dying light non l'ho giocato quindi non saprei ma gli altri che hai citato sono giochi chiusi, gli halo a leggendario sono a livelli e non c'è crescita del personaggio, ma non è questo il punto, pure a me sarebbe piaciuto un elden ring che avesse mantenuto una sfida più accesa per tutto il gioco e in tutte le zone, ma con queste caratteristiche non era fattibile
miyazaki non ha mai voluto fare giochi difficili per il gusto di farlo, si è creata la leggenda metropolitana dei souls "giochi più difficili di sempre" col passaparola ma era più che altro una difficoltà di approccio, senza contare che era il 2011 ed il mercato era molto diverso, tutti proponevano esperienze il più possibile accessibilie loro sono arrivati al momento giusto, distinguendosi, ma sono passati quasi 15 anni ..
e ancora: per due persone che si lamentano che er è troppo facile ce ne sono 20 che dicono che è troppo difficile, è un equilibrio complicato, propongono la loro visione cercando di accontentare più persone possibili perchè ovviamente devono vendere, livelli di difficoltà selezionabili sarebbero difficili da implementare ma anche controproducente a livello di immagine, in molti comprano i loro giochi perchè vogliono superare una sfida, La sfida, farlo in modo diverso dagli altri (a facile) sarebbe meno appagante, per cui unico livello di difficoltà e vari aiuti in game
quindi? quindi nulla, questo è quello che offrono, hanno sempre offerto e offriranno i souls di from