Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 305713 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4830 il: 04 Ago 2022, 14:14 »
E' anche vero che uno la vive come se fossero quest di altri giochi dove ti perdi dei pezzi ingenti di storia e tutto, mentre nei titoli From hanno cmq un loro perchè insito nell'essere imperscrutabili. Per dire, la quest della cappella di Oedon/clinica e dei rifugiati in BB è un qualcosa di talmente bello e sfaccettato che non lo cambierei mai con una quest chiara e lampante.
Qui se ti perdi una quest vuole dire perdersi 2 dialoghi e una evocazione pre-boss, tranne forse le quest di Ranni e Fia ed entrambe mi pare non siano fallibili. Tanto trovi cmq il bearing bell per comprare gli item che avresti preso dall'npc che poi muore quindi..... too bad....? E obiettivamente..... credo che finire Elden Ring con un finale piuttosto che un altro sia totalmente indifferente al 99% dei giocatori^^ tanto poi la storia te la dice Vati.

Però sì, un quest log con anche solo spiegazioni poco chiare, altrettanto poco chiare, avrebbe fatto la differenza. E mi sta pure bene che un npc scompaia, ma magari un messaggio per terra dov'era una volta con su scritto "senzafigaluce, mi troverai alle porte della città XXX" l'avrei gradito. Fanno una cosa simile col Dungeater! :P
« Ultima modifica: 04 Ago 2022, 14:19 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.394
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4831 il: 04 Ago 2022, 14:18 »
Una volta che metti il log, non è più il mondo a dirti cosa fare ma il log. È come la minimappa dinamica sempre a vista, se c'è guardi quella per orientarti, non più il mondo vero. Possono migliorare ma devono farlo dentro il dna della formula, altrimenti diventeranno anche questi giochi di giocare nei menu.

Inoltre l'esistenza di n mila cose che da solo non ci arrivi è alla base della cooperazione via messaggistica online, che personalmente non uso ma è parte della formula.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4832 il: 04 Ago 2022, 14:21 »
Una volta che metti il log, non è più il mondo a dirti cosa fare ma il log. È come la minimappa dinamica sempre a vista, se c'è guardi quella per orientarti, non più il mondo vero. Possono migliorare ma devono farlo dentro il dna della formula, altrimenti diventeranno anche questi giochi di giocare nei menu.

Inoltre l'esistenza di n mila cose che da solo non ci arrivi è alla base della cooperazione via messaggistica online, che personalmente non uso ma è parte della formula.
E' anche paradossale trovare un item chiave e non sapere che ti serve per mandare avanti la quest di un dato npc e non lo capisci manco leggendo la descrizione dell'item.
A me sta bene l'ibridume misticheggiante di From ma le dimensioni di ER non aiutano una fruizione delle quest sensata. Le sto infilando perchè a battere ogni cm dell'ambiente poi gli npc li trovi ma è tutto troppo lasciato al caso.

Cmq banalmente un "irina mi ha dato la lettera per suo padre, capo delle guardie di morne, e mi ha chiesto di consegnarla". Giusto per ricordarsi che è una quest che hai triggerato ed è attiva. Mica chiedo i segnalini sulla mappa, per carità.
« Ultima modifica: 04 Ago 2022, 14:26 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.394
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4833 il: 04 Ago 2022, 14:58 »
Cmq banalmente un "irina mi ha dato la lettera per suo padre, capo delle guardie di morne, e mi ha chiesto di consegnarla". Giusto per ricordarsi che è una quest che hai triggerato ed è attiva. Mica chiedo i segnalini sulla mappa, per carità.
Il fatto è che, una volta che hai questo, quando qualcuno parla non avrai mai più la soglia di attenzione e il senso di unicità di un incontro reale che hai adesso. Screenshot e se vuoi a fine seduta ti scrivi un appunto. Ma il quest log ti distrugge ogni specificità dell'esperienza.

E non è che From negli anni non si sia ammorbidita, eh. Una volta toccavi un NPC, ti aggrava ed era perso per sempre. Poi hanno iniziato a fare che per aggrarli dovevi colpirli più volte. Infine ora hai proprio le zone in cui ti spengono i comandi offensivi. E ancora falò e statue sempre a portata di bossfight, ora che sono action fight a tutti gli effetti e non più scontri di lettura e interpretazione immediata.

Però altro romperebbe il giocattolo. ER sta spaccando proprio per come rifugge il consolidato linguaggio ow, non ha senso pretendere che vada in quella stessa esatta direzione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.394
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4834 il: 04 Ago 2022, 15:03 »
Ma per fare Villa Vulcano devo stringere il patto con la Famiglia Addams? Perché mi sembra strano non aver ancora potuto esplorare il legacy. A me quei due stanno sui coglioni, quindi di base gli dico suka.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4835 il: 04 Ago 2022, 15:06 »
Una volta che metti il log, non è più il mondo a dirti cosa fare ma il log. È come la minimappa dinamica sempre a vista, se c'è guardi quella per orientarti, non più il mondo vero. Possono migliorare ma devono farlo dentro il dna della formula, altrimenti diventeranno anche questi giochi di giocare nei menu.

Inoltre l'esistenza di n mila cose che da solo non ci arrivi è alla base della cooperazione via messaggistica online, che personalmente non uso ma è parte della formula.

Ottima riflessione. Sono tra quelli che avrebbero desiderato una sezione nei menù dove "depositare" tutti gli spunti della lore con cui il giocatore entra via via in contatto, organizzata per argomenti (personaggi, luoghi geografici, eventi del passato.. una Wiki interna insomma).
In effetti in questo modo cambierebbe l'approccio al gioco stesso, consentendo di proseguire con molta più superficialità nell'esplorazione e nei momenti di dialogo con gli npc,  tanto poi mi leggo tutto dopo.
Non è detto che l'esperienza migliori

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4836 il: 04 Ago 2022, 15:08 »
Nel prossimo che ci mettano un quest log, dei marked si fa anche a meno ma un legenda auto-aggiornante ci sarebbe mica male, gli esempi sopra di @Laxus91 mi sembrano più che calzanti.

Beh si, diciamo che io parto dal presupposto per cui se c'è la volontà le cose si possono inserire a modino e From ha dimostrato di saperci fare.

Molti criticano che il gioco sia 'cambiato poco' rispetto al passato e lo comprendo ma questi sono passati all'OW e nel farlo non hanno rimunciato al level design, non hanno rinunciato al fare narrazione a modo loro, hanno messo una mappa (mai avuta in passato) ma questa non è autospoilerante né ha i classici punti interrogativi da OW di un certo stampo, e così via anche in aspetti considerabili meno auspicabili o comunque un attimino stagionati e/o stilemi e convenzioni (tipo la cosa del dover recuperare le rune dal corpo che continua a influenzare artificiosamente la libertà di esplorazione dopo aver affrontato un Boss come notava giustamente Wis, capisco sia dura per loro rinunciarvi in quanto super identitaria ma mi chiedo se sia arrivato il momento di metterla in discussione?).

Ecco allo stesso modo credo ci potesse essere margine per fare un log a mestiere e alla maniera loro, fatto con garbo e attenzione, magari senza suddivisione netta 'quest principali e quest secondarie', magari qualcosa di diegetico e curato ma al contempo che venga pure un minimo incontro per dire a coloro che malauguratamente riprendono sto gioco dopo settimane o mesi e rischiano di non ricordare molto.

Io dico solo che capisco la scelta ma se fatto in un certo modo non lo avrei disdegnato, e di esempi di log fatti bene ce ne sono (specialmente uscendo dall'ambito OW perchè quelli nel 95% dei casi palesano proprio la struttura a 'missioni' e magari con tanto di numeretto del livello consigliato, quello è da evitare ed è giusto che i giochi From mantengano le loro caratteristiche in cui la quest non è la 'missione' da portare a termine per l'exp ma un qualcosa di più intimo e suggestivo)

C'è da dire che il fast travel ai graziò comunque aiuta molto a fare la spola fra npc vari quindi nonostante la vastità il tutto resta comunque abbastanza a portata

Comunque approfitto per ribadire il concetto (lo so, son ripetitivo, già lo scrissi in passato): Ranni <3

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4837 il: 04 Ago 2022, 15:10 »
Ma per fare Villa Vulcano devo stringere il patto con la Famiglia Addams? Perché mi sembra strano non aver ancora potuto esplorare il legacy. A me quei due stanno sui coglioni, quindi di base gli dico suka.
Yep. Che io sappia non è vincolante. Io comunque non so un cazzo di niente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4838 il: 04 Ago 2022, 15:15 »
Ma per fare Villa Vulcano devo stringere il patto con la Famiglia Addams? Perché mi sembra strano non aver ancora potuto esplorare il legacy. A me quei due stanno sui coglioni, quindi di base gli dico suka.

Spoiler (click to show/hide)

Edit: come dice eder nel post successivo, aggiungo solo che se anche si arriva all'ultimo passaggio scritto a fine del suo spoiler, vi è comunque la possibilità in extremis, tramite teleport, di evitare il 'confronto' così da fare tutto il resto ed eventuali cosette legate al legacy dungeon e quest annesse lasciate in sospeso
« Ultima modifica: 04 Ago 2022, 15:21 da Laxus91 »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4839 il: 04 Ago 2022, 15:17 »
Ma per fare Villa Vulcano devo stringere il patto con la Famiglia Addams? Perché mi sembra strano non aver ancora potuto esplorare il legacy. A me quei due stanno sui coglioni, quindi di base gli dico suka.
Yep. Che io sappia non è vincolante. Io comunque non so un cazzo di niente.

Se non stringi il patto sicuramente ti perdi fette di gioco anche in zone avanzate ben dopo la Villa, sull'esplorazione della stessa mica mi ricordo se è mandatorio affiliarsi con la tizia ma penso più si che no e cmq:
Spoiler (click to show/hide)
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.159
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4840 il: 04 Ago 2022, 16:56 »
Confermo nuovamente che si può esplorare il "dungeon" di Villa Vulcano senza portare a termine le missioni di Tanith, ma devi comunque accettare la sua proposta. Io ho fatto così, per dire. Mi dispiace solo essermi perso la quest di Rya, che sembra molto carina.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.394
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4841 il: 04 Ago 2022, 17:09 »
Ricevuto, grazie. D'altronde non vedo riserve etiche al paccare una stronza.
Che peraltro ha una villa grossa come un Policlinico e se ne sta tutto il giorno su una sedia di legno in un angolo della sala da pranzo collocata all'ingresso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4842 il: 04 Ago 2022, 17:39 »
Ricevuto, grazie. D'altronde non vedo riserve etiche al paccare una stronza.
Che peraltro ha una villa grossa come un Policlinico e se ne sta tutto il giorno su una sedia di legno in un angolo della sala da pranzo collocata all'ingresso.

Quando ha tutto un salone sopra a disposizione e invece no, mettiamoci una bella invasione e la povera mascherata sotto nell'angolino.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4843 il: 04 Ago 2022, 18:06 »
Una volta che metti il log, non è più il mondo a dirti cosa fare ma il log. È come la minimappa dinamica sempre a vista, se c'è guardi quella per orientarti, non più il mondo vero. Possono migliorare ma devono farlo dentro il dna della formula, altrimenti diventeranno anche questi giochi di giocare nei menu.

Inoltre l'esistenza di n mila cose che da solo non ci arrivi è alla base della cooperazione via messaggistica online, che personalmente non uso ma è parte della formula.

Ottima riflessione. Sono tra quelli che avrebbero desiderato una sezione nei menù dove "depositare" tutti gli spunti della lore con cui il giocatore entra via via in contatto, organizzata per argomenti (personaggi, luoghi geografici, eventi del passato.. una Wiki interna insomma).
In effetti in questo modo cambierebbe l'approccio al gioco stesso, consentendo di proseguire con molta più superficialità nell'esplorazione e nei momenti di dialogo con gli npc,  tanto poi mi leggo tutto dopo.
Non è detto che l'esperienza migliori

Per me è proprio il contrario, quasi totale disinteresse.
Non passiamo da due opposti - cripticità di From e fiumi di dialoghi degli altri - escludendo delle semplici vie di mezzo come abbozzavano sopra.
Bastava e basta poco per fare un log non invasivo, fare foto e prendere appunti è ridicolo nel 2022.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.394
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4844 il: 04 Ago 2022, 18:08 »
Ma poi vorrei capire per chi cazzo sono apparecchiati 'sti tavoli. Che se metti insieme tutti i civili del gioco riesci forse a riempirne mezzo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com