Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 307192 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4395 il: 17 Lug 2022, 12:42 »
Battuto quella puttana impestata e finito. :hurt:
Sono arrivato stanchissimo al finale, per me magnifico ma andava segata Lost Izalith ma se non c'è una parte cheap non è un gioco From.
Boss delusione totale, se ne salvano una manciata.
Il resto strepitoso ma un altro gioco con la formula Souls anche no. :no:

Cmq dovrebbero mettere un disclaimer grosso come una casa sulla copertina, crea dipendenza.
Quattro mesi su ci sono stato.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4396 il: 17 Lug 2022, 13:02 »
Ne avrò visti troppo pochi per soffrirne l'eventuale ripetitività, ma mi sento di spezzare una lancia sui paventati Chalice Dungeon-like, che invece sin qui hanno tutti una loro specificità di situazioni e nemici, ben lungi dall'antigaming procedurale. Certo van dosati. 4 di fila ti scassi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4397 il: 17 Lug 2022, 13:12 »
Fanne 80 poi ne riparliamo. Te ne sarai già persi una dozzina (e mi tengo basso).

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.170
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4398 il: 17 Lug 2022, 13:27 »
Io le catacombe le ho apprezzate, onestamente. Sì, esteticamente si assomigliano tutte ma hanno sempre almeno un'ideuzza di design alla base che le distingue, a volte persino sfruttando questa loro uniformità estetica. Ecco, le miniere mi sono sembrate già meno ispirate complessivamente.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4399 il: 17 Lug 2022, 14:31 »
Yep, catacombe tutte diverse e sempre sorprendenti, al netto dell'estetica e degli asset ripetuti.
Anche le grotte, che mi sembrano in misura minore, si giocano bene le variazioni sul tema. Le miniere soffrono un po' di più, però hanno una tale atmosfera che glie lo perdono facile.

Le ho fatte praticamente tutte fino a
Spoiler (click to show/hide)
. Come sapete non mi spoilero nulla di ciò che mi manca, ho solo chiesto qui se fossi a metà (nel frattempo sono arrivato "di fronte ai seggi" e della mappa restante ho battuto all'incirca ogni mattonella), quindi ci sta che, di fronte alla prospettiva di farne altrettante, potrei cambiare del tutto idea.

Il limite della ripetitività è comunque intrinseco alla struttura open world, che per sua natura obbliga a ignorarne alcune parti per apprezzare l'insieme senza averne il rigetto.

È una questione annosa e interessante in genere, e solleva un problema cui soffro molto come completista e per il quale solidarizzo con @Devil May Cry. Mi chiedo comunque spesso, ovvero tutte le volte che mi viene a noia un open world, ovvero ogni volta che provo a giocare un open world, se il problema stia nella formula oppure nel giocatore.

 Forse la verità sta nel mezzo. E su questo si innesta il discorso di Cryu, a proposito del lasciarsi o meno agganciare da contesto, ambientazione, narrazione ed altri elementi che rendono più o meno gestibile la ripetitività. Sempre e rigorosamente in modo soggettivo, che ricordiamo essere l'unico esistente :)

Per quanto riguarda ER, io lo sto mollando e riprendendo a più riprese, secondo desiderio, trovando in questo approccio la quadra tra fascinazione e stanchezza della formula.
« Ultima modifica: 17 Lug 2022, 14:36 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4400 il: 17 Lug 2022, 14:42 »
Beh, il quesito è sicuramente interessante e se ne discute più o meno sempre nei vari topic dei singoli giochi.
La formula volente o nolente è colpevole perché non se ne esce: in tutti la mole di cose da fare è enorme e se duri meno (tipo Spiderman) alla fine sei un altro genere.
Il giocatore completista soffre indubbiamente più di altri che vogliono giocarselo a come viene. Una cosa è tirare dritto e fare una main da 20 30 ore un'altra rastrellare tutto e arrivare a 90+ ore.
Io contengo la noia in questi casi con un intelligente e salvifico multitasking, altri lo dilatano nei mesi, altri alternano i giochi, qualche soluzione parziale c'è, ma la formula purtroppo (o per qualcuno, per fortuna) quella è.
Però di certo non ho mai affrontato questi giochi solo per la main, lo trovo riduttivo e limitante. Nei loro difetti ed enormità  i vari ow hanno dei pregi che vanno scovati; vuoi alcune quest, vuoi alcuni collezionabili che ti stimolano la ricerca, vuoi angoletti nascosti o sfide particolari. Quindi almeno ho sempre cercato un approccio omnicomprensivo, nel senso di cercare di capire quali fossero tutte le attività possibili ed esplorare tutti i luoghi. Poi in base a quanto mi prendevano decidere se platinare, rastrellare tutto o lasciar perdere dopo aver fatto main+secondarie e le cose che mi interessavano.
« Ultima modifica: 17 Lug 2022, 14:47 da Devil May Cry »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4401 il: 18 Lug 2022, 01:21 »
Avevo trovato la mia prima evocazione con un nome, quindi sono corso da Margit tutto eccitato per provarla. Ora, a parte che non ho ancora capito quando si possono usare gli spiriti. Coi boss ok, per il resto è un mistero. Fatto sta che l'evocazione non funzionava, e il mio samurai come un pirla faceva la mossetta di quando dimentichi l'accendino negli altri pantaloni. A fine combattimento ho scoperto che richiedeva troppi PA. Ma qui viene il bello, perché Margit è venuto giù first try senza evocare. L'altra volta 2 ore buone di tentativi e utilizzo tatticissimo dei lupi. Stavolta boh. Forse sono già OP, forse lo scudo a torre, però non gliel'ho proprio fatta vedere.

In compenso mi sono addentrato a Rossonia, fatto un castelletto e di lì proiettato a castellone dove al mio buongiorno mi avevano già fumato 4k anime.

Le caverne mi stanno piacendo tutte tranne effettivamente le varie Catacombe. Un po' perché sono visivamente squadrate e noiose come i Chalice, un po' perché i nemici son tutti scheletri o gargoyle che non mi piacciono (che senso ha un nemico senza carni da fendere?). Però i boss, benché alcuni semplici, tanti altri derivativi, mi piacciono veramente tutti. E' sempre battaglia vera.

Sono ormai sold sulla necessità dell'approdo Open World. Quando trovi un tesoro, leggi la descrizione e ti dice che l'altra metà è in un castello a Est, prendi e parti all'avventura. E 'sta roba si può fare solo con l'ow. Però alla fine sarà decisivo aver contato n legacy dungeon solidi come i primi due. Non voglio spoiler, ma ne auspico uno per lord, o come si chiamano qui... Araldi dei frammenti del raggio di sole filtrato dall'albero giallo gigante che non mi ricordo come c'entra con l'Elden Ring e attenzione non droppano anime ma rune e rimembranze. Kind of.






"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4402 il: 18 Lug 2022, 07:23 »
Ma sei tornato alla run col samurai?  bravo  :D
Anche se in foto vedo spada dritta(?!) e scudo a torre(!!?!), quindi samurai cinese…. Mi ricordi un novello @Laxus91 che alla prima run ha sbagliato tutto lo sbagliabile per poi riprendersi in parte con le successive
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4403 il: 18 Lug 2022, 07:41 »
Ma sei tornato alla run col samurai?  bravo  :D
Anche se in foto vedo spada dritta(?!) e scudo a torre(!!?!), quindi samurai cinese…. Mi ricordi un novello @Laxus91 che alla prima run ha sbagliato tutto lo sbagliabile per poi riprendersi in parte con le successive

Toglierei 'in parte' però  8)
Si la seconda run goduta molto meglio, con più consapevolezza, cambiando approccio e giocando ai miei ritmi e regole.

Son giochi che van presi per il verso giusto

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4404 il: 18 Lug 2022, 07:50 »
Ma sei tornato alla run col samurai?  bravo  :D
Anche se in foto vedo spada dritta(?!) e scudo a torre(!!?!), quindi samurai cinese…. Mi ricordi un novello @Laxus91 che alla prima run ha sbagliato tutto lo sbagliabile per poi riprendersi in parte con le successive

Avvia il gioco, Opzioni, Manuale di Gioco: chiedete a Ralph.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4405 il: 18 Lug 2022, 10:23 »
Mi spiegate il genio che ha concepito l'opzione per modificare i vestiti? Ti fanno vedere il tuo e come diventa, microscopici, che sembra il giochino Trova le differenze sulla Settimana Enigmistica. Inoltre i nomi mi sembrano invertiti tra prima e dopo.

Uff, sono le 10 di mattina, da che ora in poi è moralmente/socialmente accettabile iniziare a giocare in vacanza? Credo valga un po' come col bianchino, dalle 11:30-mezzogiorno, esatto?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4406 il: 18 Lug 2022, 10:38 »
Io mi sono sparata 15 km di corsa ed eccomi qui a giocare.
Lo scopo è finire
Spoiler (click to show/hide)
entro oggi.

In vacanza si può togliere tempo anche agli affetti cari per giocare, tutto passa, anche 10K di anime che stanno lì e che devo recuperare.  :canadian:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4407 il: 18 Lug 2022, 11:10 »
Mi spiegate il genio che ha concepito l'opzione per modificare i vestiti? Ti fanno vedere il tuo e come diventa, microscopici, che sembra il giochino Trova le differenze sulla Settimana Enigmistica.

Nella maggioranza dei casi serve a togliere la mantellina dove presente (cosa da non fare mai sull'abito da cavaliere errante perché peggiora di brutto esteticamente, mentre bene alcuni altri) e a togliere il monopattino dalle stats di difesa, oltre che alleggerire il carico!
Comunque se hai trovato un certo NPC
Spoiler (click to show/hide)
non costa nulla provare i cambi, altrimenti costa 500 rune mi pare

Io mi sono sparata 15 km di corsa ed eccomi qui a giocare.
Lo scopo è finire
Spoiler (click to show/hide)
entro oggi.

In vacanza si deve togliere tempo anche agli affetti cari per giocare, tutto passa, anche 10K di anime che stanno lì e che devo recuperare.  :canadian:


Fixed!
Quella zona lì comunque non si riesce a sbolognare troppo velocemente, fidati, ci stanno 2 o 3 giochi da 80 € ficcati dentro

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4408 il: 18 Lug 2022, 11:38 »
Un po' di
Spoiler (click to show/hide)
un po' di
Spoiler (click to show/hide)
un po' di
Spoiler (click to show/hide)
e mi scoppia di nuovo la zucca.
Non è tanto per l'estensione, è per il senso di scala. Han reso l'open world frastagliato e rotto per quanto possibile così da garantire una percorrenza simil-gioco-lineare (simil) e un continuo sfoderare di piccoli input visivi che si traducono in uno studio dell'ow sia 2d (livello mappa) che 3d (la percorrenza vera e propria).
Uno potrà benissimo dire di preferire demon souls, dark, BB, sekiro..... nioh....ff CHEYOUS.... a questo perchè preferisce esperienze più focalizzate e con un senso di progressione ben specifico, ma l'uso dell'open world, la mappa, e tutte le strade percorribili che portano sempre a qualcosa è davvero ben fatto. Se parti con un'idea e vieni "arpionato" da altro nel mentre non è mai tempo perso mentre poteva esserlo in altri ow (tutti quelli sonari ad esempio, dove se la cosa non è segnalinata puoi fare a meno di esplorare). Non è solo l'estensione appunto, è il senso di scala attorno al giocatore che è avvolgente al 100% e non lo percepisci mai come un mondo finto (solo alcune robe tipo le rovine con lo stesso scantinato o le casette con dependance tutte uguali), oltre che la verticalità che non è mai sacrificata. Prende da BOTW ma rielabora.
E' open world nel senso più puro del termine, quello "mancato" di solito, cioè appunto open in termini di quest e progressione. Aiuta la trama fumosa e pressochè inesistente ma col senno di poi è quello che doveva avere Ghost of tsushanga imho (KILL THE KHAN e poi fai il resto per potenziarti, se vuoi--poteva essere esattamente la stessa storia). Cioè, sì, hai i medaglioni per l'ascensore ma anche stica, di strade per l'altopiano ce ne stanno almeno altre 3. Ed è così per tutto, fai esattamente le cose che vuoi come vuoi e se vuoi.
Insomma apprezzo l'ow come poi avrei apprezzato un gioco fatto di soli legacy dungeon dato che sono ai vertici pure quelli. Ci sta che From abbia provato e forse l'ipertrofia è giustamente argomento del contendere ma non la contendo io di sicuro perchè è questione enormemente soggettiva.
La cacca rimane il riciclo (all'ennesimo spirito ulcerato ho tirato fuori il mimic e ho lasciato fare a lui). Ma nel complesso e in prospettiva, SCIAPPOU'

Poi non è vero che gli npc non fan ridere a sto giro, se penso a Laxus in fatroll rido che non finisco più.
« Ultima modifica: 18 Lug 2022, 11:43 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4409 il: 18 Lug 2022, 11:47 »
Fra tutti i giochi Open World fatti ad oggi solo due secondo me "rendono" la sensazione di "viaggio", BofTW e Elden Ring, Rede Dead 2 ci prova ma non ce la fa spostandoti a comandino durante la storia.
Questi due no, in questi veramente ci si carica di baracca e burattini e si parte all' avventura, sono giochi diversi ma la sensazione che ho provato in entrambi questa è...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.