Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 63773 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Bhe, Rule_Z, dire che non ci siano vegani intransigenti ed offensivi non corrisponde al vero.

Non mi pare di aver scritto questo.

Che senso ha fare la finta bistecca di manzo? Ma mangia un piatto vero senza necessità di ricreare qualcosa no?
Questa invece è una fissa che non capisco, qual'è il problema se uno vuole farsi una bistecca vegetale? Nel nome? La difesa base dell'onnivoro è che deve essere libero di mangiare quello che gli pare, no?

Sul resto ovviamente concordo, il senso dei miei appunti a diego e gaissel era proprio il considerare ogni vegano aggressivo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Non mi pare che l'abbiamo scritto mai, né io né Diego.

È che basta il dieci per cento che fa rumore male, e tutta l'orchestra appare stonata.
Purtroppo funziona così.

Come nelle manifestazioni pacifiche, con tre minchioni su un miliardo di persone che spakkano due vetrine: "corteo violento" titolano i giornali, e l'opinione pubblica quello vede.

Per questo bisogna isolare i violenti. Soprattutto se vegani :P
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Il punto è che esistono UN SACCO di persone intransigenti e offensive, che probabilmente lo sono sul lavoro come in famiglia come sui social.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
@Gaissel il mio punto è che state dando per scontato che essere aggressivi sia una condizione di default del vegano (diego scrive proprio attacchi), quando mi pare che la realtà dica l'opposto.
No ,non l'ho detto:)
Ho detto che se un onnivoro si sente minacciato è utile/funzionale che a livello sociale,almeno per un po',il vegano sia diplomatico (grazie @Gaissel che hai inteso,ma lo sapevo) perché sebbene quella del vegano aggressivo non sia una condizione di default è una visione molto sdoganata,proprio per il discorso che l'onnivoro si sente minacciato (per quello l'ho estrapolata dall'articolo,perchè è importante)
Quindi da cosa nasce cosa ecc ecc ecc
Dai bon:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Per me si sta invertendo la causa con la conseguenza  :)
Oltretutto, potrai non dire che il vegano sia per forza aggressivo, ma se dici che non è diplomatico poco cambia.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
@rule_z : mi riferivo a questo:
https://www.wired.it/attualita/ambiente/2019/05/31/soia-ambiente-problema-globale-deforestazione/
https://thevision.com/scienza/vita-di-un-vegano-non-etica/
Nel primo caso, si legge, la soia viene impiegata principalmente per carburanti e mangimi (quindi una quota potrebbe calare se si limitasse fortemente il consumo di carne).
Leggevo robe simili riguardo l'avocado che richiede quantità immense di acqua e la crescita del suo consumo nel mondo sta creando diversi problemi. Lattuga e insalata non vanno troppo lontano.
Ora, secondo il mio modesto parere, adesso i vegani e i vegetariani sono una ristretta minoranza ma cosa succederà quando e se diventeranno numericamente molto importanti? Diversi articoli dicono che comunque la situazione sarà migliore di quella attuale ma uno recente che ho letto ieri invece dice che ci saranno diversi problemi.
Io, a spanne, la penso proprio così, cioè che non importa più di tanto cosa consumiamo ma quanto e quanto sprechiamo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Avevo letto l'articolo di The Vision, che ha il difetto di prendere in considerazione pochissimi specifici alimenti ed usarli per delegittimare un intero approccio alimentare.

Notate quanto sia scorretto il ragionamento:
- 3-4 alimenti che rientrano nell'alimentazione X sono prodotti con metodi non etici;
- l'alimentazione X non è etica.

Un approccio più corretto sarebbe:
- 3-4 alimenti che rientrano nell'alimentazione X sono prodotti con metodi non etici;
- cari sostenitori dell'alimentazione X, non consumate i prodotti elencati per non violare il vostro codice etico.

Il problema del secondo approccio e che l'articolo avrebbe acchiappato molti meno clic.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Per me si sta invertendo la causa con la conseguenza  :)
Oltretutto, potrai non dire che il vegano sia per forza aggressivo, ma se dici che non è diplomatico poco cambia.
nooooOOOOOOOO
Me ne frega zero di come sia il Vegano tipo,è assurdo solo pensare che esista un Vegano tipo,un italiano tipo,un umano tipo.
Esistono le persone.
Non posso che ribadire quello che ho già detto:Se viviamo in un contesto dove Mario si sente in colpa,Giuseppe sebbene sia più dalla parte della ragione,deve farsi furbo e trovare una tattica affinché Mario non si senta minacciato dall'idea di Giuseppe,in tal modo da abbassare il livello di "difesa psicologica"
E alla fine,forse,il buon senso (o un buono stato) avrà il sopravvento
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
@peppebi riguardo la soia mi pare l'articolo dica chiaramente tutto, viene principalmente utilizzata per gli allevamenti intensivi.
L'aumento delle colture di avocado (e non solo, quinoa ad esempio) sta si causando grossi problemi, anche se l'impatto è decisamente minore rispetto la soia o la palma (la lattuga invece, pur richiedendo più acqua rispetto ad altri vegetali, non è nemmeno confrontabile). Ovviamente è dovuto ad una maggiore richiesta (non solo dai vegani, i "super food" negli ultimi anni stanno avendo un boom pazzesco e soprattutto l'avocado è mangiato da chiunque, basta pensare al sushi) ed in pochi si fanno scrupoli a sfruttare il territorio di fronte a maggiori guadagni (cosa interessante è che nel sud Italia ci sia una grossa produzione di avocado e frutti un tempo solo tropicali, ma sul mercato non li ho mai visti, idem i kiwi di cui l'Italia è uno dei maggiori produttori mondiali).
Riguardo il secondo link valgono sicuramente le considerazioni di rosario, ma insieme a quanto ho appena scritto può dare il giusto spunto per parlare di biodiversità, altro grave problema che negli ultimi anni è sempre maggiore e di cui si parla piuttosto poco (e ci riguarda anche da vicino, vedi ad esempio quello che sta facendo Ferrero con le coltivazioni di alberi da nocciole, per la nutella ovviamente).

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Per me si sta invertendo la causa con la conseguenza  :)
Oltretutto, potrai non dire che il vegano sia per forza aggressivo, ma se dici che non è diplomatico poco cambia.
nooooOOOOOOOO
Me ne frega zero di come sia il Vegano tipo,è assurdo solo pensare che esista un Vegano tipo,un italiano tipo,un umano tipo.
Esistono le persone.
Non posso che ribadire quello che ho già detto:Se viviamo in un contesto dove Mario si sente in colpa,Giuseppe sebbene sia più dalla parte della ragione,deve farsi furbo e trovare una tattica affinché Mario non si senta minacciato dall'idea di Giuseppe,in tal modo da abbassare il livello di "difesa psicologica"
E alla fine,forse,il buon senso (o un buono stato) avrà il sopravvento
Non era necessario ripetersi, quello che pensi è piuttosto chiaro e continuo a non essere d'accordo.
Parti da due presupposti errati (ovviamente secondo me), -uno- che il vegano stia sbagliando tattica (e solo il fatto che negli anni siano in aumento costante direi che smentisca questo) e -due- l'effetto che abbia avuto sia quello di far sentire gli onnivori minacciati / in colpa (estrapolando questo dall'articolo che ho linkato dove invece è scritto che l'onnivoro si sente in colpa perchè è conscio del peso che ha il consumo della carne). Ma davvero qua qualcuno si sente minacciato dai vegani? :D

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Quindi?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
aldilà che nell'ordine complessivo delle cose senza diventar "tifoso" (umanità is the best perché sono umano, inter is the best perché sono della Lazio) potrei essere d'accordo con tal Vegan...

Il Veganesimo mi sembra una forzatura perché gli umani "sono nati" per essere anche carnivori e non possiamo farci nulla.
Tipo dar da mangiare no carne a bambini piccoli é piuttosto dannoso

Per cui boh se l'umanità deve estinguersi si estinguerà e amen ma questa cosa del veganesimo mi sembra una forzatura mentale.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail


Stai dimostrando che esiste la "gente strana".
Ma penso che questo prescinda dal veganesimo  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Tipo dar da mangiare no carne a bambini piccoli é piuttosto dannoso
Questo, con un'alimentazione equilibrata (come devono esserlo tutte), non è vero.
Per il resto boh, siamo anche nati sugli alberi ma mi pare che ne siamo scesi da tempo.

Oltretutto non è che i vegetariani/vegani siano frutto dei tempi moderni. Pitagora (con i suoi discepoli) ad esempio è stato uno dei primi vegetariani documentati, ed un certo Leonardo di cui oggi piace tanto ricordare il genio diceva robe tipo:

Citazione
verrà il giorno in cui uomini come me guarderanno all'uccisione degli animali nello stesso modo in cui oggi si guarda all'uccisione degli uomini