha prezzo!

Giochi così non hanno prezzo, era da tanto che non era così bello essere un videogiocatore! :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.300
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3528 il: 26 Apr 2022, 16:52 »


il passo del limiere è una cenere fortissima ma soprattutto è divertentissima, ti cambia proprio il gameplay, la uso da appena trovata, ti velocizza tutto e ricorda bloodborne,

Appena presa ed inserita, nella nuova run, le saprò dire!

Per ora sono felice di come il gioco cambi cambiando approccio! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3529 il: 26 Apr 2022, 17:14 »

Urca. Io 27 ore abbondanti e livello 71 al secondo luogo di grazia della capitale.
Spero alle tue ore di avere molti livelli in più.


di sicuro, sarai morto di meno per essere arrivato a livello 71 in 27 ore, non so.

io sto esplorando bene e non sto rushando ( e non sto farmando intenzionalmente ) e quello è il mio risultato.


Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3530 il: 26 Apr 2022, 18:01 »
beh però imparare un boss dovrebbe essere la norma, una regola basilare del videogioco, definire malenia non di qualità per questo mi sembra un controsenso.

Occhio, io non sto criticando il fatto che si debba imparare un boss, che è una parte importante e solitamente divertenti in un gioco del genere. Io sto criticando il fatto che si debba passare na giornata per imparare a schivare l'unica combo che ha davvero pericolosa, a meno di trovare il modo di cheapparla (tipo con scudi torre, bloodhound step e sono sicuro che ci sia più di qualche cenere per piantarla a terra ripetutamente). Per quello dico che è un boss che non mi ha convinto.

Anche solo gli avessero tolto la possibilità di farti waterflow dance quando sei in range melee, l'avrebbe resa molto più sopportabile a mio avviso.

Poi oh, sticazzi, è un boss opzionale e nessuno obbliga a farlo.

Dovrebbe essere possibile evitarla anche con delle normali rotolate con tempismo perfetto... Io mi nascondevo dietro uno scudone :-[

Si può fare, ma richiede timing, modalità e spazi molto precisi. Non credo sia possibile evitarla del tutto se sei troppo vicino però.

Il problema fosse solo schivarla, il problema è che praticamente si restaura l'intera barra di energia dopo che l'ha fatta. Anche parando col maxiscudo. A volte (come già detto) anche solo volteggiando la spada senza hitbox apparente. Quindi tanta fatica per arrivare a metà o 2/5 dell'energia e poi in un secondo sei punto e da capo senza cenere e/o fiaschette.
E se nella prima parte anche con 2 compagni la si fa a pezzi nella seconda è la fiera del cheat, spamma all'improvviso senza un domani uccidendo 3 persone in 8 secondi.
Genichiro è un boss che stai là, studi, e poi batti con soddisfazione, essere costretti a usare katana+sanguinamento o arma in cui spammi la special per tutto il tempo è la morte del videogioco.
Online ho visto solo video così e consigliano solo quello, con un'arma normale (la mia Claymore) è un buttamento di sangue.
Per fortuna Tonypiz mi ha illuminato chi aveva capito che fosse opzionale, 24 ore buttate nel cesso. Sono andato avanti e ci torno quando sono livello 200 o l'hanno fixata. Così è proprio una schifezza.
« Ultima modifica: 26 Apr 2022, 18:04 da Devil May Cry »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3531 il: 26 Apr 2022, 19:01 »
beh però imparare un boss dovrebbe essere la norma, una regola basilare del videogioco, definire malenia non di qualità per questo mi sembra un controsenso.

Sono d'accordo.
Come detto a più riprese, la trovo magnifica, sotto tutti i punti di vista.
Però, fra', se mi devi fare l'hooligan e difendere pure il fatto che nella seconda fase ti arrechi Marcescenza Scarlatta mettimelo in spoiler, così giassò, non leggo e passo oltre.

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3532 il: 26 Apr 2022, 21:14 »
Giochi così non hanno prezzo, era da tanto che non era così bello essere un videogiocatore! :)

Infatti per quanto ci ho giocato per me doveva costare almeno 99 euro, visto il prezzo degli altri titoli che ti danno metà della metà di questo.
« Ultima modifica: 26 Apr 2022, 21:17 da Vegita.ssj »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.202
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3533 il: 26 Apr 2022, 21:14 »
Via, tiriamo le somme, a qualche giorno dal finale di quella che, lo dico subito, è stata una delle esperienze videoludiche più belle di sempre!

Premetto che amo molto FS, fino ad ora era Bloodborne il mio titolo del cuore, per atmosfera, design e lore, malvagiamente bellissimo, in ogni sua sfaccettatura!

Fino ad ora, appunto!

Ogni mia aspettativa è stata spazzata via e superata, manco fossi un povero Albinauro assaltato dalla Katana di @RALPH MALPH a passo di Limiere, non posso dire neanche che sono andati oltre a ciò che mi aspettavo, francamente non credo che sarei stato in grado di immaginarmi un'opera di tale portata!

Mi verrebbe da dire che se si vuole cercare videogiochi che possono andare oltre al media per elevarlo ad altre forme d'arte o di comunicazione è verso queste opere che bisogna andare, ma no, pure quello è riduttivo, quei contentini lasciamoli VG cinefili wannabe che vorrebbero ma non ce la fanno!
Qui è proprio l'essenza di un certo tipo di approccio al videogioco portata ad una nuovo livello, tanto dalla qualità artistica espressa, quanto dalla quantità sostanziale presente, ludica e non!

Tirare in ballo Nintendo non è un caso, in questi casi, perchè è il primo nome che ti viene in mente se pensi ad opere così uniche da creare un mondo a sè stante e prescindendo da quello che accade intorno a loro nel restante mondo dei VG!
Oppure, qualcuno potrebbe semplicemente dire che questo è un bellissimo modo di fare videogiochi tipicamente giapponese che risalta rispetto all'appiattimento di certe triple A occidentali o dei film interattivi, ma questo è un altro discorso!

Lungo ed inutile giro di parole introduttivo per dire che è un cazzo di capolavoro, di quelli veri, di quelli che resistono a tutto, soprattutto alle imperfezioni tecniche!

E' un 'esperienza, su piani diversi!

Esperienza ludica, perchè ti sfida e ti sollazza, come solo FS riesce a fare, portandoti per mano, per poi spingerti nel baratro e poi dimostrarti che in fondo da quel baratro, con un po' di allenamento, ti puoi rialzare e risalire, anzi, alla fine quel baratro lo affronterai con sicumera, forse con spocchia!
Ma non solo, le possibilità di approccio offerte sono tali da far quasi sembrare "limitati" gli illustri precedenti! Pad alla mano, buttatevi nell'avventura con bastone magico, incantesimi e spada, fatto questo, rifate tutto con Katana e passo del limiere! Quasi due giochi diversi, e non vale solo per la giocabilità!

Anche l'esperienza a livello di immersione nel mondo creato può variare radicalmente a seconda dell'approccio, delle strade prese, delle quest affrontate, addirittura rischiando di affrontare pezzi da 90 dopo brevissimo tempo!
Se potessimo guardare la cronistoria dei boss affrontate e delle grazie attivate qui tra noi TFPers ci troveremmo dinnanzi a svariate combinazioni e approcci!
Insomma, free roaming, quello vero!

Ed infine, è stato ed è un'esperienza emotiva!
Scomodo un termine così forte perchè non trovo altre parole di fronte allo stupore della scoperta degli ambienti (il WOW è stato costante all'ingresso delle nuove zone, varrebbe la pena farsi una run solo per catturare scorci ed immagini! Ecco, fossi un @Cryu probabilmente andrei a vivere quan dentro per un paio di mesi), delle situazioni legate alla lore (un certo Festival prima di un particolare boss, può riassumere perfettamente quello che intendo) o di una mappa che sembra non finire mai, anzi, sorprendendoti quando pensi "ok, ci siamo, hanno dato tutto...col cazzo!"!

La cosa assurda è che sono ben oltre le 200 ore con il save principale, pensavo di averne abbastanza e invece no, ripartito con una nuova run, nuova classe e nuovo approccio, per vedere cosa si prova a riscoprire tutto quanto!
Pensavo di averne abbastanza e invece ne voglio ancora, e invece hanno creato un mondo videoludico da cui non voglio uscire!

Scusate per le tante, troppe, parole, di solito mi limito, ma in questo caso ho voluto strafare, non fateci caso, mi sembrava tributare in maniera adeguata questa opera per quanto mi ha dato e mi sta dando!

Tra l'altro, vivere questo gioco insieme a mio figlio è stato bellissimo, un'esperienza nell'esperienza, che vederlo a bocca aperto di fronte allo stupore che può farti provare un semplice gioco, non ha prezzo!

Giochi così non hanno prezzo, era da tanto che non era così bello essere un videogiocatore! :)

Che bel post lost sono contento per te  :yes:

E ovviamente quoto tutto  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.202
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3534 il: 26 Apr 2022, 21:17 »
feedback da chi lo sta giocando su serie x? è migliorato rispetto al day one?

Io ti posso dire che, dopo aver provato la versione ps4 giocata in retrocompatibilità su ps5 (tra l'altro ho iniziato lì una nuova run col rinnegato ma la porterò avanti più in là) non tornerei più indietro, è proprio tutt'altro giocare in termini di reattività e fluidità a parità di condizioni.
Qualche compromesso (foliage e forse qualche secondo di caricamento in più ma davvero poca roba) ci sarà pure ma è davvero impercettibile rispetto al miglioramento del frame rate, e calcola che io l'ho giocato tutto in vers ps5 e mi ci sono abituato eppure così è tutt'altra cosa per me.
Magari vedi prima se il VRR che verrà introdotto a breve anche su ps5 andrà a migliorare la situazione ma in caso contrario io la versione ps4 in retro la proverei anche solo per confronto


Ho la versione su disco per ps5 quindi non avrei mai potuto giocare la versione ps4, ma credo nom lo avrei fatto lo stesso, è più bruttina. Poi va beh ho appena letto che è disponibile il VRR su ps5, abbiamo risolto anche se la versione serie x la prendo comunque vanno sovvenzionati
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.202
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3535 il: 26 Apr 2022, 21:32 »
beh però imparare un boss dovrebbe essere la norma, una regola basilare del videogioco, definire malenia non di qualità per questo mi sembra un controsenso.

Sono d'accordo.
Come detto a più riprese, la trovo magnifica, sotto tutti i punti di vista.
Però, fra', se mi devi fare l'hooligan e difendere pure il fatto che nella seconda fase ti arrechi Marcescenza Scarlatta mettimelo in spoiler, così giassò, non leggo e passo oltre.


Spoiler (click to show/hide)

Per il resto non sono un tifoso da stadio, non mi pagano per difenderlo, sono qui a condividere (come voi) le mie impressioni sul gioco e non mi sento in dovere di scrivere cose negative per par condicio o per risultare più credibile, non mi interessa onestamente, scrivo quello che mi passa per la testa e se incidentalmente è al 99% a favore del gioco beh…. secondo me se lo stramerita e non va tanto lontano dalla media, che è 97
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3536 il: 26 Apr 2022, 21:49 »
La media è 96 su metacritic, 95 su opencritic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.540
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3537 il: 26 Apr 2022, 21:56 »
SKAPPHALE!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.202
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3538 il: 26 Apr 2022, 21:59 »
La media è 96 su metacritic, 95 su opencritic.

Open che? Ok la media è 96 cambia niente, sono allineato un filo sopra la media come entusiasmo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3539 il: 26 Apr 2022, 22:06 »
Cambia per chi legge, per te può essere anche 100, ma non è così.
Secondo me anche meritava almeno 97.