Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 307840 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.734
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5010 il: 10 Ago 2022, 12:26 »
Ma non so nemmeno di cosa stia parlando il video. :D
Dopo 40 ore IO non posso respeccare. Se poi in una caverna di tre pixel per due esiste un drago che caga materiali sono contento, ma non è la mia idea di "il gioco non offre assolutamente ostacoli al respec".
Di oggetti da usare con la donna con l'uovo io attualmente ne ho UNO.

La versione dei giapponesi è: il gioco può piegarsi nella direzione che vuoi, ma devi esserne consapevole per farglielo fare nel modo che desideri.

La discrezionalità stessa sulla curva di difficoltà: nessun selettore a inizio partita, con uno scalino d'ingresso alto. Ottenute le risorse e capito come fare, puoi evocare. Da un piccolo aiutino ad un mezzo esercito, combinando di tutto e di più. O puoi farmare, o puoi fregartene e andare nudo a segare dei, se te la cavi.

Sembrerebbe uno scambio equo, certo non gratuito.

Tutto giusto, aggiungo che trovo anche più che normale incappare in limiti vari di requisiti di stats per determinate armi/magie ecc a seconda della propria build: al di là dell'ovvietà (è un Rpg), il gioco può farti sperimentare ma ti porta a dover prendere delle scelte e perseguirle, nel proprio percorso.

È per questo che verosimilmente io ho esperienza e/o considero plausibili circa metà dozzina di cambi netti del proprio setup, secondo me il gioco porta a quello e non oltre almeno al fine del completamento (da lì il 'dosaggio' progressivo dei materiali di forgiatura per tipi differenti ea difficoltà crescente dei luoghi di ottenimento e via via mille altri aspetti decisionali)

Poi purtroppo in tutto questo, prima o poi un (bel) pò di Boss li sciogli senza inpegno: non sempre, non subito ma statisticamente per me è impossibile che quel momento, magari momentaneo, prima o poi non arrivi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.734
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5011 il: 10 Ago 2022, 12:31 »
Ma non so nemmeno di cosa stia parlando il video. :D
Sono gli item che ti permettono di comprare le pietruzze per le armi direttamente alla tavola rotonda, dalla vecchia megera. Non sono nascosti, sono ricompense di boss e similari quindi sì.... richiedono che un po' sto mondo te lo giri. Poi non so se la prossima lamentela sarà che dopo devi pagarle ste pietruzze e non c'è un dispenser gratuito. Non ricordo gli altri souls ma col piffero che in BB avevi qualcosa di simile, lì si che sceglievi 2 armi e te le tenevi fino alla fine.

Curiosamente però io ad ogni nuovo ottenimento di globi ne ottebevo disponibili proprio i materiali vecchi, che oramai non mi servivano più per le armi già potenziate  :D

Cioè ben la comodità per far salire senz troppo sbatti qualche new entry pronettente però devo dire cge i globi mi son tornati poco utili, a differenza del far razzia di materiali (miniere una manna in quel senso)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.077
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5012 il: 10 Ago 2022, 12:47 »
Curiosamente però io ad ogni nuovo ottenimento di globi ne ottebevo disponibili proprio i materiali vecchi, che oramai non mi servivano più per le armi già potenziate  :D
Beh direi poco curiosamente, è volutamente fatto così che tu possa tenere livellate N armi senza pretesa di averle anch'esse a lvl max, ma allo scalino sotto (che è più che sufficiente per vedere se sono usabili o se piacciono come moveset/danno). Il gioco sposta continuamente il focus alle pietruzze successive man mano che passi di area, quindi ci sta declassare le pietruzze ormai vetuste.
Forse si poteva fare che armi trovate nella montagna dei giganti partissero da +6/+9 per dire lol, ma poco male. Mi piace un po' il senso di responsabilità nelle scelte del giocatore.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.077
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5013 il: 10 Ago 2022, 12:55 »
Poi purtroppo in tutto questo, prima o poi un (bel) pò di Boss li sciogli senza inpegno: non sempre, non subito ma statisticamente per me è impossibile che quel momento, magari momentaneo, prima o poi non arrivi
Qualcosina delle catacombe o grotte imho (specie se le hai mancate e ci torni dopo ore e ore), tipicamente boss reskinnati ma per il resto la progressione della main è ben sostenuta dalla difficoltà imho (ma io son scarso).
Fuck does Cuno care?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5014 il: 10 Ago 2022, 13:17 »
Bah. Dopo 5 ore scarse arrivi da Margit e ti apre abbastanza il sedere. Quindi intanto vai da un'altra parte e ti potenzi e farmi più o  meno consapevolmente mentre esplori e ti ripresenti dopo qualche ora con armi potenziate e livelli in più. Lo batti. Procedi. Dopo un po' arriva Morgott che ti spana e allora sai bene che avrai tutta Sepolcride e Gran Tempesta da vedere e al massimo te ne puoi andare a ovest dove laghetto e accademia sono davvero più abbordabili. Anzi, il boss dell'accademia, la tipa che non mi ricordo come si chiami, è un nemico più semplice sia di Margit che di Morgott.
Ma intanto sei andato in giro e ti sei potenziato quindi Morgott lo fai schiattare, ma sempre perché un po' di qua e un po' di là (ossia dove non le prendi platealmente), tanto più forte ci sei diventato...che è sempre farming però.
Insomma io vi voglio bene e vi amo e accolgo la libertà che il gioco (per me fintamente) lasci ma Elden Ring e il concetto di 'equilibrio" e "progressione" davvero fanno a cazzotti. Parlerei più amabilmente di "gioiosa anarchia", quello sì.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.734
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5015 il: 10 Ago 2022, 13:21 »
Curiosamente però io ad ogni nuovo ottenimento di globi ne ottebevo disponibili proprio i materiali vecchi, che oramai non mi servivano più per le armi già potenziate  :D
Forse si poteva fare che armi trovate nella montagna dei giganti partissero da +6/+9 per dire lol, ma poco male. Mi piace un po' il senso di responsabilità nelle scelte del giocatore.

Anche a me, alla fine son scelte che il gioco ti induce a fare (vedi le pietre di livello max, con quelle in particolar modo è un 'ne ho solo 2 e poca prospettica di trovarne altre, su quali armi le spendo?') ed è lì che in fin dei conti la propria partita prende davvero forma

Poi purtroppo in tutto questo, prima o poi un (bel) pò di Boss li sciogli senza inpegno: non sempre, non subito ma statisticamente per me è impossibile che quel momento, magari momentaneo, prima o poi non arrivi
Qualcosina delle catacombe o grotte imho (specie se le hai mancate e ci torni dopo ore e ore), tipicamente boss reskinnati ma per il resto la progressione della main è ben sostenuta dalla difficoltà imho (ma io son scarso).

Alcuni minidungeon di sicuro, di base la main tende ad avere una sfida che si risolleva un pò, anche se a me non son sfuggiti alla mozzarellata neanche dei Boss principali avanzati che dopo i loro discorsoni pomposi e fisicacci son poi caduti come pere, volendo tacere che alcuni Boss main hanno delle componenti gimmick o faciline.

Però in generale alle volte è davvero un attimo trovare l'arma o abilità sgrava e campare di rendita per ore e ore (visto che in ER è tutto ingigantito) e poi vincere ma giocando 'male', con Bossini che non hanno possibilitàdi replica e giocate sporche ecco

Poi beh, un bello step di difficoltà è alla
Spoiler (click to show/hide)
però anche lì, il tutto per me si riassorbe in fretta.
Malenia è l'unico nemico davvero difficile per come intendo io una vera sfida (ed infatti è stata l'unico ad avermi costretto a cambiare setup e armi, son fiero di lei  :-*)

Edit: Margit è un bel muro di ingresso, si.
Ma è un muro per l'appunto, non è davvero una sfida difficile, al più ci si torna un pò dopo, come giustamente scritto poco sopra  :yes:
Il corrispettivo fatto al primo tentativo, ha fatto un pò di scena ma boh, forse ci ero arrivato troppo preparato
« Ultima modifica: 10 Ago 2022, 13:24 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.472
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5016 il: 10 Ago 2022, 14:30 »
Messaggio del giorno: "gigante, prova cavallo" davanti ad un mulino.
👏
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.291
  • Mellifluosly Cool
Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5017 il: 10 Ago 2022, 14:50 »
Ruko, i giochi di Miya sono più o meno tutti così. Un po' meno Sekiro perché si livella meno, ma il farming può esserci anche lì.
Uno può mettersi ad ammazzare due nemici per 90 ore vicino ad un falò (che per me è l'epitome del "sto buttando via la mia vita" nel senso che quando lo faccio continuo a ripeterlo), oppure andare in giro e sperimentare con altre strade. Quella è esplorazione, non farming, anche se il risultato può essere lo stesso, il percorso è ben diverso.
In un gioco vasto come ER la componente "giro finché non trovo gente che non mi shotta" è potente. Sa un po' di vecchio, ma per me è proprio tutto il gioco in cui ogni tanto avverti quel retrogusto un po' stantio, perché la meccanica, per quanto valida, è la stessa da dieci anni, si sono solo ampliati gli orizzonti.
Come quando compri una torta alla frutta spaziale che è pure molto buona, ma mentre la mangi ogni tanto ti viene in bocca qualche ingrediente non proprio freschissimo.
Sono con Andrea quando dice che avrebbe dovuto chiamarsi Dark Souls n+1 e uscire qualche anno fa.
E io dico questo avendo saltato completamente Dark Souls 3, se no sarei pure più critico.

E ora una critica inedita: questo gioco ti fa trovare talmente tanta roba incomprensibile in giro che smetti di gioire ogni volta che trovi qualcosa (tanto nell'ottanta percento dei casi non sai cos'è né come si usa).

Poi il gioco è droga? Sì, è droga.

Ora i consigli del giorno per i niubbi:

1) Riprovate le opzioni quando parlate con la gente, perché tra tutte le cose inutili o incomprensibili che si trovano in giro, ora magari avete quella cosa che prima non avevate (tipo io avevo due globi da consegnare alle siamesi e non lo sapevo).

2) La mappa è vostra amica. No, davvero, contiene UNA MAREA di informazioni. Si possono vivere belle storie anche solo guardando quella, scovando cose strane e cercando di raggiungerle. In più è parlante più di quanto si possa pensare. Tipo alcuni elementi "nascosti" sono abbastanza in bella vista sulla mappa.
Insomma la mappa alla fine è una delle cose migliori e più nuove della serie. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5018 il: 10 Ago 2022, 15:02 »
Ma guarda che siamo d'accordo @Wis, io ho detto in precedenza che è tutto abbastanza stantio a prescindere dalla narrazione che se ne fa. Poi il gradimento soggettivo ci può essere come meno, non metto bocca. Poi, sì, anche gli altri souls lo erano ma avevano paletti e mappe vaste ma maggiormente circoscritte per cui la progressione era più "sensata"el e suggerita. Qui parlare di "progressione" mi sembra lunare. Per il farming ho già detto, sarà la morte ma è più efficiente o almeno appare a una senza particolari skills come me.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.291
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5019 il: 10 Ago 2022, 15:08 »
Il mio non voleva essere un giudizio su chi farma, perché l'ho fatto mille volte anche io e per motivi pure più inutili del "divento più forte", ma magari per un achievement, e può esserci soddisfazione anche in quello.
Quando lo faccio però mi sento brutto, quindi preferisco soffrire di più ma evitarlo quanto più possibile.
Il gioco dà questa possibilità, buono così.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.472
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5020 il: 10 Ago 2022, 15:28 »
Io farmo esplorando, come già è stato detto. E mi diverto un mondo. A esplorare, non a farmare. Stesso risultato con tipologia di sforzo differente. Per me questo è buon game design open.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5021 il: 10 Ago 2022, 16:03 »
e può esserci soddisfazione anche in quello.
Quando lo faccio però mi sento brutto, quindi preferisco soffrire di più ma evitarlo quanto più possibile.
Il gioco dà questa possibilità, buono così.
Ma farmare non è piacevole per la sottoscritta e rappresenta, da sempre e per i capitoli che ho terminato della saga, il grosso limite dei souls che non riesce a elevare la saga dalla grossolanità (esisterà? 😀) ludica. Ho scritto 2-3 volte "efficiente" ed "efficace" perché a uno studio più attento per me facendo così si risparmia fatica e tempo.
Se devo metterci 5 ore di tentativi per fare un boss ed essere comunque insicura del risultato allora preferisco farne 2 di farming e presentarmi da lui con la certezza del risultato. Che tanto non mi divertivo prima a morire a nastro così come non mi sono divertita adesso a farmare. Però risparmio tempo, visto che in quel momento il mio scopo è battere l'avversario. E ne giova anche l'esplorazione, visto che poi sono più tranquilla.
Ma tutte queste considerazioni messe insieme, unite ai tuoi rant dei post precedenti, servono proprio a insinuare il dubbio che tutto questo popò di eccellenza ludica sia quantomeno discutibile. "Discutibile"oh, non merda. 😀

Poi sono la prima ad ammirare i funamboli del joypad che arrivano a Malenia e la corcano di schiaffi a livello 10. Così come a impensierirmi quelli che "Ahhhhhh, 200 ore a Sepolcride e non me ne andrei mai!!" 😀
, diciamo che io non rientro in nessuna delle due categorie. 😀
È brutto sul piano "estetico"? Ditelo a From, non a una povera disgraziata che non vuole morire con due colpi. 😉
« Ultima modifica: 10 Ago 2022, 16:11 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.291
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5022 il: 10 Ago 2022, 16:18 »
Non so rispondere, ma è assodato che il bilanciamento in ER è del tutto gelatinoso.
E in ogni caso per me gioverebbe TANTISSIMO al ritmo e allo show il non dovere preoccuparsi delle rune.
Più spavaldi, meno circospetti, si morirebbe di più ma cambierebbe un po' il mood costante da chiappe strette che accomuna tutti 'sti titoli.
E sgrava un po' il dramma ziobó, Miya, hai sicuramente una vita orribile ma non è che devi imporla anche agli altri. :D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.291
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5023 il: 10 Ago 2022, 16:20 »
Ah, se avessi saputo che l'aggiungere il salto avrebbe portato a quegli aborti di zompi tra le lapidi o le fasi platform tipo quella nella miniera di Raya penso che sarei stato più attento con i desideri. :D
Professional Casual Gamer

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #5024 il: 10 Ago 2022, 16:38 »
Ammetto di aver farmato un po' al Palazzo di
Spoiler (click to show/hide)
.

Ma era irresistibile usando le spade di Radahn e la sua abilità AoE.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙