Allora, come sapete non mi piacciono i topic contenitori e dopo un bel pò di giorni passati sul forum di OGI (old games italia) per capire come poter apprezzare al meglio questa avventura grafica nei sistemi moderni (anche con la versione gog che vendono ho avuto problemi di compatibilità) si è arrivati a un ottimo risultato che qui spiegherò per bene.
E' stato sicuramente un lungo viaggio parafrasando il titolo del gioco!
Praticamente la versione GOG attuale parte sì, ma oltre ad avere vari bug è anche brutta da vedere in quanto stretchata (si può risolvere con un opzione del pannello nvidia ma è già una seccatura), e sopratutto non ha l'italiano incluso.
"Ma come?! Io mi ricordo che c'era l'italiano!" E sì, infatti nell'originaria versione 4cd e nella seguente DVD l'italiano era incluso ma nella versione gog ancora nisba. Come fare visto che non ho le competenze tecniche per fare una conversione della traduzione italiana della vecchia versione in quella GOG? Ma chiedendo a chi lo è naturalmente!
Sono andato quindi nel forum di OGI dove spesso hanno fatto ottime conversioni o traduzioni ex novo per le avventure in italiano e ho visto che c'era già un topic a riguardo:
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=23293e ho incominciato a tartassare l'utente Micartu, che dopo un pò di giorni (con pm annessi) mi ha dato la conversione necessaria. Purtroppo però il suo lavoro non era più compatibile con la versione attuale gog, ma con una versione di molto precedente, e a quel punto anche lui immaginava di dover arrendersi perchè ad ogni nuovo aggiornamento potevano creare un'incompatibilità con la traduzione.
A questo punto ho cercato la versione vecchia di cui mi diceva e trovandola su torrente sono riuscito ad applicare la patch che ha funzionato come si deve.
Volevo però aggiungere alla traduzione in italiano la mod che trasforma in HD tutti i fondali tramite deep learning, ma questa si può utilizzare solo con Residual, un interprete (non emulatore) creato da una costola dello Scumm (quello che fa partire le avventure grafiche Lucas, ma ormai anche altre sui pc moderni).
Provandoci il programma non mi riconosceva la versione italiana, perchè???
Ma perchè il motore di gioco di The longest journey è in sviluppo da poco (anche se già in avanzato stato di sviluppo) e ancora i programmatori non avevano inserito le informazioni su una nostra versione. Gli ho scritto quindi sulla loro pagina di sviluppo:
https://github.com/residualvm/residualvm/issues/1548e dopo poco con l'aiuto anche dell'utente di OGI Lief siamo riusciti a fargli aggiungere la nostra versione.
Come fare però per renderla fruibile veramente visto il problema di compatibilità con la versione attualmente disponibile negli store? Proprio Lief dopo un
abracadabra durato qualche giorno di cui se volete seguire le fasi vi rimando qui:
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=23293&st=25ha risolto il problema e la patch di traduzione in italiano è finalmente disponibile per tutti qui:
http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/longest-journeyIn spoiler vi incollo la spiegazione inclusa nella patch di come applicarla:
Questa è la mod/patch per trasformare qualsiasi versione di
The Longest Journey in lingua inglese in italiano
(traduzione ufficiale che però non è presente nelle principali
release in digitale su gog e steam).
Per usare questa patch è necessario:
1. Installare il gioco The Longest Journey, lo potete comprare qui:
https://www.gog.com/game/the_longest_journey2. Installare ResidualVM
(al tempo di questa patch solo la versione daily è compatibile con The Longest Journey):
https://www.residualvm.org/downloads/#daily3. Creare una cartella mods nella cartella principale del gioco.
Esempio, se il gioco è installato in C:\Gog games\The Longest Journey
create una cartella al suo interno. Nella stessa cartella ci dovrebbe essere anche un file
chiamato game.exe, una cartella chiamata Global e tutta una serie di cartelle da 1a a 79.
4. Estrarre la cartella APatchLinguaItalianaOGI nella cartella mods.
5 (opzionale). Installate anche la mod con procedimento equivalente
(senza ricreare la cartella mods)
https://www.moddb.com/mods/the-longest-journey-hd/downloads/tljhdhttps://www.moddb.com/mods/the-longest-journey-hd/downloads/the-gribblers-lair-bug-hotfix6. Dopo aver aggiunto il gioco configurate ResidualVM (tasto Modifica gioco...):
- Tab Gioco lasciare così
- Tab Motore verificare che load modded assets sia selezionato
(deselezionarlo temporaneamente se si vogliono disattivare le mod per eventuali problemi)
- Tab Grafica selezionare Ignora le impostazioni grafiche globali,
deselezionare Preserv aspect ratio se si vuole avere il gioco tutto schermo senza barre nere
selezionare Modalità a schermo intero per far partire il gioco a schermo intero
(alt+invio in gioco per passare a modalità finestra e viceversa)
selezionare V-Sync
Game renderer Open GL with shaders
Anti-aliasing 16x (anche 4x va bene ma non toglie così tante risorse quindi esagerate)
Audio ignora le impostazioni audio globali Testo e voci Entrambi
Tab Volume lasciare così
Tab Percorsi potete lasciare così oppure cambiare la cartella dei salvataggi con quella
usata originariamente nel gioco che è percorso installazione\Save\
7. Divertitevi.
a questo si aggiunge la mia breve spiegazione per aggiungere la mods hd:
Mod:
https://www.moddb.com/mods/the-longest-journey-hd/downloads/tljhd (in questa pagina trovate tutte le istruzioni che dovete seguire)
Dopo di che aprite Residual (dovete scaricare la versione daily e non quella stabile da qui:
https://www.residualvm.org/downloads/#daily)
e configuratelo come da istruzioni del programmatore della mod:
- Launch ResidualVM, click 'Add game...' and choose the game (not the mod!) directory.
- In the 'Graphics' tab select 'Override global graphic settings' and 'Fullscreen mode' options. Click 'OK'.
- Enable anti-aliasing for 3D models. Click 'Options...' (not 'Edit game...', or it won't work) and select the level of anti-aliasing in a drop-down list. From my experience 4x is more than enough for The Longest Journey.
- Click 'Start' to launch the game. Ignore the popup message and click 'Start anyway'.
Ecco qui due screenshot per una immediata comparazione delle differenze grafiche tra le due versioni:
Ma ne trovate anche altre nella pagina della mod.
Ora, ancora non l'ho incominciato ma da più parti ho letto che è forse l'unica avventura degli anni 2000 a riportare ai fasti il genere dopo la fine della golden age delle avventure grafiche e m'ispira molto.
I seguiti sò che hanno impostazioni diverse e non raggiungono le vette dell'originale ma credo che se mi appassionerà il primo continuerò nella saga e mi faceva piacere farvi partecipi di tutto il processo per arrivarci così che anche chi come me non l'ha provata abbia un riferimento per farlo oggi al meglio, o chi l'ha giocata anni fa possa rifarlo un'altra volta.