Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 300934 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #750 il: 17 Nov 2021, 00:04 »
Diciamo che non capiscono amorevolmente un cazzo ❤️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #751 il: 17 Nov 2021, 13:11 »
Grazie al prode @Gaissel sono riuscito a giocare alla beta \o/
Cosa che mi ha fatto gran piacere ma come sospettavo non era fondamentale per formarsi un'aspettativa, è stata semplicemente una conferma di quanto già detto e mostrato - hanno innestato la meccanica dei Souls in un world design di stampo adventure post-BotW che non abbisogna di puntini, GPS o quest log.
Per me già questo può bastare, non è indispensabile avere anche l'impianto "system based" o la pressoché totale non linearità e libertà di movimento dell'ultimo Zelda, anche perché il focus sul combat e componente rpg andrà a compensare.
Certo idealmente si sarebbe potuto sperare in quell'ammodernamento dei fondamentali che proprio non c'è stato; soprattutto la navigazione appiedata è legnosetta, col nuovo saltino che sta lì giusto per consentire di muoversi sul terreno irregolare ma non sblocca granché l'iniziativa - basta un muretto di un solo centimetro più alto dello stacco da terra di cui è capace il personaggio a fare da barriera insormontabile.
D'altra parte sarà più importante, macroscopicamente, il viaggio attraverso un'ambientazione che vuole offrire più level design di videoludica astrattezza che attrattiva estetica basata sulla verosimiglianza, più filosofia adventure che freeroaming turistico.
Ogni zona di questa prima parte è subito ben riconoscibile a vista e mentalmente mappabile, con un particolare bestiario (l'assortimento promette benissimo) e/o situazione a distinguerla. Ad esempio, per evitare d'infilarmi nel canalone in cui un ciclope (praticamente un mid-boss) tende l'imboscata buttandosi dall'alto, ho provato ad aggirare dal versante destro risalendo su un altopiano ventoso in cui, a sorpresa, si aggirava un'altra mezza dozzina di ciclopi della stessa (coriacea&attaccabrighe) specie.

Ho visto anche robe brutte su cui non si può chiudere un occhio.
Il suddetto ciclope che si butta dall'alto a sbarrare la strada, quando il giocatore a cavallo istintivamente retrocede, se ne rimane lì, amminchiato più che di piantone.
Tocca tornagli vicino per 'svegliarlo' e farsi seguire fuori dal canion poco prima imboccato... ma lui finisce per incastrarsi nel cancello d'ingresso, slittando a vuoto sul posto e aprendo così al cheese con magie da lancio - ci può volere un bel po' perché riesca a disincagliarsi ed uscire all'esterno.
Disfunzionalità del genere andrebbero assolutamente fixate per il lancio, rovinano troppo la sospensione dell'incredulità in un'esperienza altrimenti di grande fascino.

Più in senso lato e al di là delle suddette sbuggate, la questione delle tipiche tattiche cheap e di skip delle sezioni è diventata a maggior ragione inevitabile portando la formula da corridoi allo spazio aperto.
Ciò non dovrebbe portare necessariamente a veri e propri problemi di bilanciamento; per quanto possa risultare potenzialmente inelegante, rientra nel novero dei possibili stili di gioco in chiave sandbox: un po' di roleplay è indispensabile, il giocatore è chiamato ad essere anche interprete laddove le maglie del design si allargano (o infeltriscono).
« Ultima modifica: 17 Nov 2021, 14:10 da xPeter »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #752 il: 17 Nov 2021, 13:27 »
Ma questo OW mutuato da Breath of the Wild in cosa consiste?
Perché a vedere i video mi pareva difficile distinguerlo dall'open world di Skyrim, per dirne uno.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #753 il: 17 Nov 2021, 13:49 »
Ma questo OW mutuato da Breath of the Wild in cosa consiste?
Perché a vedere i video mi pareva difficile distinguerlo dall'open world di Skyrim, per dirne uno.

Il parallelismo non è tanto da considerare sul piano estetico ma più sul piano concettuale: ci si riferisce ad una tipologia di OW che non è tanto basata sul vecchio modello classico (che per intenderci è quello in cui hai generalmente freeroam e missioni principali piuttosto separate con le seconde che spesso istanziano e restringono con paletti e comdizioni l'approcciabilità open del mondo di gioco), il ribaltamento si potrebbe spiegare ricorrendo ai markers: nel modello classico hai i segnalini sulla mappa o minimappa che ti indicano dove iniziare la missione/attività/quest, nel modello 'alla Botw' non solo hai libertà esplorativa pressochè totale ma inizialmente non hai proprio segnalini di quel tipo (ma hai la possibilità di piazzarli, hai la possibilità di ottenere indicazioni sui punti di interesse dagli NPC), l'ambiente e i punti di riferimento visivi sono il principale strumento per capire dove sei e ogni scoperta esplorativa è davvero autentica e non viziata da markers o qualcosa di esterno al mondo di gioco.

Poi è chiaro che Zelda, in più, ha un'interattività col mondo di gioco (fisica, simulazione e non solo) che gioca in un altro campionato rispetto a Elden Ring, Elden se la giocherà più sulla qualità del level design e sul combattimento (promette innumerevoli boss fights laddove in Botw non è quello il focus).

Poi l'ho presa a grandi linee e non sono stato al 100% esaustivo (o ne sarebbe uscito un post tropp lungo) ma era giusto per rispondere al tuo dubbio  :yes:

Visto che io in realtà non sono troppo dell'idea del dover fare i confronti a tutti i costi tra giochi con finalità comunque ben diverse.

Bene per le impressioni di Peter, lato bilanciamento si vedrà col prodotto completo e concordo sul sandbox, il mio timore è che le troppe opzioni (evocazioni, attaccare da distanza safe in spazi aperti magari sfruttando bachi dell'IA, il cavallo fin troppo comodo per tali tattiche) possa rovinare un pò il gioco alla lunga.
Ma in fondo sarà un titolo mastodontico da centinaia ore e questo anche va meso in conto!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #754 il: 17 Nov 2021, 13:55 »
La cosa che mi affascina tanto di ER è la vastità/verticalità.

Cioè è possibile imbattersi in una mappa di DeS, es 2o stage della Miniera, magari ridotta ma pur sempre tanta roba, considerato che ce ne saranno a bizzeffe.*

*Le review dovrebbero confermare o smentire ciò, nella beta si è visto già tanto a proposito.
« Ultima modifica: 17 Nov 2021, 14:04 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #755 il: 17 Nov 2021, 14:44 »
Si, sono i dungeon che, di fatto, saranno l'equivalente delle mappe lineari o moderatamente open dei precedenti Souls tra cui anche Demon's*... ed in più un OW immenso, molto verticale e apparentemente molto denso di punti di interesse, miniboss, boss che possono assaltarci anche in campo aperto  :yes:

* che è una cosa potenzialmente interessantissima perché consentirebbe di coniugare il map design più aperto delle aree Open con  il level design particolareggiato e studiato punto per punto delle aree più ristrette, in cui i From primeggiano!
Sempre a patto che tutto sia collegato armoniosamente, con tanto contenuto unico e dungeon fatti bene
« Ultima modifica: 17 Nov 2021, 14:50 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #756 il: 17 Nov 2021, 16:59 »
Metteteci le armi e magie, i segreti da scoprire e NPC e la frittata e fatta, in salsa DeS.

C è un buon quality of life improvement con i falò.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #757 il: 17 Nov 2021, 19:04 »
Ma questo OW mutuato da Breath of the Wild in cosa consiste?
Perché a vedere i video mi pareva difficile distinguerlo dall'open world di Skyrim, per dirne uno.

Il parallelismo non è tanto da considerare sul piano estetico ma più sul piano concettuale: ci si riferisce ad una tipologia di OW che non è tanto basata sul vecchio modello classico (che per intenderci è quello in cui hai generalmente freeroam e missioni principali piuttosto separate con le seconde che spesso istanziano e restringono con paletti e comdizioni l'approcciabilità open del mondo di gioco), il ribaltamento si potrebbe spiegare ricorrendo ai markers: nel modello classico hai i segnalini sulla mappa o minimappa che ti indicano dove iniziare la missione/attività/quest, nel modello 'alla Botw' non solo hai libertà esplorativa pressochè totale ma inizialmente non hai proprio segnalini di quel tipo (ma hai la possibilità di piazzarli, hai la possibilità di ottenere indicazioni sui punti di interesse dagli NPC), l'ambiente e i punti di riferimento visivi sono il principale strumento per capire dove sei e ogni scoperta esplorativa è davvero autentica e non viziata da markers o qualcosa di esterno al mondo di gioco.

Grazie per la spiegazione. Poi un giorno lo giocherò anche, questo BotW.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #758 il: 17 Nov 2021, 19:21 »
ci si riferisce ad una tipologia di OW che non è tanto basata sul vecchio modello classico (che per intenderci è quello in cui hai generalmente freeroam e missioni principali piuttosto separate con le seconde che spesso istanziano e restringono con paletti e comdizioni l'approcciabilità open del mondo di gioco)

Questo non è "il vecchio modello classico".
È un sistema attuale di vera merda. :)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #759 il: 17 Nov 2021, 20:12 »
Pure io sono curioso di sapere da xpeter questa cosa dell'open world zeldiano, perché a naso mi sembra un selling point da copertina.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #760 il: 17 Nov 2021, 20:28 »
Pure io sono curioso di sapere da xpeter questa cosa dell'open world zeldiano, perché a naso mi sembra un selling point da copertina.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #761 il: 17 Nov 2021, 21:12 »

Madonna! :scared:
Questi co' tre pixel dentro 'sta foto hanno colto le suggestioni di quasi trent'anni di action/adventure, c'è Diablo, c'è Legacy of Kain, Medievil, Myst, Castlevania, Neverwinter Nights, Final Fantasy e tanti altri.
Venduto! :yes:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #762 il: 17 Nov 2021, 21:33 »
Ma questo OW mutuato da Breath of the Wild in cosa consiste?
Perché a vedere i video mi pareva difficile distinguerlo dall'open world di Skyrim, per dirne uno.

Il parallelismo non è tanto da considerare sul piano estetico ma più sul piano concettuale: ci si riferisce ad una tipologia di OW che non è tanto basata sul vecchio modello classico (che per intenderci è quello in cui hai generalmente freeroam e missioni principali piuttosto separate con le seconde che spesso istanziano e restringono con paletti e comdizioni l'approcciabilità open del mondo di gioco), il ribaltamento si potrebbe spiegare ricorrendo ai markers: nel modello classico hai i segnalini sulla mappa o minimappa che ti indicano dove iniziare la missione/attività/quest, nel modello 'alla Botw' non solo hai libertà esplorativa pressochè totale ma inizialmente non hai proprio segnalini di quel tipo (ma hai la possibilità di piazzarli, hai la possibilità di ottenere indicazioni sui punti di interesse dagli NPC), l'ambiente e i punti di riferimento visivi sono il principale strumento per capire dove sei e ogni scoperta esplorativa è davvero autentica e non viziata da markers o qualcosa di esterno al mondo di gioco.

Grazie per la spiegazione. Poi un giorno lo giocherò anche, questo BotW.
Naa. Giocati questo, se esce bbbuono :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #763 il: 17 Nov 2021, 21:40 »
Bello è bello lo screen ma quegli alberi gialli mi sembrano due fanali  :D

ci si riferisce ad una tipologia di OW che non è tanto basata sul vecchio modello classico (che per intenderci è quello in cui hai generalmente freeroam e missioni principali piuttosto separate con le seconde che spesso istanziano e restringono con paletti e comdizioni l'approcciabilità open del mondo di gioco)

Questo non è "il vecchio modello classico".
È un sistema attuale di vera merda. :)

È che ci vado soft :D
Poi alla fine è un discorso di evoluzione ma come sempre c'è chi fa un pò meglio e chi peggio con varie sfumature e non manca del buono e apprezzabile però si, sarebbe meglio se potessimo tirarcene fuori da certi sistemi antiquati in modo consistente

Da From mi aspetto un contributo nella direzione giusta più che rivoluzioni incredibili, loro potrebbero farcela ma devono proporre qualcosa di personale che sia interessante nel breve e nel lungo termine


Grazie per la spiegazione. Poi un giorno lo giocherò anche, questo BotW.

Di niente, Neme, è un piacere!
Avendone la possibilità sarebbe sicuramente un'esperienza significativa e un gran recupero però mai dire mai, bisogna sempre provare con mano e vedere come ti prende, io mi butterei ma bisogna vedere anche quanto ti interessi l'altra roba Nintendo... valuta se abbinarci magari anche uno Xenoblade, se non ricordo male la suocera era appassionata di Jrpg e potrebbe essere una valida scusa per accontentare entrambi :yes:

Naa. Giocati questo, se esce bbbuono :)

Lo sapevo che dovevi remare contro ad un nuovo potenziale cliente della grande N!  :-* :-*

« Ultima modifica: 17 Nov 2021, 21:43 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #764 il: 17 Nov 2021, 21:42 »
Grazie al prode @Gaissel sono riuscito a giocare alla beta \o/
Dovere.
Ma ringraziamo soprattutto @SixelAlexiS che a conti fatti ci ha fatto giocare in tre :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN