Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 307763 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4950 il: 09 Ago 2022, 09:09 »
A cavallo per me è ingestibile. Hanno un range che se arrivano ad una certa angolazione è impossibile schivare.
Tra l'altro lo smontare da cavallo funziona quando vuole lui, volendo usare i frame di invulnerabilità. Non conto le volte che premo L3 e non prende l'input.
Anche l'altro giorno durante uno scontro su una scogliera, il gioco mi ha bufferato un input di una rotolata di quindici minuti prima, ovviamente eseguita mentre tenevo lo stick in posizione opposta a quella che avevo in quel momento, con il risultato è che ho fatto un volo di 30 metri.
Una roba del genere è inqualificabile dopo 7 giochi con lo stesso identico sistema di input (già lontano dall'essere virtuoso ma che sei pure riuscito a peggiorare).
E se proprio vogliamo proseguire con i rant:
anche il procedere a tentativi con le barriere a livello (nel senso che il gioco e un panorama di tettonica a zolle con i vari accessi definiti da quanto sei livellato, piuttosto che da poteri, oggetti, abilita) è una roba che c'è in TUTTI i Souls ed è vecchia come il primo RPG mai pubblicato. Purtroppo zero fantasia da questo punto di vista.
Sai che sballo un gioco che, anziché deputare al proprio livello la possibilità di avanzamento, la affida alla propria abilità o conoscenza delle meccaniche?
Una roba alla Outer Wilds in salsa Souls.
Ma no, qui il gradino è nel 99% dei casi il danno che fai e subisci.

Meno male che il gioco ha altre qualità, ma sugli scontri sono pienamente d'accordo con Valas.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4951 il: 09 Ago 2022, 10:01 »
No ma per me ogni rant è lecito (appunto se si han rogne con un qualsiasi gioco ci mancherebbe che non ci si possa sfogare), semplicemente non mi ritrovo in alcuni di essi

Discorso controlli: i loro problemi ce li hanno e mi sembra sian stati ampiamente elencati così come il fatto che in Sekiro funzionanessero proprio meglio anche se in parte pure lì si rimaneva legati ad un certo vecchiume mai del tutto rimosso, male ma il gioco è quello, non si può far altro che adattarsi, in quel senso ci sono regole da introiettare (tipo chessò, la non possibilità di switchare armi per un certo intervallo di tempo durante l'animazione di cura con fiaschetta).

Lato reattività io ho avuto problemi a far entrare la corsa quando volevo e ho dovuto far pace col fatto che la rollata è sul rilascio del tasto e non all'istabte della pressione ma per il resto problemi grossi non ne ho avuti (specifico di aver giocato la vers ps4 in retro su ps5, che in questo senso era molto più reattiva della versiobe ps5 nativa e ho preferito nettamente).

Cavallo ingestibile? Per me no, il cavallo ha un tipo di controllo differente (tra l'altro è molto più giocoso rispetto a diversi altri cavalli videoludici, tipo quello di RDR2 che punta molto più sul realismo delle movenze ma risulta scomodo da controllare e si impunta in un attimo alle rocce) ma assinilarlo è un gioco nel gioco che presumibilmente dura per tutta la partita essebdo un processo duraturo e graduale, a me è piaciuto capire fin dove ci si poteva spingere con esso, specialmente durante le Boss fights perchè da un lato semplifica ed aiuta ma dall'altro si gioca diversamente che a piedi con tutta una serie di rischi (mancanza di frame di invulnerabilità) e vantaggi (maggior mobilità sul campo e doppio salto).

Ecco, è un opzione in più e per me capire quanto e come impiegarlo fa già di per sè 'parte del gioco' nel senso che richiede anche uno sforzo di capire e autovalutare la propria dimestichezza e comprensione di quel particolare elemento

Outer Wilds per me capolavoro totale come ho avuto più volte modo di ribadire nel suo topic ma è un altro genere (basti pensare che non si hanno letteralmente combattimenti mentre nei Souls questi sono il sale del gioco nel senso che occupano una fetta notevole del gameplay), diciamo che non è quello che mi aspetterei da From perché probabilmente non hanno proprio quel tipo di genialità (e infatti raramente gli enigmi sono davvero incisivi con queste tartarughe che han messo per i momenti puzzle o qualche messaggio criptico) quindi giustamente fanno altro

Discorso fantasia ok, ci sta, diciamo che più che una critica al gioco di per sè mi sembra più che si cercasse altro a livello di meccaniche e inventiva (diciamo che ero perfettamente preparato all'idea che avremmo avuto questo, quindi mancanza di skill check dovuti ad abilità particolari o simili)
« Ultima modifica: 09 Ago 2022, 10:06 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4952 il: 09 Ago 2022, 10:12 »
La critica è sempre e solo una: non ha il nome di un soul e quindi non mi aspettavo una riproposizione diretta di tutte le meccaniche dei soul. Non ne manca una, e per ogni indubitabile passo avanti ne fa un  altro indietro, tra le cose peggiorate o NON migliorate di cui sarebbe stato lecito aspettarsi un fix (tipo gli attacchi attraverso le pareti, nulla di clamoroso ma dopo mille anni ti aspetti che un colpo di un boss non attraversi le mura di una città, ecco).
Quindi ciò che porta a livello stratosferico con un mondo oggettivamente fuori scala (soprattutto per estetica) viene nel mio caso parzialmente ridimensionato dal fatto che da anni stiamo giocando lo stesso titolo, con tutte le buone qualità che possa avere.
Con tutto il bene che gli sto volendo (vorrei giocarlo anche ora) 'sta cosa non riesco a digerirla pienamente.
Professional Casual Gamer

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4954 il: 09 Ago 2022, 11:39 »
È veramente scorretta questa cosa di attaccare lo strategic swordplay mentre non ho una tastiera sotto mano :no:
Dopo 100 ore non c'è sessione che non mi regali succulente fight e rischio di crepare quasi ovunque in barba ai miei ormai millemila hp. Non esiste nulla di paragonabile nella storia dell'action rpg.

L'avrei voluto in grafica current gen, senza aree brutte e con una cura architettonica più omogenea. Ma, come per Part II, è un gioco di cui non mi sento di indicarne oggettivamente uno migliore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4955 il: 09 Ago 2022, 11:57 »
Patch 1.06, che mi trovo....

Added a new way to advance White Mask Varre's questline other than participating in multiplayer invasion by defeating a new NPC


Lol me ne ero lamentato ieri HAHAHAH <3
Fuck does Cuno care?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4956 il: 09 Ago 2022, 12:00 »
Patch 1.06, che mi trovo....

Added a new way to advance White Mask Varre's questline other than participating in multiplayer invasion by defeating a new NPC


Lol me ne ero lamentato ieri HAHAHAH <3
Io ho preso sberle in quelle 2 invasioni obbligatorie che ti chiede la quest, poi non l'ho più fatto se non con gli NPC target di Villa Volcano.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4957 il: 09 Ago 2022, 12:06 »
"Strategic Swordplay" è un eufemismo meraviglioso per indicare che come action fa un po' cagare. :D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4958 il: 09 Ago 2022, 12:09 »
Peraltro la grafica è l'ultimo dei suoi problemi, visto che rulla anche a settaggi infimi.
Il problema principale di Elden Ring da quanto vedo sono i suoi fan sfegatati che non desideravano un millimetro in più del MUCH, MUCH, OH SO MUCH OF THE VERY SAME di questo.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4959 il: 09 Ago 2022, 12:15 »
Poi ne avrete già parlato per anni, io non ho letto il thread quindi vi dovete ciucciare i miei rant di pancia da videogiocatore ferito che si aspettava da una nuova serie di Miyazaki un qualcosa di nuovo. O almeno PIÙ NUOVO.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4960 il: 09 Ago 2022, 12:23 »
Io non desideravo nulla. Ma quello che ho trovato mi piace quasi sempre ed è un'esperienza significativamente più spessa dei passati Souls. Poi ok dire è uguale a Das, ma poi mentre giochi il sistema mostra tutta una serie di sviluppi da sequel che è bello scoprire e declinare. Ceneri, affinità intercambiabili e poise system cambiano il modo di organizzare il pg. Ma anche fosse das3 senza modifiche, è il modo in cui vieni giostrato in giro per il mondo la novità principale. Il fatto di avere sempre nuove avventure solo ammiccate o scopribili in autonomia, trovando ogni volta battaglie soddisfacenti, lo colloca su un piano che non condivide con nessuno, nonostante le radici e le ispirazioni siano più che evidenti.

Ciò detto, fogne e fiumi merda siempre :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4961 il: 09 Ago 2022, 12:27 »
Poi oh, volesse anche solo essere Das open world, non puoi chiamarlo Das4 se il mondo è un altro. Sarebbe stato come chiamare Bloodborne Very Dark Souls. E nonostante BB togliesse lo scudo e mettesse la parry sulla pistola, trovo sia un'esperienza globalmente più fresca Elden Ring.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4962 il: 09 Ago 2022, 12:39 »
Finito la quest di Rya, GOOD END!!!111

Spoiler (click to show/hide)

E ho ritrovato Corinne e Goldonmask. A sto giro non ho idea di cosa vogliano, vediamo se zampettando qua e là trovo qualcosa....
Spoiler (click to show/hide)

Cmq.... i Death Rite Bird. Parliamone. Per me è il nemico più insostenibile del gioco :/
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4963 il: 09 Ago 2022, 13:03 »
Io l'ho seccato ieri meravigliandomi di che bossfight ciccia e inedita arrivasse ancora dopo 90+ ore :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4964 il: 09 Ago 2022, 13:22 »
Patch 1.06, che mi trovo....

Added a new way to advance White Mask Varre's questline other than participating in multiplayer invasion by defeating a new NPC


Lol me ne ero lamentato ieri HAHAHAH <3

Quindi posso andare a completare l'ultima quest che mi era rimasta?  :D
Magari poi provo

Uccellaccio odiosissimo ma ammetto, con un paio (su non so quanti), mi son diverticchiato nella parte finale con tutte quelle fiamme

La critica è sempre e solo una: non ha il nome di un soul e quindi non mi aspettavo una riproposizione diretta di tutte le meccaniche dei soul. Non ne manca una, e per ogni indubitabile passo avanti ne fa un  altro indietro, tra le cose peggiorate o NON migliorate di cui sarebbe stato lecito aspettarsi un fix (tipo gli attacchi attraverso le pareti, nulla di clamoroso ma dopo mille anni ti aspetti che un colpo di un boss non attraversi le mura di una città, ecco).
Quindi ciò che porta a livello stratosferico con un mondo oggettivamente fuori scala (soprattutto per estetica) viene nel mio caso parzialmente ridimensionato dal fatto che da anni stiamo giocando lo stesso titolo, con tutte le buone qualità che possa avere.
Con tutto il bene che gli sto volendo (vorrei giocarlo anche ora) 'sta cosa non riesco a digerirla pienamente.

Ah sisi ma in quel senso nulla da dire, lo citai anche io (Sekiro e Bloodborne perlomeno erano sia nuove IP che nuove esperienze sufficientemente fresche, per quanto il primo più del secondo) mentre Elden Ring è Dark Souls OW nel senso che non lo è di nome ma di fatto, e da quello non si scappa, meglio considerarlo così da subito a mio avviso.

Poi da quella considerazione può partire o meno l'apprezzamento per le sue caratteristiche, per i piccoli ma comunque presenti cambiamenti bel gameplay ecc.

Di cose mai fixate ne rimangono, come quella che citi, personalmente li considero difetti oramai assodati, che andrebbero risolti nonostante si ostinino a non farlo, ma diciamo che non lo sono a tal punto da compromettere l'esperienza o il rapporto magnetico che ho con questi giochi
« Ultima modifica: 09 Ago 2022, 13:37 da Laxus91 »