Rega perdonatemi ma il paragone tra Sekiro ed Elden Ring onestamente non ha il minimo senso.
Uno è un gioco dal setting e gameplay ultra specifici che ruotano attorno al combattimento da e tra shinobi e tutto il gioco è cucito attorno a questa unica esigenza, l'altro è un gdr liberissimo con seicento armi e duemila stili tutti miscelabile tra loro. La parry/deflection alla sekiro non solo sarebbe impossibile da implementare senza svaccare TUTTO ma sarebbe anche una cosa irragionevole perché a meno che non sono scontri tra shinobi non c'azzecca veramente nulla quello stile di combattimento con le armi che usi in Elden Ring. Che ok presenta anche le katane ma non possono certo stravolgere un gioco per una singola arma che non rappresenta nemmeno lo spirito del titolo (a prescindere dal fatto che la usino tutti solo perché è super efficace con il sangue). Per la libertà di approccio che concede Elden Ring, che è un trilione di volte superiore a quella di Sekiro, è ingenuo concludere subito che è meno pulito, puntuale, ecc. rispetto all'altro. Anzi per me non è affatto così, in relazione alla diversa complessità che presentano (uno minima, l'altro gargantuesca), secondo me Elden Ring è pure superiore anche da sto punto di vista. Amo Sekiro, ma non è che su quello hanno riservato un trattamento speciale dal punto di vista dell'ottimizzazione e dell'equilibrio, semplicemente so boni tutti a farlo Sekiro: è un action con una arma e 3 mosse semplicemente inserito in un level design alla souls. Ci mancava pure lo facevano "storto". Ovviamente ho usato delle iperbole ma ci siamo capiti.