Il discorso boss grandi,oltre alla scarsa leggibilità,si portano dietro per me una cosa brutta,che è anche la conseguenza di tutte le altre,ovvero, spesso si affrontano tutti allo stesso modo. Gambe se ne sono provvisti o cmq stargli sotto attaccato.Se sei mago ovvio stai piu sulla distanza e questo a volte ti permette di piu di leggere i pattern anche se confusionari (se non hanno forma umanoide). Se invece vai molto di melee,la telecamera impazzisce spesso,se fanno attacchi con la parte alta del corpo,vai a culo perche non puoi vederla spesso che gli sei o alle gambe o sotto e come gia detto i pattern grossomodo sono sempre quelli(da 12 anni aggiungo) cosi come il modo di affrontarli. Per carità,ad alcune tipologie di questi,hanno aggiunto o cercato di variare o limitare il fatto di stargli sotto o sul fianco,ma bene o male cmq quello è. Preferisco mille volte altri boss,magari grandi ma piu contenuti che ste cose grandi mezzo schermo e passa,che si ti fanno urlare scenograficamente,ma poi sono solo un agglomerato di difetti. Almeno per me.
Ci sta eh, prendiamo ad esempio il Boss
che proprio per come si muove e per quanto occupa lo schermo manda in crisi la telecamera in lock specie in spazi angusti
E ci sta che dopo anni ci si sia pure stancati di certi stilemi già visti.
Però ER è una summa in cui c'è spazio per tutto, dal Boss più tecnico e ben fatto a quello più rozzo e 'sporco', soverchiante, volutamente esagerato, anche per una questione di 'epica' e di sensazione di scala e imponenza (prendo ad esempio
draghi, giganti, armature colossali)
, è proprio parte dell'esperienza.
In sostanza se vai ad analizzare singolarmente ce li trovi i tipici difetti formali From, per me nel quadro complessivo (un RPG massivo come questo imho ha bisogno anche di queste differenze di scala) pesano relativamente proprio perché hai anche molto altro e proprio perché richiede spirito di adattamento passare da nemici low size ai pesi massimi con tutte le sfumature tattiche del caso (qui la parata può essere utile, qui no ecc)