Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 64354 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #570 il: 26 Nov 2021, 16:44 »
Ha senso, credo.
Da ignorante in materia ho letto con molto interesse i post di sopra sul nucleare e già qualche tempo fa su facebook (incredibile a dirsi) lessi degli ottimi interventi di persone che sponsorizzavano il nucleare, cosa che effettivamente non avrei mai detto.
Però appunto, in Italia noi stiamo inguaiati sotto questo aspetto, certo non le andrebbero a costruire sotto al Vesuvio o in Abruzzo tra i paesini, ma quanto è compatibile il nostro territorio con investimenti simili?

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #571 il: 26 Nov 2021, 17:37 »
A proposito della sismicità, vorrei citare questo esempio. A nord di Fukushima c'è un'altra centrale nucleare, che si chiama Onagawa. Questa era più vicina all'epicentro del terremoto del Tohoku del 2011 (che ricordo qui, è stato il quarto terremoto più potente mai registrato e 30 mila volte più potente di quello che ha colpito l'Aquila). Onagawa quindi è stata colpita ancora più duramente di Fukushima, e non si è fatta un graffio. E' una centrale costruita negli anni '80 tra l'altro, da allora le centrali moderne sono ancora più sicure da questo punto di vista.
Considerando quindi che le centrali sono costruite per sopportare terremoti di entità altissime, e che la storia sismica italiana non è neanche paragonabile a quella Giapponese, e che siamo in possesso comunque di mappature che ci dicono dove sia meglio costruire, anche la questione sismica è sopravvalutata nella sua pericolosità.
Se poi qualcuno giustamente pensasse "e allora Fukushima", il discorso è lungo ma sostanzialmente il problema lì è stato che il muro di contenimento delle onde marine era più basso dell'onda di 13 metri che è arrivata a causa dello Tsunami (dato che la centrale è costruita nei pressi del mare), quindi l'oceano ha invaso la centrale e ha mandato in corto i motori diesel che servivano ad alimentare il raffreddamento della struttura, con gli operai e ingegneri che non hanno potuto raggiungere tempestivamente la struttura per via del terremoto che aveva distrutto linee stradali e ferroviarie. Per dire, Onagawa aveva il muro di contenimento di altezza "giusta", ha assorbito il terremoto e l'onda di marea senza problemi.
"Ice Cream!"

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #572 il: 26 Nov 2021, 17:56 »
Beh, allora eleggendoti ormai a mio somma guida in materia, direi che, alla luce delle tue parole e a patto di non dare la costruzione delle centrali in mano a incompetenti o appalti truccati, la cosa si può anche fare. :yes:

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #573 il: 26 Nov 2021, 19:42 »
Beh, allora eleggendoti ormai a mio somma guida in materia, direi che, alla luce delle tue parole e a patto di non dare la costruzione delle centrali in mano a incompetenti o appalti truccati, la cosa si può anche fare. :yes:

E io ti aggiungo a tal proposito che gli ingegneri nucleari italiani sono un'eccellenza che il mondo ci cerca e ruba. Inoltre costruire una centrale nucleare non è affare del singolo stato, ma entrano in gioco varie agenzia internazionali come l'AIEA, l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (che si rifà all''ONU) che sono preposte al controllo della costruzione, certificazione e così via. E se trovano una vite fuori posto, possono farti chiudere in un attimo (parlo ovviamente per quanto riguarda l'Occidente, in Cina probabilmente sarà diverso). Quindi pure la paura che in Italia le centrali finiscano in mano a incompetenti o mafiosi viene meno, il controllo non è solo in mano a noi ma siamo controllati da mezzo mondo XD

Comunque scherzi a parte, è un argomento che mi appassiona e quindi cerco un po' di informarmi, da ignorante della materia e con ovvi pregiudizi costruiti a botte di serie e film apocalittici. E comunque non sono tutte rose e fiori eh, ci sono problemi, come i costi iniziali di produzione di una centrale che sono mediamente molto più alti di altre tipologie energetiche, o i tempi di costruzione che possono essere mediamente più lunghi. Ma se uno tira le somme, ecco, io non casserei subito l'ipotesi.
"Ice Cream!"

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #574 il: 26 Nov 2021, 20:49 »
Anche il problema delle scorie che tanto terrorizza le persone ha diverse soluzioni, addirittura ora si possono riciclare e riutilizzare.
Negli impianti tradizionali ci sono una certa quantità di scorie che rimangono radioattive per migliaia di anni e possono essere solo stoccate.

Poi ci sono reattori come quello finanziato da Gates
https://en.wikipedia.org/wiki/Fast-neutron_reactor
Che sono più costosi, ma riducono di molto le scorie.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #575 il: 26 Nov 2021, 21:10 »
Vero, la centrale di nuova progettazione di Gates promette di ridurre di molto la tossicità delle scorie ad alta attività, che sono quelle più attive e pericolose. Ma come ho già detto, oggi è possibile riciclare quasi al 100% buona parte di queste scorie, ridurne la tossicità a livelli quasi nulli, e per quel che rimane esistono tecniche di stoccaggio avanzate (depositi sotterranei di nuova generazione sono in Finlandia e Norvegia). Non sono uno scherzo, ci vogliono investimenti e competenze, ma le tecnologie per stoccarle e renderle inoffensive ci sono, e da parecchio tempo ormai. Che poi, le immani discariche a cielo aperto in Africa e nel Sud Est Asiatico, strabordanti dei nostri rifiuti e  piene di metalli pesanti ed elementi chimici che finiscono nel suolo, nell'acqua e nei corpi dei poveracci che ci vanno a scavare per ricavare qualche soldo, non è che siano meno pericolose, anzi.

Nel frattempo, per dire, proprio oggi c'è stato un incidente in una miniera di carbone in Siberia che ha fatto 54 morti, solo l'ultimo di un lungo elenco di incidenti minerari, mentre a Bombay lo smog è diventato talmente un problema che il governo ha letteralmente chiuso la gente in casa, perché stare fuori equivale a fumare 50 sigarette al giorno. Ripeto, stiamo talmente ridotti male che io terrei in considerazione ogni ipotesi percorribile.
"Ice Cream!"

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #576 il: 26 Nov 2021, 22:44 »
Se ho costituito io sulla faglia di Sant'Andrea (e sta ancora in piedi) possiamo farlo serenamente anche in Italia. Poi che siamo una selle regioni con più alta sismicità non è vero, oltre Giappone amicone regioni degli Stati uniti, Colombia, Cina ci superano di gran lunga. Poi è vero che il nostro terrorio è eterogeneo e fare un edificio strategico a Messina è peggio che ma non credo proprio che questo possa essere considerato un deterrente.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #577 il: 27 Nov 2021, 00:43 »
Possiamo farlo, sicuramente.
Che ci sia la volontà politica, dubito fortemente.

Continueremo a farlo all'estero
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ansaldo_nucleare_al_via_il_progetto_athena_per_lo_sviluppo_di_reattori_di_iv_generazione_in_romania-6340127.html

Non che in Germania siano messi meglio, l'anno prossimo è previsto lo spegnimento delle centrali nucleari. Se il gasdotto russo sarà in funzione useranno più gas, altrimenti carbone. Con i verdi al governo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #578 il: 27 Nov 2021, 18:35 »
Per concludere il discorso sul nucleare (o per iniziarlo, per chi è interessato), lascio qui questo lungo ma interessante intervento di Luca Romano, persona preparata e competente sull'argomento, da cui ho imparato molto. Ci sono vari spunti interessanti ed eventuali risposte a domande che uno si può fare sull'argomento. La prima parte è più in generale sull'energia, ma con i timestamp potete individuare gli argomenti che più vi interessano.

https://www.youtube.com/watch?v=kGbY22cOOCU
« Ultima modifica: 27 Nov 2021, 18:52 da BombAtomicA »
"Ice Cream!"

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #579 il: 27 Nov 2021, 21:07 »
Se ne parlerà ancora a lungo per i prossimi vent'anni almeno.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #580 il: 08 Dic 2021, 12:23 »
un'opera di bene se volete contribuire alla diffusione e riforestazione

una cosa seria ogni tanto

anche un regalo unico se vogliamo vedere


Vaia - the project
https://youtu.be/b5dwHL-C-Ro

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #581 il: 19 Dic 2021, 12:38 »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #582 il: 26 Dic 2021, 12:56 »
Stavo vedendo un documentario sull'inquinamento a Lahore ed è allucinante ma pensavo, ma secondo voi il corpo umano, nel corso delle generazioni, può sviluppare delle difese contro le polveri sottili?
Io so convinto di si, a caro prezzo ma si. :yes:
Un po' come quei nobili che ingerivano piccole quantità di veleno per condizionare il corpo in caso di avvelenamento.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #583 il: 26 Dic 2021, 14:34 »
Stavo vedendo un documentario sull'inquinamento a Lahore ed è allucinante ma pensavo, ma secondo voi il corpo umano, nel corso delle generazioni, può sviluppare delle difese contro le polveri sottili?
Io so convinto di si, a caro prezzo ma si. :yes:
Un po' come quei nobili che ingerivano piccole quantità di veleno per condizionare il corpo in caso di avvelenamento.

Praticamente, quel che succede in Nausicaa  :-[
"Ice Cream!"

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #584 il: 26 Dic 2021, 14:47 »
o alla ninja Koga di Ninja Scroll