Autore Topic: [Multi] Dicey Dungeons, nuovo di Terry Cavanagh (VVVVVV, Super Hexagon)  (Letto 10243 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Vedendo cosa hanno avuto il coraggio di mettere in quel trailer, direi che qualche secondo Dicey Dungeons se lo meritava tutto.
Io continuo ad aspettare la versione Android.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Ma che bellino che è questo RPG roguelike (no, non fuggite, manco io li sopporto) un po' strategico e  un po' basato sul culo, ma anch'esso strategico.

Commenterò in manier aun po' più dettagluata più avanti, per ora ci ho giocato troppo poco. Le prime sensazioni però sono di grande amore: semplcie, imemdiato eppure profondo e ammaliante.

Nessuno qui dentro lo ha provato?

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
C'è pure su Switch e Xbox, dunque se vi andasse di cambiare l'etichetta....

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.594
    • The First Place
    • E-mail
Cambiato il tag, grazie.

Io volevo giocarlo, poi ho visto che HLTB indicava una durata pari a quattro anni cane + due anni tartaruga, e mi sono sentito depresso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Boh sì probabilmente è infinito. Ma io con i roguelike gioco finchè non mi rompo le scatole.
Poi credo che il tempo di completamento si riferisca al finire tutti i dungeon con tutti i personaggi.
Oggi alla terza partita sono arrivato la boss del primo. Che mi ha asfaltato. Ma mi son divertito. Anche a farmi asfaltare.

Io vi consiglio di farci un giro perchè sembra avere grandi potenzialità. Finalmente è un roguelike che non richiede skill manuali da tako sensei, visto che è tutto a turni. Rientra più nel filone Sly the Spyre e simili
« Ultima modifica: 29 Nov 2021, 22:02 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.594
    • The First Place
    • E-mail
Ah, allora forse tu hai la risposta alla domanda che facevo altrove: quanto dura se si vuole arrivare a fine avventura una singola volta?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Magari tra quache giorno ti saprò rispondere. Ho iniziato solo oggi.
A naso ti direi un 5/6 ore, ma questo è un rogue dove non ottieni nuovi strumenti ad ogni run (o almeno così mi pare) ma al contempo ha il lato positivo di farti iniziare dall'ultimo dungeon raggiunto e, sempre da quanto ho capito, non serve iniziare sempre dal primo livello per arrivare ai labirinti avanzati con maggiore esperienza/equipagggiamento. Qui ogni dungeon ha regole sue e il livello di equpaggiamento/forza di partenza è settato dal gioco. In un certo senso è come se esistessero i salvataggi.

Inoltre ogni personaggio stravolge il modo di approcciare il gioco e credo che abbia anche regole precipue nei dungeon avanzati.
Mi dà l'idea di un titolo che, una volta finitolo, epr esempio, col guerriero, ti fa venir voglia di passare ad un altro personaggio per scopire quale altre sorprese abbia in serbo. Mi pare davvero divertente e fatto bene. Su quanto possa essere puntivo ti farò sapere  :)

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Nessuno qui dentro lo ha provato?
Fatte un paio di partite a suo tempo e sbloccati tre personaggi. Ammetto che nonostante ami il genere (e il usccitato Dream Quest) non mi ha preso tantissimo, mi ero ripromesso di riprenderlo, ma è già passato un annetto  :no:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Luca tu uccidi la speranza nel futuro  :-[
Io sto trovando Dicey Dungeons delizioso: magari è l'euforia dell'inizio (ho finito ieri sera il dungeon per neofiti e fatto un giro con il ladro) però mi pare un gioco perfettamente oliato e con grande rispetto del giocatore.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Magari tra quache giorno ti saprò rispondere. Ho iniziato solo oggi.
A naso ti direi un 5/6 ore,

Correggo il tiro. La progressione è al momento diversa rispetto a quanto mi attendessi. Prima di poter proseguire verticalmente ad esplorare i livelli di ciascun personaggio il gioco vuole essere sicuro che io abbia provato lameno 5 dei protagonisti. Suppongo che l'intento sia di far comrpendre quanto possa variare il gameplay cambiando avventuriero.
Solo allora, forse, potrò addentrarmi in ogni specifica avventura.

Il ladro mi è piaciuto parecchio, con la sua capacità di rubare una tecnica altrui per turno (vabbè, poi a metà dungeon mi son trasformato in orso, che non si cura ma che è letteralmente una forza della natura, e ho asfaltato tutti, boss compreso).

Il Robot invece mi da qualche problemino, con il suo sistema di dadi che segue la filosofia del black jack (hai un tetto massimo e se sbanchi non pui più attaccare fino al prossimo turno)

Gran gioco.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Luca tu uccidi la speranza nel futuro  :-[
Io sto trovando Dicey Dungeons delizioso: magari è l'euforia dell'inizio (ho finito ieri sera il dungeon per neofiti e fatto un giro con il ladro) però mi pare un gioco perfettamente oliato e con grande rispetto del giocatore.


quoto tutto.
"Delizioso" è un modo perfetto per riassumere questo gioco: mordi e fuggi, ma di una profondità - a tratti - disarmante. 6 modalità di gioco differenti. Narrativa e interludi. Art style curioso ma adatto, soundtrack fenomenale e super catchy.

Concordo sul fatto che "la morte sua" sia un'incarnazione mobile - perfetta per il mordi e fuggi - ma anche su PC è godibilissimo.

Sta nel GamePass
Non fate gli admin annoiati e dategli una chance.
HIC SUNT LEONES

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Grazie @babaz per spandere amore.

Invece poco amore lo provo per il robot. Che da vedere è cucciolo e caruccio, ma da utilizzare dipende troppo dalla fortuna. E poi è piuttosto deoboluccio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.594
    • The First Place
    • E-mail
Ma in tutto questo, Pupazzo, com'è che stai giocando un gioco che ha meno di quindici anni?  :o
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Era in sconto.
In forte sconto.


E pensavo fosse corto....

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Continua la mia luna di miele con Cavanagh.
Se il robot non mi aveva convinto appieno l’inventrice e la strega (quest’ultima dopo un attimo di smarrimento) si stanno rivelando spassosissime. Roba che fa sembrare noioso il per me già entusiasmante inizio.
Entrambe le femminucce del gruppo impongono di pianificare e ragionare. L’inventrice, con il suo smantellare un’azione dopo ogni scontro in cambio di un gadget, impone di strutturare per bene la propria progressione nel dungeon. La strega si concentra più sulla gestione momento per momento, imponendo di ponderare bene le conseguenze del tiro di ogni dado e le sue ramificazioni sulle opzioni che potrebbero andare a creare.
Ma facciamo un passo indietro, perché vedo che dovete essere convinti, e convengo che i trailer di un gioco con quasi zero animazioni e qualche menù non possa invogliare più di tanto.

Mi scuso con i più pudici ma dovrò essere volgare: Dicey Dungeons è un rogue like.
Dopo essermi lavato la bocca nell’acquasantiera vi dico di non allarmarvi. Nonostante la tipologia di appartenenza è divertente e non frustrante.
Gli elementi rogue sono il perdere tutto in caso di fallimento e la generazione casuale dei livelli. Il bello però è che per ogni dungeon completato (ce ne sono 6 per ciascuno dei 6 personaggi) si avrà un salvataggio automatico e che il livello successivo non avrà legami di esperienza o strumenti con quello precedente. Insomma, una volta passato uno stage potete anche dimenticarvelo.

Come funziona questa meraviglia a orologeria? E’ banalmente una riproposizione rogue ed intelligente delle classiche battaglie a turni degli RPG.
Ci si muove all’interno dei piccoli labirinti, ci si pone sulla stessa casella di un nemico e si inizia menarse.
La zuffa in questione è gestita a turni nei quali si possono attivare varie abilità offensive, difensive o di supporto. L’idea originale è data dal fatto che il lancio dei dadi, che in un RPG classico è tenuto ben nascosto dietro le quinte, qui è palese e forma la spina dorsale del gioco. Infatti, dopo un lancio iniziale si potrà scegliere quale dado assegnare a quale potere. Alcuni poteri richiederanno numeri precisi, oppure solo pari/dispari, altri arrecheranno un danno standard qualsiasi dado si usi, altri avranno una corrispondenza 1:1, etc. E da lì in poi si apre un mondo di ramificazioni, di poteri, di equipaggiamenti da scegliere. Si aggiunge a ciò che ogni personaggio ha un’interpretazione peculiare di questa meccanica 8vedi i precedenti messaggi relativi al robot, inventrice e strega)
Oltre a ciò, i livelli avanzati porranno condizioni e regole particolari (uso il futuro poiché al momento sono ancora a livello 1 di ciascun personaggio).
Non so più come scriverlo, ma è un gioco ricco di cura e amore. Dopo VVVVVV, che già mi aveva preso il cuore, Canavagh fa un altro centro. E in questo caso, secondo me, si supera arrivando in zona capolavoro. Spero che regga a questi livelli anche nel proseguo.
« Ultima modifica: 02 Dic 2021, 14:53 da Il Pupazzo Gnawd »