Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 64508 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #645 il: 08 Set 2022, 12:45 »
Vi segnalo (di nuovo, credo) questa pagina Facebook dove vengono analizzati nel dettaglio i programmi sull'energia dei partiti più importanti. Come specificato pure da loro NON sono indicazioni di voto, in quanto ovviamente si prende in considerazione soltanto la parte sull'energia e rimangono fuori tutte le altre questioni, ma è comunque secondo me molto interessante e l'analisi è fatta da gente competente.
Spoiler: il programma di gran lunga migliore è quello del Terzo Polo, poi (fa ridere, lo so) quello della Lega. PD cacca, M5S una roba imbarazzante.

https://www.facebook.com/AvvocatoAtomico
"Ice Cream!"

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #646 il: 12 Set 2022, 13:47 »
Video semplicemente perfetto. https://www.youtube.com/watch?v=Sm5kFXpJc9k
"Ice Cream!"

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #647 il: 13 Set 2022, 13:56 »
Il problema è che è abbastanza autoreferenziale, al di là della qualità e del lavoro che c'è dietro: va bene per chi già la pensa in un certo modo, ma chi è contrario al nucleare difficilmente arriverà anche solo a metà di un video con un tono del genere.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #648 il: 13 Set 2022, 22:58 »
Chi è contrario per partito preso non lo convinci più. Tipicamente persone che hanno vissuto irrazionalmente la paura di Chernobyl.
Quello è un canale con più di un milione di iscritti. Raggiunge sopratutto giovani, quindi l'opera di divulgazione dovrebbe essere efficace.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #649 il: 13 Set 2022, 23:27 »
Quindi lasciamo il mondo dei giovani e parliamo di problemi energetici delle aziende.
(perdonate la fonte, è l'unica senza paywall)
TFP Link :: https://www.meteoweb.eu/2022/09/raddoppiare-sito-centrale-nucleare-krsko-ansaldo-federacciai/1001149046/
Questo scenario sarà destinato a ripetersi?
In un paese restio a qualsiasi forma di energia (a parte il gas russo ???), può darsi che l'unica soluzione sia capitali all'estero per paesi limitrofi propensi a concedere energia stabile e che non produce CO2.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #650 il: 15 Set 2022, 16:19 »
Video semplicemente perfetto. https://www.youtube.com/watch?v=Sm5kFXpJc9k

Bòn, ci voleva Cartoni Morti per farmi cambiare idea sul nucleare.
Dopotutto sono un ragazzo semplice, capisco meglio le figure.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #651 il: 15 Set 2022, 17:42 »
Video semplicemente perfetto. https://www.youtube.com/watch?v=Sm5kFXpJc9k

Bòn, ci voleva Cartoni Morti per farmi cambiare idea sul nucleare.
Dopotutto sono un ragazzo semplice, capisco meglio le figure.

Perdonami, non ho capito se sei ironico o no, giuro. In generale su questo video la penso come Void, è ottimo per l'enorme platea di età media piuttosto bassa che segue il canale e in genere sta sui social, non convincerà chi già pensa che il Nucleare è brutto perché vede le figurine mentre in tv vanno i "professori" tipo Mario Tozzi, un geologo con mezza pubblicazione in croce che straparla di robe di cui non capisce nulla.
"Ice Cream!"

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #653 il: 15 Set 2022, 18:29 »
Video semplicemente perfetto. https://www.youtube.com/watch?v=Sm5kFXpJc9k

Bòn, ci voleva Cartoni Morti per farmi cambiare idea sul nucleare.
Dopotutto sono un ragazzo semplice, capisco meglio le figure.

Perdonami, non ho capito se sei ironico o no, giuro.
Credo sia serio. Anche a me è piaciuto molto. E ha anche schiarito le idee sulla questione attacco militare, che ad oggi era la mia riserva maggiore in quanto eventualità slegata da ogni gestione volontaria possibile di una centrale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #654 il: 15 Set 2022, 18:50 »
Ero serio. Semplifica, sì. I danni prodotti da Fukushima potrebbero essere eccessivamente minimizzati. Però la maggior parte degli argomenti mi sembra valida.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #655 il: 15 Set 2022, 22:22 »
TFP Link :: https://threadreaderapp.com/thread/1569700132806971392.html?fbclid=IwAR2NK2Fp9J5pM2y9WevelDBdENG1O42-unHIoAw88ckagaNDHl4Lg-CTWYU
Qua si smonta, con dati e fonti, tutto il video di cartoni morti.
Piuttosto convincente, devo dire.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #656 il: 15 Set 2022, 22:52 »
Uffa. Era stato bello essere in disaccordo con Greta per quelle 3 orette.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #657 il: 15 Set 2022, 23:41 »
Uno spottone a favore di Azione, quindi?

Mi scoccerebbe per l'autore di Cartoni Morti, che stimo molto e non credo abbia bisogno di mazzette, stante quante visualizzazioni fanno i suoi mille video.
Più probabile invece che abbia preso un granchio in buona fede.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #658 il: 16 Set 2022, 00:34 »
Premesso che servirebbe una controreplica, magari non necessariamente di Cartoni Morti ma di altro esperto di uno degli enti nominati. Ma la sensazione mia è che puoi essere in gamba quanto vuoi, ma ci sono cose più grandi di te, e se ti c'immischi qualche merda la acciacchi. Tipo a me interessano molto i disturbi mentali, ho letto un botto di roba sull'argomento. Ma non sono né psicologo né psichiatra, e se mi metto a fare un video su un caso specifico infilo sicuro delle castronerie. In questo caso conoscevo il tipo, ho visto e apprezzato il video su FB, ma non l'ho ricondiviso perché consapevole di non avere strumenti per intercettarne eventuali inesattezze.

Credo comunque alla buona fede. Solo che se un campo non è il tuo e non ne hai neppure esperienza giornalistica, finisci a sopravvalutare qualche persona o fonte, oltre alla tua capacità di giudizio, ci metti dentro i tuoi bias o al contrario la tua determinazione a superarli. Perché non so a voi, ma a me il video suona un po' come una conversione, anche perché viene da figura solitamente affine ad aree politiche contrarie al nucleare.

Ciò detto, a naso anche a me del video originale avevano puzzato la leggerezza con cui si liquidava Fukushima, la prospettiva mondiale sulla costruzione di centrali e soprattutto questa certezza che siccome c'è di mezzo un ente di controllo, non può succedere mai nulla di grave in nessuna delle 440 centrali operative al mondo. Tuttavia, anche nella replica noto manovre non proprio limpide, come quando mette in bocca al video di considerare i danni a Zaporizhia (l'ho googolato, col cavolo che so scriverlo a memoria) <<l'ultimo dei problemi>>, laddove l'iperbole era riferita al confronto con lo sgancio di una bomba atomica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #659 il: 16 Set 2022, 01:37 »
Ho dato un'occhiata al profilo Twitter de l'@AvvocatoAtomico, citato da Barazzetta e in collaborazione col quale è stato realizzato il video. Da lì si arriva a un'intervista su Il Foglio.

La questione vede persone tutte apparentemente titolate che danno luogo a una contrapposizione assoluta, che anche nei toni sfocia nell'arciinimicizia da comics.
Difficile orientarsi in un dibattito che in teoria è scientifico ma vede confluire insieme atteggiamenti ideologici, narcisismi, probabili interessi economici e linguaggio da bar.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com