Che atmosfera unica ha questo gioco (beta).
Sembra immerso in un senso di tempo sospeso, di quasi immobilità tradita solo a tratti, a slanci faticosi. Ogni animazione , propria e altrui sembra uno sforzo epico, una lotta impari contro l'inerzia. E i carri trainati da quelle bestie derelitte ne sono, a quanto visto, la massima incarnazione.
Che è poi un motivo possibile dello sgraziato
Caprallo in vece di un altrimenti troppo elegante Cavallo
Nonché della magia che quella pesantezza contrasta, così etera e incorporea da permettere al Caprallo stesso di balzi impossibili, dopo aver trottato maldestramente col suo fardello sulle spalle.
Tutto già visto e in piena coerenza con l'estetica miyazakiana, intendiamoci, ma è come se l'open world, il senso di permanenza che esso comporta e la libertà di esplorazione concessa avessero fatto esplodere quel classico feeling al suo massimo potenziale.
La beta mi è rimasta nel cuore essenzialmente per questa forza.
Poi al primo percorso verso il boss ripetuto N volte con i mob responati ho mandato affanculo tutto realizzando che non ho granchè voglia di infliggermi quel tipo di supplizio per 100+ ore... Ma questa è un'altra storia^