La mia domanda è, amici e meno amici (toh, scelgo voi @teokrazia @EGO ) di From Software, questo Elden Ring mi può piacere? E direte "e io ma che cazzo ne so?" giusto.
Demon's soul detestato all'epoca, però ammetto di averci giocato poco.
Bloodborne vorrei giocarci ma aspetto la versione senza stuttering.
Il primo dark souls, l'ho iniziato 850 volte, ci avrò giocato una quarantina di ore, senza divertirmi particolarmente sono arrivato a suonare le due campane e poi al palazzone con i lucertoloni, dopo aver mancato il bonfire nascosto dalla telecamera(che mentecatti) e non aver sbloccato l'ascensore(mentecatto io), onde evitare di distruggere PC, stanza da gioco e garantirmi l'inferno, ho disinstallato.
Poi è arrivato Dark Souls 3, giocato tutto in coop con il mio amante lord byron, che mi ci ha portato per mano letteralmente, decidendo in quali boss aiutarmi e in quali no, in pratica l'ho letteralmente finito con l'insegnante di sostegno a darmi manforte. Ho provato a giocarci da solo, sconfitto il primo boss, annusato un po' qui e un po' lì, ma in realtà non ho mai avuto voglia di proseguire, nonostante gli riconosca tra i boss più scenografici di sempre, uno stile unico e si vede che è un gran gioco, solo non mi entusiasma.
Dark souls 2, stranamente, l'ho finito da solo, senza rompere le scatole a nessuno, senza lamentarmi, sono entrato nel giusto mindset, l'ho trovato più ragionato, più lineare, più bonfire, meno infamate(forse zero anzi), mi divertiva proprio combattere, era tutto più lento e più ragionato, meno cinetico, l'ho apprezzato molto. Ho addirittura acquistato i dlc e ho provato a giocarci, capendo che la difficoltà era superiore a quella del gioco base, e con il bug che ho io che appena vedo i titoli di coda è finita e passo ad altro, mollati. Però va beh, mi è piaciuto, è un gioco a cui ho voluto bene e ricordo con piacere.
A questo Elden Ring ci sta giocando il mondo, e mi sento in panchina, anzi ancora peggio, sono rimasto tra i non convocati. Ma che faccio, devo scendere in campo o anche no, sto per i cazzi miei in tribuna?
E' una serie che mi smuove qualcosa, ma se devo stare lì col bilancino delle emozioni, tendo a incazzarmi più che a divertirmi e a rimanere appagato.
Stando a come hai scritto, no, su tutta la linea.
Dark Souls 2 l'ho sempre detto e sostenuto che presto o tardi avrebbe ripreso vita nei cuori di molti gamer, era solo questione di prospettiva e di adottare la giusta misura (Tanimura è il mio personal-Miyazaki).
No, dicevo, perché con 2 run finite, ed una terza in attivo (no Ng+ per ora) in cui sperimento il mondo e mi diverto, mi sento di fare il punto di 134 pagine. Senza troppi giri.
Elden Ring ANCHE se ha questo miraggio dell'Open World seducente sulle prime (che si traduce in un amabile scorrazzo ed un andirivieni leggermente sporifero in alcuni punti), è un gioco bastardo come pochi, è la summa dei giochi precedenti dopotutto, beatificato dal bricco-cavallo che spesso può trarre in salvo nelle situazioni più concitate, oppure mandare una raffinata strategia di attacco, una boiata.
Elden Ring, alla fin fine, ha nobili padri e madri oscure. Non perdiamo il focus.
È figlio illegittimo di Bloodborne, Sekiro e Dark Souls 3 e si vede.
Il che significa che ci sono cose grosse che si muovono velocissime, e fanno malissimo, senza tante storie.
Senza contare che buona parte dei nemici sputano fiamme dal culo o incantesimi a raffica con una velocità disarmante e spesso truffaldina.
Ma non vi è alcuna logica in questo, è bene saperlo.
Esempio di logica ferrea Souliana: Tower Knight.
Se ti prende, viste le dimensioni, ti accoppa. È giusto che ti accoppi perché è alto un palazzo e mezzo, ed è mostruosamente poderoso, nonostante questo, aveva pure lui il suo punto debole, quindi era uno scontro paradosslmente equilibrato.
Qua invece siamo nella dimensione fiaba/incubo, se di dimensione di tratta. La pura bastardata tirata a tradimento, un po' come succedeva con Sekiro per intenderci: stavi camminando sui tetti, e da un aquilone è oneshot. Non c'è un perché. Succede e basta. Non c'era dietro a questo una motivazione plausibile o sorretta della logica, e si badi bene, non è una osservazione critica riguardo questo aspetto: le dimensioni non garantiscono più di avere respiro in Elden Ring. Colossi enormi si muovono velocissimi e fanno attacchi micidiali, con una difficoltà sempre crescente che a tratti mi ha suggerito davvero un auto livellamento (sotto sotto) alla Skyrim: entri in una grotta al 70° livello, pieno di armi, oggetti ed incantesimi e...niente da fare, ti tirano giù con due colpi.
Adoro Elden Ring è il mio GOTY ma non ho occhi ne' mani nel cloroformio: riesco perfettamente a capire cosa è giusto e cosa no, cosa sia una sfida decisamente tosta e cosa sia una sfida che punta semplicemente a fotterti, passo-passo. Elden Ring è forgiato per fotterti, ad ogni passo.
La mia primissima run è stata molto sofferta, molto, perché sono stato parzialmente ingannato da questa fantabucolica idea sparsa e detta da tutti, idiota io che c'ho creduto, di mondo overworld alla Zelda, della serie
"oh puoi andare dove vuoi che figataaaaa!!! (...)"Puoi andare dove vuoi, certo.
E saranno sempre e puntualmente cazzi amari, se ti spingi ad ovest. Di conseguenza, anche no.
Tutta questa mappa da esplorare (almeno nelle prime zone) si traduce come un percorso piuttosto lineare.
Solo che prima di capirlo, ti servirà del tempo.
Per esempio io mi ero spinto ad esplorare molto, in lungo ed in largo, e ho sofferto parecchio, siccome non credevo alla tizia che mi offriva Torrente (il destriero) ...è stato un po' penoso all'inzio. Un po' troppo. Il punto è che c'è alla fin fine, un ordine prestabilito da fare, non è del tutto vera sta favola della libertà supposta...se "inverti" le zone e cerchi di cambiare l'ordine lineare, ti fanno a pezzi senza tante moine, e ben presto ti scoraggi, perché ovunque vai, prendi copanate, muori, perdi rune ed entri in un loop di morte, rinascita e perdita di tempo dalla quale non c'è soluzione di interruzione.
PUNTUALIZZO.Io sono stato forgiato dai giochi di From eh, conosco le bastardate di Shadow Tower Abyss, le vigliaccate della Fortezza di Sen, i fetidi trucchetti a Byrgenwerth, ero preparato a questo tasso di colpi bassi e sgobbi vari. Qui non è nemmeno troppo esagerato, ad un occhio MOLTO attento. In realtà è solo tutto più difficile. Immagina che ogni singolo mob è una specie di miniboss, la mappa è sparsa di nemici che sono tutti potenziali killer, dove il più scarso mob è sempre aiutato dal fattore souliano:
- nemico nel cespuglio
(non sapevo che ce ne fosse uno...)- nemico che fa una counter
(mai capitato, dai, che figlio di puttana) - baratro/abisso
(non ci finirò mai dentro dai...) - nemico "a comparsa"
(eh sì, vabbè, sfondami il culo già che si sei) - 2 secondi di delay a cambiare arma
(fottute animazioni)- zona errata
(ah perfetto, qua sono morto)- range esagerato dei nemici
(qua mica mi prende no?...cazzo.)Ecco, se a questi aggiungi una serie infinita di problemi ereditati da una cattiva gestione delle STAT, tipo mettere (ad inizio gioco) tutto ad un livello medio oppure "spargere" le pietre di forgiatura in diverse armi, invece che focalizzarsi su un paio do armi, ecco, sulla base di questo ed altro, da come hai scritto, non te lo consiglio.
Io non sono pagato da From, e se ci giochi non faccio parte del collettivo che si sente orgoglioso del gioco...se a qualcuno risparmio somme incazzature e passaggi snervanti, per me è un servizio utile.