Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 305552 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.598
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #420 il: 20 Ott 2021, 22:17 »
Storia? in un titolo from? De gustibus.
Io ho giocato bb senza afferrarla affatto.
Mi è sempre interessato vedere le nuove aree ed i boss
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #421 il: 21 Ott 2021, 02:12 »
Le storie dei Souls sono talmente interessanti che ho sempre fatto stragi di NPCs  :D

In Bloodborne li ho uccisi tutti  :evil:

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #422 il: 21 Ott 2021, 03:26 »
Le storie dei Souls sono talmente interessanti che ho sempre fatto stragi di NPCs  :D

In Bloodborne li ho uccisi tutti  :evil:

Qualche anno fa venne fatta una domanda che risponde a tutto questo, e fu fatta Miyazaki.
È raro che un giapponese racconti la sua infanzia, eppure avvenne. L'intervista stava su Gamasutra, penso ci sia ancora, non ho verificato.

In sostanza:
Il Miya, da piccolo riceveva libri di fiabe in inglese, suo padre lavorava all'estero e quando tornava a casa (a Minato) gli portava questi libri come regalo. Il Miya non sapeva l'inglese, sfogliava questi libri e rimaneva affascinato da queste figure di cavalieri, draghi e principesse. Forse suo padre glieli leggeva pure ma lui ha dichiarato che guardava le figure.
Il punto è che non hanno senso le storie, non in senso compiuto almeno. Tutti gli incastri sono fatti dai sabaku o dai vaatividya o dozzine di "creator", sono nient'altro che speculazioni, a volte interessanti, a volte pretestuose, a volte assolutamente gratuite. Quest'idea del "please senpai explain me the lore" - che personalmente un po' malsopporto, è uno scippo alla nostra fantasia che viene fatta tacere, poiché la pappa calda la mangiamo con più gusto di quella fredda e non dobbiamo nemmeno masticarla, possiamo persino vomitarla addosso agli altri, a costo zero. È per questo che io resto sempre e solo alle parole dei dev, che in questi casi sono un punto di riferimento cristallino.

"eh ma non spiegano"

errore.

"Loro NON vogliono spiegare"

È la nostra prospettiva di inguaribili curiosi o scassamaroni, a non farci riposare, se un dev mi dice "oh, questa cosa è così e stop" - per me - "questa cosa è così e stop"

Non mi faccio onanismo mentale a pensare "Ma come ha fatto Lady Gywnn a scopare Seth il Senzascaglie se lei era più piccola di lui all'epoca della Prima Fiamma"?

C'è gente che perde ore ed ore a collegare fili invisibili, che spesso non ci sono e che a volte non devono nemmeno esserci "ah Havel droppa l'anello nella torre perché era il custode del..." mavaaa.

Nei Souls non c'è niente di più della casa di marzapane, quando uno lo capisce, vive meglio.

E tanto le risposte non ci sono

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #423 il: 21 Ott 2021, 06:07 »
Le storie dei Souls sono talmente interessanti che ho sempre fatto stragi di NPCs  :D

In Bloodborne li ho uccisi tutti  :evil:

Il punto è anche quello, il fatto stesso di ucciderli e poterlo fare è parte della (propria, personale) storia interna alla nostra partita, è una libertà che in pochi concedono (lo si dà per scontato ma nella maggioranza dei giochi gli Npc inportanti, quelli che danno quest, sono inscalfibili per evitare di far perdere progressi).

Tutto il resto è ...fascino, presa visiva e descrizioni degli ogetti, una forma di trama intesa come eventi da ricostruire c'è sempre ma dipende solo dal giocatore e da quanta voglia ha di stare lò a farlo, non è obbligatorio (e se non lo si fa ci si perde parte dell'esperienza, ok, ma se si è consapevoli dov'è il problema?)

Per me la prima e unica storia che han raccontato in maniera che mi ha davvero convinto e coinvolto è stata solo con Sekiro, in tutti gli altri casi mi son fatto bastare divertimento ludico (come dungeon crawler son mediamente tutti ottimi) e fascino, e di quello ce n'è a pacchi già solo con certi npc e relative sottostorie
« Ultima modifica: 21 Ott 2021, 06:20 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #424 il: 21 Ott 2021, 06:19 »

"eh ma non spiegano"

errore.

"Loro NON vogliono spiegare"

È la nostra prospettiva di inguaribili curiosi o scassamaroni, a non farci riposare, se un dev mi dice "oh, questa cosa è così e stop" - per me - "questa cosa è così e stop"

Da un lato, sacrosanto, dall'altro questa cosa ti può portare ad abbandare quell'autore se quell'idea (narrativa) non ti piace.

E va benissimo così, non tutto è per tutti, probabilmente quel che può capitare è che non li abbandoni perchè i boss son fighi e il level design è ottimo, finisci a giocarli e rigiocarli e magari poco alla volta un pò li comprendi.

Anche perché fare narrativa ambientale, o comunque non sbattuta in faccia tramite cutscenes lunghe e pretenzose colme di spiegoni non è cosa semplice e sicuramente merita il mio rispetto, anche quando poi non colgo il messaggio o mi stacco dalla vicenda perchè non viene esposta come vorrei

Tornando a Elden, vorrei che questo sia il titolo della maturazione, che sia una summa di tutto quanto sperimentato da From su tutte le loro IP ma con novità ed effetto wow del nuovo contesto, cioé non vorrei che i guadagni del combat di Sekiro venissero del tutto dimenticati, vorrei che fossero integrati in una formula alla Souls ma armoniosamente, comunque una bella sfida
« Ultima modifica: 21 Ott 2021, 09:04 da Laxus91 »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #425 il: 21 Ott 2021, 15:57 »
Alla fin fine per From è tutta una questione di atmosfera, più che di storia, come evidenzia anche quel passaggio quotato riferito all'estetica dell'overworld di Elden.
Non penso sia opportuno crearsi aspettative dettate dal coinvolgimento di Martin.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #426 il: 21 Ott 2021, 16:28 »
Mmh non saprei, non sarebbe questione di 'storia' se non ci fosse il precedente di Sekiro che, invece, presenta una storia principale ben precisa con un suo inizio, fine e passaggi intermedi (che poi possono piacere o meno ovviamente) narrati con chiarezza da brevi cutscene, interazioni e dialoghi dei personaggi chiave.
Attenzione, non priva di spunti ulteriori, non priva di tanto 'non detto' e possibili interpretazioni e rimandi ma la storia principale c'è e viene narrata senza troppi veli.

Per dirla in altri termini, le descrizioni negli oggetti, la famosissima looore e compagnia cantante sono comunque presenti e sfiziosi (come da marchio di fabbrica di From) ma sono più un approfondimento e non la portata principale, è un gioco che si spiega anche solo giocandolo senza fare troppi giri.

Quindi possono fare lo stesso in Elden volendo, anche mettendo da parte Martin che a quanto pare si occupa del background e non della trama a 360 gradi

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #427 il: 22 Ott 2021, 05:51 »
Mmh non saprei, non sarebbe questione di 'storia' se non ci fosse il precedente di Sekiro che, invece, presenta una storia principale ben precisa con un suo inizio, fine e passaggi intermedi (che poi possono piacere o meno ovviamente) narrati con chiarezza da brevi cutscene, interazioni e dialoghi dei personaggi chiave.
Attenzione, non priva di spunti ulteriori, non priva di tanto 'non detto' e possibili interpretazioni e rimandi ma la storia principale c'è e viene narrata senza troppi veli.

Per dirla in altri termini, le descrizioni negli oggetti, la famosissima looore e compagnia cantante sono comunque presenti e sfiziosi (come da marchio di fabbrica di From) ma sono più un approfondimento e non la portata principale, è un gioco che si spiega anche solo giocandolo senza fare troppi giri.

Quindi possono fare lo stesso in Elden volendo, anche mettendo da parte Martin che a quanto pare si occupa del background e non della trama a 360 gradi

Secondo me, ma posso pure sbagliare, la storia di Sekiro non l'ha capita nessuno.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #428 il: 22 Ott 2021, 06:30 »
Beh ma Pick, se ne è parlato nel topic, non nego ci siano tanti dettagli che si possono mancare, dico solo che per me è stata un pò più esplicitata (ma non per questo banalizzata) rispetto a prima:
Il gioco spiega nei minimi dettagli chi e cosa rappresenta Lupo, il suo passato e come ha vissuto e un evento importante, e via via mostra con chiarezza intenti e personalità dei vari NPC importanti di trama (Kuro e così via), allo stesso modo i finali son cristallini nello svolgimento ma molto meno nelle condizioni di sblocco.

Insomma, è quel che 'chiedo' (metto fra virgolette perché si fa per dire, un'opera resta tale al netto di quel che si può volere), una linea narrativa comprensibilissima e con un suo inizio, svolgimento e fine senza che manchino molteplici letture, approfondimenti, lore e tutto il resto
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 07:06 da Laxus91 »


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #431 il: 03 Nov 2021, 22:29 »
domani 15 minuti di gameplay

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #432 il: 03 Nov 2021, 22:47 »
4pm ITA / 3pm UK
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #433 il: 03 Nov 2021, 23:14 »
Io mi sa che skippo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Project Rune, aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #434 il: 03 Nov 2021, 23:30 »
Domani sará cruciale per capire se prendere il gioco, imho.

A meno che non riesca a mettere le mani sulla beta.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................