Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 63730 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Edit: la risposta seguente è al post di Giobbi. @Red Alex mi ha anticipato :)

No.

 Vuol dire che la produzione di carne globale sottrae risorse preziosissime all'agricoltura per l'alimentazione umana diretta, che ha un rapporto costi-benefici enormemente più vantaggioso.

E lo fa soprattutto nelle zone del pianeta politicamente ed economicamente depresse, dove è più difficile per le popolazioni locali difendere il proprio diritto alla terra e alle risorse.

Vuol dire che i 5 miliardi che vivono attualmente secondo stili di vita non consumistici, e spesso con difficile accesso alle risorse imprescindibili per una alimentazione equilibrata e una vita decente, potrebbero in gran parte sfamarsi in modo più sano e a costi sostenibili.

Ti anticipo: i figli "a caso" si fanno soprattutto quando si è poveri e ignoranti. Cibo per tutti - migliori condizioni di vita - meno figli. Non il contrario.
Siamo sovrappopolati proprio perché ci sono intere nazioni dedite allo sfruttamento indiscriminato del loro territorio.

Detto altrimenti: l'alimentazione carnivora è tutt'oggi un "privilegio" non sostenibile globalmente, che amplifica le disuguaglianze sociali (soprattutto tra nord e sud del mondo, ma non solo) e contribuisce in forte misura all'instabilità globale.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 06 Set 2019, 11:01 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Da ste tre pagine io posso desumere che tutti i credenti siano dei totali imbecilli. Aiuto la discussione?
Alzo le mani. Neanche avessi detto "vegani merda". Da un lato ho riconosciuto le istanze ambientaliste di una dieta meat-less (che nessuno debba mai più mangiare carne no, non credo il pianeta abbia per forza bisogno di questo), dall'altro ho argomentato in modo molto puntuale note degenerazioni ideologiche e vizi dialettici del veganesimo. Ma che si parli di Tarantino o di veganesimo, si finisce sempre a cristiani in un recinto/credenti lavaggio del cervello/cristiani come i comunisti/credenti imbecilli. Farebbe schifo sempre, ma con interlocutori in zona -anta è semplicemente degradante e me ne tiro fuori una volta per tutte.

Su Saolini faccio ammenda, non sapevo. Ma quegli argomenti non sono certo solo suoi. E a me gente che pensa certe cose spaventa eccome, perché la stupidità e l'ideologia sono come benzina e fiamme.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Certo via, hai solo esordito dando dei fanatici a tutti i vegani (non che i post successivi fossero migliori) :D
Per poi uscirtene piccato per un post estrapolato da pagine e pagine di discussione.

Stupidità e ideologia sono molto pericolosi, condivido.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Da ste tre pagine io posso desumere che tutti i credenti siano dei totali imbecilli. Aiuto la discussione?
Alzo le mani. Neanche avessi detto "vegani merda". Da un lato ho riconosciuto le istanze ambientaliste di una dieta meat-less (che nessuno debba mai più mangiare carne no, non credo il pianeta abbia per forza bisogno di questo), dall'altro ho argomentato in modo molto puntuale note degenerazioni ideologiche e vizi dialettici del veganesimo. Ma che si parli di Tarantino o di veganesimo, si finisce sempre a cristiani in un recinto/credenti lavaggio del cervello/cristiani come i comunisti/credenti imbecilli. Farebbe schifo sempre, ma con interlocutori in zona -anta è semplicemente degradante e me ne tiro fuori una volta per tutte.

Su Saolini faccio ammenda, non sapevo. Ma quegli argomenti non sono certo solo suoi. E a me gente che pensa certe cose spaventa eccome, perché la stupidità e l'ideologia sono come benzina e fiamme.


Io ho sarcasticamente fatto notare quello che tu hai appena argomentato in maniera "seria".
Di tutta l'erba un fascio.


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
TFP Link :: https://www.newyorker.com/culture/cultural-comment/what-if-we-stopped-pretending?fbclid=IwAR3bO1VGR06U8HaoJfEWzkpSagdSb21XvO2QhrGVR0Uj72684ZE6H5s5Pso

Citazione
If you’re younger than sixty, you have a good chance of witnessing the radical destabilization of life on earth—massive crop failures, apocalyptic fires, imploding economies, epic flooding, hundreds of millions of refugees fleeing regions made uninhabitable by extreme heat or permanent drought. If you’re under thirty, you’re all but guaranteed to witness it.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Lettura molto interessante, grazie Giobbi
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
You are welcome

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Una notizia positiva?
Mi basterebbe un gattino salvato dai pompieri


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Che dite, lo cambiamo sto titolo, che cita uno dei peggiori aborti della storia del giornalismo (?) italiano e dispone ancor prima di aprire il topic ad approcci sciettico-cinico-cattivisti? ;)

Si può essere catchy anche senza dare di sponda alla cacca, dico.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Non c'è problema.

Qualcuno ha qualche titolo da proporre o lascio solo "Ambientalismo e cambiamenti climatici"?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Mettici un "Armageddon" prima, dovrebbe calzare a pennello. ^^'

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Approvo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #359 il: 11 Set 2019, 15:16 »
Titolo del topic aggiornato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]