Non c'è mica nulla di male comunque, in quanto a meccaniche di combat è tra i giochi più personalizzabili e meno coercitivi di sempre, se non si ha feeling con qualcosa (parry compresa, anche se qui ci sono due contrattacchi, uno classico e uno molto semplice da eseguire) si può sempre cambiare e con alternative altrettanto valide
Lo scudo è classico Souls (che poi son ben differenziati, i piccoli agevolano la parry, i medi pesan poco e spesso han la resistenza fisica 100% ed infatti sono i miei preferiti, i grossi han resistenze alte e contrastano meglio gli attacchi nemici facendoli vacillare ma pesan troppo, senza neanche citare la sinergia di certe armi per attaccare con la guardia alzata oppure le abilità uniche degli scudi speciali tipo
) però in generale per me la cosa migliore è variare stile di gioco strada facendo, non dico sempre ma anche giusto quelle 4-5 decisive nella partita.
E da qui son passato dagli scudi ad arma a due mani a dual in base alle opzioni che mi si presentavano, a fine partita li ho accantonati definitivamente però han fatto il loro.
In definitiva ho esplorato poco solo le armi a distanza, troppo poco danno per i miei gusti, e se la mira 'manuale' restando in terza persona era un pizzico sfiziosa (ma sempre meno efficace del lock on), il mirino in prima persona non si può vedere
Ps: moveset delle lame rulla comunque