Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 63698 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Diciamo che se azzeri la carne in un modo o nell’altro il ferro dovresti assumerlo, se non vado errato.
Comunque, le macchine del futuro sono ad idrogeno (spero), emissioni zero e soprattutto non inquini creando elettricità

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Mi pare che come si pongano i vegani verso il resto del mondo non sia proprio il nocciolo del problema.
Sicuro non c'entri proprio nulla?
C'è scritto pure nell'articolo che citi:"Ci sono molte altre teorie sul perché i vegani siano così malvisti: secondo Manjoo si tratta sostanzialmente di «senso di colpa e dissonanza cognitiva"
Se tu hai un senso di colpa nei riguardi della cosa,se magari sotto sotto senti che mangiare una mucca così carina e dolce non è una bella cosa,magari sentirti dire che sei nel torto,sentirtelo dire con aggressività,esacerberà questo senso di colpa e questa dissonanza cognitiva.

Quindi un vegano deve star zitto? NO,assolutamente.
Ma basta davvero poco.

Onnivoro dice:"come mai non mangi carne,o Vegano? (vocativo)
Vegano risponde:"amico Onnivoro,semplicemente mi piglia male l'idea di uccidere un animale per mangiarlo,A ognuno il suo,ma io prrpio non me la sento"
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Diciamo che se azzeri la carne in un modo o nell’altro il ferro dovresti assumerlo, se non vado errato.
Alimenti vegetali che contengono ferro non mancano: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-ricchi-ferro.html

@Diegocuneo ma da quell'articolo (che dice l'esatto contrario) come fai ad arrivare a quelle considerazioni?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Sisi per carità, semplicemente non è detto che piacciano a tutti i fagioli etc etc. Io ad esempio non mangio carne bovina perché non mi piace però mangio quintalate di verdura e legumi

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Diciamo che se azzeri la carne in un modo o nell’altro il ferro dovresti assumerlo, se non vado errato.
Alimenti vegetali che contengono ferro non mancano: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-ricchi-ferro.html

@Diegocuneo ma da quell'articolo (che dice l'esatto contrario) come fai ad arrivare a quelle considerazioni?
Non ti seguo @rule_z   :-[
Forse non ho capito se ti riferivi solo al mio post o pure a quello a cui hai risposto sopra.
Nell'articolo che hai citato  vi è scritto :"Ci sono molte altre teorie sul perché i vegani siano così malvisti: secondo Manjoo si tratta sostanzialmente di «senso di colpa e dissonanza cognitiva"
Quindi semplicemente:se il sentore è questo significa che l'onnivoro col senso di colpa reagirà male a qualsiasi attacco.Quindi non potrà che cedere (se deve cedere) di fronte alla gentilezza,alla laconicità di una presa di posizione PERSONALE,che non gli imponga NULLA,perchè già si sente in colpa
Non sono chiaro?Parlo davvero :)

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
A me sembra tu abbia estrapolato una frase da quell'articolo a cui hai aggiunto tue considerazioni per arrivare ad una conclusione diametralmente opposta a quella dell'articolo di partenza.

Subito dopo la frase che hai preso c'è scritto questo "Molti onnivori capiscono quanto la carne gravi sul pianeta, ed è evidente anche la contraddizione tra chi ama gli animali in modo astratto ma poi li divora una volta arrivati sul piatto. Tutto questo mette le persone sulla difensiva: quando spunta un vegano, la sua presenza sembra quasi un affronto. A un onnivoro un vegano apparirà sempre come un vegano fanatico", non si parla di vegani cattivi che attentano all'alimentazione altrui tentando di imporre il proprio regime alimentare (e non solo alimentare).

Aggiunge pure (contrariamente a quanto scrivi tu): "spesso i vegani sono attaccati gratuitamente solo perché dicono di esserlo e non manca mai l’onnivoro che commenta un loro piatto dicendo che con la carne sarebbe meglio (o chi pubblica online foto di grandi grigliate decidendo di dedicarle ai vegani)". Quella della grigliata vegana tra l'altro è un classico intramontabile (che fa molto ridere) se non sbaglio apparsa pure più volte qua, vedi anche il link del post di Ivan.

Ci si dimentica spesso che i vegetariani ed ancora più i vegani sono un'assoluta minoranza a livello mondiale rispetto a chi mangia carne, e non si sa come sono proprio i carnivori a sentirsi minacciati.



Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Ma sta cosa delle piantagioni di soia fatte per sfamare i vegani da dove arriva?  ???


Interstellar?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
@rule_z: Diego sta dicendo una cosa importantissima.

Ovvero, che per cambiare le cose bisogna avere una grandissima abilità diplomatica.
Quando chiunque si sente giudicato, le probabilità che cambi comportamenti si riducono esponenzialmente.
Vale per qualunque argomento, e a maggior ragione su abitudini millenarie, con un impatto sociale e culturale immenso.

Esiste invece il principio del rinforzo positivo, considerato ormai l'unico reale strumento pedagogico a lungo termine.

Un dettaglio non trascurabile:

Sapete che quando si riduce il consumo di carne con un atto di volontà, dopo un po' si inizia ad accorgersi che mangiarla è proprio una roba strana a livello sensoriale?
E si cominciano ad apprezzare molto di più i gusti vegetali, che sono complessi e affascinanti, ma solitamente vengono "sovrascritti" dall'eccesso della carne.


Funziona in modo non troppo diverso dall'alcool e dal fumo.
 O, per restare in ambito alimentare, dall'abuso di sale e zucchero. Tipo le merendine superzuccherate. Ecco, è uguale. Finché se ne abusa, la frutta non sa di niente. Smetti o riduci, e (ri)scopri che una mela è una figata. Per dire.

Inoltre, ad ogni "eccezione" senti fisicamente che stai introducendo una roba inappropriata.

Il che rende l'eccezione molto più significativa, tra l'altro. Uno strappo alla regola, tipo "oggi ho voglia di sbracare e vaffanculo", fumo alcool maiale e puttane perché sì.
Mucho gusto^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
@Gaissel il mio punto è che state dando per scontato che essere aggressivi sia una condizione di default del vegano (diego scrive proprio attacchi), quando mi pare che la realtà dica l'opposto.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Io baso quello che dico sui video di Neurodrome, uno youtuber che ironizza sui comportamenti della gente, quindi non solo vegani.
Diciamo non proprio un campione statistico rilevante, lo so da me, però va anche detto che quei quattro cazzoni fanatici fanno più rumore e quindi si ciancia più di loro che di altro.
Ma questo da sempre è così.
Poi se i vegani veri sono persone tranquille e pacate me ne sto, però io ad oggi ho la percezione che parte di loro sia un po estrema nel modo di porsi.
Mangiacadaveri ad esempio.
E non è perché mangio carne, fosse per me sostituirei tranquillamente la mia dieta con gli insetti, sempre esseri viventi sono ma a livello d'impatto ambientale penso influiscano meno. ;D
Ma pure vegano sti cazzi davvero, non lo faccio per pigrizia, che mettermi la a vedere le etichette per vedere cosa contiene quel prodotto ma anche no.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Mi pare una buona base di partenza per una discussione  :D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Beh è una guerra che va avanti da un po', senza risparmio di colpi bassi da entrambe le parti.

Chi abbia cominciato prima non si sa, sicuro è che i modi di porsi sul tema sono spesso conflittuali, da entrambe le parti.

Che poi è un po' il problema dell'ecologia nel confronto di opinioni a 360°, in questo momento storico, con i social media, con l'indebolimento della qualità delle fonti etc.
Si fa subito la guerra e ci si schiera dalla parte della ragione, con risultati nulli quando non proprio deleteri.

@Cryu ha le sue buone ragioni nel descrivere il comportamento di alcune categorie di vegani. Fa l'errore di giudicare il tutto per una sua parte. Ma è una parte, quella aggressiva, supponente e intransigente che è comunque ben presente sui social media, con una grossa visibilità, e quindi un impatto forte nel rappresentare, male, l'intero discorso sul tema.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
L’articolo dice pure che “molti onnivori capiscono quanto la carne gravi sul pianeta”.

Io ho tutti i miei dubbi, almeno in Italia. Mi chiedo quanti dei consumatori di carne in Italia abbia il sospetto di quanto questo infici sullo stato di salute del pianeta.

Secondo me pensano che solo le auto a benzina e diesel siano il problema.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Beh è una guerra che va avanti da un po', senza risparmio di colpi bassi da entrambe le parti.

Chi abbia cominciato prima non si sa, sicuro è che i modi di porsi sul tema sono spesso conflittuali, da entrambe le parti.

Che poi è un po' il problema dell'ecologia nel confronto di opinioni a 360°, in questo momento storico, con i social media, con l'indebolimento della qualità delle fonti etc.
Si fa subito la guerra e ci si schiera dalla parte della ragione, con risultati nulli quando non proprio deleteri.

@Cryu ha le sue buone ragioni nel descrivere il comportamento di alcune categorie di vegani. Fa l'errore di giudicare il tutto per una sua parte. Ma è una parte, quella aggressiva, supponente e intransigente che è comunque ben presente sui social media, con una grossa visibilità, e quindi un impatto forte nel rappresentare, male, l'intero discorso sul tema.
Ma mi faresti qualche esempio? Mi riferisco specialmente a questo "è una parte, quella aggressiva, supponente e intransigente che è comunque ben presente sui social media, con una grossa visibilità".

@Raiden concordo in pieno, vedi la soia di prima e l'insalata invenduta.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Bhe, Rule_Z, dire che non ci siano vegani intransigenti ed offensivi non corrisponde al vero. Una mia amica, per anni, ha sbriciolato letteralmente le palle per le mie giacche di pelle da moto, quando lei al piede portava... scarpe di pelle.

E ogni volta che si ordinava carne partiva la manfrina delle povere creature, salvo poi mangiare la salsiccia perchè "la salsiccia è troppo buona, non riesco a dire no".

Andando invece sul macro, internet è infestato di commenti di pseudo vegani che sembrano creati apposta per farsi deridere, tra piatti finti carnivori ed insulti, sono veramente una piaga.
Che senso ha fare la finta bistecca di manzo? Ma mangia un piatto vero senza necessità di ricreare qualcosa no? Altrimenti sembra davvero che stai facendo un sacrificio, una rinuncia. E poi spesso sono i modi "Molto meglio di quel cadavere marcio!!11!UNO!MILLE!"

Bhe, ma magari anche no?

Augurare la morte a chi mangia carne perchè gli animali sono meglio, non è che sia proprio il massimo del comportamento virtuoso ed etico; ne il miglior modo per convincere qualcuno che secondo te sta sbagliando.

Ovviamente poi dalla parte opposta passiamo ad eccessi assurdi tipo "I danni delle coltivazioni di soia per fabbisogni di vegani" quando invece la soia viene coltivata per tutt'altro;
oppure il calcolo delle calorie derivanti da 100 grammi di carne rispetto all'equivalente peso necessario in vegetali per fornire lo stesso fabbisogno calorico; dimenticando però che per quei 100gr di carne sono serviti quintali di vegetali... ed ettolitri di acqua.

Generalizzare ad minchiam non aiuta nessuno, soprattutto non aiuta la discussione.