Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 306496 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4110 il: 24 Giu 2022, 21:38 »
Io credo non abbia tempo di giocare a Elden Ring neanche chi nella vita gioca solo a Elden Ring. Che ci riesca il CEO di mezzo universo è oltre la mia comprensione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4111 il: 24 Giu 2022, 22:27 »
A me sta bene che diventi virale o di tendenza nel mainstream un OW senza waypoint/questlog, narrativamente minimalista e gameplay focused, dando commercialmente filo da torcere ai tripla A ubisony e venendo percepito come concorrente diretto (anche grazie al solito tempismo impeccabile con cui è uscito Horizon 2).
Così magari proveranno anche gli altri a cambiare modello.
« Ultima modifica: 24 Giu 2022, 22:49 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4112 il: 24 Giu 2022, 23:07 »
Sul successo commerciale non c'è dubbio (visto lo stacco di vendite e critica di ER rispetto ai precedenti titoli From, dovrebbe viaggiare sui 14-15 milioni di copie circa adesso), sul fatto che altri cambino modello di OW ho i miei dubbi.
Cioé influenze sicuramente in determinati aspetti, però vedo difficile che un prossimo OW Sony o Ubi adotti una narrativa minimalista, o che una Rockstar non continui a fare la Rockstar per inseguire un modello che si, ha dimostrato di poter ambire al successo (comunque facendo leva su caratteristiche da marchio di fabbrica From ma ritarando alcune cose e lasciando invariate altre) ma secondo me si pone semplicemente come alternativa in parallelo a modelli più classici che non cesseranno.

Per me ER risalta anche perché sono relativamente in pochi ad adottare questo tipo di approccio all'open, se si sono in pochissimi ad andare in una direzione è normale che chi ci provi con una certa convinzione possa spiccare, volendo poi tacere dell'attesa che da qualche anno si viene a creare sempre per il prossimo gioco From.

Questo al netto dei difetti e delle critiche, alcune giuste ed altre meno, che gli si possono muovere

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4113 il: 24 Giu 2022, 23:42 »
che altri cambino modello di OW ho i miei dubbi.
Anch'io, ma dato che dite sempre che sono troppo negativo volevo concedermi uno scampolo speranzoso in cui augurarmi idealmente che la surreale sopravvalutazione delle reali qualità di ER possa contribuire almeno a far cambiare qualcosina nel futuro dei tripla A mainstream :cry:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4114 il: 25 Giu 2022, 00:06 »
Io credo non abbia tempo di giocare a Elden Ring neanche chi nella vita gioca solo a Elden Ring. Che ci riesca il CEO di mezzo universo è oltre la mia comprensione.
è gente che dorme un quarto d'ora al giorno.

con un occhio aperto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4115 il: 25 Giu 2022, 08:17 »
che altri cambino modello di OW ho i miei dubbi.
Anch'io, ma dato che dite sempre che sono troppo negativo volevo concedermi uno scampolo speranzoso in cui augurarmi idealmente che la surreale sopravvalutazione delle reali qualità di ER possa contribuire almeno a far cambiare qualcosina nel futuro dei tripla A mainstream :cry:

D'altro canto però non voglio negare nessun tipo di speranza, è un settore in cui i colpi di scena non mancano e tutto può accadere

Tornando al gioco personalmente credo che la differenza di posizioni sia dovuta ad un misto fra aspettative che sono per definizione personali, eco mediatico (se c'è tanta approvazione può cambiare la percezione) e critiche più o meno leggittime.

Non mi sembra un gioco che abbia tradito le premesse come accaduto in altri casi ecco, se la premessa era di un'evoluzione/estensione di Dark Souls (lì avevi macroaree interconnesse accessibili magari anzitempo, qui accade una cosa simile con intere regioni) alla fine han deliverato, con dei compromessi più o meno accettabili in base ai fattori di cui sopra.

Per me comunque va benissimo che chiunque esponga la propria esperienza e punto di vista positivo o negativo sul gioco (a patto però di non far passare il messaggio per cui solo la propria veduta sia quella 'giusta' e da validare laddove le altre siano nel torto, che è una cosa che in un paio di casi mi è parso serpeggiare nel topic anche se in maniera soprassedibile per ora), diciamo solo che chi apprezza molto il gioco magari ed eventualmente è ben consapevole dei suoi limiti, dalle interazioni ambientali ristrette a una strutturazione di quests ed npc che resta statica ad un gameplay base e meccaniche che non sono certo stati rivoluzionati (anche se per me Torrente a suo modo lo è e lo vedo poco nominare dai 'detrattori', si fa per dire), quel che accade è che se quei limiti vengono accettati, non dimenticati ma prendendone atto, c'è davvero tanto altro che può far propendere per il riconosvimento di un gran valore del gioco o quantomeno per il non bollarlo come ennesimo OW sopravvalutato.

Poi ci mancherebbe, posizioni diverse e va benissimo così con tante sfumature (per me ad esempio la faccenda riciclo di alcuni elementi ha pesato pochissimo, sia perché ero pronto a quello che mi sarei aspettato conoscendo i loro trascorsi, sia perchè la varietà di tipologie nemiche e Boss ad esempio resta elevatissima. Non vuol dire che non sia un difetto in senso assoluto però quanto pesa concretamente? Tra l'altro in un Rpg da 200 ore di contenuto, andando a fare raffronti con titoli paragonabili dubito che altrove non vi sia del riciclo.
Poi che abbiano esagerato con gli Avatar degli Alberi minori o cavalieri notturni e uccellacci possiam dirlo serenamente  ;D)
« Ultima modifica: 25 Giu 2022, 08:24 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4116 il: 25 Giu 2022, 11:40 »
Quando abbasseranno il livello di difficoltà faranno diventare i titoli ancora più main stream , per ora c'è un pegno da pagare e ringraziare YouTube per le soluzioni...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4117 il: 25 Giu 2022, 13:40 »
L'ho iniziato qualche settimana fa, sono a 25 ore. Lo sto approcciando come approccio ogni OW che me lo permette: faccio tutto tranne la main quest :D

Le mie impressioni in sunto:
Impatto iniziale: trauma di essere tornato a un soulsborne dopo le meccaniche di Sekiro.
Prime 5 ore: aspettative ridimensionate, percezione di larghi spazi vuoti e punti di interesse che non sono davvero punti d'interesse (i pezzi architettonici bianchi sparsi a caso).
15 ore circa: esplorazione libera della mappa, trovati nuovi biomi, punti d'interesse e un po' di subquest così-così.
25 ore circa: trovate aree suggestive, ma i punti d'interesse cominciano a ripetersi (caverne, rovine, chiese, arene).

Al momento sono più intrigato di quanto non lo fossi all'inizio, ma ancora non lo amo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4118 il: 25 Giu 2022, 14:44 »
Se sei ancora a Sepolcride e non sei ancora entrato nel castello Grantempesta ti capisco.
È solo che è circa 1/50 esimo di quanto ha da offrire il gioco. Spaventoso.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4119 il: 25 Giu 2022, 14:45 »
@Dan, sappi che anch'io gioco come te, e ho toccato le duecento ore dopo aver completato, credo, poco più della metà.
Regolati^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4120 il: 25 Giu 2022, 14:55 »
Andando estremamente a fondo nell'esplorazione e non tirando dritto sono impressioni che capisco perfettamente quelle di Dan  :yes:
Sembra assurdo ma è così, quelli che possono sembrare punti di interesse (soprattutto rovine e chiese che sicuramente sono
fra gli elementi più ripetuti in maniera modulare, sebbene anch'essi talvolta non manchino di sovvertire le aspettative, su caverne e piccoli dungeon valgono considerazioni un pò differenti e sicuramente sono da considerare un pò più centrali) in realtà non sono tali, quanto più piccoli punti di passaggio per dare al giocatore un riferimento/oggetto ricompensa specifico/senso di progressione veloce.

Da questo punto di vista è un gioco che, se si adotta la modalità di esplorazione ossessivo compulsiva volendo vedere proprio tutto può arrivare anche ad annoiare a tratti e non mancano i momenti morti.
Però davvero, qualunqua cosa si veda e si faccia istante per istante non rende mai l'idea della mole di roba da vedere/fare che arriverà e prima o poi qualcosa che stupisce fortemente arriverà, è matematico
« Ultima modifica: 25 Giu 2022, 14:58 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4121 il: 25 Giu 2022, 15:57 »
Se sei ancora a Sepolcride e non sei ancora entrato nel castello Grantempesta ti capisco.
È solo che è circa 1/50 esimo di quanto ha da offrire il gioco. Spaventoso.

Ma ha già capito l'andazzo, specie sui punti di interesse.
Almeno sa cosa aspettarsi dalle successive 130 ore.
« Ultima modifica: 25 Giu 2022, 16:24 da Devil May Cry »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4122 il: 26 Giu 2022, 22:02 »
Oggi credo di essermi beccato il primo spoiler di un certo rilievo con una location in un video di suggerimenti su come fotinare il gioco senza PM.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4123 il: 26 Giu 2022, 22:15 »
Se sei ancora a Sepolcride e non sei ancora entrato nel castello Grantempesta ti capisco.
È solo che è circa 1/50 esimo di quanto ha da offrire il gioco. Spaventoso.
Sì, non sono ancora entrato nel castello. Al momento ho esplorato tutta Limgrave*, lasciandomi dietro un paio di boss fight, e ora mi sono spostato a sud, nella Weeping Peninsula (ne ho già fatta metà, ho fatto Castle Monre). Penso che finirò di esplorarla tutta a 40 ore. Ho dato una sbirciatina alla mappa intera del mondo, e a occhio e croce sono 5 macro aeree. A spanne, 40h*5 farebbe 200 ore. In teoria :D

*
Spoiler (click to show/hide)

Tutto sommato, ora come ora, la densità di punti d'interesse mi sembra azzeccata (avrei odiato sentirmi travolto dalla quantità di attività da fare), ma permane la sensazione di stare facendo un po' sempre le stesse cose.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.167
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #4124 il: 27 Giu 2022, 11:04 »
Ieri io e @BombAtomicA abbiamo iniziato una run "eney/item randomizer + seamless coop", ed è stato uno spasso. Qualche problemino di sincronia e qualche crash a parte (e quelli credo sia più plausibile imputarli al randomizer), la mod per la coop "vera" è una discreta figata. Potersene andare a spasso a cavallo senza limitazioni vale già il prezzo del biglietto (che prevede di rinunciare alla normale componente online del gioco, ovviamente).
Una clippettina a caso dell'esperienza.
[avviso ai naviganti: può spoilerare qualche nemico piuttosto avanzato a chi è all'inizio del gioco].

TFP Link :: https://clips.twitch.tv/InquisitiveSpikyOysterPrimeMe-l8tQpsJsefWagWAO
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.